Il premier, in conferenza stampa, dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter da parte del Consiglio dei ministri: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"
Fondi russi: conclusa audizione Gabrielli al Copasir
Si è conclusa dopo un'ora e mezza circa l'audizione al Copasir dell'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli, dedicata ad un approfondimento sul dossier americano relativo ai fondi che la Russia avrebbe indirizzato negli ultimi anni a politici di vari Paesi
Gabrielli: non dico nome 'assassino' ma non ce ne sono
"E' istituzionalmente sgarbato che io vada ad essere audito su questo argomento e vi dica chi è l'assassino". Così l'Autorità delegata alla sicurezza Franco Gabrielli, prima di essere sentito dal Copasir, ha risposto ad 'Agorà' su Rai3 alla domanda se ci sia un livello di preoccupazione anche per l'Italia relativamente ai contenuti dei dossier Usa. Ed alla successiva domanda se vi sia un assassino risponde: "Fortunatamente no"
Conte: Lega e Fdi hanno votato a favore di svolta, illiberale e autarchica governo Orban
"Ieri Lega e Fratelli d'Italia hanno votato a favore della svolta illiberale dell'Ungheria. Da cittadino, prima che da politico, dico che o la Meloni e Salvini fanno marcia indietro e riconoscono pubblicamente di avere sbagliato su Orban, oppure dico che sono inidonei a governare l'Italia". Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte parlando a Messina del documento contro l'Ugheria approvato ieri dal Parlamento europeo e non votato da Fdi e dalla Lega. "Voi siete testimoni del fatto che ho detto che non spetta a nessuno distribuire patenti di legittimazione democratica - aggiunge conversando con i giornalisti - Stiamo parlando della Lega, di Fratelli d'Italia e di partiti che sono nell'arco costituzionale da tempo e ci sono legittimamente e legittimamente possono aspirare al governo di questo paese. Ma ieri si è consumato un passaggio molto serio. Di fronte a una relazione documentata, non a un documento politico, che ha certificato la svolta autocratica dell'Ungheria di Orban e stiamo parlando di un esecutivo che ha messo sotto di se il potere giudiziario, mette il bavaglio ai giornalisti, che costringe e tortura le donne che vogliono interrompere la gravidanza, a costringendole ad ascoltare il battito del feto", "di fronte a questi fatti puntuali, ieri, Fratelli d'Italia e la Lega, al Parlamento europeo, hanno votato a favore di questa svolta, illiberale e autarchica del governo di Orban. Questo fatto è un fatto serio, puntuale". Dopo Messina Conte andrà a Reggio Calabria e nel pomeriggio nella Sicilia orientale.
Letta: stop campagna, volontari Pd aiutano Marche
"Oggi questo nostro appuntamento avviene da Padova, dalla sede della cooperativa Giotto, che si occupa dell'inserimento lavorativo delle persone che sono in carcere. Ho fatto una visiti a qui, abbiamo parlato, e' i messaggi che voglio dare sono due. Il primo e' legato a quello che e' successo stanotte nelle Marche, in provincia di Ancona. Abbiamo annunciato che noi fermiamo la campagna elettorale nelle Marche, in segno di vicinanza e solidarieta' con le famiglie delle vittime. Ma anche e soprattutto perche' i nostri volontari, da adesso in poi sono mobilitati per aiutare le istituzioni, il mondo dell'assistenza per risolvere gradatamente ma con il massimo impegno possibile i problemi che ci sono in questi momenti". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta nel messaggio ai candidati del Pd
Salvini: 'sanzioni imposte dalla Ue hanno fatto aumentare le bollette'
"Non capisco perché tutta la politica non si mette d'accordo per aiutare adesso gli italiani, per le bollette, non chiedo di fare una roba miracolosa solo italiana, in attesa della Ue, che sarebbe giusto intervenisse, visto che ha imposto le sanzioni che stanno facendo aumentare le bollette degli italiani". Lo dice Matteo Salvini, ospite di Dritto e Rovescio, in onda ieri sera su Retequattro. "Servono - spiega - 30 miliardi subito".-
Letta: Meloni-Salvini usano maschera, inaffidabili
"Credo che sia stato gravissimo il voto di ieri di Meloni e Salvini per non condannare, come fatto da tutti in Europa, le scelte antidemocratiche di Orban. Orban è un pericolo per tutta l'Europa e il fatto che Meloni e Salvini non si siano schierati contro di lui è la dimostrazione della loro inaffidabilità come eventuali leader del nostro Paese". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo questa mattina a Padova, a margine della visita alla cooperativa Giotto. "Noi siamo gli unici che stanno presentando agli italiani una proposta veramente alternativa a Meloni e Salvini - ha aggiunto -. Ieri hanno dimostrato che quella messa nei giorni scorsi è una maschera ad uso esclusivo dell'elettorato moderato del nostro Paese, per cercare di nascondere l'idea di destra estrema che rappresentano".
Letta: "Come in Svezia destra moderata non esiste più"
"In Italia, come in Svezia, quello che e' stato un centrodestra moderato ha sostanzialmente alzato bandiera bianca e ha deciso di imbarcarsi dentro un estremismo guidato dalla destra estrema". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta incontrando i giornalisti a Padova. "Oggi, In Italia, come in Svezia, e' la destra estrema che guida e per piccole convenienze il vecchio centrodestra moderato si e' semplicemente imbarcato, non guida nulla, non da' garanzie di alcun tipo, e credo che questo sia il messaggio più inquietante che viene da queste ultime elezioni, in Svezia e nella situazione politica italiana - ha poi concluso - non esiste più un centrodestra moderato, esiste una destra estrema e il centrodestra ha deciso di mettersi su un percorso guidato dalla destra estrema".
Picierno (Pd): "Con destre al governo Italia isolata in Europa"
"Le destre possono essere battute", "indecisi e astenuti al momento sono il partito più grande", "solo il Pd ha la capacità, la credibilità e l'autorevolezza per governare in Italia e in Europa". Così, in un'intervista al Messaggero, Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo e esponente del Pd, sulle elezioni. Parlando del M5s che starebbe rosicchiando voti al Sud con un'agenda di sinistra spiega: "Non esistono agende progressiste al di fuori del centrosinistra - precisa - Con la scelta di far cadere Draghi, Conte si è collocato fuori dal campo progressista che ha nella responsabilità verso il Paese uno dei suoi cardini essenziali. Inoltre la collocazione internazionale che Conte ha impresso al Movimento non ha nulla di sinistra".
Marche, Di Maio: "Vicinanza a intera comunità"
"Sono momenti drammatici, la protezione civile è da stanotte in azione, il capo della protezione civile si è recato nelle Marche. Massima solidarietà alle famiglie delle vittime e dei dispersi, e anche per i bambini coinvolti". Lo dice ad Agorà su Rai 3 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "E' una vicenda orribile, la mente ci riporta ai cambiamenti climatici, ma ne parleremo. Ora esprimo vicinanza umana all'intera comunità, ai sindaci, al governatore. Saranno ore molto delicate. Sono comunità che non vanno lasciate sole", aggiunge il leader di Impegno civico.
Letta: "Interrotta campagna elettorale nelle Marche"
"Abbiamo subito interrotto la nostra campagna elettorale nelle Marche in segno di lutto e vicinanza e poi perché tutti i nostri volontari da stanotte si sono messi a disposizione delle autorita' per aiutare le comunità colpite. La nostra campagna elettorale lì e' interrotta e abbiamo annullato tutti gli incontri". Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta parlando a Padova a margine di una visita alla sede della Cooperativa Giotto. "Stiamo tutti sottovalutando drammaticamente la rivolta dell'ambiente e della natura e tutti dobbiamo metterci più attenzione alla questione ambientale - ha proseguito -un tema entrato in campagna elettorale dall'inizio con il ghiacciaio della Marmolada crollato fino ad oggi lungo mesi di siccità, caldo, roghi e morte come accaduto in queste ore".
Boschi (Italia Viva): "Il Terzo polo supererà Fi con i voti dei delusi"
È convinta che il Terzo polo raccoglierà i voti di entrambi gli schieramenti "i moderati non possono consegnare il proprio voto alla Fiamma. E i riformisti non possono finire grillini o con la sinistra di Fratoianni", ed è sicura che "finiremo davanti a Forza Italia". Così, in un'intervista al Messaggero, la presidente dei deputati di Italia Viva Maria Elena Boschi sulle elezioni. "Raccoglieremo i voti dei delusi. Puntiamo a un buon risultato, ma la scommessa è appena all'inizio: il nostro progetto non sono i 100 metri ma una maratona". Parlando del caso Russia: "Il report dei servizi Usa fa riferimento a elezioni e soprattutto referendum del recente passato. Non mi sorprenderei di leggere passaggi dedicati al referendum sulla Brexit o sul nostro referendum costituzionale del 2016". E aggiunge: "Sulle prossime elezioni non credo a ingerenze. Poi che Salvini abbia sempre difeso Putin e che Conte abbia addirittura fatto venire i soldati russi in Italia con la scusa della pandemia è un dato di fatto. Spero che lo abbiano fatto gratis".
Letta: "La partita è aperta, 10 giorni per riconquistare il voto degli indecisi"
Enrico Letta è "convinto" che la partita è ancora aperta, che si possano ribaltare i pronostici elettorali sulla base dei sondaggi. "Magari qualcuno ha interesse a far sembrare la partita chiusa, ma non è così. Dieci giorni di campagna elettorale con quattro italiani su dieci che non hanno ancora deciso se andare a votare, sono tanti", afferma il segretario del Pd in un'intervista al Corriere Fiorentino. "Ci sono due visioni agli antipodi, mi sembra sia emerso chiaramente nel recente confronto con Giorgia Meloni. Noi siamo quelli della giustizia sociale, dei diritti, dell’ambiente. Loro negano l’emergenza climatica, vogliono riportare la lancetta dei diritti indietro di decenni e garantire, con la flat tax, solo chi è già garantito - sostiene Letta - La scelta è questa".
Meloni: "Serve stabilità governo"
"Viviamo in una situazione molto complessa e serve avere stabilità di governo per sviluppare iniziative di lungo periodo senza che ci siano cambi ogni sei mesi o un anno. Servono i 5 anni della legislatura per realizzare i programmi e utilizzare le risorse su tutti i temi specifici". Lo ha detto Giorgia Meloni parlando a Radio Anch'io.
Pirozzi (Lega): "Vicini a famiglie e popolo marchigiano"
"Un dramma che colpisce non solo la comunità marchigiana ma l'Italia intera. Esprimo vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e alla popolazione marchigiana". Così Sergio Pirozzi, consigliere regionale e responsabile del Dipartimento Eventi Emergenziali e Protezione Civile della Lega. "Bisogna che da subito si attivi un tavolo di concertazione tra i ministeri competenti, gli enti locali, le comunità perché e' urgente la riforestazione delle aree boschive deforestate, il controllo urbano nel rispetto del ciclo idrogeologico, la pulizia e la manutenzione dei corsi d'acqua e il recupero e stabilizzazione dei terreni d'altura - spiega Pirozzi - e per fare tutto cio' oltre ad un monitoraggio continuo servono altri soldi anche dall' Unione Europea.
Speranza: "Alleanza Pd-M5s non è discussione odierna"
Un'alleanza tra Pd e M5s "non e' una discussione di oggi". Lo dice il ministro della Salute, Robero Speranza, intervistato da Rtl. "Questa legge elettorale assegna il 37% dei seggi a chi prende un voto in più. Dobbiamo fare una grande campagna elettorale per vincere le elezioni. Oggi i Cinque stelle hanno fatto una scelta chiara: Grillo e Conte. Bisognava lavorare di più per interpretare questa legge elettorale. Il problema dei Cinque stelle e' stato sfiduciare Draghi", aggiunge.
Meloni: "Ungheria è un sistema democratico, dovremmo aiutare i paesi dell'est"
"Tutti i partiti ungheresi, si sono indignati per questo documento, anche quelli che si oppongono a Orban. E' una dittatura davvero?". Lo dice il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, parlando ancora del documento contro l'Ugheria approvato dal Parlamento europeo e non votato da Fdi e dalla Lega. "La sinistra non mi pare che sia storicamente nazionalista - sottolinea a leader di Fdi - eppure sono tutti d’accordo sul fatto che vivono questa vicenda come una discriminazione".
Berlusconi: "FI per parità donne, da sinistra solo parole vanvera"
"Cari amici, anzi questa volta devo dire care amiche, perché con questa pillola mi rivolgo in particolare a voi, signore donne. In verità tutte le nostre pillole sono rivolte a voi, che siete le persone più importanti in famiglia e siete anche più della metà dell'elettorato italiano, e quindi avete in mano i destini di tutti noi. E noi appunto, come Forza Italia siamo la forza politica che ha 'più' signore' ai propri vertici. Questo significa per noi 'la parità": riconoscere il merito, indipendentemente dal fatto che si tratti di un uomo o di una donna". Così Silvio Berlusconi nella quotidiana 'pillola sul programma' diffusa sui social.
Renzi: "Draghi accetterebbe un bis"
"Ove si creassero le condizioni e Mattarella glielo proponesse, sono certo che Draghi accetterebbe". Così il leader di Italia viva Matteo Renzi in una intervista alla Stampa sulla possibilità che Draghi in caso di un risultato non netto alle elezioni possa tornare a palazzo Chigi. "Se facciamo più del 10 per cento saremo decisivi in Parlamento per la nascita di un governo serio e istituzionale. Se facciamo meno del 10 al Governo ci va la Meloni e noi faremo un'opposizione civile ma rigorosa. E dedicheremo il resto del tempo a creare una casa comune dei riformisti europei visto che la Meloni è sovranista e il Pd finirà di nuovo tra le braccia grilline", spiega l'ex premier.
Berlusconi: "No assoluto a scostamento. Autonomia mia battaglia"
"Voglio fare una premessa: io credo che lo scostamento di bilancio vada assolutamente evitato, se e' appena possibile farlo. Ma per nessuna ragione possiamo permettere che si scateni una crisi fatta di recessione, inflazione e disoccupazione insieme. Quindi bisogna intervenire subito, in qualunque modo. Poi si dovrà anche riflettere su chi ci ha messo in questa situazione: la sinistra con tutti i suoi no, ai rigassificatori, ai termovalorizzatori, alle stesse energie rinnovabili, per non parlare del nucleare pulito, ha esposto l'Italia a questo gravissimo rischio per l'economia nazionale". Così Silvio Berlusconi in un'intervista al Gazzettino.
Marche, Renzi: Tragedia alluvione è atroce"
"La tragedia dell'alluvione nelle Marche è atroce. La nostra vicinanza a famiglie e feriti si unisce alla gratitudine per i soccorritori. Sarebbe bello che tutte le forze politiche prendessero un impegno formale per tornare al progetto di Casa Italia lanciato da Renzo Piano". Così Matteo Renzi su twitter.