In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, Draghi esclude secondo mandato. E lancia frecciate ai partiti

©Ansa

Il premier, in conferenza stampa, dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter da parte del Consiglio dei ministri: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"

Condividi:

Energia: da Cdm ok proposta Orlando su contributo terzo settore

Il Cdm ha dato il via libera alla proposta del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, per un contributo straordinario per gli enti del Terzo Settore pari al 25 per cento della spesa sostenuta per l'acquisto della componente energetica effettivamente utilizzata nel primo, secondo, terzo e quarto trimestre 2022, e a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l'acquisto del gas naturale, un eguale contributo straordinario pari al 25 per cento, per quello consumato nel primo, secondo, terzo e quarto trimestre 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici. Lo fa sapere il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il Terzo settore ha risentito, dopo l'emergenza pandemica, delle gravi conseguenze sociali, politiche ed economiche del conflitto in Ucraina - spiega una nota - risentendo significativamente anche delle variazioni dei prezzi delle materie prime e delle oscillazioni dei mercati finanziari osservate dallo scoppio della guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

Fondi russi, Sisto: "Polemiche per condizionare consenso"

"Rispetto al rischio di influenze russe sul voto, la telefonata tra il presidente Draghi e il segretario di Stato americano, Anthony Blinken, unitamente alle dichiarazioni del sottosegretario Gabrielli, mi pare che abbiano chiarito tutto. Sul documento riguardante i finanziamenti russi, l'Italia non c'entra: ogni polemica, da lì in poi, diventa superflua e finalizzata solo a inquinare i pozzi della corretta formazione del consenso democratico". Così a Sky Tg24 il deputato di Forza Italia e sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto.   "La sinistra cerca, strumentalizzando una notizia che non si riferisce al nostro Paese, di approfittarne per generare confusione rispetto a quello che già è stato più che ampiamente chiarito. Se è possibile saperne di più bene, ma il 'linciaggio a prescindere' nei confronti dell'avversario politico, pur a fronte di smentite tanto autorevoli, non ha motivo di esistere ed è inaccettabile". 

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Mai con governo centrodestra, avanti con Draghi"

"In nostro obiettivo non è essere l' ago bilancia, perché significherebbe dire che si può andare o di qua o di là, ma essere il perno, per far si che prosegue l'esperienza Draghi". Lo ha detto Carlo Calenda intervistato da CorriereTv.    Calenda ha insistito sul fatto che la coalizione di centrosinsitra "è contraddittoria" con Pd e Avs: "dall'altra parte - ha proseguito riferendosi al centrodestra - litigano tutto il giorno su tutto. L'unica soluzione ragionevole è governo larghe intese, è l'unica, o sarebbe una deriva". Alla domanda se il terzo Polo possa appoggiare un governo di centrodestra se fossero necessari i suoi voti per farlo nascere, Calenda ha risposto negativamente: "Il mio obiettivo è che non ci sia una maggioranza di centrodestra: con la situazione che ci ritroviamo, con i tassi di interesse che aumentano, abbiamo bisogno che rimanga a governare Draghi. L'unico modo è assumersi una responsabilità comune. Noi mai sosterremo un governo di centrodestra né un alleanza con PD e M5S".     
- di Redazione Sky TG24

Ok Cdm a regole per mappa concessioni, Lega vota contro

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende da fonti di governo, ha approvato il decreto legislativo con le regole per avviare la mappatura di tutte le concessioni pubbliche. I tre ministri della Lega, viene riferito, hanno votato contro il provvedimento.
- di Redazione Sky TG24

Ok Cdm all'unanimità al decreto aiuti ter

Via libera all'unanimità da parte del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto aiuti ter
- di stefano.santini

Fratoianni: Rdc strumento di protezione sociale

"Il reddito di cittadinanza è uno strumento efficace che va migliorato ma rappresenta uno strumento di protezione sociale". Lo afferma Nicola Fratoianni parlando al Forum ANSA. Secondo il leader di SI serve lavorare "per ritornare ai contratti a tempo indeterminato e garantire un salario minimo lordo orario non inferiore ai 10 euro. Tutto questo si interseca con gli obiettivi della transizione ecologica che porterà ad una ridistribuzione del lavoro". Un altro punto indicato da Fratoianni è l'attivazione di del meccanismo che faccia crescere pensioni e stipendi rispetto all'aumento del costo della vita
- di stefano.santini

Meloni: io pericolosa per sistema potere sinistra

"Io pericolosa? Non mi vede? Sono un problema per il sistema di potere della sinistra. E' un'Italia dove la sinistra pensa di avere piu' diritti degli altri e pensa che sei amico suo devi avere piu' opportunita' degli altri. Io voglio costruire Italia dove hai in base a
quanto vali indipendentemente dalla tessera di partito che hai in tasca". Lo ha dichiarato la Presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in un'intervista esclusiva all'Agenzia Vista.
- di stefano.santini

Fitch: non necessariamente rotta collisione con Ue con vittoria centrodestra'

"Non crediamo che la vittoria di una coalizione di centro destra implichi necessariamente il prossimo governo sarà in rotta di collisione con l'UE. Meloni sta cercando di rassicurare elettori e partner internazionali su questo lavorerebbe in modo costruttivo con l'Ue. Tuttavia, c'è il rischio che una retorica anti-UE riemerga sotto a governo di centro-destra, in particolare se le due parti non sono d'accordo su temi quali la rinegoziazione del Pnrr o un'appropriata politica di bilancio". Lo sottolinea Ftich Rating in un report. 
"Ci aspettiamo  - indica Fitch - che un governo di centro-destra miri a ridurre il carico fiscale, ridisegnare il regime del reddito di cittadinanza e aumentare la spesa pensionistica. Tuttavia, crediamo anche che la sua politica l'agenda sarà vincolata da diversi fattori. Primo, il governo dovrà concentrare la politica sulla protezione delle famiglie e delle imprese dalla crisi energetica e ciò ridurrà il margine di bilancio".
- di stefano.santini

Russia, Salvini: 'dopo il fango mi aspetto le scuse'

"Dopo fango, insinuazioni e attacchi vergognosi, ora mi aspetto delle scuse. Adesso la sinistra inizierà a parlare finalmente di Italia?". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega Matteo Salvini, commentando la notizia dell'audizione al Copasir del sottosegretario con delega ai servizi Franco Gabrielli, che dice "no elementi inerenti sicurezza paese".
- di stefano.santini

Dl aiuti ter: credito imposta anche Pmi, garanzie su prestiti

Credito d'imposta esteso alle Pmi: secondo quanto si apprende da fonti di governo, fino al 30 settembre è confermato l'attuale meccanismo, (25% per le imprese energivore e al 15% per le altre imprese con consumo maggiore di 16,5 MW). Per i mesi di ottobre e novembre è previsto un rafforzamento, con soglia del 25% per le imprese energivore e gasivore e al 40% per tutte le imprese che consumano gas. Ci saranno anche garanzie statali sui prestiti alle imprese in crisi di liquidità per il caro bollette, con accordi da sviluppare con le banche per offrire i prestiti al tasso più basso, in linea con il Btp
- di stefano.santini

Dl aiuti ter: 400 mln a sanità e Rsa,190 mln a agricoltura

Con il decreto aiuti ter arriverà uno stanziamento di 400 milioni per il Servizio sanitario nazionale, suddiviso tra le regioni e province autonome per far fronte ai rincari nel settore ospedaliero, comprese Rsa e strutture private. E' quanto si apprende da fonti di governo. Ci saranno anche circa 190 milioni per il sostegno alle aziende agricole, con interventi per la riduzione dei costi del gasolio agricolo, dei trasporti e dell'alimentazione delle serre, oltre al rifinanziamento di 10 milioni per le scuole paritarie
- di stefano.santini

Alto Adige, Klotz: Meloni lupa fascista travestita da pecora

"Lupa fascista travestita da pecora". Questa la definizione di Giorgia Meloni data in una lettera aperta ai rappresentanti del governo federale austriaco, ai candidati alla presidenza federale e ai media austriaci con prima firmataria Eva Klotz, la pasionaria del Sudtirolo, e sottoscritta da altri esponenti politici di Alto Adige e Tirolo. Nel documento vengono riportate frasi attribuite alla presidente di Fratelli d'Italia su Benito Mussolini ("buon politico") e sui diritti delle minoranze sudtirolesi ("se si sentono austriaci vadano a vivere in Austria"). 
- di stefano.santini

Dl aiuti ter, bonus 150 euro a redditi fino 20mila euro

Un bonus una tantum di 150 euro per chi percepisce redditi inferiori a 20.000 euro lordi annui: è, secondo quanto si apprende da fonti di governo, una delle misure contenute nel decreto aiuti ter all'esame del Consiglio dei ministri. Il bonus andrà anche ai pensionati e interesserà una platea di 22 milioni di persone
- di stefano.santini

Berlusconi: 'Fi per effettiva parità uomo-donna, da sinistra solo parole a vanvera'

"Mi rivolgo in particolare a voi, signore donne, le persone più importanti della famiglia. Siete più della metà dell’elettorato quindi il nostro futuro è legato a voi". Lo dice nella sua pillola di programma il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi "per le donne, per la conciliazione".
"Siamo il partito con più signore ai propri vertici, questo per noi significa parità: riconoscere il merito, indipendente dal fatto che si sia uomini e donne. Per le donne però - prosegue l'ex premier - è tutto più difficile, per questo abbiamo posto in essere tutta una serie di regole affinché la parità sia davvero effettiva. Questo significa che donna e uomini devono avere le stesse possibilità, lo stesso livello di retribuzioni, lo stesso livello di sicurezza. E che non deve essere sacrificato un diritto fondamentale della donna, che è quello di essere madre. Pensando alle madri che lavorano e che hanno bisogno di un posto sicuro dove lasciare i propri bambini, abbiamo destinato una quota importante di risorse nel Pnrr per la realizzazione di asili nido, soprattutto al sud".
"Esiste poi una categoria di donne che non hanno mai svolto un lavoro retribuito perché si sono sacrificate per occuparsi dei figli e della casa. Sono le nostre mamme e le nostre nonne, anche loro hanno diritto a vecchiaia dignitosa e serena, e quindi a 1000 euro al mese, per 13 mesi".
- di stefano.santini

Letta: 'rimonta possibile in tanti collegi, a destra alleanza fake'

"E' una brutta campagna elettorale, gli indecisi aumentano, come gli astenuti. Noi parliamo a loro, saranno quelli che consentiranno la rimonta che in tanti collegi italiani vediamo possibile perchè già da due settimane è venuto fuori che l'alleanza a destra è una fake alleanza, in  modo evidente, totalmente divisa su questioni essenziali". Lo ha detto Enrico Letta a Verona
- di stefano.santini

Dl aiuti ter, fonti: dote sale a circa 14 miliardi

E' salita a circa 14 miliardi, secondo quanto si apprende da fonti di governo, la dote per il decreto aiuti ter oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri. Di questi 6,2 miliardi arrivano da maggiori entrate che si possono utilizzare subito dopo l'autorizzazione del Parlamento.
- di stefano.santini

Copasir: da carte Usa non profili su sicurezza Italia

Il Copasir ha ascoltato oggi l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sottosegretario Franco Gabrielli. Nel corso dell'audizione "sono stati forniti elementi, riguardanti le recenti dichiarazioni rese dall'amministrazione Usa in ordine alle attività di ingerenza russa nei processi democratici di diversi Paesi, dai quali non sono emersi profili concernenti la sicurezza nazionale del nostro Paese". Lo rende noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso
- di stefano.santini

Governo si costituisce contro ammissione lista Cappato

Il Governo si è costituito contro l'ammissione della Lista 'Referendum e Democrazia con Cappato'. Lo rendono noto gli stessi esponenti della lista. La presa di posizione del Governo a pochi giorni dalla udienza, in programma il 19 settembre, per la trattazione del ricorso dei legali della lista. "Di fatto il provvedimento cautelare auspicato dai ricorrenti imporrebbe di differire lo svolgimento delle elezioni", scrive l'avvocato dello Stato nella memoria depositata a nome del Governo, nella quale è contestato anche nel merito il riconoscimento della firma digitale. 
- di stefano.santini

Gabrielli a Copasir: non ci sono italiani in dossier Usa

A quanto si apprende, sulla base di due rapporti redatti da Dis e Aise relativamente alle informazioni contenute nel rapporto americano su fondi russi a partiti di vari Paesi, l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli avrebbe riferito al Copasir che non ci sono nelle carte riferimenti a partiti italiani. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

Renzi: 'Con le giuste condizioni Draghi accetterebbe un bis'

"Se facciamo più del 10% saremo decisivi in Parlamento per la nascita di un governo serio e istituzionale. Se facciamo meno del 10% al Governo ci va la Meloni e noi faremo un'opposizione civile ma rigorosa". Così, in un'intervista alla Stampa, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi sulle elezioni. Nel caso andassero all'opposizione "dedicheremo il resto del tempo a creare una casa comune dei riformisti europei visto che la Meloni è sovranista e il Pd finirà di nuovo tra le braccia grilline". Renzi è convinto che se dalle urne non dovesse uscire un chiaro vincitore, potrebbe governare Draghi: "Ove si creassero le condizioni e Mattarella glielo proponesse, sono certo che Mario Draghi accetterebbe". Parlando delle rivelazioni dell'intelligence Usa sui finanziamenti di Mosca sottolinea: "Cinque Stelle e Lega hanno sempre flirtato con Russia Unita ma penso lo facessero gratis. Se qualcuno ha delle prove le tiri fuori, altrimenti diventa un autogol". La posizione di Renzi su Letta è chiara: "Io non attacco il Pd. È Enrico Letta che vive di rabbia emotiva. E ha talmente tanto rancore personale che ha preferito rompere l'alleanza con Italia Viva pensando di farci un danno. In realtà ci ha fatto un favore. Perché questa scelta purtroppo azzera le possibilità di molti ex compagni di strada del PD di essere eletti nei collegi". E su Conte: "Vederlo circondato da chi percepisce il reddito di cittadinanza e lo acclama in alcune città del Sud fa male al cuore: è l'espressione di una politica che non è confronto di idee ma clientelismo e voto di scambio". 
- di stefano.santini