In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, Draghi esclude secondo mandato. E lancia frecciate ai partiti

©Ansa

Il premier, in conferenza stampa, dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter da parte del Consiglio dei ministri: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"

Condividi:

Dl aiuti, bozza: a cinema e teatri 40 mln contributi per energia e gas

''Al fine di mitigare gli effetti dell’aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas sostenuti da sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e istituti e luoghi della cultura è autorizzata la spesa di 40 milioni di euro per l’anno 2022''. La misura è contenuta nella bozza del decreto legge aiuti ter, all'esame del Cdm. Il documento prosegue: "Con decreto del ministro della cultura, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore decreto, sono definite le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse di cui al primo periodo. Il contributo non è cumulabile con le altre agevolazioni''. 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti, Orlando: "Rafforzate norme su delocalizzazioni, passo avanti"

"In Cdm oggi abbiamo rafforzato le norme sulle delocalizzazioni selvagge avvicinandoci allo spirito originario della mia proposta di un anno fa". Così il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando. "Sanzioni più severe per chi non rispetta le procedure, tempi più lunghi per individuare un futuro alle aziende dismesse. Sono sempre di più le imprese che vanno via da un giorno all'altro senza preoccuparsi dei lavoratori, delle famiglie e del tessuto sociale, economico e produttivo delle comunità che lasciano", aggiunge Orlando. "Oggi un altro passo avanti con la soddisfazione di avere il sostegno, rispetto a qualche tempo fa, largo della politica e delle istituzioni", conclude. 
 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Noi primi a Bologna sarebbe rivoluzione"

"Se fossimo primo partito a Bologna sarebbe una vera e propria rivoluzione". Così Guido Crosetto, co-fondatore di Fratelli d'Italia, conversando coi cronisti a Bologna. "Il clima è molto cambiato rispetto a quando venni nove anni fa: all'epoca nessuno sapeva nemmeno che esistessimo e adesso siamo indicati come primo partito in Italia", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Su clima voto destra sempre contro, come in Ue sul Fitfor55"

"Se riguarda il confronto troverà i passaggi in cui accuso la destra di negazionismo climatico. E in cui esalto la distanza tra noi e Meloni non solo sui programmi ma anche sui fatti, sui voti espressi, ad esempio a giugno al Parlamento Europeo su Fitfor55. Noi per e loro contro". Così Enrico Letta replica a una follower su Twitter secondo la quale il tema dell'emergenza climatica non sarebbe stato affrontato nel faccia a faccia con la leader di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "In Fdi già  molti hanno rivestito ruoli di governo"

"molti di noi hanno già rivestito responsabilità di governo". Lo dice Giorgia Meloni facendo notare che lei stessa è stata "la più giovane ministra nella storia repubblicana", il che comporta che "abbiamo tutti prestato
giuramento sulla Costituzione". "Tutti sanno che non siamo mai stati una minaccia per la democrazia ed è ovvio che non lo diventiamo adesso, anche se siamo certo 'pericolosi' per il sistema di potere della sinistra in Italia, che ha governato per anni senza vincere le elezioni", puntualizza la leader di Fratelli d'Italia. "La differenza tra noi e loro è che non passo le giornate ricordando che, appena trent'anni fa, molti della sinistra facevano parte del più forte partito occidentale filosovietico. Mi basta fare l'elenco dei danni fatti dai governi di sinistra oggi, senza necessità di scavare nel passato", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti: Giorgetti, bene misure energia e delocalizzazioni

"Sono soddisfatto per le misure del decreto Aiuti: concentrare le risorse in due mesi e aver allargato la platea dei beneficiari anche ai piccolissimi, compresi artigiani e le piccole attivita', e' positivo e le percentuali degli sconti effettivi sono molto significativi. Di fatto si tratta di un beneficio sui costi energetici del 30-40 per cento e non sulla differenza. Positive anche le misure che prevedono prestiti garantiti a tassi molto agevolati per pagare le bollette". Cosi' il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti sull'accoglimento delle sue proposte al decreto Aiuti. Sulle delocalizzazioni il ministro aggiunge: "la modifica della norma, in accordo con il ministro Orlando e rifinita in Cdm con il presidente del Consiglio, e' un passo avanti importante". Giorgetti si riferisce, in particolare, alla misura approvata che prevede la revoca per le aziende di ogni beneficio statale ricevuto in caso di delocalizzazione che preveda il 40% di
licenziamenti dei dipendenti 
- di stefano.santini

Dl aiuti, bozza: a regioni e comuni 200 mln per pagare bollette

Il contributo straordinario per regioni e comuni in difficoltà, a causa dei costi dell'energia, viene incrementato di 200 milioni di euro. La misura è contenuta nella bozza del decreto legge aiuti ter, all'esame del Cdm. All'articolo 'Misure straordinarie in favore delle regioni ed enti locali' si stabilisce che, per affrontare la spesa per utenze di energia elettrica e gas, saranno destinati ulteriori 160 milioni di euro in favore dei comuni e per 40 milioni di euro in favore delle città metropolitane e delle province
- di stefano.santini

Lombardia, Della Vedova: "Non penso Cottarelli sia fuori da corsa"

"Io non penso che Cottarelli sia fuorigioco. Credo che per vincere in Lombardia si debba mettere in campo una candidatura progressista, europeista che sappia e conosca i problemi della Lombardia ma che sia chiaro nell'intento di tenerla ancorata all'Europa. Serve finalmente un presidente di Regione non sovranista ma europeista". A dirlo è il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova, rispondendo a chi gli chiedeva del candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali, che ha sottolineato come l'economista Carlo Cottarelli, nonostante sia candidato da Pd e +Europa, al Senato non sia automaticamente "fuorigioco" per le regionali. Quanto al ruolo della vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, per Della Vedova "è il vicepresidente dell'attuale giunta di destra in Lombardia. Non so cosa vorrà fare. Certamente non potrà essere la candidata di +Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti ter: bozza, 660mln a nuovi posti letto universitari

Per creare nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore, "è istituito fino al completamento del PNRR" il "Fondo per l'housing universitario", con una dotazione pari a 660 milioni di euro. La norma è contenuta nella bozza del dl aiuti ter entrata in Cdm, e rientra nelle "nuove misure di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in materia di alloggi e residenze per studenti universitari". I nuovi posti letto "sono destinati agli studenti fuori sede individuati sulla base delle graduatorie del diritto allo studio, o di quelle di merito". 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti ter: bozza, altri 10 milioni per il bonus trasporti 

Arrivano nuovi stanziamenti per il bonus trasporti, il contributo da 60 euro per l'acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici. Lo prevede la bozza del decreto Aiuti-ter in entrata al consiglio dei ministri. In particolare, il Fondo nato con il primo decreto Aiuti è incrementato di 10 milioni di euro per l'anno 2022. Il voucher, riconosciuto alle persone con reddito annuo inferiore a 35mila euro, potrà essere richiesto fino a dicembre. Secondo i dati del ministero del Lavoro, finora i bonus emessi sono stati circa 730.000. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: audizione Gabrielli al Copasir durata meno di un'ora e mezza

E' durata un'ora e venti minuti, come risulta dal resoconto della riunione, l'audizione del sottosegretario alla presidenza del consiglio e autorità delegata alla Sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli davanti al Copasir, convocato per stamattina dal presidente Adolfo Urso per fare chiarezza sul rapporto dell’intelligence statunitense secondo cui, dal 2014 a oggi, la Russia ha finanziato con 300 mln di dollari i partiti politici in diversi Paesi del mondo. "Nel corso dell’audizione sono stati forniti elementi, riguardanti le recenti dichiarazioni rese dall’amministrazione Usa in ordine alle attività di ingerenza russa nei processi democratici di diversi Paesi, dai quali non sono emersi profili concernenti la sicurezza nazionale del nostro Paese", ha sottolineato Urso in una nota diffusa al termine della riunione. A quanto si apprende, l'audizione, tutto sommato breve, è servita a confermare che non ci sono, almeno allo stato attuale, nomi ne’ di politici ne’ di partiti italiani nel dossier degli 007 statunitensi. Gabrielli avrebbe illustrato i rapporti di Dis e Aise, redatti sulla base delle informazioni ricevute dagli Usa e avrebbe anche fatto riferimento alla telefonata tra il premier Mario Draghi e il segretario di Stato americano Antony Blinken, dal quale sono arrivate garanzie sull’assenza di riferimenti a partiti politici italiani.  La notizia del dossier è piombata come una 'bomba' sulla campagna elettorale italiana dando vita ad accuse incrociate e polemiche. Secondo indiscrezioni, gli stessi americani avrebbero riconosciuto che la vicenda non è stata gestita nel migliore dei modi.  -
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti ter: 40 mln contro caro-bollette in cinema e teatri

Per "mitigare gli effetti" dell'aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas sostenuti da sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e istituti e luoghi della cultura "è autorizzata la spesa di 40 milioni di euro per l'anno 2022. Con decreto del Ministro della cultura, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono definite le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse di cui al primo periodo". Lo prevede la bozza del decreto Aiuti ter entrata in consiglio dei ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Ungheria, Fedriga: "Condivido voto contrario Lega e FdI"

"Non condivido la scelta di carattere politico che ha fatto il Parlamento europeo, perchè si possono legittimamente contestare le scelte di un Paese, ma altra cosa è dire che è fuori dall'alveo democratico". Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga riferendosi alla condanna Ue alle politiche di Orban in Ungheria. Fedriga fa anche osservare che nel Paese magiaro "ci sono state delle elezioni democratiche. Il Parlamento europeo puo' contestare alcune scelte fatte da quel governo, ma dire che non è democratico penso sia qualcosa di lontano dalla realtà. Quindi condivido il voto contrario di Lega e FdI contro questa decisione, anche perchè ci sono altri Paesi che fanno scelte non condivisibili, ma questo non vuol dire che non sono democratici".
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti ter: a piccole imprese credito imposta 30% su luce 

Aliquote del 40% per gli energivori e del 30% per le imprese più piccole che impiegano energia elettrica con una potenza dai 4,5 kw in su. E' il nuovo credito d'imposta rafforzato riconosciuto sull'elettricità dal dl Aiuti-ter. Lo spiega il ministero dello Sviluppo economico sottolineando che passa così "la proposta del ministro Giancarlo Giorgetti per concentrare tutte le risorse su ottobre e novembre per un ristoro immediato e più consistente sul caro energia". Raddoppiati quindi, evidenzia il Mise, i benefici anche per gli impianti di risalita e per tutte le attività produttive e commerciali non classificate come energivore. 

- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti ter: Letta, ok governo a richiesta Pd su Terzo Settore

"Un passo decisivo per tante realtà associative che accompagnano quotidianamente le tante fragilità di cui è composta la nostra società. Il Governo ha appena accolto la nostra richiesta di inserire il Terzo Settore nel decreto Aiuti ter sul caro bollette". Lo scrive su Twitter il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta. 
 
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti ter: bozza, sale multa anti-delocalizzazioni

Il datore di lavoro che vuole delocalizzare o chiudere la sua attività in assenza di crisi ha 90 giorni (e non più 30) per presentare un piano per limitare le ricadute occupazionali ed economiche. E il contributo che è tenuto a pagare "in caso di mancata sottoscrizione del piano da parte delle organizzazioni sindacali" è "innalzato del 500 per 100". E' quanto si legge nella bozza del dl aiuti ter entrata in Cdm. 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Su famiglia Ungheria più avanti di Italia"

"Da ministro ho girato tanti Paesi al mondo incontrando i presidenti liberalmente eletti. Poi non entro nel merito delle vicende ungheresi, israeliane e americane, perchè rispetto gli altri. Da alcuni punti di vista le vicende israeliane, americane e ungheresi - penso al tema della famiglia - sono più avanti rispetto a quelle italiane". Così il segretario leghista Matteo Salvini in un'intervista a Vista. "Dopodichè se le sinistra si attacca a Putin, a Orban, ai fascisti, ai razzisti e ai sovranisti e non parla di tasse, legge Fornero, flat tax, riforma del lavoro e della pensioni vuol dire che hanno già capito che hanno perso", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonifazi (Iv): "Pd ha tradito se stesso"

"Nel 2016 Enrico Rossi annunciò la firma del Patto per la Toscana: allargamento dell'aeroporto di Firenze, infrastrutture, termovalorizzatore. Oggi il Pd sposa le idee di Fratoianni e dei signori del no". Così in una nota il senatore di Italia Viva Francesco Bonifazi. "Letta oggi mentendo dice in un'intervista al Corriere Fiorentino che Renzi avrebbe tradito Piombino. Io dico che è il Pd ad aver tradito se stesso. Non riconosco più il partito che in Toscana rappresentava il buon governo e lo sviluppo. E fa male, per chi in quel partito ci ha creduto. In nome dei rancori hanno svenduto i valori", conclude Bonifazi.
- di Redazione Sky TG24

Garavaglia: "Mappatura concessioni? Se ne occupi nuovo governo"

"I ministri della Lega hanno votato contro il decreto che avvia le mappature delle concessioni. Abbiamo ritenuto fosse scorretto portare un provvedimento del genere all'esame del Consiglio dei ministri a pochi giorni dalle elezioni. Riteniamo che sia più corretto affidare l'esame di simili provvedimenti al nuovo governo''. Lo dice il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. "Inoltre, non c'era alcuna urgenza, visto che il termine per approvare il decreto sulla mappature delle concessioni scade a febbraio del 2023.
- di Redazione Sky TG24

Fondi russi, Salvini: "Dopo fango mi aspetto delle scuse"

"Dopo fango, insinuazioni e attacchi vergognosi, ora mi aspetto delle scuse. Adesso la sinistra inizierà a parlare finalmente di Italia?". Lo scrive su twitter il leader della Lega, Matteo Salvini commentando le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Franco Gabrielli, Franco Gabrielli al Copasir, secondo cui non ci sono riferimenti a partiti italiani nel rapporto Usa sui fondi russi. 
- di Redazione Sky TG24