In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, Draghi esclude secondo mandato. E lancia frecciate ai partiti

©Ansa

Il premier, in conferenza stampa, dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter da parte del Consiglio dei ministri: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"

Condividi:

Orban, Draghi: "Scelta partner? Valutare interesse italiani"

"Noi abbiamo una certa visione dell'Europa, difendiamo lo stato di diritto, siamo alleati alla Germania e alla Francia. Cosa farà il prossimo governo non lo so. Ma mi chiedo, uno come se li sceglie i partner? Certo, c'è una comunanza ideologica ma anche credo sulla base dell'interesse degli italiani. Chi sono questi partner? Chi conta di più? Datevi le risposte voi". Lo afferma il premier, Mario Draghi, in una conferenza stampa rispondendo ad una domanda sui rapporti tra centrodestra e Orban. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti ter: 100 mln per autotrasporto, altri 100 per tpl 

Arrivano ulteriori 100 milioni di euro, che si aggiungono ai 40 milioni già stanziati con precedenti provvedimenti, a favore delle aziende del trasporto pubblico locale per i maggiori costi sostenuti, nel terzo quadrimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, per l'acquisto del carburante utilizzato nei mezzi per effettuare il servizio. Li prevede il decreto Aiuti ter approvato dal Cdm che, come sottolinea il Mims, stanzia anche 100 milioni per le imprese di autotrasporto per mitigare gli effetti dell'aumento dei carburanti. 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Ottime chance price cap Ue a fine settembre"

"Il 30 settembre possiamo avere ottime chance" che il Consiglio Ue straordinario sull'energia approvi un 'price cap' e la "tendenza" è a un provvedimento generalizzato sul gas focalizzato sulle forniture via gasdotto. Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aggiungendo che i partner Ue "inizialmente prima non volevano sentir parlare di un price cap, poi anche a loro arrivano le bollette". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Crosetto: "Questo governo deve intervenire subito"

In merito agli aumenti di luce elettrica e gas, "noi vogliamo che questo governo intervenga su un problema che sta distruggendo una parte dell'economia". Così Guido Crosetto, co-fondatore di Fratelli d'Italia, conversando coi cronisti a Bologna. "Non c'è tempo per aspettare il prossimo che arriverà tra un mese e mezzo perché tra un mese e mezzo una parte dell'economia sarà morta", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

 Draghi: "Pnrr quasi tutto bandito, c'è poco da rivedere"

- di Redazione Sky TG24

Franco: "Con buona crescita politica può restare espansiva"

"È fondamentale continuare a sostenere" il settore produttivo, c'è "incertezza a livello internazionale, ma è importante che la politica di bilancio continui a sostenere il settore produttivo. Se vi sarà un tasso adeguato di crescita, penso che la politica economica possa restare positiva, di sostegno alla crescita", anche il prossimo anno. Lo ha detto il ministro dell'economia Daniele Franco in conferenza stampa sul decreto Aiuti ter.

- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Da Russia opera corruzione all'Europa ma democrazia Italiana è forte"

"Non dimentichiamo che la democrazia italiana è forte: dobbiamo essere fiduciosi, non avere timore di qualunque voce. E' chiaro che negli ultimi anni la Russia ha effettuato un' opera continua di corruzione in tanti settori in Europa e negli Stati Uniti". Lo afferma il premier, Mario Draghi, in una conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Non sono disponibile a un secondo mandato a Palazzo Chigi"

"Io disponibile a nuovo mandato a Palazzo Chigi? No". Così il premier Mario Draghi impegnato nella conferenza stampa post approvazione del dl Aiuti ter da parte del Consiglio dei Ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Dossier Usa, Draghi: "Da Blinken conferma no soldi russi a partiti italiani"

"Ho avuto una telefonata con Blinken, era naturale chiedere cosa sapessero e lui mi ha confermato l'assenza di forze politiche italiane nella lista di chi ha beneficiato di fondi russi". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi. "I vertici dei servizi italiani hanno avuto contatti con i loro omologhi Usa e l'intelligence Usa ha confermato di non avere evidenza di finanziamenti occulti russi a forze politiche che competono nella tornata elettorale attuale", ha aggiunto Draghi.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Draghi: "Italia forte, non temiamo pupazzi prezzolati"

"La democrazia italiana è forte, non si fa abbattere dai nemici esterni e dai loro pupazzi prezzolati. Non bisogna aver timore di qualunque voce. Negli ultimi 20 anni la Russia ha effettuato una sistematica opera di corruzione in molti Paesi europei e negli Stati Uniti, non c'è niente da stupirsi sono cose note". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "C'è rallentamento crescita ma non sintomi recessione"

"Le previsioni dicevano 3, oggi siamo al 3,4 o 3,5. L'anno scorso siamo andati al 6,5. L'anno prossimo prevedono una mezza recessione, chiaramente c'è un rallentamento ancora non ci sono sintomi di una recessione". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa parlando della crescita economica.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Draghi: "Banche disponibili, di fatto bollette rateizzate"

"Il sistema bancario ha mostrato disponibilità a lavorare insieme per il Paese che significa essere pronti a dare prestiti al tasso dei Btp senza commissioni aggiuntive alle imprese per il pagamento della bolletta: questi prestiti saranno garantiti dallo Stato ma con una garanzia gratuita. Di fatto è una rateizzazione delle bollette". Lo afferma il premier, Mario Draghi, in una conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "In Cdm ok schemi dlgs su concorrenza"

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Draghi: "In Cdm riforma Istituti tecnici"

- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Contributo di 150 euro per 22 milioni di italiani"

"Il decreto prevede l'estensione dei crediti di imposta, un rafforzamento ed un ampliamento dei beneficiari. Da oggi centinaia di piccole imprese ne avranno accesso. Prevediamo un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagno meno di ventimila euro"  Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Alluvione Marche, Draghi :"Profondo cordoglio, andrò a rendermi conto di persona"

"Vorrei esprimere il più profondo cordoglio per le vittime dell'alluvione che ha colpito le Marche, esprimere la vicinanza del governo verso i famigliari delle vittime e tutti i feriti. Sono 10 le vittime e 4 i dispersi, ma purtroppo il bilancio è in via di definizione. Andrò nelle prossime ore e cercherò di rendermi conto e esprimere anche di persona la partecipazione di tutti noi. Il capo della Protezione Civile Curcio è da stamattina" nei luoghi colpiti "per fornire tutto il sostegno del governo". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa seguita al Cdm che ha visto l'approvazione del dl aiuti ter.  "Sono stati stanziati cinque milioni di euro per i primi interventi, ma poi stamattina parlato ho anche con il presidente della Regione e assicurato che il governo farà tutto ciò che è necessario", dice ancora Draghi ringraziando il governatore "e tutti i sindaci, protagonisti in prima persona della presenza dello Stato in questa tragedia. E ringrazio i soccorritori per il coraggio e la dedizione dimostrata in una situazione di emergenza".

- di Redazione Sky TG24

Maltempo, Draghi: "Lotta a cambiamento clima fondamentale"


"Quanto successo oggi (nelle Marche, ndr) dimostra come la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri. 

- di Redazione Sky TG24

Governo, la conferenza stampa di Draghi. DIRETTA

In corso il punto stampa del Presidente del Consiglio, al termine del Cdm sul decreto Aiuti ter. Presenti anche i ministri dell'Economia e delle Finanze Franco e della Transizione ecologica Cingolani. Il premier ha espresso vicinanza alle Marche colpite dal maltempo e nel pomeriggio si recherà nei territori in crisi. LE PAROLE DEL PRIEMER

- di Redazione Sky TG24

Draghi."14 mld di aiuti in dl, no scostamento di bilancio"

Il decreto aiuti ter a sostegno delle famiglie e delle imprese avrà un entità di 14 miliardi. Lo conferma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Draghi ha aggiunto che complessivamente gli aiuti forniti dal governo ammontano a 60 miliardi e "non ci sarà alcuno scostamento di bilancio" ma che le misure saranno finanziate da maggiori entrate che "sono prodotte dall'aumento del tasso di inflazione e dalla crescita". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Da noi particolare attenzione a Sud e Calabria"

"C'è bisogno di una particolare attenzione per il Sud e per la Calabria, una terra alla quale sono legato e dove sono venuto varie volte". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a Reggio Calabria. "Il Sud va rilanciato - ha aggiunto - così come la Calabria. Ed é questa la ragione per cui qualsiasi governo, come abbiamo già iniziato a  fare con il Conte 2, in particolare, deve costruire questo rilancio. Adesso ci sono  80 miliardi con il Pnrr che possono essere utilizzati per questo obiettivo. Oltre a ciò, bisogna investire in Calabria per la sanità, le infrastrutture ed i trasporti. C'è tanto da fare e e misure come la decontribuzione e gli sgravi fiscali fino al 30%, per chi assume al sud, devono diventare strutturali. Dobbiamo insomma creare opportunità di lavoro nel Sud". 
- di Redazione Sky TG24