Elezioni, le ultime news. Berlusconi: "Con Merkel tenterei mediazione su Putin"

©Ansa

Il leader di Forza Italia: sulle sanzioni alla Russia "non posso scostarmi dalla posizione del governo, dell'Ue, degli Usa e di tutto l'Occidente ma sono dispiaciuto e deluso perché la Russia invece di entrare nell'Ue ha rafforzato il totalitarismo comunista della Cina". Meloni attacca il Pd. Letta: “Ci opporremo a presidenzialismo, fu Renzi a votare il Rosatellum"

1 nuovo post

Gentiloni: rischi recessione in aumento, nodo è energia

"L'incertezza rimane eccezionalmente elevata e il rischio di recessione è in aumento". Lo afferma il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni nel suo intervento alla conferenza annuale del think tank Brugel. "Le prospettive dipendono essenzialmente dall'evoluzione dei mercati dell'energia - aggiunge -: potrebbe peggiorare notevolmente rispetto alla nostra linea di base se vedessimo un'interruzione completa del gas russo".
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti bis, D'Incà convoca capigruppo,per superare stallo

Il ministro dei rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, a quanto si apprende da fonti parlamentari, ha convocato i capigruppo di Palazzo Madama alle 15 per fare un punto su come procedere sul dl aiuti bis. L'incontro si è reso necessario per sbloccare lo stallo creatosi soprattutto intorno ai due nodi del superbonus e del docente esperto. Tra le ipotesi riferite c'è anche la possibilità di approvare il provvedimento senza modifiche per evitarne la decadenza.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Franceschini: 5 Stelle hanno mandato Patto in fumo 

''Un'alleanza sul 'modello Napoli' anche a livello nazionale per fronteggiare il centrodestra? Si poteva fare di più, ma tutto è stato mandato in fumo dai 5 Stelle''. È quanto sostiene il ministro della Cultura e candidato col Pd nel proporzionale a Napoli, Dario Franceschini. Franceschini è intervenuto oggi a Pompei (Napoli), dove ha presieduto al comitato di gestione del piano strategico per lo sviluppo socio-economico delle aree comprese nel piano di gestione del sito Unesco (aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata) e a margine della conferenza stampa che ha seguito l'incontro, soffermandosi a parlare con i giornalisti, ha risposto a chi gli chiedeva un parere sulle parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha parlato di un ''modello Napoli'' (riferito all'intesa con tutti i partiti dell'area di centrosinistra, compreso M5S) per fronteggiare l'avanzata del centrodestra: ''Si poteva fare di più ma tutto questo è stato mandato in fumo dai 5 Stelle quando hanno fatto cadere il governo Draghi e hanno rotto il rapporto con noi. Mi dispiace ma a livello nazionale è successo questo'' ha concluso il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pilato (M5S): 'Considerare italiani all'estero primi ambasciatori made in Italy'

"Ascolto e soluzione ai problemi burocratici" è quanto chiedono gli italiani che vivono all'estero ai candidati alle elezioni politiche del 25 settembre nella Circoscrizione Estero secondo Marcello Pilato, candidato in Europa per il M5S alla Camera. "E’ importante - spiega Pilato all'Adnkronos - fare in modo che il cittadino italiano all’estero venga considerato in Italia come il primo ambasciatore dell’italianità. Gli italiani all’estero sono i primi ambasciatori del made in Italy, del modo di vivere italiano, della cultura e di tutto quello che sono gli usi e i costumi". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: su Rosatellum Letta prende in giro italiani

A Enrico Letta che sostiene che "con il taglio dei parlamentari
si sarebbe dovuto cambiare la legge elettorale" e che il Pd ha provato a farlo, Carlo Calenda, leader di Azione, replica su Facebook: "Ma quando mai. Il taglio dei parlamentari lo avete votato per sudditanza morale e culturale ai 5S, e poi non avete fatto nulla. Non prendere in giro gli elettori. Dopo due anni di giuramenti di fedeltà ai 5S non ho ancora sentito una parola di scuse per i danni fatti. Basta!". 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Decaro: se tolgono risorse sindaci faranno rivoluzione

"Se qualcuno pensa di toglierci" le risorse del Pnrr "noi
sindaci faremo la rivoluzione". Lo ha detto il presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, dal palco dell'iniziativa nazionale sul Mezzogiorno 'Per l'unità e la crescita del Paese', organizzata da Cgil che si sta svolgendo al teatro Piccinni di Bari.  "Al Sud la classe dirigente c'è - aggiunge - : noi abbiamo ottenuto le risorse e le dobbiamo spendere. Sento che qualcuno dice di volerle rimodulare. Ricordo a tutti - dice Decaro - che quando ci hanno tolto i soldi delle periferie tutti i sindaci, indipendentemente dalla posizione geografica, dalla dimensione dei Comuni e dalle idee politiche, hanno fatto fronte comune contro quel governo. I soldi per i Comuni non si toccano".
- di Redazione Sky TG24

Gas, Calenda incontra comitati Piombino: 'persone preparate'

Un confronto franco, cordiale e nel merito: così è stato definito l'incontro oggi a Piombino (Livorno) tra Carlo Calenda e i comitati contrari al rigassificatore. "Sono persone serie e preparate - ha sottolineato il leader del Terzo Polo all'uscita dall'incontro -, non ho trovato persone che urlavano. Abbiamo discusso nel merito, e nel merito gli ho spiegato perché dal mio punto di vista hanno torto, ma sono persone perbene e serie". "Abbiamo espresso le nostre perplessità, dubbi e timori - ha spiegato uno dei rappresentanti dei comitati -, e Calenda ci ha risposto in base alle sue sensibilità e le sue conoscenze, poi ognuno è rimasto delle sue posizioni. Non so come ne usciamo, vedremo in seguito. Noi continuiamo a monitorare e studiare la situazione, così come farà anche Calenda. Abbiamo trovato la sua disponibilità a incontrarci e dare risposte. Noi lottiamo per la salvaguardia della sicurezza e dell'ambiente. Dopo le elezioni ci saranno altre manifestazioni per far presente al governo che sarà che il problema di Piombino va comunque affrontato e risolto". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'risparmi non bastano, servono almeno 10mld per aziende e famiglie'

"I risparmi cuberanno 2-3 mln di metri cubi, non sono sufficienti perché siamo in insicurezza energetica, perché abbiamo scelto di non fare le cose. Serve un intervento di almeno 10 miliardi di euro per aziende e famiglie, 'è prioritario altrimenti chi arriverà dopo governerà con le macerie". Lo ha detto Carlo Calenda da Piombino parlando delle strategie del governo contro il caro energia.
- di Redazione Sky TG24

Landini: 'spariti temi futuro Mezzogiorno e precarietà lavoro'

"Siccome siamo nel pieno di una campagna elettorale, vogliamo rimettere al centro temi che sono spariti, come il futuro del Mezzogiorno, il lavoro che non deve essere precario, non si può essere poveri lavorando". Occorre "intervenire sui salari e combattere le diseguaglianze" . Lo ha detto il segretario generale Maurizio Landini, parlando con i giornalisti a Bari, a margine del convegno su 'Politiche per il Mezzogiorno, per l' unità e la crescita del Paese. "Questi sono i temi che non riguardano solo il Mezzogiorno", ha specificato".
- di Redazione Sky TG24

Marcucci (Pd): rigassificatore Piombino è necessità

"Il rigassificatore di Piombino oggi è una necessità per il Paese.
Tutti i partiti siano chiari, anche Fratelli d'Italia che ha il sindaco che si oppone. Piombino poi dovrà avere dei vantaggi importanti, dallo sconto in bolletta ad investimenti per il porto e la città".  Lo ha detto il senatore Pd Andrea Marcucci, candidato nel collegio Viareggio Pisa Livorno, intervenendo ai microfoni di una Tv toscana.
- di Redazione Sky TG24

Domani alle 17, a Roma, gazebo con Bonino e Letta

Domani a Roma, in piazza Testaccio, a partire dalle ore 17,
gazebo di +Europa per sostenere la candidatura di Emma Bonino alle elezioni del 25 settembre nel collegio uninominale di Roma al Senato Insieme alla leader di +Europa ci sarà il segretario Pd, Enrico Letta. Con loro anche il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova e il presidente del partito Riccardo Magi.
- di Redazione Sky TG24

Mulé: Sicilia e siciliani al centro del programma FI

"In Sicilia abbiamo autostrade che l'Anas non ha manutenuto.
Ferrovie da portare dai tempi del far west all'era moderna. Il gap infrastrutturale è degradante rispetto alle prospettive di chi ci abita. Il grande problema di questa terra è la normalità". Lo ha detto Giorgio Mulé, sottosegretario alla Difesa, candidato capolista di Forza Italia alla Camera nel collegio plurinominale di Palermo, in un'intervista a LiveSicilia. "L'acqua, le infrastrutture, il lavoro. Si preferisce attaccare e delegittimare l'avversario. La forza di questa coalizione deve essere quella di mettere al centro la Sicilia e i siciliani. La Sicilia ha un gap nelle palestre, solo il 10% dei ragazzi fa il tempo pieno. Non ci sono le mense. Parliamo di normalità. Questo presidente della Regione, Renato Schifani, è la persona giusta per portare la Sicilia a un contesto di normalità", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Garavaglia, ‘ministero Turismo resterà e sarà ancora più forte’

“Il ministero del Turismo è stato istituito dal governo Draghi ed è stata un'ottima intuizione: si veniva da un periodo difficoltà e serviva una fase di sostegno ma ora serve anche una fase di sviluppo. siamo quinti negli arrivi, si può fare di più”. È quanto ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia alla presentazione alla stampa estera del sesto forum dell’enoturismo organizzato dall’Unwto che si svolgerà ad Alba dal 19 al 21 settembre.  “Alcuni risultati positivi sono arrivati con l’istituzione del ministero, come il recupero della competitività del settore: siamo rientrati al decimo posto, ma dobbiamo migliorare nella classifica, negli arrivi, nella qualità dell'offerta ricettiva”, ha aggiunto Garavaglia. “Abbiamo investito tanto su questo. Visti i risultati e la consapevolezza dei risultati sono convinto che il ministero del turismo resterà perchè si è capito che è un settore strategico. Non a caso il Pil cresce grazie a settore servizi. sono convinto che resterà e sarà ancora più forte”. ha detto il ministro leghista a chi gli chiedeva sulle prospettive del dicastero nel prossimo governo. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Sala politici su TikTok oltre la dignità umana

"Quest'anno per la settimana della moda so che punteranno molto anche su TikTok, magari molto meglio di alcuni politici che in maniera un po' penosa si affacciano a questo social". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando lo sbarco sul social molto usato dai giovani, TikTok, di alcuni leader politici in occasione della campagna elettorale. "Ci sono politici che vanno al di là della dignità umana", ha detto nel corso della presentazione del calendario della Milano Fashion Week   
- di Maurizio Odor

Pnrr, Decaro: se ci toccano le risorse faremo la rivoluzione

"I soldi del Pnrr per i Comuni non si toccano. Se qualcuno pensa di toglierci quelle risorse noi sindaci faremo la rivoluzione". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro, nell'incontro sul Mezzogiorno organizzato a Bari dalla Cgil. "Quando sento dichiarazioni rispetto alle modifiche del Pnrr non so a che cosa si riferiscano - ha detto Decaro -  i 40 miliardi che riguardano gli enti locali e il resto delle attività dei Comuni sono stati tutti assegnati, non sono soltanto impegni nei confronti dei nostri concittadini ma anche vincolanti dal punto di vista giuridico".
- di Maurizio Odor

Letta: sì riforme insieme ma cuore Costituzione non si tocca

"Se vinceremo, anche noi vorremo discutere di riforme della Costituzione assieme agli altri, ma le nostre saranno riforme delle parti non centrali della Costituzione. E lo faremo anche dall'opposizione. La Carta nella sua parte centrale va salvaguardata per quello che è perché funziona". L'ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Cagliari, a proposito della proposta di Giorgia Meloni  di una Bicamerale per le riforme, con l'idea di arrivare al presidenzialismo.
       
- di Maurizio Odor

Elezioni: Paragone, serve scostamento bilancio per bollette

"Governo e partiti politici tutti stanno voltando le spalle alle imprese e alle famiglie per favorire le multinazionali, ci sono loro dietro a tutto". Lo ha detto parlando a Vercelli alla presentazione di un candidato locale alla Camera il leader di Italexit Gianluigi Paragone. "Ad agosto  sono arrivate bollette, più care del 20 per cento - esemplifica - aumenteranno ancora ma non sappiamo di quanto, e questo è un dramma. Perché il governo non fa uno scostamento di bilancio? Significherebbe aiutare famiglie e imprese, che stanno vivendo un momento infernale. Hanno bisogno di materie prime, che non ci sono. Debbono pagare bollette esorbitanti. Cosa possono fare? Chiudere. E chiudere significa disoccupazione, gente a spasso, una crisi senza precedenti".

 
- di Maurizio Odor

Letta: minacce Putin smontano la retorica di Salvini

Per Letta, le dichiarazioni di Putin sono "l'ennesimo attacco contro il nostro Paese e l'Unione europea", "un ricatto". "Lo voglio dire con tutta la forza che ho", ha aggiunto il leader dem. "Le sue parole confermano ciò che noi pensiamo fin dall'inizio: le sanzioni sono giuste e funzionano. Dobbiamo rispondere a queste minacce con tutta la nostra forza e determinazione".
 
- di Maurizio Odor

Renzi, io il più furbo? L'importante è essere il più votato

"Io il più furbo d'Italia? L'importante è che siamo i più votati". Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi a L'aria che tira su La7, rispondendo alle parole di Pier Luigi Bersani, ospite anche lui della trasmissione. "Non è semplicissimo - ha aggiunto - però posso dire: dubitate di quello che volete, ma che bella questa campagna elettorale in cui possiamo dire sì agli impianti e gli altri devono nascondere quello che hanno fatto in passato". 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Renzi: programma Meloni manda all'aria i conti

"Giorgia Meloni è pericolosa e non perché è fascista, ma perché ha un programma che manda all'aria i conti, li sbudella tutti". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti