In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le ultime news. Berlusconi: "Con Merkel tenterei mediazione su Putin"

©Ansa

Il leader di Forza Italia: sulle sanzioni alla Russia "non posso scostarmi dalla posizione del governo, dell'Ue, degli Usa e di tutto l'Occidente ma sono dispiaciuto e deluso perché la Russia invece di entrare nell'Ue ha rafforzato il totalitarismo comunista della Cina". Meloni attacca il Pd. Letta: “Ci opporremo a presidenzialismo, fu Renzi a votare il Rosatellum"

Condividi:

Elezioni, Conte su presidenzialismo centrodestra non ha idee chiare

"Sul presidenzialismo" nel centrodestra "non hanno proprio le idee chiare". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, nel corso di un appuntamento elettorale a Milano. "Ci sono tanti modelli, il modello francese della quinta repubblica e quello presidenzialista americano. Sono prospettive completamente diverse, mi sembra che parlino suggestivamente di trapiantare un modello nella nostra tradizione parlamentare completamente diversa, quindi attenzione a ragionare con tanta facilità, qualsiasi sistema richiede pesi e contrappesi", ha concluso l'ex premier. 
 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Conte:  ministero a Milano è presa in giro elettori

"Anche questa non è una presa in giro per gli elettori? Quando si parla di istituire un ministero dell'Innovazione, l'abbiamo fatto noi: esiste un ministero dell'Innovazione e della tecnologia e per la prima volta l'ho istituito io quando ero presidente del Consiglio". A dirlo è il leader del M5s, Giuseppe Conte, nel corso di un appuntamento elettorale a Milano, parlando della proposta di Matteo Salvini di portare nel capoluogo lombardo il ministero dell'Innovazione. "Il fatto di far credere che sia una novità o il fatto di dire
'lo voglio fare a Milano' per prendere qualche voto in più, ma che senso ha, secondo voi, se tutti i ministeri sono a Roma? Se un ministro dell'Innovazione deve poter partecipare da un momento all'altro a un Cdm, se deve continuamente fare incontri col presidente del Consiglio che è a Roma, ma secondo lei non è un disguido, una disfunzionalità, pensare di portare un ministero a Milano? 
- di Maurizio Odor

Gas, Calenda: opere vanno fatte oggi altrimenti si pagano domani

"Le opere infrastrutturale necessarie oggi vanno fatte perché altrimenti le scelte mancate si pagano domani". A dirlo è il leader di Azione, Carlo Calenda l'autosufficienza energetica. "Il problema - sottolinea Calenda - è che se continuiamo a votare chi dice no a tutto poi capiterà che dovremo continuare ad adottare soluzioni di emergenza". 
 

- di Maurizio Odor

Elezioni, Calenda: voto utile quello che fa cose buone per Paese

"Il voto utile è quello fa accadere cose che fanno bene al Paese, il resto è voto inutile". Così il leader del Terzo Polo Carlo Calenda intervenendo da Piombino (Livorno) all'evento 'Imby, In my back yard- Si all'Italia dei sì. "Anche senza 5Stelle il Pd con Fratoianni e Bonelli il rigassificatore non lo fa - ha aggiunto -. La destra se va al governo la nave rigassificatrice non lo fanno perché a Piombino c'è un sindaco di centrodestra contrario".
- di Maurizio Odor

Elezioni: Lucaselli (FdI), su Reddito Conte ha perso controllo

"Giuseppe Conte perde l'autocontrollo e addirittura evoca la guerra civile se dovesse venir meno il reddito di cittadinanza". Lo dichiara la deputata di Fratelli d'Italia Ylenja Lucaselli. "Chiedere, come fa Fratelli d'Italia, politiche attive virtuose, che favoriscano l'inclusione all'occupazione e non l'attesa della mancetta di Stato non significa accanirsi sui più deboli, piuttosto significa voler riconoscere ad ognuno, che sia in grado di poterlo svolgere, la dignità di un lavoro. Al contrario, soffiare sul disagio e sulla povertà per farne un gadget elettorale quello si è un atteggiamento ignobile e inaccettabile". 
- di Maurizio Odor

Pnrr, P.Chigi: 'Italia domani si fa insieme', nuovo spot approda su tv, radio e social

Prende il via la nuova campagna su Italia Domani/Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dalle ore 8 di oggi parte una campagna articolata in uno spot generalista (https://youtu.be/5NYPTQ6obCE) cui seguiranno 6 spot tematici dedicati alle singole missioni del Piano: il claim della campagna, che andrà in onda su tv-canali social-radio-canali partner, è 'Italia Domani si fa insieme'. Lo spot, della durata di mezzo minuto, ricorda ai cittadini e agli Enti territoriali come restare costantemente informati e proseguire nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le cui misure sono entrate nel vivo e sono soggette a scadenza. Lo spot fa parte di una campagna di comunicazione che intende spiegare in maniera chiara ed efficace le trasformazioni promosse dal Pnrr. La linea grafica sarà messa a disposizione di tutti soggetti attuatori come 'visual identity' per i progetti di comunicazione sul territorio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: commissione su rapporti leader con Russia

"Io chiedo una commissione di inchiesta parlamentare che accerti i rapporti fra i leader dei partiti politici e i mondi economico-finanziari russi. La Lega ha un accordo pubblico con il partito di Putin, Russia Unita. In questo momento ci sono piu' ombre che luci". Lo ha detto Luigi Di Maio a Radio24.
- di Redazione Sky TG24

Mes, fonti Ue: aspettiamo ratifica Italia, è impegno preso

"Noi ci attendiamo" che l'Italia ratifichi la riforma del Mes, "è un impegno preso dalla Repubblica italiana". Lo ha sottolineato un alto funzionario dell'Ue - precisando di non voler speculare sull'esito del voto in Italia - rispondendo a chi gli chiedeva di eventuali ripercussioni, dopo il voto del 25 settembre, sulla ratifica dell'Italia del Mes. Roma e Berlino sono le uniche due capitali che non hanno ancora concluso il processo di ratifica. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: in settimana decreto per settembre-ottobre

L'intervento del governo sule bollette energetiche sarà
approvato in settimana, dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: "L'intervento che farà il governo in carica per gli affari correnti, che è stato fatto cadere da Conte e Salvini, è un intervento che può riguardare settembre, ottobre", aggiunge Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: timori per vittoria destra? Voto va rispettato

Se in Ue ci sono timori per ripercussioni economiche di una eventuale vittoria della destra in Italia? "Le elezioni degli Stati membri vanno rispettate. L'Eurogruppo non fa speculazioni sull'esito del voto" in un Paese europeo, "sarebbe inappropriato per l'Ue prendere posizione". E' quanto sottolinea un alto funzionario dell'Ue rispondendo alla domanda dei cronisti in vista della riunione dell'Eurogruppo e dell'Ecofin di questa settimana a Praga.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: FI sarà al Governo, Calenda irrilevante

"Carlo Calenda è ossessionato da FI. Racconta balle, come suo costume. Ha capito, come tutti gli italiani, che il voto per lui è un voto sprecato. Si agita perché sa di essere condannato all'irrilevanza politica, anche all'opposizione. Noi saremo al governo". Lo scrive Antonio Tajani di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Russia metta subito fine a ingerenze

"I russi devono sospendere assolutamente queste
ingerenze nella campagna elettorale italiana, perché stanno giocando un ruolo che loro avrebbero respinto. E' Putin che sta ricattando l'Europa con il gas. Dobbiamo subito intervenire sull'energia e questa è una settimana cruciale. Dobbiamo stabilire un tetto oltre cui il prezzo del gas non va". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Radio24.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, chi riceve appoggio Trump non è di sinistra

"Sicuramente non si può dire che un partito che riceve
l'endorsement da Trump sia un partito di sinistra o progressista". Lo dice Luigi Di Maio a Radio 24, commentando l'endorsement di Donald Trump per Giuseppe Conte e il M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, fonti Ue: esito voto va rispettato; non speculiamo

"Le elezioni negli Stati membri devono essere rispettate. Sarebbe altamente inappropriato per l'Ue prendere posizione o speculare sull'esito delle elezioni. Questo non è ciò che fa l'Eurogruppo". Lo ha dichiarato un alto funzionario dell'Unione europea rispondendo a una domanda sull'ipotesi di una vittoria del centrodestra alle elezioni politiche in Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: 'Trump? Io fedele a interessi Italia, querelerò Repubblica'

"Querelerò la Repubblica perché un giornalista in un articolo ha scritto che Giuseppe Conte ha giurato fedeltà a Trump e l'ha dimostrato con il caso Barr, un caso che ho chiarito davanti alle Commissioni parlamentari per la sicurezza, il Copasir, in tutte le sedi ed è stata certificata la mia massima correttezza: io questo non lo consento. Chi mette in dubbio la mia assoluta ed esclusiva fedeltà agli interessi e ai bisogni dei cittadini italiani dovrà fare i conti con me in giudizio". Lo ha ribadito il leader del M5S, Giuseppe Conte a Rainews 24.
- di Redazione Sky TG24

Bassolino: 'Meloni? Non c'è pericolo fascismo'

L'ex sindaco di Napoli ed ex parlamentare del Pci Antonio Bassolino è sicuro: se Giorgia Meloni dovesse vincere le elezioni "non esiste un pericolo fascismo". "Sono l'uomo più lontano da lei, per storia, cultura, formazione. Ma Giorgia Meloni non è fascista", dice intervistato dal Foglio. Per l'ex presidente di Regione "non bisogna avere mai paura delle elezioni e del conflitto". "Il problema - ribadisce - non è il fascismo, è il linguaggio". Il problema della destra in particolare, secondo Bassolino, è che "è impreparata". Pochi lo dicono, sostiene. "È impreparata - specifica - di fronte alla realtà, alle sofferenze civili, alle grandi decisioni di politica estera". Bassolino se la prende poi con il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. "Si propone come la vera sinistra", dice. "Sta vendendo meglio qualcosa che la sinistra non riesce a rivendicare". Ma, sostiene Bassolino, "il Rdc non lo ha inventato Conte. Lo ha inventato la sinistra, quella campana, la nostra". Terzo polo e centrosinistra litigano fra loro, ne prende atto l'ex sindaco. "Stanno litigando per togliersi qualche voterello - dice - e non si accorgono che ne possono guadagnare una quantità eccezionale se solo guardassero al partito dell'astensione". 
- di Redazione Sky TG24

Italia divisa in 6 zone, ecco quando si potrà accendere il riscaldamento

La stretta prevista dal piano del governo per ridurre i consumi di gas naturale varierà a seconda della zona climatica. Le misure saranno più stringenti per le zone con un clima più temperato e più flessibili per le zone più fredde.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'In Veneto il Terzo Polo farà il 20%'

"In Veneto mi aspetto uno dei risultati migliori. Raggiungeremo il 20%". È il target del Terzo Polo, nella regione tradizionalmente leghista, che Carlo Calenda indica in una intervista al Corriere del Veneto. Nell'ultimo tour elettorale nella Regione, il leader di Azione era ancora alleato con il Pd. L'alleanza con Matteo Renzi sta funzionando? "Decisamente sì - risponde Calenda - Abbiamo stabilmente superato FI e adesso tocca affrontare in Veneto la Lega, e far capire che il loro programma prevede 180 miliardi di deficit". Cifra nella quale, spiega, sono compresi, oltre alla flax tax "anche di 65 miliardi di Quota 41, di assurdità come la reintroduzione della leva, di ministeri messi uno a Milano uno in Sicilia. Insomma di tutte le quotidiane idiozie che sentiamo ogni giorno da Salvini". Sulla crisi energetica Calenda ripete la proposta di  "sganciare il prezzo del gas dalle rinnovabili, che vuol dire diminuire del 40% il costo della bolletta e investire 10 miliardi per coprire nel periodo invernale le aziende energivore. Fa ridere che la coalizione di destra che gli ha votato contro ora chieda uno scostamento di bilancio". Infine la campagna di Fdi, con Guido Crosetto, impegnato a convincere gli imprenditori veneti a dare il loro voto a Meloni: "Crosetto - commenta Calenda - è l'unica persona che Meloni manda in giro come testimonial dalla faccia rassicurante. Lo stimo, ma non c'entra niente né con il programma di Meloni, né tanto meno, con quelli di Salvini e Berlusconi. Il programma di Meloni è nazionalizzare la qualsiasi. Per dirne una, vuole tenersi Ita che è già costata 11 miliardi di euro".
- di Redazione Sky TG24

Bonifazi (Iv): fiducia su Rosatellum messa da Gentiloni

"Enrico Letta sa di avere perso e cerca tutte le giustificazioni
più allucinanti. Renzi ha messo la fiducia sull'Italicum, non sul Rosatellum. Sul Rosatellum la fiducia l'hanno messa Gentiloni e Finocchiaro. Che mi risultano ancora iscritti al Pd. Quando Letta smetterà di mentire sarà comunque troppo tardi. #ItaliaSulSerio". Lo scrive su Facebook Francesco Bonifazi, senatore di Italia Viva e candidato capolista alla Camera dei deputati nelle liste plurinominali della Toscana del Terzo Polo.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: ‘su Jobs act da Pd indietro tutta clamoroso’

Sul Jobs Act "il Pd oggi sceglie di fare un passo indietro clamoroso". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante un evento di campagna elettorale a Milano ieri sera. Il Pd "il partito del lavoro, che negli anni passati ha fatto una riforma che ha portato 1 milione e 273mila posti di lavoro dal momento in cui è passato il Jobs act al momento in cui Gentiloni ha passato la campanella a Conte. Non dopo una pandemia, quando è più facile recuperare, ma in un tempo normale", ha detto Renzi, definendola "una stagione in cui Berlusconi ha coniato lo slogan ‘un milione di posti di lavoro’ e noi l’abbiamo realizzato, come al solito lui le spara e noi le realizziamo". 
Oggi invece "Letta dice ‘difenderemo il reddito di cittadinanza’, su cui Il Pd non solo ha votato contro, ma ha fatto anche ostruzionismo".
- di Redazione Sky TG24