Il leader di Forza Italia: sulle sanzioni alla Russia "non posso scostarmi dalla posizione del governo, dell'Ue, degli Usa e di tutto l'Occidente ma sono dispiaciuto e deluso perché la Russia invece di entrare nell'Ue ha rafforzato il totalitarismo comunista della Cina". Meloni attacca il Pd. Letta: “Ci opporremo a presidenzialismo, fu Renzi a votare il Rosatellum"
Boschi: 'con Renzi Italicum, Rosatellum con Gentiloni'
"Anche oggi Enrico Letta attacca il Terzo Polo ma purtroppo dice il falso. La legge elettorale su cui il Governo Renzi ha messo la fiducia era l’Italicum con ballottaggio. Il Rosatellum fu invece frutto di un accordo di Pd, Forza Italia e Lega e la fiducia fu messa dal governo Gentiloni. Il rancore personale di Letta sta facendo male alla comunità del Partito democratico. Noi andiamo avanti". Lo scrive in un post su Facebook Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia viva alla Camera.
Conte: Meloni ha paura FdI senza classe dirigente
"Meloni ha paura di governare. Fratelli d'Italia non ha una classe dirigente adeguata". Lo afferma a Rainews24 il leader M5s, Giuseppe Conte, che invita gli italiani "ad aprire gli occhi".
Superbonus, Bagnai: Lega al lavoro per sblocco cessioni crediti
"Sul Superbonus la Lega è al lavoro, con il prezioso supporto
del sottosegretario al Mef, Federico Freni, per proporre una soluzione al tema della responsabilità solidale del cessionario". Cosi' in una nota il senatore della Lega Alberto Bagnai, componente commissione Finanze a Palazzo Madama e responsabile economico del partito. "Lo scopo è sbloccare quanto prima le cessioni dei crediti nel rispetto dei principi della diligenza e della buona fede, per evitare che il contrasto alle frodi si traduca in un accanimento normativo compromettendo la ripresa dell'economia e per dare finalmente un quadro normativo stabile ai tanti imprenditori operanti nel settore. Continueremo nel nostro impegno senza sosta a supporto del comparto".
Rdc, Meloni: 'io sono per l'abolizione'
"Sono per l'abolizione del reddito" di cittadinanza, "lo dico chiaramente, serve assistenza per chi non può lavorare, per chi può ci sono i centri per l'impiego, ad esempio. Abbiamo anche il fondo sociale europeo, per formare le persone". Lo dice Giorgia Meloni, ospite di Porta a Porta, in onda ieri sera. "Io - dice - non lascerò indietro nessuno".
Salvini: chi prenderà piu' voti esprimerà premier
"Certamente", il partito della coalizione di centrodestra
che alle elezioni del 25 settembre prenderà piu' voti, esprimerà nome del candidato premier. "E' giusto cosi', è il bello della democrazia". Lo ha confermato a Mattino 5 il segretario della Lega, Matteo Salvini.
Conte: Rdc? Meloni da anni guadagna 500 euro/giorno
"Meloni da anni guadagna 500 euro al giorno pagati
dai cittadini. Oggi vuole togliere 500 euro al mese del reddito di cittadinanza. Vuole la guerra civile?". Lo afferma il leader M5s, Giuseppe Conte, a Rainews24. Sul termine 'guerra civile' Conte insiste: "Sto semplicemente prevedendo cosa accadrebbe, come reagirebbe la gente togliendo il reddito di cittadinanza".
Salvini, su sanzioni a Russia decida alleanza
"La Lega ha votato in Italia e in Europa tutti i provvedimenti
per proteggere il popolo ucraino. Chi fa la guerra, chi invade e uccide ha torno e chi viene bombardato va protetto e difeso". Lo ha ribadito a Mattino5 il segretario della Lega, Matteo Salvini, che sulle sanzioni a Mosca ha aggiunto: "Sono passati sette mesi e i fatti e i numeri dicono che la Russia sta guadagnando mentre l'Italia e l'Europa stanno soffrendo, e le bollette della luce e del gas sono un esempio. Dico: vogliamo andare avanti con le sanzioni anche se oggettivamente non servono? Andiamo avanti. Facciamo parte di un'alleanza internazionale, non decide l'Italia da sola. Se l'alleanza decide per il muro contro muro andiamo avanti, ma non ci devono rimettere gli italiani, i lavoratori, i pensionati e gli studenti".
Meloni: 'Austerity? Cose vanno fatte con buon senso'
"Austerity? Le cose vanno fatte con buon senso, dobbiamo fare il massimo per garantire il nostro stile di vita". Lo dice Giorgia Meloni, ospite di Porta a Porta, in onda ieri sera. L'Italia deve diversificare le fonti, abbiamo il gas nell'Adriatico, ma non lo prendiamo per le ragioni ideologiche, mentre la Croazia lo fa, per me i rigassificatori si devono fare, per Piombino servono compensazioni, se non ci sono alternative", dice. "Per la nostra posizione possiamo diventare l'hub europeo dell'energia, è la nostra occasione".
Querela Lega, mai ricevuti finanziamenti da Mosca
"Ennesime insinuazioni, zeppe di dubbi e condizionali,
contro la Lega e Matteo Salvini che si difenderanno in ogni sede opportuna contro le parole di Julia Friedlander e il quotidiano che le ha pubblicate. A differenza del gruppo editoriale che per anni ha diffuso in allegato 'Russia Oggi', la Lega non ha ricevuto finanziamenti da Mosca". Lo afferma un comunicato della Lega.
L. elettorale, Salvini: fatta dal Pd. A sinistra sono nervosi
Per il segretario dem, Enrico Letta, il meccanismo della
legge elettorale presenta un rischio anti democratico? "L'ha fatta il Pd, non io. Quando votano, i cittadini hanno sempre ragione". Lo ha detto a Mattino 5 il leader della Lega, Matteo Salvini. "Capisco il nervosismo a sinistra perche' i dati dicono che il centrodestra è in vantaggio di 15 punti. Sono preoccupati perche' gli italiani pare che voteranno in massa per noi: è la democrazia. Le elezioni si vincono o si perdono. Dovremo essere bravi noi ad usare quei voti", ha concluso.
Berlusconi: faremo termovalorizzatori e nucleare, sinistra contraria a tutto'
"Ambiente e energia devono procedere in sinergia. Rilanciamo la proposta manifesto di piantare 1 milione di alberi in più all'anno. Poi realizzeremo termovalorizzatori, rigassificatori, impianti per energie rinnovabili e nucleare di quarta generazione. La sinistra è contraria sempre a tutto". Lo dice a Zapping ieri sera su Radio 1 il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Salvini: 'condanno Russia ma sanzioni non funzionano'
"Io non metto in piede in Russia da 4 anni e gli accordi con la Russia li ha fatti Letta da premier. Mi sembra di essere stato chiaro: condanno la Russia? Sì. Le sanzioni stanno funzionando? No". Così Matteo Salvini a Fuori dal coro su Rete4 ieri sera.
"Non Salvini ma qualunque economista ha notato che le sanzioni invece di mettere in ginocchio la Russia stanno in mettendo in ginocchio l'Europa e l'Italia Penso che la Meloni speri che le sanzioni nei prossimi mesi siano efficaci", ha detto.
"Non Salvini ma qualunque economista ha notato che le sanzioni invece di mettere in ginocchio la Russia stanno in mettendo in ginocchio l'Europa e l'Italia Penso che la Meloni speri che le sanzioni nei prossimi mesi siano efficaci", ha detto.
Di Maio: "Price cap? Draghi a Bruxelles con camere non sciolte sarebbe stato più forte"
"Dobbiamo batterci per ottenere il price cap a Bruxelles. Un Draghi al tavolo con le camere non sciolte sarebbe stato molto più forte". Così il ministro degli Esteri Luigi di Maio ai microfoni di Radio 24. "Il tetto massimo è una sanzione a Putin - spiega - e non a caso c'è una timidezza della destra su questo argomento".
Salvini: caro-bollette è un secondo Covid. Valutare sanzioni
"Si è già tagliato troppo sulla pelle degli studenti, degli
insegnanti e le famiglie. Chi pensa di ridurre l'orario di apertura delle scuole o togliere mesi si affetti e di sport ha sbagliato a capire". Lo ha detto Matteo Salvini a Mattino 5 commentando il piano risparmi preparato dal ministro Cingolani. "Tutta Europa sta mettendo tanti soldi per aiutare famiglie, negozi e imprese a pagare le bollette, solo in Italia purtroppo non si e' intervenuti. Durante il Covid - ha ricordato il segretario della Lega - sono stati messi 180 mld di euro per aiutare i cittadini. Il caro-luce è un secondo Covid - ha insistito - Invece di morire in ospedale c'è la morte sociale e professionale. Allora non dico di rimettere tanti soldi, ma quello che serve sì". Sulle sanzioni alla Russia, Salvini, ha ribadito la sua idea: "Ci sono da sei mesi per fermare l'orrida guerra scatenata dalla Russia, bene. Lascio giudicare se stanno servendo per mettere in ginocchio i generali russi a Mosca o i pensionati a Roma. L'Ue deve proteggere gli operai e i pensionati italiani. Andiamo avanti insieme agli altri Paesi Ue - ha concluso - ma chiedo protezione per le famiglie italiane".
Berlusconi: 'Pd partito radicale di massa, temi cattolici per noi centrali'
"Il programma del Pd ne conferma la trasformazione in un partito radicale di massa. Renzi premier ha fatto le unioni civili, anticamera della legge Zan, e la legge sul biotestamento, anticamera della legge sul suicidio assistito, tutte sostenute dal Pd in questa legislatura. Noi su questi temi abbiamo sempre votato contro". Lo dice Silvio Berlusconi in un'intervista ad 'Avvenire'.
"Metteremo sempre al centro -assicura il leader di Fi- la persona e non lo Stato, su una serie di temi importanti per l'impegno dei cattolici in politica: il rispetto per la vita dal concepimento alla morte naturale, la tutela della famiglia naturale, che ha una funzione diversa da altre scelte di vita, pur rispettabilissime, una politica sulle migrazioni che coniughi legalità e rispetto per la dignità delle persone, la parità scolastica e la libertà di educazione, la tutela dei più deboli, non in forma di assistenzialismo statalista ma incoraggiando il Terzo settore".
"Metteremo sempre al centro -assicura il leader di Fi- la persona e non lo Stato, su una serie di temi importanti per l'impegno dei cattolici in politica: il rispetto per la vita dal concepimento alla morte naturale, la tutela della famiglia naturale, che ha una funzione diversa da altre scelte di vita, pur rispettabilissime, una politica sulle migrazioni che coniughi legalità e rispetto per la dignità delle persone, la parità scolastica e la libertà di educazione, la tutela dei più deboli, non in forma di assistenzialismo statalista ma incoraggiando il Terzo settore".
Di Maio: lavoriamo per dl aiuti in settimana
"Il lavoro che stiamo facendo in queste ore va nella direzione di approvare il decreto" entro la settimana. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio risponde a chi gli chiede a Radio 24 sulla possibilità di avere in settimana un decreto aiuti.
Calenda: Salvini-Cav-Conte continuano a sostenere Putin
"Salvini, Berlusconi e Conte durante l'offensiva della Russia contro l'Italia tornano a sostenere le ragioni di Putin. Non è un caso che siano gli stessi leader che hanno fatto cadere Mario Draghi. Attenti!". Così su Facebook il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda.
Titoli Stato: spread apre a 234 punti, rendimento +3,96%
Apre invariato a 234 punti lo spread tra i Btp italiani e i pari
scadenza tedeschi Bund. In avvio di giornata il differenziale fa registrare lo stesso livello della chiusura di ieri, seppur con qualche decimale di variazione (+0,74%). Resta costante a ridosso dei 4 punti percentuali il rendimento dei Btp a +3,96%.
Letta: "Se vince destra governerà, non Calenda e Renzi con 5 senatori"
"Calenda e Renzi con cinque senatori su 200 non è che possono fare più di tanto. Stessa cosa anche per noi, se perdessimo le elezioni e prendessimo 40, 50 senatori su 200 non è che noi poi andiamo al Governo. Sicuramente la destra litigherà, ma saranno loro maggioranza. Chi dice vince il centrodestra ma poi cambia tutto, è una balla totale". Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
Gelmini: oggi azione in luoghi simbolici come Piombino
"Oggi Carlo Calenda sarà a Piombino per il rigassificatore, Matteo Renzi ed io saremo al termovalorizzatore di Brescia. E poi Acerra, Ravenna, Melendugno. Azione e Italia Viva oggi saranno in tanti luoghi simbolici per dire ancora una volta si all'Italia che dice si: la politica del no a tutto deve appartenere al passato, dobbiamo invece correre sulla realizzazione di quelle infrastrutture indispensabili per far fronte al fabbisogno energetico di famiglie e imprese e su quelle grandi opere che assicurano crescita e sviluppo al Paese". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali ed esponente di Azione, a Radio Capital.