In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le ultime news di oggi. Letta: "Con destra allarme democrazia"

©Ansa

Il leader del Pd lancia quello che definisce un "allarme per la democrazia italiana" sottolineando come manchino 17 giorni per cambiare la storia del Paese ed evitare che diventi realtà. Il Rosatellum? "Può dare scenario da incubo" aggiunge, scatenando la reazione di Giorgia Meloni. "Non a caso è una legge elettorale scritta dal Pd". Che poi dice: "Bicamerale? Può essere soluzione". Ancora il segretario dem: "Con il 43% dei voti la destra potrebbe arrivare al 70% dei seggi". Conte: su Trump infagato

Condividi:

Elezioni, assistenti sociali a partiti: con fragili chiunque vinca 

"Questa brutta campagna elettorale sembra aver messo da parte i problemi veri, i contenuti, riducendosi a una competizione di puro potere. Chiunque vinca le elezioni, le nostre priorità non cambieranno. Chiunque vinca le elezioni, saremo in prima fila per i diritti, l'uguaglianza nelle opportunità, la tutela e l'aiuto a tutti i fragili. Perché questa è la nostra professione, perché siamo assistenti sociali". E' quanto sostiene l'ordine degli assistenti sociali italiani, che ha inviato un documento indirizzato ai partiti che si presentano alle elezioni del 25 settembre. "Inviamo il nostro documento alle segreterie nazionali e lo condividiamo con i nostri consigli regionali perché possano fare altrettanto con i candidati del territorio", spiega Gianmario Gazzi, presidente dell'Ordine.
- di Redazione Sky TG24

Elezion, Quartapelle: 'Tra le assurdità dette da Conte, quella su Putin le supera tutte'

"Di tutte le assurdità della campagna elettorale quella di Conte ‘Non si dica che Putin non vuole la pace’ le supera tutte per malafede". Così su twitter Lia Quartapelle responsabile Esteri nella segreteria nazionale del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Marcucci a Conte: 'Anche Trump progressista?'

“La sponda progressista di riferimento per Giuseppe Conte e per il #M5S è quindi Donald Trump. E non avete neanche un po’ di ritegno a dichiararvi di sinistra?”. Lo scrive su Twitter il senatore Pd Andrea Marcucci.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Giani: allarme democrazia? Parole sagge di Letta

"Enrico Letta si esprime sempre con grande saggezza, le sue parole stamani sono espressione di un ragionamento che cerca di portare gli italiani a pensare in vista delle elezioni". Così  il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commentando in conferenza stampa le parole del segretario dem, Enrico Letta, che questa mattina ha evocato "un allarme per la democrazia" in caso di vittoria della destra. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Melenchon domani a Roma: incontra De Magistris 

Il leader della sinistra radicale francese Jean-Luc Melenchon domani a Roma incontrerà Luigi de Magistris. Il leader de La France Insoumise e di Nouvelle Union populaire écologique et sociale, prima forza di opposizione in Francia, parteciperà a un'assemblea pubblica con l'ex sindaco di Napoli, capo politico di Unione Popolare, Marta Collot e Giuliano Granato, portavoce nazionali di Potere al Popolo e candidati di Unione Popolare. L'assemblea pubblica - spiega una nota - si terrà nel popolare quartiere romano Quadraro, poco distante dalla base militare Nato, dove Melenchon dialogherà con gli abitanti e gli esponenti delle forze sociali, sindacali e dei movimenti per il diritto all'abitare.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Arrigoni (Lega): 'Sbloccare cessioni crediti superbonus'

“E’ quanto mai urgente sbloccare il meccanismo della cessione dei crediti d’imposta legati al superbonus, per permettere a chi lavora onestamente di utilizzarli senza rischi e dare così ossigeno alle imprese del settore. Non è più tollerabile continuare con l’idea di proteggere lo Stato dalle truffe a qualsiasi costo, visto che in questo modo si stanno penalizzando le imprese serie che lavorano. Naturalmente occorre contrastare chi ha approfittato dei bonus edilizi come mezzo per truffare lo Stato, ma non devono essere i lavoratori onesti a pagare il prezzo di queste truffe. Serve un intervento serio e immediato del Governo per dire basta a questo caos”. Lo afferma il senatore Paolo Arrigoni della Lega, responsabile dipartimento Energia per il partito.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fornaro: 'Durante pandemia Speranza seguito scienza, Salvini i no vax'

"Per fortuna degli italiani Roberto Speranza durante la pandemia ha sempre ascoltato il parere degli scienziati, mentre Salvini e molti dei suoi hanno continuato per lungo tempo a dare credito a diverse delle tesi antiscientifiche care ai novax". Così Federico Fornaro, capogruppo di LeU alla Camera e capolista in Piemonte 2 della lista PD Italia Democratica e Progressista. "I vaccini sono stati la risposta migliore possibile e hanno consentito di contenere gli effetti del virus, mentre la Lega non votò il decreto che prevedeva l’obbligatorietà della vaccinazione. Questi sono i fatti. Tra i grandi pericoli che corre l’Italia con una vittoria della destra c’è proprio una deriva anti scientifica e para novax che in caso di recrudescenza del virus avrebbe effetti potenzialmente devastanti per la salute degli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Zanda: 'Per Renzi e Calenda nemico Pd e non destra, non sono uomini di Stato'

“Ho deciso di non ricandidarmi e non ho quindi nessun personale interesse politico da difendere. Mi sto solo chiedendo se esistano ancora in Italia un minimo di deontologia politica e un minimo di memoria. Con che faccia Calenda e Renzi possono continuare a passare le loro giornate cercando di screditare, senza alcun ritegno, il Pd e il suo segretario?". Così Luigi Zanda, senatore Pd. "Calenda, eletto in Europa dal Pd, solo poche settimane fa ha firmato, con tanto di suo bacio finale, un accordo poi rinnegato con il Pd di Letta. Renzi addirittura del Pd è stato il segretario che ha guidato sino ad un mortificante 18%. Tutto questo non conta più nulla, non c’è più memoria. Il nemico di Calenda e Renzi non è il trio Meloni, Salvini, Berlusconi, verso il quale anzi ogni tanto strizzano l’occhio, ma esclusivamente il Pd. Questa politica non è per l’Italia, è il tentativo di arraffare qualche voto per gli interessi personali di due dirigenti politici più ambiziosi che uomini di Stato”. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: avanti su questa strada a schiena dritta 

"Possiamo guardare le persone negli occhi e con la schiena dritta, andiamo avanti su questa strada perché abbiamo tutte le carte in regola". Lo ha detto Giuseppe Conte, in collegamento video, durante le conclusioni per la presentazione dei candidati della lista M5s di Roma e Lazio. "L'evento di presentazione dei candidati alla Camera e al Senato nei collegi del Lazio, che si è tenuto questa mattina allo Scout Center di Roma, ha dimostrato ancora una volta il grande entusiasmo del Movimento 5 Stelle e la grande partecipazione degli attivisti, qualcosa di cui dobbiamo essere fieri e per cui dobbiamo continuare a lavorare", ribadisce in una nota il coordinamento Regionale del Movimento 5 Stelle del Lazio. "In questi anni - ha detto nel suo intervento Valentina Corrado, Coordinatrice regionale M5S del Lazio e assessora regionale al Turismo - come Movimento 5 Stelle abbiamo raggiunto grandi risultati, oltre l'80% del nostro programma elettorale è stato realizzato con interventi chiave quali il reddito di cittadinanza, il decreto dignità e il superbonus, solo per citarne alcuni. Siamo dalla parte giusta e sulla buona strada per continuare questo percorso". 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Giani: da Meloni messaggio chiaro a sindaco Piombino 

"Ritengo che Giorgia Meloni quando ha detto che se non ci sono altre soluzioni il rigassificatore deve essere fatto a Piombino, abbia già detto parole chiare, e conseguentemente abbia già lanciato un bel messaggio soprattutto a chi sul territorio fino ad ora ha tenuto, pur essendo del suo partito, delle posizioni molto diverse". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze, ha risposto a chi gli chiedeva dalla posizione della leader di Fdi Giorgia Meloni sul rigassificatore di Piombino (Livorno).
- di Redazione Sky TG24

Gas, Marcucci (Pd): rigassificatore Piombino si deve fare 

"Il rigassificatore di Piombino si deve fare perché è una priorità nazionale. Naturalmente servono le massime condizioni di sicurezza ed un piano adeguato di compensazioni per la città, a partire dal 50% di sconto sulle bollette per i piombinesi". Lo ha detto il senatore Pd Andrea Marcucci, candidato al collegio uninominale del Senato Viareggio-Pisa-Livorno, a margine di una iniziativa elettorale a Viareggio (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bergamini: basta fascismo rosso di Letta contro centrodestra 

"È inaccettabile che Letta evochi rischi per la democrazia se il 25 settembre non vince chi piace a lui. Votare Forza Italia e, più in generale, il centrodestra è un diritto democratico che tutte le cittadine e i cittadini sono liberi di esercitare. La democrazia è pluralismo, rispetto dell'avversario non il fascismo rosso che ci propina Letta. Visto che il segretario del Partito Democratico sta facendo il conto alla rovescia sui 17 giorni di campagna elettorale che ci restano, potrebbe provare a mettere insieme 17 proposte per i cittadini. Almeno una al giorno. Dovrebbe riuscirci". Lo dice in un video sui social la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Mirabelli(Pd): Salvini flirta con i no vax 

"Attaccare Speranza, dicendo banalità, solo per poter flirtare con la galassia no vax la dice lunga sullo spessore della campagna elettorale che stanno conducendo la Lega e Salvini. Speranza è uno dei ministri più stimati dall'opinione pubblica, ministro, ricordo, del governo Draghi di cui la Lega faceva parte. È solo un bene che durante la fase più drammatica della pandemia la Lega non abbia avuto responsabilità di governo". Così il senatore del Pd Franco Mirabelli.
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: 'ieri Calenda oggi Carfagna, sconcerta insistenza su Meloni'

"Ieri Carlo Calenda, oggi Mara Carfagna: trovo sconcertante che gli esponenti del Terzo Polo, a 20 giorni dal voto, chiedano insistentemente alla Meloni di fare un governo con una maggioranza ampia. Se la destra vince o stravince fa il governo di destra, punto. Se si vuole un governo diverso, ‘draghiano’, bisogna battere la Meloni e la destra. E per batterla, bisogna prima di tutto contrastarla nei collegi uninominali, dove i competitori sono due, destra e centrosinistra”. Così il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova
- di stefano.santini

Conte: 'endorsement Trump? Io sempre difeso interessi Italia'

L'endorsement di Donald Trump? "Qui c'è da mettersi d'accordo, o sono filoputiniano o sono filostatunitense", e le parole dell'ex inquilino della Casa Bianca diventano "la prova che quelle contro di me sono mistificazioni. Dirò una cosa apparentemente ovvia, ma io ho sempre difeso l'interesse nazionale, l'ho fatto da premier e così continuerò a fare da presidente del M5S. Io da presidente del Consiglio ho lavorato con Trump, abbiamo lavorato anche con Putin, ma sempre tutelando l'interesse nazionale e senza mai mettere in discussione la nostra appartenenza euroatlantica". Lo puntualizza il leader del M5S Giuseppe Conte, intervistato negli studi di Telelombardia. Un'intervista in cui l'ex premier annuncia di aver dato mandato ai suoi legali contro chi, in un articolo pubblicato oggi su Repubblica proprio sulle parole in suo favore dell'ex presidente statunitense, "fa illazioni sul caso Barr: chi lo ha scritto ne risponderà davanti ai giudici. Io dalla stampa sono stato più volte dileggiato e bullizzato - dice ancora Conte -, ma se qualcuno si permette di dire che io non ho difeso e tutelato l'interesse nazionale, allora sarà chiamato a risponderne nelle sedi opportune, tanto più che anche il Copasir ha certificato la mia estrema correttezza" sulla vicenda che ha visto coinvolto l'ex segretario alla Giustizia statunitense
- di stefano.santini

Carfagna: "FdI apra a governo salvezza nazionale"

"Oggi l'emergenza è forse ancora più drammatica di quella del Covid, dopo che la guerra ha scatenato la crisi energetica. C'è bisogno ancora di un governo di salvezza nazionale. Le grandi emergenze del Paese non si affrontano in una logica conflittuale, ma di solidarietà nazionale: sarebbe bello che un partito che è stato all'opposizione fino a oggi facendo una scelta di comodo, ora si assumesse le sue responsabilità e siglasse un patto contro l'emergenza energetica per un governo di salvezza nazionale. Votare Calenda significa replicare il modello Draghi, se possibile ancora con Mario Draghi al governo. Dall'altra parte invece ci sarebbe il caos: vedremo Meloni cosa farà al primo Cdm con Salvini, per esempio su sanzioni o flat tax". Così Mara Carfagna, ministro per il Sud e candidata con il Terzo Polo alle prossime elezioni politiche, a Sky Tg24. "Marta Fascina dice che io sono stata ingrata con Berlusconi? Mi sarebbe facile rispondere, non intendo farlo. Ho troppo rispetto per me stessa per replicare a quelle parole. Chi mi conosce sa che ho combattuto in ogni sede di Forza Italia affinché il partito non si appiattisse sulle posizioni della Lega, per non tradire gli elettori", ha spiegato Carfagna, la quale ha raccontato: "durante la crisi del governo Draghi ho tentato di parlare al telefono con Berlusconi ma non me lo  hanno mai passato". E sulle parole della Clinton nei confronti di Giorgia Meloni ha invece aggiunto: il fatto che in Italia una donna possa concretamente diventare premier "è sicuramente un passo in avanti, poi verrà giudicata per le cose che farà. Mi auguro che ci sia parità almeno su questo". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Per Di Maio pochi consensi, non ha senso votarlo"

Chi difende il reddito di cittadinanza dovrebbe votare il M5S o Luigi Di Maio, che da leader del Movimento guidò la battaglia per introdurlo? "Di Maio ha percentuali molto basse, non ha molto senso votarlo... Soprattutto ha abiurato a tutte le battaglie M5S, ha rinnegato tutto il passato, sarebbe come votare un fuordopera". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, ospite di Telelombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini: "Da Conte e Iv attacchi sconsiderati al Pd"

"Gli attacchi sconsiderati di Conte e di Italia Viva al discorso di Letta a candidati e candidate non riescono a cancellare un dato incontrovertibile: il Pd e' l'unico partito che per la sua forza elettorale puo' conquistare numerosi collegi uninominali. Per questo chi non vuole che vinca la destra dovrebbe evitare di dare il proprio voto a liste che non hanno speranza di eleggere il proprio candidato. Ci vuole tanto a capirlo?". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Pd. 
 

- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Parole Zakharova sono inquietanti"

Le dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, "sono inquietanti. Più che un'intrusione mi sembra una vera e propria minaccia. Però credo anche che i cittadini italiani sappiano che la crisi energetica che stiamo vivendo e' soprattutto il frutto dell'aggressione russa in Ucraina". Lo ha detto Mara Carfagna, a SkyTg24. "Mi chiedo anche: se si tratta di una minaccia, con quale obiettivo? Spingere a votare quei partiti che si dimostrano più indulgenti nei confronti di Mosca, penso ad alcune dichiarazioni di Salvini e Conte".
- di Redazione Sky TG24

Radicali: "Patto tra Salvini e Putin tuttora vigente"

"Grazie al quotidiano 'La Stampa' per avere pubblicato il testo integrale del patto della vergogna tra Matteo Salvini e il partito di Putin, tuttora vigente come il leader della Lega dimostra ogni giorno attraverso le sue dichiarazioni contro le sanzioni. Su questo tema il Forum di Cernobbio ha fotografato la profonda spaccatura nella coalizione di destra". Così in una nota Massimiliano Iervolino, Igor Boni e Giulio Manfredi, segretario, presidente e membro di giunta di Radicali Italiani. "E' da sei mesi esatti, dalla sventurata missione di Salvini in Polonia con relativo sputtanamento da parte del sindaco di Przemysl, che Radicali Italiani ha continuato a battere su un chiodo sempre ignorato dal dibattito politico italiano: la Lega di Matteo Salvini è l'unico partito occidentale ad avere sottoscritto un patto di collaborazione con il partito di Putin, Russia Unita. Patto firmato da Salvini a Mosca il 6 marzo 2017 (quindi quando già la Russia era sottoposta a sanzioni per la prima aggressione all'Ucraina del 2014); patto mai formalmente disdetto. Ai sensi dell'art. 8, infatti, una delle parti può recedere comunicandolo all'altra sei mesi prima della scadenza; il patto, di durata quinquennale, è scaduto il 6 marzo 2022 e, non essendo stato revocato, è stato automaticamente rinnovato per altri cinque anni".
- di Redazione Sky TG24