In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le news. Letta: "Salvini pro Putin è un pericolo per il Paese"

©Ansa

Il segretario del Pd: "Gravissime le sue affermazioni sul tema delle sanzioni alla Russia. Ha detto cose che nemmeno Putin direbbe". Conte: "Con questo vertice del Pd sarà assolutamente improbabile poter dialogare". Rispondendo a chi gli chiedeva come il centrodestra avrebbe cambiato il Pnrr, in particolare sui progetti di sostenibilità ambientale, Salvini ha premesso che "l'emergenza adesso è la bolletta della luce e del gas"

Condividi:

Franceschini: "Segreteria Letta non vacillerà"

"La segreteria di Letta dopo il voto non sarà vacillante in nessun caso. Letta lo abbiamo chiamato tutti in un momento difficile per il partito. È venuto e lo sta guidando con efficacia, in modo collegiale, ogni scelta, giusta o sbagliata che sia, la stiamo facendo tutti insieme. C'è stato raramente nella storia del Pd un momento di unità sostanziale come questo". Lo dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in un'intervista a 'La Stampa'. "Il nostro statuto -aggiunge- è molto chiaro, chi subentra al segretario eletto con le primarie, resta in carica fino alla scadenza naturale, è capitato anche a me quando si dimise Veltroni. Piantiamola con questa narrazione che fa solo comodo alla destra".  
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Più Europa e Berlusconi sintonie pro Putin"

"Sintonie pro Putin bipartisan. Librandi, candidato di Più Europa e Pd, e Berlusconi. Attenti, questa è un'altra ragione per intervenire subito sul prezzo delle bollette altrimenti vedremo i filo russi di complemento aumentare rapidamente". Lo scrive Carlo Calenda, segretario di Azione, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, avanti con spirito Green Deal e Next Generation

"La crisi energetica acuisce problemi e difficoltà provocate da una pandemia ancora non definitivamente debellata". "Nuove fratture si sono aggiunte alle vecchie: la sostenibilità - ambientale, sociale, economica - si mostra sempre più come criterio decisivo per governare il presente e pensare il futuro. La lotta alla pandemia è stata occasione di una svolta europea nel segno della solidarietà" e oggi "occorre continuare su quella strada, legando lo spirito del Green Deal e del Next Generation EU a una Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, fondamentale puntuale attuazione Pnrr 

"La puntuale attuazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza, che ogni Paese è chiamato a realizzare, è fondamentale. Occorre continuare su quella strada, legando lo spirito del Green Deal e del Next Generation EU a una Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità". Lo scrive in un messaggio al Forum Ambrosetti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

- di Redazione Sky TG24

Energia, Mattarella: "Necessaria e urgente risposta Ue"

"Il vertiginoso innalzamento dei prezzi dell'energia, favorito anche da meccanismi irragionevoli e da squilibri interni tra i Paesi europei, costituisce uno dei nodi più critici del momento attuale. È necessaria e urgente una risposta europea all'altezza dei problemi. I singoli Paesi non possono rispondere con efficacia alla crisi. Nel liberarsi dalla dipendenza russa per le fonti di energia, l'Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti in determinazione politica, integrazione, innovazione". Lo scrive in un messaggio al Forum, European House-Ambrosetti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "L'Unione europea - aggiunge il Capo dello Stato - è il solo attore continentale che possa agire per calmierare i prezzi dell'energia, sostenendo le attività produttive, assicurando i servizi ai cittadini e, al tempo stesso, agendo sul terreno delle energie rinnovabili, confermando concreta solidarietà all'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "Terzo polo sarà la sorpresa del 25 settembre"

"Saremo la sorpresa del voto del 25 settembre". Lo dice Mariastella Gelmini, esponente di punta del Terzo polo, al 'Corriere della Sera'. Secondo la ministra per le Autonomie "il patto tra Azione e Itala viva reggerà anche dopo". Gelmini avverte: "Il Pnrr va salvaguardato, con la destra è a rischio". La ministra segnala come "nello schieramento FdI-Lega-FI di centro non ci sia più niente".
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: "Pd unito e M5s diverso da destra"

"Letta nel Pd ha il sostegno di tutti. Nella nostra storia non c'è stato un momento di forte unità come questo". Lo dice, in un'intervista a 'La Stampa' il ministro della Cultura, Dario Franceschini. "Se Meloni va al governo - rileva - dopo un mese sarà in grave crisi". Quanto ai 5 Stelle, l'esponente Pd sostiene che sono "diversi dalla destra" e aggiunge: "C'è molta gente che non ha deciso. Ci sono gli elementi per una grande rimonta". Il Pd ritiene che "il caro bollette vada risolto subito". E poi: "bisogna difendere il Lavoro, la Scuola e la Sanità pubblica".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Difendiamo Patto per Napoli e Rdc"

"Il M5s difenderà il Patto per Napoli e il reddito di cittadinanza". Lo dice a 'Il Mattino', il presidente del Movimento, Giuseppe Conte. Per l'ex premier "con la destra al governo si rischia di ampliare il divario con il Nord. M5s e' radicato nel Mezzogiorno. Noi in crisi? Non direi. Anzi, noto fiducia e entusiasmo". Conte conferma: "Con il Pd dialogo chiuso. I Dem sono appiattiti sull'agenda Draghi, noi andiamo avanti per la nostra strada. Contro la crisi energetica servono subito il tetto al prezzo del gas e uno scostamento di bilancio". 

- di Redazione Sky TG24

Prodi: "Da M5s e Calenda attacchi surreali a Pd"

"Al Pd arrivano attacchi surreali da Calenda e M5s". Lo dice al 'Corriere della Sera' l'ex premier, Romano Prodi. Se vincerà il centrodestra, aggiunge, "ci sarà una democrazia meno liberale". Prodi sottolinea: "Sento molti slogan urlati da partiti che guardano al breve periodo. Letta, invece, ha un modo serio di affrontare le questioni". I partiti "basati su un leader personale hanno sempre una pericolosa volubilità istituzionale. In fondo, con i suoi difetti e errori, il Pd rimane un partito democratico", nota.
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, dai rigassificatori al razionamento: i programmi elettorali dei partiti

Sono proposte diametralmente differenti quelle che i movimenti politici presentano agli elettori in materia energetica, in vista del voto del prossimo 25 settembre. Dalla Lega di Salvini al Pd di Letta fino al M5S di Conte, ecco le loro intenzioni. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Biden chiederà al Congresso altri 11,7 mld dollari di aiuti

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiederà al Congresso altri 11,7 miliardi di dollari di finanziamenti di emergenza per fornire aiuti militari e sostegno al bilancio dell'Ucraina. Lo ha annunciato la direttrice dell'Ufficio gestione e bilancio (Omb) della Casa Bianca, Shalanda Young, precisando che alla richiesta di finanziamento sono da aggiungere anche 2 miliardi di dollari per affrontare l'impatto della guerra in Ucraina sulle forniture energetiche statunitensi.
- di Redazione Sky TG24

Letta, cambiare Draghi con Meloni? Cdx responsabile

"Sostituire Draghi con Meloni? E' una responsabilità
del centrodestra e questa scelta ricadrà sulle spalle dei cittadini". Lo afferma a 'Restart' il segretario del Pd, Enrico Letta. "Il Pd - dice Letta - è un partito rassicurante nelle sue alleanze internazionali e vuole ridurre le tasse sul lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Letta, Berlusconi ha issato bandiera bianca

"Berlusconi e Forza Italia hanno issato bandiera
bianca. Tra Draghi e Meloni, Berlusconi ha scelto Meloni". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, alla trasmissione 'Restart' su Rai2. Letta sottolinea che Berlusconi fece anche cadere il suo Governo nel 2014.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Draghi chiede sprint: 20 obiettivi in 2 mesi. La road map

Il premier ha chiesto ai suoi ministri di accelerare sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'idea è di realizzare nei prossimi 2 mesi oltre il 50% degli obiettivi e dei traguardi in scadenza a fine anno. Per questo è stato chiesto uno "sforzo eccezionale” per anticipare, rispetto alle previsioni condivise con l'Ue, il raggiungimento di alcuni obiettivi: a settembre 11 invece di 3, a ottobre 9. Sono 55, in tutto, i traguardi in scadenza a dicembre. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Calenda e Renzi hanno aperto la campagna elettorale del Terzo polo

I due leader al Super Studio di via Tortona a Milano. Si accende lo scontro col Pd: Il capo di Azione: "Quella di Letta è una strategia folle, un 'comitato di liberazione nazionale' senza i Cinque Stelle ma con i loro sosia, il Paese non va diviso a martellate". Poi dice: "Cresceremo e cambieremo lo scenario politico". Il segretario di Italia Viva: "L''Europa ha bisogno del nostro impegno". COSA  HANNO DETTO
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni a Sky TG24: "Usare gli extraprofitti per le fasce deboli"

Il segretario di Sinistra Italiana è stato l’ospite di Casa Italia, il programma condotto da Fabio Vitale e dedicato al voto del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento. Tanti i temi dell’intervista, dal Recovery energetico europeo alla guerra in Ucraina, dai rigassificatori allo scostamento di bilancio per le prossime misure economiche (LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA)
- di Redazione Sky TG24