In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. I partiti: "Agire subito su bollette". Chigi al lavoro su decreto

©Getty

Ministero della Transizione Ecologica al lavoro su un provvedimento per ridurre il consumo domestico di gas in inverno. Nel documento previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. Ma i partiti invocano aiuti a famiglie e imprese. Il Pd: "Recuperare subito le tasse sugli extraprofitti". Il leader della Lega Matteo Salvini chiede di aprire il Parlamento per mettere 'un tetto agli aumenti di luce e gas'. "Ma no a nuovo debito", precisa Meloni

Condividi:

Meloni: "Da sinistra campagna elettorale disperata"

"La sinistra e Letta stanno dando dimostrazione di essere disperati. Stanno facendo solo una campagna di demonizzazione e di distruzione. La sinistra ha solo una egemonia di potere, è terrorizzata di perdere quel sistema di potere senza volersi misurare in mare aperto". Così in una intervista la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a Fuori dal coro che andrà in onda questa sera in prima serata su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Per Letta importante Ius soli, per Lega gli italiani"

"Per la sinistra sono importanti lo Ius soli, il ddl Zan. Letta ha detto che bisogna estendere il reddito di cittadinanza anche agli immigrati che sono qua da poco tempo. Io dico che chi sceglie la Lega fa una scelta precisa: per noi prima di tutti gli altri vengono i siciliani e gli italiani". Lo ha detto Matteo Salvini durante un incontro elettorale a Cammarata, nell'Agrigentino.  
- di Redazione Sky TG24

Paragone: "Contrario a rigassificatore Piombino"

"Sul rigassificatore a Piombino sono contrario, non vedo per cui Piombino dovrebbe prendersi un rigassificatore. E non capisco neanche il motivo per cui stanno aumentando la richiesta di gas liquido solo perché conviene all'America". Lo ha detto il senatore Gianluigi Paragone, leader del movimento ItalExit, presentando i candidati per l'Italia in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. Parlando poi delle proposte di ItalExit Paragone ha spiegato: "La Toscana è una regione rossa, ma capace di sfida. I partiti di sinistra hanno tradito i lavoratori. Noi partiamo dalla soluzione dei problemi degli italiani, ci ritroviamo un governo che fa il gioco degli speculatori sul campo dell'energia mentre nel Paese reale famiglie e piccoli imprenditori si ritrovano con delle bollette da paura". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Improcrastinabile intervento su bollette"

"È improcrastinabile un intervento sia italiano che europeo per bloccare le bollette e fermare la speculazione in corso sull'energia prodotta da rinnovabili. Ne ho discusso stamani al distretto industriale della pelle di Arzignano in Veneto. Siamo pronti a sostenere l'intervento del governo". Così il segretario del Pd, Enrico Letta su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, dai rigassificatori al razionamento: i programmi elettorali dei partiti

Sono proposte diametralmente differenti quelle che i movimenti politici presentano agli elettori in materia energetica, in vista del voto del prossimo 25 settembre. Dalla Lega di Salvini al Pd di Letta fino al M5S di Conte, ecco le loro intenzioni. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Governo farà suo dovere, ma surreale vedere no-Draghi supplicarlo di agire"

"Sul gas il governo farà il suo dovere fino in fondo: l'apertura tedesca sul tetto europeo ai prezzi, che Mario Draghi ha sollecitato fin dall'inizio del conflitto in Ucraina, apre nuove, concrete, possibilità per un'azione comune a tutela delle famiglie e delle imprese. Certo, è surreale vedere gli stessi che hanno messo alla porta Draghi supplicarlo di intervenire prima del voto per trovare soluzioni. Solo la nostra responsabilità, solo il nostro rispetto per l'Italia e per gli italiani, ci impedisce di rispondere: perché non aspettate un mese e ci pensate voi, che siete così bravi?". Ad affermarlo in una nota è Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Si può produrre energia con le rinnovabili"

"Lasciamoci alle spalle carbone, petrolio e fonti fossili: realtà industriali come Mater Biotech in Veneto dimostrano che si può produrre e creare energia con le rinnovabili, tagliando le emissioni inquinanti subito del 60% e creare posti di lavoro: 80 dipendenti e 200 di indotto partendo da uno stabilimento che era dismesso. Il futuro è oggi!". Lo scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte.
 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "L'impegno della Lega è di non avere cittadini si serie B"

"Siamo qua a proporre non miracoli ma lavoro e infrastrutture, e non parlo non solo strade e ferrovie ma anche infrastrutture tecnologiche. L'impegno della Lega è di non avere cittadini di serie B". Lo ha detto Matteo Salvini durante un incontro elettorale a Cammarata, piccolo centro dell'agrigentino.  
 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Al governo riconoscerò Gerusalemme capitale"

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si impegna in un'intervista a "Israel Hayom" a mantenere la promessa di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele, mette in guardia contro l'antisemitismo anti-israeliano della sinistra-sinistra e spiega che in Italia, oggi, non c'è "una minaccia fascista". La promessa di trasferire la capitale di Israele a Gerusalemme sarà mantenuta "sicuramente, anche se ribadisco e sottolineo che questa è una coalizione di centrodestra. Ho dato la mia parola, sono impegnato per il popolo di Israele", sottolinea il leader del Carroccio. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, battaglia in Ue per agroalimentare italiano

"Con Manfred Weber in visita nella sede istituzionale di Confagricoltura. Forza Italia e il Ppe rappresentano un punto di riferimento per tutto il comparto agroalimentare e ci batteremo a livello europeo per difendere l'autenticita' dei prodotti italiani e la dieta mediterranea". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci (Pd): "Silenzio Meloni su Piombino è assordante"

“Il silenzio di Giorgia Meloni sul rigassificatore di Piombino e’ assordante. La leader di Fratelli d’Italia la pensa come il suo sindaco? O aspetta semplicemente che passino le elezioni, per dire la sua opinione ai piombinesi?”.  Così il senatore Pd Andrea Marcucci, candidato nel collegio di Viareggio- Pisa- Livorno, che retwitta la dichiarazione di Benedetto Della Vedova. “Quanto al Pd - continua Marcucci, basta polemiche, la nostra posizione è quella del Presidente Giani. Il rigassificatore è una necessità di interesse nazionale”. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Apriamo Parlamento per tetto bollette, Letta tace"

"Litighiamo su tutto, ma sulle bollette di luce e gas apriamo subito il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti" e "basta copiare la Francia di Macron", perché "questa è un'altra guerra e i lavoratori rischiano di morire con le aziende chiuse". Lo ha detto Matteo Salvini durante un incontro elettorale a Cammarata, nell'Agrigentino, ricordando che "questa è la proposta della Lega", ma che "da giorni Letta tace su questo".     
 

- di Redazione Sky TG24

Pd, il 7 settembre Enrico Letta in Sardegna

Un altro big nazionale pronto ad arrivare in Sardegna in vista del voto del 25 settembre: mercoledì 7 settembre è in programma una visita nell'Isola del segretario nazionale del Partito democratico Enrico Letta. L'organizzazione logistica viene definita in questi giorni, ma si sa già che il leader dem farà due tappe nella stessa giornata, prima a Cagliari e poi a Sassari Nel frattempo va a completarsi l'assetto organizzativo del Pd in Sardegna in vista dell'appuntamento elettorale. Il segretario regionale Emanuele Cani ha chiesto ai consiglieri regionali Giuseppe Meloni e Rossella Pinna e al consigliere comunale di Cagliari Matteo Lecis-Cocco Ortu di coordinare la campagna elettorale dei democratici, che si presentano nell'Isola con gli alleati di Articolo 1, Partito Socialista Italiano e Demos. In particolare, Giuseppe Meloni si occuperà del coordinamento politico, Rossella Pinna del coordinamento programmatico e Matteo Lecis-Cocco Ortu coordinerà la rete dei volontari democratici e le iniziative territoriali, in sinergia con i circoli e le Federazioni provinciali. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Meloni commissariata da Salvini e Berlusconi, isoleranno Italia"

"Meloni appare commissariata da Salvini e Berlusconi. Questo significa che noi avremo un governo che guarderà a Putin" e "che in Europa ci isolerà", dice a SkyTg24 Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "La Lega è più credibile degli altri"

"La Lega è più credibile degli altri, chi sceglie la Lega fa una scelta. Dateci una mano a cancellare la legge Fornero una volta per tutti". Così Matteo Salvini, durante un incontro elettorale a Cammarata (Agrigento).
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Salvini passato da prima gli italiani a prima Putin"

"Quando Salvini dice di non volere il tetto al prezzo del gas sta aiutando Putin. E' passato da 'prima gli italiani' a 'prima Putin'", dice a SkyTg24 Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico.
- di Redazione Sky TG24

Misiani (Pd): "Governo intervenga su extraprofitti, criticità riscossione vanno risolte"

“È sconcertante che solo poco più di un quarto dell’acconto della tassa sugli extra profitti delle imprese energetiche sia stato effettivamente versato. Fa cadere le braccia il comportamento opportunistico di tante aziende che finora non hanno versato neanche un euro dell’ammontare dovuto, mentre milioni di famiglie e aziende sono in crisi perché stanno ricevendo bollette stratosferiche". Così il responsabile economico del Pd Antonio Misiani. "Sulla situazione energetica pesano indubbiamente gli eccessi speculativi sul mercato olandese del gas e il paradosso del meccanismo di formazione del prezzo dell’elettricità, che equipara quella prodotta da fonti rinnovabili a quella da gas. Distorsioni che regalano a molte aziende del settore utili extra per decine di miliardi di euro. Recuperare il massimo possibile di queste risorse - continua l'esponente dem - è fondamentale per mitigare le conseguenze della crisi energetica prima di fare ulteriore debito pubblico. Nei prossimi giorni è opportuno che il governo verifichi l’efficacia della stretta sui pagamenti prevista dal decreto aiuti bis, promuovendo un tavolo con gli operatori per risolvere tutte le criticità che finora hanno depotenziato il contributo straordinario sugli extra profitti”. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Le ricette del centrodestra sono inadeguate"

"Io non ho nessuna autorità o autorevolezza per poter distribuire patenti di legittimazione democratica. Le forze di centrodestra hanno tutto il diritto di fare le loro proposte e presentarle ai cittadini. Certo non penso che sarebbe un disastro dal punto di vista costituzionale per l'Italia, hanno la piena legittimazione a fare le loro proposte. L'unica cosa che dico, è che le loro ricette non mi sembrano utili, sufficienti e adeguate per migliorare questa nostra società. Le ritengo inadeguate". Lo ha dichiarato il leader del M5s, Giuseppe Conte, a margine di una visita a una comunità energetica di Ponzano Veneto (Treviso). 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Presidenzialismo darà stabilità politica a Italia"

"Il presidenzialismo darà stabilità politica all’Italia: dobbiamo tornare ad essere una Nazione forte, autorevole e credibile nello scenario internazionale. Il 25 settembre avremo l’occasione di scrivere una pagina nuova". Lo scrive sulla sua pagina Fb Giorgia Meloni postando alcune dichiarazioni di Marcello Pera, candidato Fdi, sulla necessità delle riforme, a cominciare da quella presidenzialista
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Sky TG24: "Sciocchezza dire che voglio abolizione Rdc"

Dire che voglio abolire il reddito di cittadinanza "è una sciocchezza. Io voglio migliorare il meccanismo dell'inserimento lavorativo perché i Centri per l'impiego hanno fallito" ed "è surreale che Salvini e Meloni vogliano abolire il reddito di cittadinanza in un momento come questo. Votare per Impegno Civico significa evitare che uno strumento come il reddito sia abolito". Lo sottolinea, parlando a L'intervista di Maria Latella su SkyTg24, il leader di Ic Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24