Il leader della Lega lancia il 'modello Macron' contro il caro bollette e chiede di dare "pieno mandato a Draghi". Poi chiede di azzerare la legge Fornero. Allo studio del governo nuove misure a tutela di famiglie e imprese. Ma fonti di Palazzo Chigi avvertono: "Tempi prematuri per interventi immediati, si attende il gettito di agosto". I partiti fanno pressing su Draghi per misure tempestive
Lupi: "Draghi può occuparsi non solo di affari correnti"
"Draghi può svolgere non solo gli affari correnti, il Parlamento si può sempre convocare per approvare un decreto ristori per aiutare famiglie e imprese, altrimenti a settembre chiudono". Lo ha detto il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi a In Mezz'ora in Più, su Rai 3.
Brugnaro: "Centrodestra non tutto uguale, ho votato Draghi"
"Io ho votato Draghi fino alla fine, nel centrodestra non siamo tutti uguali". Lo ha detto Luigi Brugnaro, di Noi Moderati, a In Mezz'Ora in Più.
Fratoianni: "Noi istruzione gratuita, Salvini per naja"
"Dedicato a coloro che dicono che fra destra e sinistra non c'è differenza. Noi di Alleanza Verdi e Sinistra vogliamo dare a tutti tre anni in più di istruzione gratuita, Salvini vuole imporre un anno di servizio militare ai nostri figli. Capito?". Lo scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
Elezioni, il video di Calenda sull'energia: "Ecco chi ci ha messo nelle mani di Putin"
Il leader di Azione ha pubblicato un breve video in cui vengono proposte le dichiarazioni - rilasciate nel corso degli anni - di diversi esponenti politici, da Franceschini a Salvini, da Meloni a Di Maio e Conte, tutti contrari alle trivellazioni e ad altri progetti. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Fonti governo: "Tempi prematuri per interventi immediati, si attende gettito agosto"
Il governo monitora l'emergenza rincari, soprattutto sul fronte gas, e lavora per nuove misure a tutela di famiglie e imprese. Ma fonti di governo spiegano all'agenzia stampa Adnkronos che "i tempi sono prematuri per un intervento già settimana prossima" come chiesto a gran voce da più forze politiche, in pressing anche per via della campagna elettorale. "Sicuramente, probabilmente nella giornata di martedì, si terrà una riunione per fare il punto, ma è arduo pensare a un intervento già nei prossimi giorni, non ci sono i tempi tecnici per far di conto", ribadisce la stessa fonte, spiegando che bisogna attendere il gettito fiscale di agosto, capire a quanto ammonta l'extra per rifinanziare le misure di sostegno in scadenza (come il taglio delle accise sui carburanti), e intanto continuare a cercare risorse aggiuntive, anche tra le pieghe di bilancio".
Caro energia, Letta: "Iniziative del Governo siano tempestive"
"L'emergenza bollette è la principale priorità ora. Abbiamo presentato proposte, come hanno fatto gli altri partiti. Le iniziative che prenderà il Governo Draghi siano le più determinate e tempestive sia a livello nazionale che a livello europeo. Troveranno il nostro sostegno". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
Fonti M5s: "Conte da tempo chiede un confronto"
Il M5s chiede da tempo un confronto fra partiti sul caro-bollette. Lo evidenziano fonti pentastellate interpellate dall'Ansa sulle proposte di Carlo Calenda e Matteo Salvini di un'intesa fra i leader, sottolineando che il Movimento già sei mesi fa poneva il problema dei costi di luce e gas ma era definito "folle" perché parlava anche di scostamento. Inoltre, notano le stesse fonti, "mentre Calenda pensava solo alla campagna elettorale, Conte il 19 agosto su Facebook scriveva che la campagna non può nascondere queste urgenze e prospettava misure di immediato impatto su cui il M5s è pronto a confrontarsi con tutte le forze politiche".
Rotondi: "Provano a dividere centrodestra ma noi granitici"
"Il circo mediatico della sinistra prova a dividerci sulla premiership, ma il centrodestra sarà granitico nel rispetto della regola unitariamente stabilita: il leader della forza politica più votata sarà indicato nelle consultazioni da tutte le forze politiche del centrodestra presenti in parlamento. Se il centrodestra avrà la maggioranza, la guida del governo sarà unitariamente indicata al Quirinale, dove siede una personalità straordinariamente rispettosa delle prassi costituzionali e profondamente esperta delle dinamiche politiche". Lo afferma Gianfranco Rotondi, presidente di 'Verde è popolare'.
Salvini: "Armistizio contro caro bollette". Calenda: "Finalmente ci è arrivato"
Il leader della Lega auspica un "armistizio tra i partiti" per permettere al governo Draghi di intervenire sull’impennata dei prezzi di gas e luce e "fare quello che ha fatto Macron", fissando al 4% il tetto degli aumenti delle bollette. L'idea piace ad Azione e Carlo Calenda, che rivendica la paternità della proposta e dice: "Incontriamoci domani". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Energia, fonti M5s: Conte da tempo chiede un confronto
Il M5s chiede da tempo un confronto fra partiti sul caro-bollette. Lo evidenziano fonti del M5s, interpellate dall'ANSA sulle proposte di Carlo Calenda e Matteo Salvini di un'intesa fra i leader, sottolineando che il Movimento già sei mesi fa poneva il problema dei costi di luce e gas, ma era definito "folle" perché parlava anche di scostamento. Inoltre, notano le stesse fonti, "mentre Calenda pensava solo alla campagna elettorale, Conte il 19 agosto su Facebook scriveva che la campagna non può nascondere queste urgenze e prospettava misure di immediato impatto su cui il M5s è pronto a confrontarsi con tutte le forze politiche".
Energia, fonti governo: misure no imminenti, lavoro su dossier
Nessuna riunione tecnica, finora, su un eventuale decreto contro il caro energia. Fonti di governo interpellate dall'AGI fanno sapere che, al momento, non c'è in lavorazione un provvedimento di questo tipo, nonostante il
governo sia al lavoro sul dossier, anche in vista dell'appuntamento europeo di metà mese, quando si incontreranno i ministri dell'Energia, convocati dalla presidenza di turno del'Unione. Fonti ministeriali sottolineano anche che, per ora, non si è ancora parlato di una cassa integrazione scontata o gratuita per consentire alle imprese di fare fronte ai rincari. Quando si preparano provvedimenti di questo tipo, infatti, vengono preceduti da riunioni con i tecnici e i capi di gabinetto dei ministeri. Cosa che, finora, non è avvenuta.
governo sia al lavoro sul dossier, anche in vista dell'appuntamento europeo di metà mese, quando si incontreranno i ministri dell'Energia, convocati dalla presidenza di turno del'Unione. Fonti ministeriali sottolineano anche che, per ora, non si è ancora parlato di una cassa integrazione scontata o gratuita per consentire alle imprese di fare fronte ai rincari. Quando si preparano provvedimenti di questo tipo, infatti, vengono preceduti da riunioni con i tecnici e i capi di gabinetto dei ministeri. Cosa che, finora, non è avvenuta.
Energia, Della Vedova: spetta a Draghi prendere l'iniziativa
Salvini propone di dare il mandato a Draghi sul caro energia. Sarebbe stato meglio per gli italiani se Salvini non lo avesse… mandato a casa, insieme a Conte e Berlusconi. Detto questo da giorni diciamo che spetta a Draghi, pur dimissionario, prendere l'iniziativa e avrà il nostro pieno sostegno". Lo scrive su Twitter il segretario di +Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.
Energia. fonti governo: tempi prematuri per interventi immediati, si attende gettito agosto
Il governo monitora l'emergenza rincari, soprattutto sul fronte gas, e lavora pancia a terra. La linea telefonica tra il premier Mario Draghi, il sottosegretario Roberto Garofoli e i ministri Daniele Franco e Roberto Cingolani -i due più impegnati sul provvedimento atteso a settembre- è bollente. Ma fonti di governo spiegano all'Adnkronos che "i tempi sono prematuri per un intervento già settimana prossima" come chiesto a gran voce da più forze politiche, in pressing anche per via della campagna elettorale.
Scuola, Conte: M5s contro riduzione dell'orario e ritorno Dad
"Lo chiariamo subito. Il Movimento 5 Stelle non è affatto favorevole alle proposte che iniziano a circolare che prevedono riduzioni di orario e ritorno alla Dad nelle scuole per risparmiare energia. Altro discorso è valutare con i dirigenti scolastici la possibilità di una redistribuzione dell'orario scolastico che, in un quadro integrato col sistema dei trasporti, possa generare economie di sistema". Lo scrive su Facebook il leader del M5s, Giuseppe conte. "I nostri ragazzi hanno già dato - aggiunge l'ex premier -. È una generazione che ha già sofferto di un'offerta formativa compromessa e di occasioni di socialità mancate. Non si facciano pagare alla scuola le conseguenze della crisi energetica. Negli ultimi due anni la scuola ha subito troppo: questo deve essere l'anno della piena normalità, della ripartenza e del rilancio".
Energia, Salvini: armistizio per soluzione, Cav-Meloni d'accordo
"La Lega chiede alla politica, uniamoci, oggi, domani dopodomani, di mattina, pomeriggio, notte non c'è bisogno di fermare la campagna elettorale come dice Calenda, perché ha capito che ha già perso. Esiste la tecnologia, le call, io propongo ai miei colleghi capi partito su tema luce e gas armistizio, pace, soluzione comune". Così il leader leghista Matteo Salvini in una conferenza stampa a Corigliano Rossano. "Qualcuno dice che c'è tempo, ma è già tardi. Abbiamo quantificato in 30 miliardi di euro l'intervento urgente e necessario per bloccare adesso gli aumenti delle bollette di luce e gas senza incorrere in sanzioni europee, senza essere accusati di aiuti di Stato - ha aggiunto -. Chiedo questo e mi aspetto che Calenda, Renzi, Letta Conte... Do per scontato che amici Silvio (Berlusconi, ndr) e Giorgia (Meloni, ndr) siano d'accordo. Troviamoci e diamo mandato a Draghi di portare in Consiglio dei ministri questa proposta".
Salvini: non mi preoccupo prossimo premier, penso a bollette
"Non mi preoccupo di questo ma di come fare pagare le bollette agli italiani". Così Matteo Salvini rispondendo a Corigliano Rossano ad una domanda sulla scelta del prossimo premier in caso vittoria del centrodestra alle elezioni del 25 settembre.
Energia, Azione: bene Salvini, ha accettato proposta Calenda
"Ambienti di Azione fanno notare, con soddisfazione, che Salvini ha sostanzialmente accettato la proposta di Calenda di un time out della campagna elettorale e della necessita' di riunirsi intorno a un tavolo per offrire al
presidente Draghi soluzioni contro il caro energia", spiegano dal partito di Calenda, commentando la proposta del leader della Lega rivolta a tutti i partiti di siglare un armistizio e decidere insieme le misure contro il caro bollette.
presidente Draghi soluzioni contro il caro energia", spiegano dal partito di Calenda, commentando la proposta del leader della Lega rivolta a tutti i partiti di siglare un armistizio e decidere insieme le misure contro il caro bollette.
Elezioni, Letta: fondo di garanzia per riqualificare alberghi
"Rilanciamo il turismo, grande valore aggiunto per il nostro Paese, tanti posti di lavoro che si possono creare, se però facciamo le scelte giuste per un'offerta turistica più sostenibile, più attraente. Intanto un fondo rotativo di garanzia per riqualificare l'offerta alberghiera, che in gran parte è a conduzione familiare nel nostro Paese, e deve essere più lungo di quello attuale, che non funziona sufficientemente bene". Così il leader del Pd, Enrico Letta, in un video su Twitter da Cesenatico. "Poi, un'attività di formazione, che deve vedere più scuole, soprattutto scuole di alta formazione alberghiera, che riescano a formare non soltanto il personale, anche i manager. Insomma - continua -, che si sia più in grado di avere un'offerta di lavoro di qualità nel campo turistico. Poi tutto il tema di come passare dal pacchetto all'esperienza turistica, trasversale che tocchi tutti gli aspetti di ciò che si propone facendo sì che i territori siano veramente coinvolti". "Ma tutto questo - avverte - non funzionerà se non si affronta la questione dei costi dell'energia. Qui a Cesenatico ho visto ieri sera tutte le bollette energetiche delle diverse strutture, insopportabili in questo periodo".
Energiam Letta: governo raddoppi credito di imposta
"Bisogna che il governo intervenga per raddoppiare il credito di imposta, che aiuti le imprese in questo momento drammatico di costi per l'energia. Poi bisogna che il governo metta il tetto alle bollette, con il disaccoppiamento fra fonti fossili e fonti rinnovabili, con l'impegno di farlo anche a livello europeo". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in un video pubblicato su Twitter da Cesenatico, in cui parlava delle difficoltà degli albergatori per il caro-bollette. "Così - ha aggiunto - faremo in modo che questa stagione che è andata bene fino ad adesso non venga azzoppata da questo drammatico costo dell'energia".
Energia, Ricciardi (M5s): ok rigassificatori ma non a Piombino
"Riteniamo che i rigassificatori galleggianti temporanei, in questo momento, siano necessari ma la scelta di Piombino sia profondamente sbagliata. Il Movimento 5 Stelle è l'unica forza che, da Piombino a Roma, ha una posizione unita e compatta". Lo scrive in un lungo post su Facebook Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5s e candidato alla Camera da capolista in due collegi plurinominali della Toscana.