In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Salvini: "Estendere la flat tax a famiglie e pensionati"

©Ansa

Il leader della Lega lancia il 'modello Macron' contro il caro bollette e chiede di dare "pieno mandato a Draghi". Poi chiede di azzerare la legge Fornero. Allo studio del governo nuove misure a tutela di famiglie e imprese. Ma fonti di Palazzo Chigi avvertono: "Tempi prematuri per interventi immediati, si attende il gettito di agosto". I partiti fanno pressing su Draghi per misure tempestive

Condividi:

Salvini a leader: armistizio su energia, mandato pieno a Draghi

"Diamo un mandato pieno al governo in carica per fare esattamente quello che ha fatto Macron" contro il caro bollette, fissando al 4% il tetto degli aumenti delle bollette di luce e gas. "Su luce e gas facciamo un armistizio, la pace" tra tutti i partiti. "Noi abbiamo quantificato in 30 miliardi di euro" le risorse necessarie "per bloccare gli aumenti delle bollette. Mi aspetto che Letta, Renzi, Calenda, Conte" accettino la proposta: "Troviamoci e diamo mandato pieno a Draghi di portare in Cdm questa proposta". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante una iniziativa elettorale vicino Cosenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Rosato (Iv), errore demagogico stop a estrazioni gas 

"Bloccare le estrazioni di gas dai nostri giacimenti è stato un errore, frutto della demagogia, alla ricerca di slogan facili, che ora paghiamo pesantemente. Meloni, Salvini, come sinistra e grillini ne sono stati protagonisti. Oggi vediamo i pentimenti, bene, ma sappiate che chi parlava alla pancia e non alla testa ieri continuerà a fare la stessa cosa domani". Così sui social il presidente di Italia viva Ettore Rosato.
- di Redazione Sky TG24

Serbia, Grassadonia (Si): grave annullamento dell'EuroPride 

"La notizia della cancellazione dell'EuroPride data dal Presidente serbo Vucic è gravissima. È inaccettabile che nel 2022 il governo di un Paese del nostro Continente annulli una manifestazione regolarmente autorizzata come l'EuroPride di Belgrado motivando la decisione con 'pressioni da partiti di estrema destra e da rappresentanti della Chiesa Ortodossa'. Se il presidente Aleksandar Vucic cede alle pressioni ricevute, vuol dire che la pensa come loro. È un atto gravissimo che spiana la strada al dilagare di intolleranza e omolesbobitransfobia". Lo afferma Marilena Grassadonia, esponente Lgbt e capolista dell'Alleanza Verdi Sinistra in Sicilia e candidata a Roma. "Le associazioni organizzatrici dell'EuroPride - prosegue - fanno sapere che non hanno intenzione di annullare l'evento che prevede, oltre la parata finale, iniziative e rassegne per più giornate. Noi siamo con loro e con tutta la comunità lgbtqia+. Non permettiamo a governi omofolesbobitransfobici e reazionari di decidere sulle nostre vite, né in Italia né in Europa. Sui diritti non arretriamo di un millimetro. Non daremo tregua a chi cerca di limitare le vite delle persone lgbtqia+"..
- di Redazione Sky TG24

Salvini: uniti su modello Parigi, tetto 4% a aumenti bollette

"La proposta della Lega, che stiamo affinando in questi giorni, e che rivolgo a tutti i partiti è di unirsi, convocare il Cdm già la settimana prossima e il Parlamento a inizio settembre, e prendiamo a modello la Francia che per legge ha limitato al 4% l'aumento delle bollette di luce e gas, mettendoci tra 20 e 40 miliardi di euro, si può fare. Dare soldi subito alle imprese che producono energia e chiedere a loro di mettere un tetto agli aumenti". Lo propone il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a una iniziativa elettorale vicino Cosenza. 
- di Redazione Sky TG24

Colle: privi fondamento articoli su "sentimenti" presidente

Sono del tutto privi di fondamento articoli che presumono di interpretare o addirittura di dar notizia di reazioni o "sentimenti" del Quirinale su quanto espresso nel confronto elettorale. Questi articoli riflettono inevitabilmente soltanto le opinioni dell'estensore. È quanto si afferma in una nota dell'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: pronti a proteggere nostri animali domestici

"Pronti a proteggere i nostri animali domestici. 'La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali' disse Ghandi. Tra le iniziative già avviate in questa legislatura c'è l'inasprimento delle pene per chi li maltratta, avvelena e abbandona. Inoltre vogliamo avviare campagne sul rispetto degli animali nelle scuole, fermare la tratta illegale dei 300.000 cuccioli provenienti dall'Est Europa e ampliare le attività di pet therapy nelle case di cura e negli ospedali". Lo scrive su facebook Giorgia Meloni, che posta un video in cui spiega che "sono quasi 20 milioni i cani e i gatti che vivono nelle nostre case come familiari a quattro zampe? Eppure si stima che ogni anno vengano abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell'80% dei quali rischia di morire in incidenti o di stenti. Gli animali domestici sono parte della famiglia, a tutti gli effetti, e Fratelli d'Italia intende battersi per garantire loro una vita dignitosa e piena d'affetto". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: destre bruceranno risparmi italiani

"Salvini e Meloni dopo avermi insultato per giorni, oggi hanno anche scatenato contro di me i loro giornali di riferimento. Io rispetto tutti, incasso i colpi, ma non posso tacere. Ripeto: gli italiani devono sapere cosa succederà il 25 settembre votando la coalizione sfascia conti, cioè il trio Salvini-Berlusconi-Meloni, o se non andranno a votare". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno civico. "il trio sfascia conti metterà a rischio i risparmi degli italiani, isolerà l'Italia in Europa e farà saltare i fondi del Pnrr. Rischiamo una guerra economica, una catastrofe dagli effetti devastanti
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Malpezzi (Pd): destra come Orban, vuole donne a casa 

"Il modello Orban, a cui si ispira la destra, vuole le donne a casa senza istruzione. La denatalità non si combatte così ma costruendo una società fatta a misura di donne e uomini. Il 25 settembre scegli chi si batte contro le disuguaglianze di genere e per il diritto di istruzione". Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi, postando un articolo del Corriere della sera su un rapporto del Parlamento ungherese.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: va eliminato numero il chiuso a Medicina 

Se andrà al governo, la Lega si impegnerà per eliminare il sistema dell'accesso a numero chiuso alle facoltà di Medicina. Il leader leghista Matteo Salvini ha rilanciato una sua vecchia proposta parlando in una diretta con i suoi follower su TikTok poco dopo la mezzanotte, e annunciando una mobilitazione con i giovani della Lega mercoledì davanti all'università a Milano. Nella diretta durata mezz'ora, seguita a tratti da circa 6.800 persone, Salvini ha spiegato inoltre: "Stiamo facendo quantificare dai tecnici del Mef quanto costa rendere gratuiti i libri di testo per le scuole medie e superiori". "Mi interessa ascoltarvi per capire gli umori e le esigenze: non è detto che decido in base ai pareri che sento su TikTok, ma io ascolto, alla faccia degli intellettuali secondo cui solo i cretini stanno su TikTok", ha aggiunto il segretario della Lega, mentre fra i messaggi apparivano reazioni contrastanti alla sua idea di reintrodurre il servizio militare: "Continuiamo a ragionarci, secondo me è utile insegnare ai ragazzi a salvare vite, a curare i boschi e gli animali, può aiutare a crescere".

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Ronzulli (Fi): flat tax riforma coraggiosa e innovativa 

"La flat tax è solo una parte della coraggiosa e innovativa riforma fiscale che propongono Forza Italia e il centrodestra. Vogliamo tagliare il cuneo fiscale in modo strutturale per lasciare più soldi nelle tasche dei cittadini e delle imprese che in questo modo potranno assumere di più. Proponiamo di tagliare subito l'Iva sui beni primari come pane, pasta e latte il cui costo, anche a causa dell'inflazione, ha subito degli aumenti sostanziosi". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, intervenendo a 'La Piazza', Kermesse organizzata a Ceglie Messapica da Affari Italiani.
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: su gas e energia serve controllo pubblico 

"La guerra in Ucraina prosegue. E con essa l'aumento dei costi del gas e dell'energia elettrica che ricadranno sempre più pesantemente sui ceti medi e popolari. In Europa si parla apertamente di razionamento dell'energia. Siamo di fronte ad un libero mercato impazzito e fallimentare, incapace di contenere i costi dell'energia. E dinnanzi ad una politica europea che ha rinunciato al proprio ruolo nel momento in cui non è stata capace di lavorare per la pace. Unica condizione che possa garantire anche una stabilità per l'economia". Lo afferma Luigi de Magistris, portavoce di Unione Popolare. "L'idea di chi applaude Draghi al Meeting di Rimini - prosegue l'ex sindaco di Napoli - sarebbe quella di fare pagare alla maggioranza dei cittadini italiani i costi folli delle bollette senza muovere un dito, investire miliardi di soldi pubblici per salvare le aziende che gestiscono l'energia per poi restituirle al mercato una volta passata la tempesta.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: con destra rischiamo una guerra economica

"Salvini e Meloni dopo avermi insultato per giorni, oggi hanno anche scatenato contro di me i loro giornali di riferimento. Io rispetto tutti, incasso i colpi, ma non posso tacere. Ripeto: gli italiani devono sapere cosabsuccederà il 25 settembre votando la coalizione sfascia conti, cioè il trio Salvini-Berlusconi-Meloni, o se non andranno a votare. A causa delle amicizie anti europee di Giorgia Meloni (vedi Orban) e delle amicizie internazionali filo putiniane di Salvini e Berlusconi, a causa delle ricette economiche distruttive di tutti e tre e della scelta di modificare il Pnrr, il trio sfascia conti metterà a rischio i risparmi degli italiani, isolerà l'Italia in Europa e farà saltare i fondi del Pnrr. Rischiamo una guerra economica, una catastrofe dagli effetti devastanti". Lo scrive su facebook il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico Luigi Di Maio
- di Redazione Sky TG24

Casini: capisco i circoli del Pd, ma servono alleati 

"Certo, non mi ha fatto piacere la reazione di alcuni circoli Pd alla mia candidatura, ma la capisco e la rispetto. Perché è vero: io ho una storia diversa. Ma non capire il valore della diversità in una coalizione significa precludersi delle possibilità. E se si ritiene questo un momento straordinario, allora avere alleati è logico e auspicabile". Lo dice, in un'intervista all'edizione bolognese di Repubblica, Pier Ferdinando Casini, candidato al collegio senatoriale della città per il centrosinistra. Una candidatura alla quale alcuni circoli Pd della città avevano pubblicamente manifestato la loro contrarietà al segretario Enrico Letta. "Stare in un gruppo parlamentare - ha detto a proposito dei diritti civili - significa esprimere le proprie opinioni e poi decidere collegialmente. In questa logica ho votato per le unioni civili e a questa logica mi atterrò. Peraltro sui diritti bisogna tener presente anche il tema generazionale. Quando parlo con mia figlia diciottenne della legge Zan vedo che sul tema della sessualità ci sono sensibilità diverse. Non c'entra solo la destra e la sinistra, ma anche la generazione a cui si appartiene".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Gribaudo (Pd): 'Da Orban, amico di Meloni e Salvini, troppe laureate è rischio'

“'Troppe laureate'. In due parole l'aria che tira in Ungheria, paese che la destra italiana sceglie come modello. Orbán, amico di Meloni e Salvini, è preoccupato perché le donne studiano 'troppo' mettendo a rischio la natalità. È questo il loro progetto per l'Italia?". Così Chiara Gribaudo del Pd su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, M5s: Lega vuole tagli ma servono più risorse sanità

"La Lega getta la maschera e ammette di voler togliere risorse alla sanità, uno dei settori che ha subito più tagli nell'ultimo decennio". Si apre così un post pubblicato sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle, a commento delle dichiarazioni di Luigi Mastrangelo, capo del dipartimento sport della Lega e candidato alle politiche per il partito di Matteo Salvini. "Il trend dei tagli alla sanità è stato invertito solo a partire dai governi guidati da Giuseppe Conte, con il Fondo Sanitario Nazionale che è passato da 114 miliardi a 124 miliardi di euro". Il post pentastellato conclude: "Se c'è una cosa che ci ha insegnato l'emergenza che abbiamo vissuto è che le risorse stanziate per la sanità non sono un costo ma un investimento. Lo sport è fondamentale, anche in chiave sanitaria, ma non per questo bisogna sacrificare le cure per i cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Boeri: dai politici solo slogan 

È davvero incredibile "come la politica italiana sembra non imparare mai dalle esperienze passate, sento gli stessi slogan della campagna elettorale del 2018. Ad esempio, nonostante il fallimento di Quota 100, adesso si propone Quota 41" che "è molto onerosa, potrebbe costare 10 miliardi l'anno ed è maschilista perché le donne, vittime di molte interruzioni di carriera, difficilmente riescono ad arrivare a 41 anni di contributi". Lo dice in un'intervista a La Stampa Tito Boeri, economista ed ex presidente dell'Inps. "Servirebbe un'operazione sostenibile sulla flessibilità in uscita che non imponga, a chi ha la pensione con una componente retributiva, il ricalcolo contributivo di tutto l'assegno - osserva -. La flessibilità in uscita non dovrebbe essere così penalizzante come Opzione donna". Boeri teme un'emergenza sociale in autunno: "Abolire il reddito di cittadinanza vuol dire condannare una fascia della popolazione a condizioni di indigenza, favorire le gang di quartiere e spingere le periferie urbane al di fuori della legalità". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: "Non ricordo Berlusconi battersi con me per Pnrr"

"No, io Silvio Berlusconi a Bruxelles non me lo ricordo". Lo scrive su twitter il leader M5s Giuseppe Conte, postando un video in cui il leader di Forza Italia rivendica di aver ottenuto per l'Italia i soldi del Pnrr. Conte replica allegando immagini di quando era presidente del Consiglio e si è battuto in Europa per quei fondi. "Io francamente non me lo ricordo al mio fianco quando ero impegnato in Europa per portare in Italia i 209 miliardi del Pnrr. Se inizia così mi sa che ne vedremo di belle in questa campagna elettorale...", commenta Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Contro caro bollette al vaglio l’ipotesi di separare i prezzi gas-energia

L'idea è quella di disaccoppiare il prezzo dell'energia elettrica da quello del gas, per non far ricadere l'impennata del costo al Ttf di Amsterdam anche sulla produzione con fonti rinnovabili. Nei mesi scorsi hanno accennato a più riprese a questa soluzione sia la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen sia il presidente del Consiglio Mario Draghi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: "Recuperare 9 miliardi di extraprofitti"

 Sono sei mesi "che abbiamo presentato proposte concrete su bollette e carovita. Da Draghi abbiamo ricevuto solo dei no e dei rinvii: ora il conto lo pagano imprese e cittadini. Vanno recuperati i 9 miliardi di extraprofitti persi per strada dal governo. E lancio un appello: il ministero dell'Economia pubblichi i dati sui pagamenti effettuati per verificare quali sono le società che hanno versato il contributo e quali si stanno sottraendo alla legge". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il leader del M5s Giuseppe Conte.  "Dobbiamo estendere questa tassazione anche ai settori farmaceutico e assicurativo, colpendo le speculazioni che durante la pandemia hanno prodotto profitti ingenti. È poi assolutamente necessario azzerare l'Iva sui generi alimentari - spiega - valutando la variazione di bilancio necessaria a generare le risorse che ci servono". Fra i temi dell'intervista anche la difesa del reddito di cittadinanza: "Lo abbiamo già modificato in manovra, con interventi antifrode ancora più efficaci e con meccanismi che incentivano l'accoglimento della prima offerta di lavoro". La proposta del centrodestra "di abolire questo sostegno vitale scatenerebbe una guerra sociale".   Venendo alle elezioni, Conte pensa che "la destra debba essere sconfitta sulle proposte e non agitando lo spauracchio di una nuova Marcia su Roma. Meloni si è prodigata  molto per accreditarsi a livello internazionale, togliendosi di dosso gli imbarazzi di gioventù". 
- di Redazione Sky TG24

M5S, Conte: "Favoriti da scissione Di Maio, noi i più trasparenti"

La scissione di Luigi Di Maio "sinceramente ci ha favorito. Abbiamo registrato un boom di iscrizioni e un rinnovato entusiasmo". Lo afferma in un'intervista al 'Corriere' il presidente dei 5 Stelle Giuseppe Conte che osserva come "scelta ha contribuito a un grande chiarimento politico interno. La separazione è stata inevitabile dopo averlo visto all'opera, intento a rinnegare tutte le battaglie e alla ricerca disperata di una nuova collocazione politica. Di Maio è ormai diventato un Ogm, un organismo geneticamente modificato". Quanto alla selezione dei candidati, per Conte "nessuna altra forza politica può vantare la trasparenza e la partecipazione nella compilazione delle liste come il M5S, che ha consentito a tutti gli iscritti di poter esprimere il proprio voto sui candidati".
Con Grillo "ci sentiamo tutti i giorni e ci scambiamo di continuo aggiornamenti sulla campagna elettorale" conclude conte che annuncia: "Il 9 settembre, a Roma all'Auditorium della Conciliazione, ci sarà un grande evento per presentare il nostro programma".
- di Redazione Sky TG24