In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Incontro Letta-Di Maio-Tabacci: "Oggi chiudiamo"

Faccia a faccia tra il segretario del Pd, il ministro degli Esteri e il leader di Centro Democratico: "A stretto giro un nuovo incontro per chiudere". Ieri il leader dem aveva visto Calenda e Della Vedova dopo le tensioni sorte nel centrosinistra. "Vogliamo confermare l'accordo con Azione", hanno detto fonti del Nazareno. I Verdi: "Alleanza contro col Pd non con M5s". Meloni a Fox News: "Sarebbe un onore per me guidare l'Italia". Salvini la sfida: "La Lega avrà più voti"

Condividi:

Lombardi (M5s): serve confronto con forze politiche 

"Rispettare il mandato elettorale significa anche saper creare le condizioni, quando non si hanno i numeri necessari, per poter realizzare il programma per il quale i cittadini ci hanno votato. A meno che non si abbia la maggioranza assoluta - ma com'è noto l'attuale legge elettorale non lo consente - la strada per tradurre le promesse in risultati concreti è quella del confronto su temi specifici con altre forze politiche con le quali possa esserci una convergenza di visione e obiettivi". Lo scrive su Facebook l'assessora M5s in Regione Lazio, Roberta Lombardi, rispondendo all'ex sindaco di Roma Virginia Raggi. "Della serie: 'Si parte da una proposta, la si presenta e chi la condivide si mette a lavorare per realizzarla'. Non quindi una cieca e acritica alleanza a priori 'per fare numero' ma un percorso di cooperazione la cui validità è da testare di volta in volta su condizioni favorevoli e punti programmatici", ha sottolineato Lombardi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Morassut (Pd): alleati siano meno intransigenti 

"Alle intransigenze degli alleati: con una modifica dei principi della Costituzione non avremo né transizione ecologica, né giustizia sociale né una chiara collocazione internazionale del Paese nel campo euro atlantico". Così su Twitter il deputato del Partito democratico Roberto Morassut.
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: "Credo che alla fine Fratoianni e Bonelli faranno accordo con il Pd"

"Io credo che alla fine l'accordo Fratoianni e Bonelli lo faranno con il Partito democratico e non con noi". E' quanto ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli in merito ad una possibile alleanza dei due leader di Sinistra ed Europa Verde con il Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni, intervistato da 'Radio 24'. Interpellato poi su un possibile riavvicinamento con il Pd dopo le elezioni Patuanelli ha detto: "E' uno scenario inverosimile perché abbiamo avuto un'esperienza multipla in questa legislatura di cosa significa governare con forze politiche che non la pensano allo stesso modo e non è stata di successo, né in termini elettorali per il Movimento né per il progetto che si è fatto soltanto a metà per il Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Pollastrini: "Calenda non sfili tela Letta contro destre"

"Caro Calenda, non disfare la tela che Enrico Letta sta tessendo perche' in quel caso non arriverebbe Ulisse. Ho rispetto per le riflessioni di Fratoianni e so quanto a tutti noi stia a cuore che la destra non prevalga. Per riuscirci il 25 settembre va rafforzata la credibilita' del centrosinistra. Quella del PD e del nostro segretario non e' solo pazienza, ma un'intelligenza che guarda al dopo", cosi' Barbara Pollastrini, deputata del Partito Democratico, dopo le dichiarazioni del leader di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: verso voto 'parlamentarie' M5S il 16 agosto

A quanto apprende l'Adnkronos, il voto per le 'parlamentarie' M5S, ovvero la selezione dei candidati dal basso attraverso la votazione online, dovrebbe tenersi il 16 agosto. Lo riferiscono fonti autorevoli del Movimento
- di Redazione Sky TG24

Boldrini, alleanza con Si-Ev necessaria, no rigidità

"In queste ore non servono toni ultimativi e rigidita'. Bisogna arrivare a chiudere un accordo, perche' la posta in gioco e' troppo alta: il futuro dell'Italia. Tutti sono chiamati al proprio senso di responsabilita': l'alleanza con Sinistra Italiana ed Europa Verde e' necessaria". Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv), 'centrosinistra sommatoria di contraddizioni'

"Correremo con tutti quelli che vogliono dare il proprio contributo in questa battaglia di alternatività sui contenuti. La coalizione di sinistra si sta caratterizzando per una sommatoria di promesse che sono tutte in contraddizione profonda e in questa contraddizione noi non vogliamo esserci. Dall’altra parte esiste una destra che assume posizioni poco utili per il nostro Paese su diversi argomenti, dalla flat tax alla posizione in Europa, dannosa per gli interessi europei e nazionali”. Così il presidente di Italia viva Ettore Rosato a Tgcom24.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, Calenda sta disgregando coalizione

"Dopo essere partito dal 'grande centro', Calenda è diventato un 'gregario' della coalizione di centrosinistra. Di conseguenza, capisco le sue difficoltà a spiegare, anche ai nuovi arrivati del suo partito e al suo elettorato, che alla fine si candida nel centrosinistra. Sorprende, però, che alla fine proprio Calenda nelle sue dichiarazioni e nei suoi tweet sia diventato il più estremista di tutti". Lo scrive Luigi Di Maio, capo politico di Impegno Civico. "Con questo atteggiamento sta solo disgregando la coalizione  prima ancora che si formi. Ovviamente Calenda può fare quello che vuole, ma con meno arroganza e più rispetto". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'chi vota centrodestra non è analfabeta'

"Io non accetto il racconto che chi non è di sinistra non vale niente e chi vota centrodestra è analfabeta. Non serve una tessera di partito per meritare qualcosa e io voglio restituire orgoglio a tutte le persone che, per anni, si sono dovute nascondere per arrivare dove volevano". Lo scrive su Twitter la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Franceschini a Calenda e Fratoianni, fermatevi

"Carlo Calenda e Nicola Fratoianni, fermatevi! Ci aspetta una sfida piu' grande dell'interesse dei nostri partiti: evitare che l'Italia finisca in mano a una destra sovranista e incapace. Per inziarla e vincerla occorre rispettarci a vicenda e accettare le nostre diversita'". Lo scrive in un tweet Dario Franceschini, ministro della Cultura.
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana (Lega), Calenda chiacchiera, Salvini lavora

"Mentre Calenda chiacchiera pontificando sdraiato sotto l'ombrellone nelle spiagge esclusive e per soli ricchi di Capalbio, Matteo Salvini prende l'aereo e va di
persona a verificare le condizioni disumane nell'hotspot di Lampedusa. Ecco la differenza tra chiacchiera e chi lavora". Cosi' il deputato e vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana.
 
- di Redazione Sky TG24

 Salvini, 'Panetta e Cingolani ministri? Non commento i retroscena'

Panetta e Cingolani ministri per Giorgia Meloni "suggeriti da Draghi"? "Non commento i retroscena, mi spiace". Così Matteo Salvini commenta l'indiscrezione secondo cui su richiesta della leader di FdI, il premier uscente avrebbe consigliato nomi affidabili per un eventuale Governo guidato da Giorgia Meloni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, a queste condizioni non c'è spazio per Si

"Direi che abbiamo raggiunto un punto di chiarezza. Mi pare del tutto evidente che c'è una scelta netta da fare per il Partito Democratico che ha siglato un patto chiaro con noi che dice l'opposto. A queste condizioni per quanto ci concerne non c'è spazio per loro nella coalizione". Lo scrive il leader di Azione, Carlo Calenda, commentando una nota in cui Nicola Fratoianni (Si) dice che l'agenda Draghi non esiste. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, gli altri litigano. Noi soli seri e coraggiosi

"Mentre gli altri litigano noi siamo i soli seri e coraggiosi che dicono Terzo Polo. Non abbiamo scelto la solitudine: abbiamo scelto la liberta'. Le alleanze si fanno sulle idee, non sugli scranni. Avanti". Cosi' Matteo Renzi sui social.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio smentisce retroscena 'Il Giornale'

"Il retroscena de Il Giornale a firma Pasquale Napolitano pubblicato stamane è totalmente inventato. I fatti riportati sono fantasiosi, i virgolettati attribuiti al ministro sono privi di fondamento": lo si legge in una nota dello staff di Luigi Di Maio in relazione all'articolo dal titolo "'Seggio blindato a te e altri due'. Svelato il segreto: la furia di Di Maio  s'abbatte su Letta".
- di Redazione Sky TG24

Caon, entro nella squadra di Azione con Calenda

"Dopo un'attenta riflessione sull'importanza per l'Italia di garantire continuita' all'agenda Draghi e la necessita' di portare a termine tutti i progetti in corso per modernizzare e sviluppare il mio territorio ho scelto di raccogliere la sfida lanciata a Padova da Carlo Calenda e di entrare a far parte della squadra di Azione". Lo dice il deputato ex FI Roberto Caon.
- di Redazione Sky TG24

Mulè, da sinistra nullismo sui programmi

"Nel buco nero che e' diventata la galassia di sinistra dove e' esploso il big-bang di un'alleanza impossibile, fa tenerezza leggere le dichiarazioni di esponenti
del partito democratico nel disperato tentativo di nascondere la loro incapacita' di costruire perfino un accrocchio elettorale fondato sulle poltrone". Lo scrive il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mule'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Nessuno spazio in coalizione per Sinistra e Verdi"

«Direi che abbiamo raggiunto un punto di chiarezza. Mi pare del tutto evidente che c’e’ una scelta netta da fare per il Pd che ha siglato un patto chiaro con noi che dice l’opposto», puntualizza su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, con riferimento al segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, che osserva come lo stesso Draghi dica che una sua agenda non esiste. «A queste condizioni per quanto ci concerne non c’e’ spazio per loro nella colazione», conclude Calenda.

- di Redazione Sky TG24

Rotondi, con Meloni c'è il ritorno della politica

"Giorgia è il ritorno della politica: bravissima". A dichiararlo è l'esponente di Forza Italia Gianfranco Rotondi. In un' intervista a La Stampa l'ex ministro elogia la leader di Fratelli d'Italia. "Lei si forma in una tradizione culturale: ideologia più partito", dice. "La vera differenza è tra chi ha cultura politica e chi no". Rotondi assicura che "Meloni piace a molte persone della Dc, perché riscatta la toga della politica dall'umiliazione delle altre toghe, che se la sono messa sotto i piedi". E a livello europeo, la leader di Fratelli d'Italia avrebbe fatto scelte migliori del segretario della Lega Matteo Salvini. "Meloni è nell'arco costituzionale europeo, a differenza di Salvini" che "sta con la Le Pen - ricorda Rotondi -. Scegliendo la destra estrema si è privato di uno sbocco più premiante". Ora "Forza Italia può giocare il suo ruolo portando Meloni al consenso necessario per arrivare a Palazzo Chigi, indicandola come premier prima delle elezioni", sostiene l'ex ministro. "La gelosia non porta a nulla - aggiunge -. Lei è stata più brava. Sportivamente, bisogna riconoscerlo senza rosicare". 
- di Redazione Sky TG24

Scalfarotto (Iv), 'Pd parla di agenda Draghi ma Emiliano va contro decreto Draghi'

“Accade che il Mise convochi un tavolo, a cui Emiliano - il presidente della regione Puglia - viene invitato, per illustrare il Decreto Draghi che stanzierà 1 miliardo su Ilva. Emiliano decide quindi, piccato, di convocare il giorno dopo un ulteriore tavolo, invitando il sindaco di Taranto Melucci che continua a chiedere la chiusura dell'Ilva. Giustamente, FIM CISL comunica che non parteciperà al tavolo di Emiliano in quanto riconosce come unico tavolo quello convocato dal Mise". Lo scrive su Facebook il sottosegretario all’ Interno Ivan Scalfarotto, di Italia Viva.
 
- di Redazione Sky TG24