In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni: Ev-Si, riflessioni su alleanza con Pd entro 48 ore

Fratoianni: "Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà". Il segretario Pd: "Si sceglie tra 2 idee alternative di Italia". Nel centrodestra Berlusconi torna a parlare di miracolo italiano. Per Meloni il momento delle decisioni non è adesso. Salvini: "Dopo tanti tecnici governo sarà politico". Conte lancia le parlamentarie M5s. Il Cdm ha approvato il Decreto Aiuti bis, Draghi: "Provvedimento di proporzioni straordinarie"

Condividi:

Elezioni, Calenda a Berlusconi: facciamo un confronto tv

"Facciamo un bel confronto televisivo. Dove vuole lei. Anche a casa sua. Anche su Rete4. Anche moderato da Minzolini. Aspetto fiducioso". Così il leader di Azione Carlo Calenda su Twitter rivolgendosi a Silvio Berlusconi.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte contro Meloni: 'Più assumi e meno tasse? Fatto, ma non l'hai votato'

"Cara Giorgia, questa l’ho già sentita. Anzi, l’ho già fatta. Con gli sgravi alle imprese per assumere giovani, donne e con “decontribuzione Sud”, inseriti nell’ultima Manovra del Conte II, circa 1,8 milioni di persone hanno ottenuto un lavoro. Ah già: tu non l’hai votata!". Così su Facebook il leader del M5S Giuseppe Conte, postando un tweet in cui la leader di Fdi propone più assunzioni e meno tasse per far ripartire il Paese.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Confindustria servizi Hcfs: campagna elettorale non sia conflittuale

- "Il mondo dei servizi tifa Italia. Non prendiamo parte ovviamente alla campagna elettorale. Ma auspichiamo che si svolga su proposte concrete in grado di sostenere la ripresa economica ed occupazionale. Non serve una campagna conflittuale, serve un Patto per il futuro dell'Italia. Il mondo dei servizi è sempre più centrale nell’economia del Paese e non lo sostengo solo perché nella platea confindustriale un’azienda su due opera nei servizi (1,6 milioni di addetti), ma perché negli ultimi anni, ed ancor più con la pandemia, le aziende labour intensive si sono prese cura del Paese tutelando salute e sicurezza". A dirlo Lorenzo Mattioli, presidente di Confindustria servizi Hcfs e dell’associazione europea delle imprese dei Servizi Efci.
 
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, "Italia domani", ecco il programma in 15 punti

"L'Italia, domani. Programma quadro per un Governo di centrodestra". E' il titolo della prima bozza, di cui l'Ansa ha visionato una copia, divisa in quindici punti in sette cartelle, licenziata oggi dal tavolo del centrodestra e che passerà ora all'esame dei leader della coalizione in vista della presentazione definitiva entro il 14 agosto. Il primo punto, scritto in neretto, definisce bene la collocazione internazionale dell'alleanza: "Italia, a pieno titolo parte dell'Europa, dell'Alleanza Atlantica e dell'Occidente. Più Italia in Europa più Europa nel Mondo"
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calenda: è una storia un po' surreale 

"Questa storia del'autonomia è un po' surreale perchè l'ha promessa Zaia, l'ha portata avanti la Gelmini, e fanno cadere il governo prima di poterla approvare". Lo ha detto a Padova Carlo Calenda. "Noi abbiamo la Gelmini che correrà con noi, sull'autonomia ha molto da dire - ha aggiunto - ha fatto una proposta molto concreta e seria, non le promesse che si fanno e i referendum finti".

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: Veneto vuole semplificazione 

Carlo Calenda si candiderà in Veneto. Il leader di Azione lo ha confermato oggi parlando a Padova. "Qui come in tutta Italia non riusciamo a spendere - ha detto, rispondendo ad una domanda su cosa proporrà agli elettori della regione - perchè i politici non hanno alcuna esperienza di gestione ad di fuori della politica. E quindi non saprebbero gestire il chiosco di un bar". "E ve lo dico perchè quando sono arrivato al Ministero dello sviluppo economico l'impresa 4.0, ancora se lo ricordano gli imprenditori, ha funzionato perchè ho cancellato gli incentivi a bando che facevano schifo e gli ho dato un sistema semplice e automatico - ha aggiunto - . Io penso che questo si voglia, la semplicità". Calenda ha fatto un altro esempio. "E quando si decide che si fa un rigassificatore o un termovalorizzatore si fa e se dopo averlo condiviso con le comunità non si riesce a farlo - ha concluso - si militarizza il cantiere e si fa".
- di Redazione Sky TG24

C.destra, Fazzolari(Fdi): intesa programma anche oggi, no criticità 

"Per legge i programmi elettorali vanno depositati il 14 di agosto: noi volendo potremmo chiudere il programma di coalizione anche oggi. Oggi ci rincontriamo, non ci sono grandi criticità, il lavoro ormai è fatto ma ci prenderemo i primi giorni della prossima settimana perché non ci corre dietro nessuno". Lo afferma Giovanbattista Fazzolari, senatore e responsabile del programma elettorale di Fratelli d'Italia, a 24 Mattino Estate di Irene Zerbini e Nicola Filippone su Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: basta parlare di destra e di sinistra ma cose utili 

"Per chi amministra la cosa fondamentale non è se un provvedimento è di destra o di sinistra., ma se utile o no. Questa categoria tra la destra e la sinistra - tra l'altro in questa legislatura tutti si sono alleati con tutti, - è una cosa usata, in particolare da Berlusconi che ci ha fatto una cantilena per 30 anni, peraltro facendo al Paese molto male, viene usata solo per prendere i voti". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine di un incontro elettorale a Padova. "Qualcuno - ha aggiunto - mi deve spiegare se un termovalorizzatore o un gassificatore è di destra o di sinistra?. La Meloni che sta parlando con le imprese, guida la protesta a Piombino. Le imprese senza quel gassificatore avranno gli stop produttivi. Quindi basta parlare di destra e di sinistra, ma di qualità ed esperienze delle persone e poi programmi, di quello che vogliono fare".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, ex ministro Pagliarini scrive a Salvini e agli altri leader: 'Rispettare Autonomia'

I leader di tutti i partiti si ritroveranno domani una lettera sul tavolo: è l'invito firmato da Giancarlo Pagliarini, ex ministro per il bilancio e la programmazione del primo governo Berlusconi, a "rispettare la richiesta di maggiore autonomia ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione, richiesta avanzata da nove Regioni e rafforzata da circa sei milioni di voti espressi nei referendum del 22 Ottobre 2017", come si legge nel testo visionato dall'AdnKronos. L'ex dirigente leghista scrive a Matteo Salvini e a altri 17 leader politici in vista del voto del 25 settembre. Pagliarini si rivolge a loro a nome della ventina di sigle autonomiste del nord che hanno sottoscritto un accordo al fine di perseguire un percorso comune nel segno dell’autonomia territoriale.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, da Si e Verdi un documento per Letta: testo con 'punti imprescindibili'

Il testo è ancora in preparazione e sarà un documento congiunto di Sinistra Italiana e Verdi in cui verranno messi nero su bianco alcuni punti "imprescindibili" di programma. "Alcune linee rosse che per noi non possono essere superate", spiegano dai Verdi. E sul versante 'ecologista', una delle linee rosse resta il no al nucleare. Insomma, seguendo il 'modello' Azione-Più Europa, anche i rossoverdi intendono presentare un documento a Enrico Letta su punti indispensabili. "Noi avevamo già presentato un testo in 9 punti che ora amplieremo", spiega chi sta lavorando al documento. In attesa dell'incontro con Letta che, al momento, non è ancora stato fissato.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lupi: per i ministri ci sarà tempo dopo il voto 

"Il centrosinistra mette insieme tutto e il contrario di tutto per provare a sconfiggere il centrodestra. Noi sottoscriveremo un programma comune per il 2027 fatto di proposte concrete e in linea con la nostra storia". Lo dichiara Maurizio Lupi, presidente di Noi con l'Italia. "Non si vincono le elezioni perché si indicano prima i ministri - aggiunge Lupi -, anche perché li nomina il presidente della Repubblica. Come ho detto, si vince perché si mettono al centro programmi concreti e le priorità del Paese. Quelle di Noi con l'Italia sono la scuola, la formazione e il lavoro. Per questo stiamo lavorando perché la proposta moderata sia il nuovo pilastro del centrodestra, fondato sulla valorizzazione delle potenzialità dei nostri territori, che anche recentemente hanno dato vita a tanti piccoli grandi miracoli italiani. Il miracolo italiano è quello che ci ha fatto combattere contro il Covid nei momenti più bui, quello che ha permesso di arrivare al 90% di vaccinati. È la spinta che ci ha fatto crescere più degli altri Paesi europei, come segnalano le ultime stime per il 2021. Questo - conclude il presidente di Noi con l'Italia - perché il vero miracolo sono i tanti italiani che si rimboccano le maniche senza aspettare che si muova lo Stato". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, de Magistris candidato a Napoli

Le liste di Unione popolare per le prossime elezioni politiche saranno chiuse nei prossimi giorni ma verosimilmente Luigi de Magistris, portavoce nazionale della coalizione, sarà candidato anche a Napoli, sua città natale di cui è stato sindaco dal 2011 al 2021. La coalizione nella giornata di lunedì prossimo organizzerà una prima iniziativa pubblica anche per la raccolta delle firme necessarie per potersi presentare alla competizione elettorale, mentre il primo comizio sarà programmato nel paese del boss mafioso latitante, Matteo Messina Denaro, ''perché - ha spiegato de Magistris - vogliamo dare un segnale: noi non ci sediamo e non ci siederemo mai con la borghesia mafiosa e proviamo a costruire un'alternativa dal basso''. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Saccone: 'Udc tra i fondatori del Ppe, meritiamo rispetto per nostra serietà'

“L’Udc non rivendica nulla se non l’agibilità politica che significa riconoscere uno spazio di movimento all’interno del centrodestra”. Lo dice il senatore Antonio Saccone, portavoce dell’Udc, intervenendo alla trasmissione 'Studio24' su Rainews24. “Credo - prosegue - che sia anche un atto di rispetto verso i numerosi consiglieri regionali e consiglieri comunali presenti sul territorio nel centro destra. Noi vogliamo salvaguardare la tradizione dei democratici cristiani e credo sia utile alla coalizione. A noi interessa portare avanti nel prossimo Parlamento i nostri valori che sono fondanti del Partito Popolare Europeo. Confidiamo per questo nella lungimiranza e nella leadership dei leader di centrodestra, perché il presidente Berlusconi quando aveva la responsabilità della coalizione ha sempre dimostrato una leadership inclusiva”, conclude.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, primi manifesti a Milano: sono di Giorgia Meloni

I primi manifesti di quella che sarà una campagna elettorale 'lampo' in vista del 25 settembre comparsi a Milano sono di Giorgia Meloni: 'Pronti a risollevare l'Italia' dicono, sotto il primo piano della leader di Fratelli d'Italia, vestita di un sorriso smagliante. Campeggiano in via Melchiorre Gioia e in viale Lunigiana, in zona Stazione Centrale, a due passi dalla sede di Regione Lombardia, altro terreno di battaglia che vedrà cittadini alle urne nel 2023, la cui presidenza è in mano al partito di Matteo Salvini da oltre dieci anni. Per ora comunque si pensa alle politiche: la leader di Fratelli d'Italia batte tutti sul tempo e fa capolino con le sue bandiere nel capoluogo lombardo. Ancora vergini da cartelloni e slogan sono le altre zone della città, tra cui il centro storico, porta Venezia e Buenos Aires, porta Romana e Navigli.     
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, psichiatra: "Italiani emotivamente distanti, alti rischi astensione"

"Indifferenza, apatia, distacco emotivo, 'anestesia', perdita di motivazione. Possiamo usare molte parole per descrivere la distanza, sul piano delle emozioni, che in questo momento sembrano avere gli italiani rispetto a una politica che viene vissuta come forma di intrattenimento da una classe medio alta e come totalmente estranea dalle altre fasce di popolazione". Un fenomeno che porta in sé "un alto rischio di astensionismo alle prossime elezioni ma anche, ed è più preoccupante, di disaffezione per la democrazia che non riesce a dare reali risposte". Claudio Mencacci, psichiatra, co-presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia, descrive così all'Adnkronos Salute il rapporto, sul piano psicologico, tra i cittadini e la campagna elettorale.   
- di Redazione Sky TG24

Camera, capigruppo: 9 agosto in aula riforma giustizia tributaria

La riforma della giustizia tributaria arriverà in Aula alla Camera martedì 9 agosto, con votazioni a partire dalle 12.30. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo a Montecitorio, che ha anche inserito nel calendario dei lavori della prossima settimana la pdl che prevede le iniziative per le celebrazioni dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
- di Redazione Sky TG24

Sileri: non mi ricandido, torno a fare il chirurgo

"Come annunciato a marzo del 2018, appena entrato in Parlamento, e come ripetuto oggi in una intervista a la Repubblica , non mi ricandiderò alle prossime elezioni e a fine mandato tornerò al mio lavoro di chirurgo e di professore universitario". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, eletto senatore con il M5s e poi passato nelle scorse settimane nel gruppo di Ipf. "Tornerò a fare quello che ho sempre fatto, occuparmi dei pazienti, una sensibilità che mi ha guidato anche in questi anni al servizio delle Istituzioni, durante i quali ho cercato di curare al meglio gli interessi dei cittadini - spiega Sileri -. Nell'intervista ho anche avuto modo di fare un breve bilancio della mia esperienza politica e di governo, che si è svolta in un momento molto difficile per l'Italia, che non è ancora finito e richiede grande unità di intenti tra le forze politiche". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, scuole abbandonate, Speranza-Bianchi che fanno?

"È dall'inizio della pandemia che Fratelli d'Italia propone di dotare tutti gli istituti di sistemi di ventilazione meccanica controllata, ma il Ministro della Salute Speranza e quello dell'Istruzione Bianchi continuano a fare orecchie da mercante - nonostante il moltiplicarsi di appelli da parte di esperti, medici e presidi - abbandonando le scuole al loro destino. Gli istituti italiani si apprestano a vivere il terzo anno consecutivo nel caos e senza sicurezza. Con quale faccia questi signori si presentano a guidare di nuovo l'Italia?". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Bettini (Pd): "Decisivo accordo con Si e Verdi"

"Queste ore sono cruciali per la formazione delle alleanze nei collegi uninominali. Il Pd ha dimostrato tanta generosità e tanta pazienza, al fine di allargare lo schieramento contro la destra italiana e renderlo più competitivo. Ecco perché a me pare decisivo concludere positivamente l'accordo anche con Sinistra italiana e i Verdi. Per un apporto ulteriore di forze elettorale per nulla irrilevante che si verificherebbe e per il contributo che queste forze possono dare sui temi ambientali e sociali, decisivi nel profilo programmatico del Pd". Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, lo scrive su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Su rientro Di Battista scioglieremo riserva"

Con Alessandro Di Battista "ci siamo sentiti, ci sentiremo ancora, c'è una conversazione molto sincera tra due persone che si stimano". Sul suo rientro nel M5s "scioglieremo la riserva: se lui vorrà rientrare, ma ne dobbiamo discutere". Lo ha detto il leader di M5s, Giuseppe Conte, a L'Aria che tira, su La7. 
- di Redazione Sky TG24