Fratoianni: "Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà". Il segretario Pd: "Si sceglie tra 2 idee alternative di Italia". Nel centrodestra Berlusconi torna a parlare di miracolo italiano. Per Meloni il momento delle decisioni non è adesso. Salvini: "Dopo tanti tecnici governo sarà politico". Conte lancia le parlamentarie M5s. Il Cdm ha approvato il Decreto Aiuti bis, Draghi: "Provvedimento di proporzioni straordinarie"
M5s: Raggi, da anni ingannato sirene politica dimentica cittadini
"Si parte da una proposta, la si presenta e chi la condivide si mette a lavorare per realizzarla. Per me la politica significa questo. Sono anni che il M5S è ingannato dalle 'sirene della politica' e dimentica chi ha il vero potere: i cittadini che votano. In vista della campagna elettorale si faccia una riflessione in tal senso. Si propongano i temi". Così l'ex sindaca di Roma Virginia Raggi in un post.
Migranti, Salvini: hotspot Lampedusa non degno di Paese civile
"L'obiettivo è riportare l'hotspot di Lampedusa, che è il più grande centro d'accoglienza di Europa, a dimensioni civili, come già facemmo in passato. Nel 2018 e 2019, l'immigrazione era già sotto controllo, il contrasto ai trafficanti di essere umani e scafisti era assolutamente effettuato. Avevamo dimezzato il numero di dispersi e morti in mare e in questo centro invece di arrivare a punte di 1.500 ospiti, ammassati per terra che non è trattamento degno di un paese civile, arrivavano alcune decine di persone". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini dopo aver visitato l'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. "Vogliamo controllare, proteggere i confini, dare sacrosanta accoglienza a chi scappa davvero dalla guerra, che è una minoranza di chi arriva qui - ha aggiunto - . Ho parlato con il sindaco di Lampedusa e dietro questo centro ci sono enormi problemi: di rifiuti, di acqua, di tasse, di salute. C'è un elicottero dell'elisoccorso.
Elezioni, Letta: giovani al centro nostra campagna elettorale
"La nostra campagna elettorale sarà concentrata sul tema dei giovani, perché i giovani nel nostro paese sono pochi, non gli diamo opportunità sufficienti e se ne vanno appena possono. Abbiamo assolutamente bisogno non solo di farli rimanere ma di attrarli attraverso politiche di welfare e di incentivazione e ovviamente attraverso l'eliminazione della precarietà nel lavoro e con politiche abitative, la
possibilità di cominciare a mettere da parte la pensione. Noi vogliamo un'Italia per i giovani. La nostra campagna elettorale avrà i giovani al centro". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine di una iniziativa a Tarquinia.
possibilità di cominciare a mettere da parte la pensione. Noi vogliamo un'Italia per i giovani. La nostra campagna elettorale avrà i giovani al centro". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine di una iniziativa a Tarquinia.
Elezioni, Salvini: "Conto che Viminale vada alla Lega"
"Leggo sui giornali che si distribuiscono ministeri senza il voto degli italiani. Decideranno gli italiani chi fa cosa, se gli italiani sceglieranno il centrodestra e la Lega nel centrodestra avrà più voti, a a me l'onore e l'onere di indicare il premier". Lo ha detto a Lampedusa il capo della Lega, Mateo Salvini. "Alcuni ministri - ha aggiunto - ho chiesto di indicarli prima per trasparenza: il ministro dell'Economia, il ministro degli Esteri, il ministro della Giustizia. Conto che al Viminale ci sia un uomo o una donna della Lega, perché i decreti sicurezza li abbiamo scritti noi. Quanto a me, vado dove mi mandano gli italiani".
Elezioni, Letta vedrà a breve Fratoianni e Bonelli
Un incontro fra il segretario del Pd Enrico Letta, quello di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e il co-portavoce di Europa verde Angelo Bonelli, a quanto si apprende, si terrà alle 18.45 alla Camera, negli uffici del gruppo dem. L'appuntamento, programmato inizialmente ieri pomeriggio per definire l'allargamento della coalizione, era saltato perché Si e Ev avevano chiesto un supplemento di riflessione dopo l'accordo siglato dal Pd con Azione di Carlo Calenda.
Elezioni, Acli: al voto per scegliere 'Paese della dignità'
Le Acli lanciano nella campagna elettorale "Il Paese della Dignità - l'Italia che vogliamo essere", un manifesto di proposte e istanze dell'associazione che invita a cercare appunto di far emergere "quella dignità, spesso negata in tante situazioni, che però esiste già nel lavoro, nei desideri e negli sforzi di tanti". L'associazione sempre più incontra quotidianamente "il malessere crescente e l'emergere di tante conflittualità con cui la società italiana vive questa fase". "L'invito delle associazioni, 'I giorni della responsabilità', a comporre i conflitti interni al Governo e alla sua maggioranza, non è stato ascoltato - ricordano le Acli - ed ora il ritorno anticipato al voto rischia di alienare ulteriormente i cittadini dalla fiducia nelle istituzioni democratiche, alimentando il fenomeno dell'astensionismo. Per questo è chiesto ai partiti di avere in testa i veri problemi che toccano la vita del Paese e il destino del pianeta, partendo dalle persone e situazioni più colpite o in fuga dal convergere di tante crisi".
Centrodestra, programma unitario su rilancio economia e sistema paese
"Si è conclusa la terza riunione del centrodestra sul programma di governo, che sarà presentato entro il 14 agosto. È proseguito il lavoro di definizione dei temi e si è trovata una sintesi intorno all'impianto su cui ruoterà la proposta politica della coalizione. Il centrodestra unito ha una visione precisa del futuro e degli interventi necessari per rilanciare l'economia italiana e l'intero sistema Paese. Il tavolo di centrodestra è stato riconvocato per martedì 9 agosto, per ultimare tutte le fasi di strutturazione del programma elettorale". Si legge in una nota diffusa da tutti i componenti del 'tavolo programma' del centrodestra.
Elezioni. Noi di Centro: "In campo alla Camera e al Senato"
"Stiamo raccogliendo le firme per le candidature di Camera e Senato per difendere la rappresentanza delle aree interne. Non possiamo accettare di essere cannibalizzati dalle coalizioni in campo che del resto hanno già perso contro Noi di Centro sia al comune che alla provincia di Benevento". Lo dichiarano in una nota congiunta i dirigenti irpini di Noi di Centro, Guerino Gazzella, Bruno Aliberti, Adele Nigro, Giovanni Centrella e Ciro Aquino. "Anche in Irpinia - affermano - stiamo raccogliendo significative adesioni intorno alla lista di Noi di Centro. Tanti amministratori locali e piccoli imprenditori si dichiarano stanchi di una rappresentanza parlamentare distante dai problemi del territorio. Per queste ragioni, ma soprattutto per l'incapacità del Partito democratico di organizzare una coalizione inclusiva delle forze moderate e di centro, abbiamo deciso di presentarci sia alla Camera che al Senato. Ovviamente questo determinerà risultati imprevedibili".
Ucraina, Stoltenberg: 'Russia potrebbe attaccare altri se vince'
La Russia potrebbe attaccare altri Paesi vicini, se il presidente Vladimir Putin dovesse avere successo nella guerra in Ucraina, ha avvertito oggi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in Norvegia. "Se la Russia vince questa guerra, Putin avrà la conferma che la violenza funziona. Allora, i prossimi potrebbero essere altri Paesi vicini", ha detto. Il numero uno della Nato ha sottolineato l'importanza di sostenere l'Ucraina, in un discorso nel campo estivo di Utoya, un'isola nel lago Tyrifjorden, una quarantina di km a nordovest di Oslo, organizzato dai giovani del Partito Socialdemocratico della Norvegia.
M5s, Buffagni: non sono zombie; torno a mia professione
"Non sono uno zombie, sono sempre stato un battitore libero. Rispetto gli impegni coi cittadini, torno volentieri alla mia professione". A dirlo all'AGI è l'ex viceministro e deputato del M5s, Stefano Buffagni, che non potrà ricandidarsi per il vincolo dei due mandati. Buffagni dice di aver sempre difeso in pubblico le battaglie del Movimento, anche quelle che non condivideva: "I navigator mi sembravano uno spreco, ho lavorato perché non venissero creati, ma per spirito di squadra in tv li ho difesi. E così anche altre cose che non mi convincevano".
Gb, Rauti (FdI) a governo: curiamo Archie Battersee
Lanciamo un appello al governo italiano perchè come accaduto allora per Alfie Evans - purtroppo in ritardo - anche per Archie Battersbee si attivi, ricordando all'Europa i valori fondamentali su cui si fonda la nostra civiltà: la centralità della persona e la difesa della vita". A dirlo è la senatrice di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili. "La triste vicenda di Archie Battersbee ricorda molto quella di Alfie Evans - continua - perché come allora in Inghilterra si ripropone lo scontro tra giustizia e medici, da un lato, e, dall'altro, la famiglia. Al centro un ragazzo di dodici anni in stato vegetativo e sottoposto ad alimentazione e ventilazione assistita. E come per il piccolo Alfie anche in questo caso la volontà di medici e giustizia è quello di staccare le macchine che tengono in vita Archie, perché questa - sostengono - non sarebbe vita".
Elezioni, Lupi (Nci): centrodestra coeso con programma condiviso
"Come coalizione di Centrodestra siamo impegnati su due fronti: il programma, che sarà unico e condiviso, per Noi con l'Italia il pilastro è la scuola, la formazione, la cultura e investire sui giovani. Poi stiamo ragionando sulla divisione dei collegi uninominali, dobbiamo presentare le migliori candidature in rapporto ai territori". Lo ha detto intervenendo al programma Start di Sky Tg24 Maurizio Lupi di Noi con l'Italia. "L'impegno di Noi con l'Italia - aggiunge Lupi - è quello di ribadire che la storia del centrodestra è la storia di una proposta politica liberale, sussidiaria, che vede lo stato al servizio dei cittadini, ma che ha un forte pilastro nel centro del centrodestra. Dal fronte opposto - conclude Lupi - vediamo che il centrosinistra si coalizza per non perdere, per limitare i danni e con l'unico obiettivo di delegittimare il centrodestra. Ma io credo che ciò che farà vincere ancora di più e seriamente il centrodestra è il "Metodo Draghi. Ciò che Draghi ci lascia è un metodo che non si può più dimenticare, un confine che non si può più varcare, che è quello di una politica che si confronti con la concretezza, con la responsabilità, con la serietà, con la capacità di dire No quando si deve dire di No".
Mappa collegi centrodestra, coalizione fa en plein
Una grande distesa blu, il colore dei collegi certi per il centrodestra, con sparute macchie rossastre, quelli in cui il centrosinistra è in vantaggio, concentrate soltanto tra Toscana ed Emilia Romagna e più in su, in Alto Adige. Appare così la mappa dell'Italia, non definitiva, sulla quale sta lavorando il centrodestra, per la divisione dei collegi uninominali, in base alla loro contendibilità. In particolare, sempre secondo questa stima, al Senato Letta e alleati, avrebbero appena cinque collegi blindati e una decina alla Camera. Le circoscrizioni più incerte sarebbero una ventina al Senato e circa 40 alla Camera.
Dl aiuti: iniziato a p.Chigi Consiglio dei ministri
E' iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri che dovrà dare il via libera al dl aiuti bis.
Associazioni, tutela consumatori sia priorità
Le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Mdc, Movimento Consumatori, Utenti TV rivolgono un appello ai leader e ai gruppi dirigenti dei partiti politici affinché il tema della tutela dei consumatori sia una priorità nei loro programmi e nella campagna elettorale già, di fatto, in corso. "E' importante che le diverse forze politiche si confrontino su quanto già realizzato e su quel che intendono fare in futuro su questi diritti fondamentali dei cittadini - si legge in una nota - il prossimo Governo avrà davanti a se' emergenze legate ai consumi: bollette, carburanti, prezzi, pratiche commerciali scorrette e illecite, truffe continueranno a dettare buona parte dell'agenda politica. I cittadini interpellati dai vari istituti di ricerca risultano preoccupati prevalentemente dai temi relativi al consumo oltre che al lavoro e alle tasse. Percio' è fondamentale che sin d'ora i partiti si confrontino e che dedichino spazio in campagna elettorale a quel che è stato fatto in questi anni e a che cosa intendano fare per la miglior tutela dei consumatori e degli utenti". Le associazioni chiedono a tutti i leader politici e ai candidati dei partiti e delle coalizioni che la tutela dei consumatori sia una vera priorità nei programmi di governo.
Calenda, primi nomi per squadra di Azione in Veneto
Tra i nomi dei candidati in Veneto che Azione proporrà in alleanza con il Pd, ci sono Stefano Allevi e Alberto Baban. Lo ha annunciato il leader di Azione, Carlo Calenda a Padova. Stefano Allievi è un sociologo, esperto di tematiche dell' immigrazione, mentre Alberto Baban è responsabile nazionale dei temi dell' Impresa e dell'innovazione di Azione. Ai giornalisti che gli chiedevano una ipotesi circa Leopoldo Destro, attuale presidente di Confindustria Veneto Centro, Carlo Calenda ha detto "no, non è una ipotesi per il terzo nome per la Camera, ma abbiate pazienza, c'è un gruppo di persone che sta lavorando alle candidature. A livello veneto e nazionale stiamo prendendo in considerazione le candidature di persone con esperienze rilevanti nelle aziende private o nel pubblico: è un nostro metodo, solo chi ha esperienza entra in Parlamento sotto le insegne di Azione ed ancora di più questo metodo sarà applicato quando sarà ora di fare nomi per gli incarichi di Governo. In Veneto e nel Nord siamo sicuri di andare in doppia cifra".
Delega fiscale, in Senato manca intesa: si rinvia a settembre
Nessun accordo è stato raggiunto oggi in Senato per approvare la delega fiscale. Lo si apprende al termine della conferenza dei capigruppo. I lavori di palazzo Madama, per ora, concluso il ddl sulla giustizia tributaria sono rinviati al 6 settembre quando potrebbe essere convocata una nuova capigruppo. Rinviati a settembre dunque, insieme alla delega fiscale, anche il dl aiuti bis - oggi all'esame del Cdm - e i ddl sull'ergastolo ostativo (voluto dal M5s) e sull'equo compenso (sostenuto da FdI).
Elezioni, domani Cappato presenta programma Lista 'Referendum e Democrazia'
Dopo la mancata risposta da parte delle Istituzioni alla richiesta di poter usare la firma digitale per la presentazione di nuove liste alle prossime elezioni e uno sciopero della fame di 10 giorni di Virginia Fiume (Eumans), Marco Cappato presenterà domani il programma della Lista 'Referendum e Democrazia' (diretta, ore 15, sul canale YouTube di Marco Cappato e Eumans o su Zoom). Interverranno: Marco Cappato e Virginia Fiume, co-presidenti di Eumans, Marco Perduca, presidente del Comitato promotore Cannabis Legale.
M5s, Buffagni: non lascio politica ma no a quella degli inetti
"Non lascio di certo la politica. Quella con la P maiuscola, non quella di inetti ed incapaci che pensano solo a come restare incollati a delle poltrone che sono la droga per vuoti nell'anima". Lo scrive Stefano Buffagni, deputato del M5s, in un lungo post su Facebook in cui sottolinea che "uno non vale l'altro, e questo continuerò a ribadirlo sempre e ovunque. Non è una poltrona a fare il valore alle persone". "Nelle rivoluzioni, ed il Movimento è stata la più grande rivoluzione politica della nostra Repubblica, ci sono due tipi di persone: quelli che le fanno e quelli che ne approfittano - aggiunge Buffagni, alla sua prima legislatura, in cui è stato anche sottosegretario nei due governi guidati da Giuseppe Conte -. Io ho sempre preferito essere tra quelli che le rivoluzioni le fanno, con sano pragmatismo e con tanta concretezza".
Elezioni, Meloni: faremo misura fiscale per premiare chi assume
In Italia le tasse sul lavoro sono troppo alte. Non serve assistenzialismo per risolvere il problema occupazionale e rilanciare l'economia. La ricchezza di uno Stato la creano imprese e lavoratori. Più assumi e meno tasse paghi è la nostra proposta". Lo scrive su Twitter la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Noi - aggiunge - siamo pronti a introdurre un meccanismo fiscale che premia le imprese che creano posti di lavoro in Italia".