In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Accordo Calenda-Letta. Oggi incontro tra Pd e Si-Verdi

Raggiunto l'accordo tra Partito Democratico, Azione e Più Europa sulle alleanze per le elezioni. La delegazione della Sinistra Italiana si incontrerà alle 15.00 con il segretario dem per "verificare se ci sono le condizioni per un'alleanza". Prima il leader aveva visto anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Farnesina. Renzi punge: "Vogliono perdere".  E va verso una corsa solitaria. Conte: "In bocca al lupo alla nuova ammucchiata". Meloni e Salvini alle prese con il programma del centrodestra

Condividi:

Benedetto a Calenda: "Non condivido tua scelta, stop incarico euro-liberaldemocratici"

"Caro Carlo, con oggi ritengo concluso il mio breve incarico quale presidente del Comitato di Garanzia dei Liberali Democratici Repubblicani Europei. Comprendo bene la scelta che hai compiuto, ma non ne condivido lo spirito. Nessuna polemica ho fatto e farò nei tuoi confronti. Ti auguro anzi le migliori fortune per il bene del nostro Paese. Dalla prima volta che ci siamo incontrati ho posto tre punti fermi per l'avvio della nostra collaborazione. Nessuno di essi riguardava aspetti legati al destino delle nostre persone. Si trattava di unire chi ha creduto e milita nelle famiglie europee facenti riferimento da sempre ai liberali, Alde e Renew". Lo scrive il presidente della Fondazione Luigi Einaudi Giuseppe Benedetto a Carlo Calenda, leader di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: "Offriremo diritto tribuna a leader forze alleate"

"A seguito del Patto elettorale raggiunto oggi con Azione/+Europa, in linea con l'impegno a supportare la costruzione di una coalizione plurale e ampia da opporre al progetto della destra sovranista, nelle prossime liste elettorali il Partito Democratico offrirà diritto di tribuna in Parlamento ai leader dei diversi partiti e movimenti politici del centrosinistra che entreranno a far parte dell'alleanza elettorale". E' quanto si legge in una nota del Partito Democratico. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Propongo domani incontro con Sinistra Italiana e Verdi"

"Incontro con i leader di Sinistra Italiana ed Europa Verde? Certamente. Propongo di vederci domani". Così Enrico Letta, secondo fonti del Nazareno, ha risposto alla richiesta di un incontro per verificare "se sussistono le condizioni per un'alleanza elettorale" da parte delle due forze politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Si-Verdi al Pd: "Incontro per verifica condizioni alleanza"

"Siamo da sempre impegnati per difendere la democrazia nel nostro Paese, ma anche per dare un segnale alla grande questione dell'emergenza climatica. Va data una risposta sul piano sociale. Alla luce di questo, chiediamo un incontro al Pd per verificare se ancora ci sono le condizioni di un'intesa elettorale che coinvolga l'alleanza tra Verdi e Sinistra". Così Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde.
- di Redazione Sky TG24

C.destra: confermato metodo 2018. Tavolo collegi rinviato domani

Durante la riunione del centrodestra sul metodo da applicare nella divisione dei candidati nei collegi uninominali è stato confermato il metodo utilizzato in vista della politiche del 2018. Gli sherpa dei partiti - viene riferito - stanno procedendo quindi alla divisione dei collegi in 'fasce' di 'contendibilità'. In seguito, lavoreranno all'applicazione, in ciascuna fascia, dell'algoritmo concordato nel corso del vertice dei leader. Secondo quanto apprende Agi, i tecnici torneranno a riunirsi domani mattina, mentre nel pomeriggio di domani è prevista una riunione a livello di dirigenti politici. In base agli accordi, questa la suddivisione dei collegi: 98 a FdI, 70 a Lega, 42 a FI, 11 ai centristi (in capo a FdI). L'Udc - ha spiegato Antonio Tajani - non ha ancora deciso se presentare la sua lista o presentare candidati nelle liste di Foza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Bonino: Boschi non mi attribuisca rancori che non ho

"E' strano come in questo paese la gente attribuisca ad altri i propri sentimenti. Rancori ne avrà la Boschi, non e' un tratto del mio carattere. Avrò tanti difetti ma questo no".  Lo ha detto la senatrice di +Europa, Emma Bonino, a Timeline, su Sky Tg24, replicando alla capogruppo di Iv alla Camera, secondo cui ci sarebbero dissapori tra Bonino e Renzi dalla scelta di quest'ultimo di non confermarla alla Farnesina quando assunse la carica di presidente del Consiglio.
- di Redazione Sky Tg24

Berlusconi: ritornerà ministero Italiani nel mondo

"Troppo spesso l'Italia è stata una madre distratta verso quei suoi figli lontani, che sono orgogliosi di essere e sentirsi italiani. Verso di loro abbiamo un debito morale che il nostro governo saprà onorare. Anche per questo torneremo ad istituire, come esisteva nei miei governi, il Ministero per gli Italiani nel mondo". Lo afferma Silvio Berlusconi in una intervista a "La voce di New York", lanciando alcune altre proposte su esenzione Imu, assistenza sanitaria "a partire dal emdico di base quando si trovano in Italia" e "devono poter riacquisire con facilità la cittadinanza italiana eventualmente perduta prima del 1992". 
- di Redazione Sky Tg24

Meloni: finisce storiella Azione partito moderato

"Finisce la storiella di Azione partito moderato, alternativo alla sinistra tutta tasse, assistenzialismo e nemica del ceto produttivo". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, dopo l'intesa siglata da Azione e Piu' Europa con il Pd. "L'alleanza - prosegue - fa chiarezza sulle forze in campo alle prossime elezioni. A misurarsi con il centrodestra e FdI ci sarà la solita sinistra. Il Pd, la sinistra estrema e Azione, la costola del Pd presieduta dall'europarlamentare eletto nel Pd, Carlo Calenda".
- di Redazione Sky Tg24

Bonino (+Eu): Letta-Calenda buon accordo per Italia

"Penso che sia un buon accordo per l'Italia e per gli italiani, anche nel contesto internazionale". Lo ha detto la senatrice di +Europa, Emma Bonino, a Timeline, su Sky Tg24, commentando l'accordo tra Carlo Calenda ed Enrico Letta.
- di Redazione Sky Tg24

Richetti: patto rafforza area che ha sostenuto Draghi

"Il Patto politico sottoscritto oggi con il Pd rafforza l'area che ha sostenuto il Governo Draghi fino alla fine e che ha reso possibili i risultati che oggi stiamo registrando in campo economico". Lo afferma Matteo Richetti,
presidente di Azione. "Voglio sottolineare la generosità con la quale Carlo Calenda ha siglato questa intesa: nessun voto raccolto da Azione e Più Europa servirà ad eleggere chi ha ostacolato Draghi o alimentato il populismo. La comunità di Azione e' grata al lavoro svolto in questa fase difficile dal nostro segretario nazionale", aggiunge.
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: no alleanza con chi ha votato contro Draghi

"Abbiamo voluto Draghi al governo, soli contro tutti. Oggi non ci alleiamo con chi ha votato contro Draghi. Prima della convenienza viene la Politica. Quello che gli altri definiscono solitudine, noi lo chiamiamo coraggio. Pronti, ci siamo". Così su Facebook il leader di Italia viva, Matteo Renzi.
- di Redazione Sky Tg24

Della Vedova, 'Italia non può avere destino segnato, un governo Meloni-Salvini'

"L'Italia non può avere un destino segnato, cioè un governo Meloni-Salvini, gli amici di Orban e Putin, che vedono l'Europa come il fumo negli occhi". Lo ha detto il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova parlando con i cronisti al termine della conferenza stampa di presentazione dell'accordo con il Partito democratico
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: De Magistris, sinistra non ascolta il territorio

"L'accordo Letta-Calenda è la prova definitiva che il PD è non solo azionista di maggioranza del draghismo, in prima linea nel partito delle armi e della guerra, oltre che delle politiche di devastazione ambientale, inceneritori in testa. Il PD sarà il perno su cui ruoterà il grande centro, da Letta a Calenda, da Brunetta a Gelmini, da Carfagna a Mastella, da Di Maio a Renzi". Lo afferma Luigi de Magistris portavoce di UNIONE POPOLARE. "È triste che per garantire la poltrona parlamentare a qualche dirigente di partito Sinistra italiana non abbia avuto nella sua maggioranza il coraggio di ascoltare i territori che avrebbero voluto la costruzione di un polo pacifista, ambientalista, per i diritti e le libertà civili, non allineato al sistema. Unione Popolare si impegnerà al massimo per unire chi non vuole consegnare il Paese ai signori del sistema e realizzare un'alternativa di governo", conclude de Magistris. 
- di Redazione Sky TG24

Rossi (Azione), da Calenda scelta patriottica

"Alle volte le scelte giuste sono quelle piu' faticose. E' quella presa oggi da Carlo Calenda e' stata la scelta giusta per evitare di consegnare l'Italia agli amici di Orban e Putin", cosi' il fondatore della Buona Destra Filippo Rossi che ha aderito ad Azione commenta l'accordo tra Calenda e Letta. "Una scelta profondamente liberale, una scelta profondamente patriottica. - prosegue Rossi - Liberale perche' non esiste che i liberali possano appoggiare il peggior sovranpopulismo antieuropeo. Patriottica perche' rinuncia a un sicuro successo partitico in nome di un bene superiore, in nome del bene della nazione. A chi oggi e' rimasto deluso per una mancata corsa solitaria - prosegue Rossi - non posso che far notare che quella corsa sarebbe stata segnata da un evidente egoismo partititico che nulla ha a che fare con la missione di un liberale.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, accordo Letta-Calenda: il programma della coalizione Pd e Azione/+ Europa

Il testo del patto siglato da Pd, Azione e il movimento di Della Vedova per il voto del 25 settembre
- di Redazione Sky TG24

Letta su accordo Azione, grande senso responsabilità

"Abbiamo dimostrato un grande senso di responsabilità". Lo dice Enrico Letta dopo l'accordo siglato da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova. "L'Italia conta molto di più rispetto ai singoli partiti. Non è immaginabile che dopo l'esperienza del governo Draghi l'Italia passi ad un governo delle destre", ha spiegato il segretario dem in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ic, bene Calenda, insieme per il bene del Paese

"Bene la scelta di Calenda di partecipare all'alleanza progressista di centro sinistra. Pronti a lavorare insieme per il bene del Paese". Lo afferma Emilio Carelli, deputato di Impegno civico. 
- di Redazione Sky TG24

Accordo Pd-Azione, metodo e azione governo Draghi

"Le parti condividono e si riconoscono nel metodo e nell'azione del governo guidato da Mario Draghi. I partiti che hanno causato la sua caduta si sono assunti una grave responsabilità dinanzi al Paese e all'Europa". Così nel patto siglato tra Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova. 
- di Redazione Sky TG24

70% collegi uninominali Pd, 30% Azione-Più Europa

"La totalità dei candidati nei collegi uninominali della coalizione verrà suddivisa tra Democratici e Progressisti e Azione/+Europa nella misura del 70% (Partito Democratico) e 30% (+Europa/Azione), scomputando dal totale dei collegi quelli che verranno attribuiti alle altre liste dell'alleanza elettorale. Questo rapporto verrà applicato alle diverse fasce di collegi che verranno indentificati di comune intesa". E' uno dei punti dell'accordo raggiunto tra Enrico Letta, Carlo Calenda e benedetto della Vedova. 
- di Redazione Sky TG24

Attesa conferenza stampa Letta-Calenda-Della Vedova

E' stata indetta tra pochi minuti alla Camera dei deputati una conferenza stampa congiunta del segretario del Pd Enrico Letta, del leader di Azione Carlo Calenda e del segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24