In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso le elezioni. Accordo Calenda-Letta. Oggi incontro tra Pd e Si-Verdi

Raggiunto l'accordo tra Partito Democratico, Azione e Più Europa sulle alleanze per le elezioni. La delegazione della Sinistra Italiana si incontrerà alle 15.00 con il segretario dem per "verificare se ci sono le condizioni per un'alleanza". Prima il leader aveva visto anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Farnesina. Renzi punge: "Vogliono perdere".  E va verso una corsa solitaria. Conte: "In bocca al lupo alla nuova ammucchiata". Meloni e Salvini alle prese con il programma del centrodestra

Condividi:

Le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI.
- di Redazione Sky TG24

In corso incontro Letta-Di Maio 

Sarebbe in corso l'incontro fra il segretario del Pd, Enrico Letta, e il leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio. Lo quanto confermano all'Ansa fonti parlamentari. 
- di Redazione Sky TG24

Liste Lega dopo Ferragosto: verso ricandidatura big

Matteo Salvini si sarebbe focalizzato sulla campagna elettorale e avrebbe intenzione di 'mettere la testa' sulle liste solo "dopo Ferragosto". Intanto, da via Bellerio trapela che si dovrebbe andare verso una ricandidatura quasi certa dei big: i capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, il vice presidente del Senato Roberto Calderoli, e i tre vice segretari Giancarlo Giorgetti, Lorenzo Fontana e Andrea Crippa.
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.
- di Redazione Sky TG24

Moles: "Tripli salti mortali, peggior trasformismo"

"Abbiamo Calenda, Fratoianni, Tabacci e Di Maio, Carfagna e Gelmini, Bonelli e Speranza, altro che nessun baratto delle coscienze, sono tripli salti mortali, è il peggior trasformismo". Lo ha detto Giuseppe Moles, Sottosegretario all'Editoria e Vice Presidente dei Senatori di Forza Italia, a Rtl 102.5.
- di Redazione Sky TG24

Silvestri (M5s): "Con accordo Pd ha gettato la maschera"

"La notizia giornalistica è che il Pd si allea con Calenda & Co., la notizia vera è che così facendo abbandona definitivamente ogni principio di uguaglianza sociale, di difesa ambientale e di politiche che mirano alla pace". Così sui social il capogruppo alla Camera del Movimento Cinque Stelle, Francesco Silvestri. "Fino a cinque minuti fa il Pd difendeva il Reddito di Cittadinanza, ora si ammucchia con chi lo vuole abolire, con chi vuole cancellare i passi fatti avanti sul salario minimo. Noi abbiamo fatto qualche errore, è indubbio. E da questi ripartiremo. Ma il M5s ha dimostrato nuovamente la sua coerenza, a partire dalla regola del secondo mandato, fino a sfidare, da solo, una politica che la pensa alla stessa maniera, da Giorgia Meloni fino a Enrico Letta", conclude Silvestri. 
- di Redazione Sky TG24

Bonetti a Calenda: "Hai sprecato un'occasione"

"Nessuna polemica, caro Carlo. Hai sprecato una occasione storica, peccato. Buon vento anche a te". Lo scrive su Twitter la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. 
- di Redazione Sky TG24

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE.

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Se vince sinistra Italia peggiore con tasse e veti"

"L'Italia non sarà più la stessa se il 25 settembre vinceremo noi e non vincerà la sinistra. La nostra
Italia sarà un'Italia che crede nel suo futuro: avrà tasse più basse, meno vincoli burocratici, una giustizia imparziale che tutelerà i cittadini. Sarà un'Italia che si prenderà cura dei più deboli e che darà un futuro certo ai giovani". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi in un video messaggio agli elettori. 
- di Redazione Sky TG24

Mastella (Ndc): Noi da soli, per Pd-Calenda difficile governo"

"Dal millepiedi al bipide, dall'alleanza arcobaleno a quella giallorossa. Con queste premesse credo sia difficile e complicato aspirare al governo del Paese". Lo afferma il segretario nazionale di Noi Di Centro, Clemente Mastella. Che aggiunge: "Io guardo le cose da distante e con il mio manipolo andremo da soli, creando qualche problemuccio in giro per l'Italia". "Mi appare infine veramente incredibile come mai la semi-coalizione accetti Fratoianni, che ha sempre votato contro Draghi, e non Conte, che ha votato una sola volta contro pur facendolo cadere in maniera improvvida", conclude Mastella. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Berlusconi: "Prossimo governo investirà soldi da me ottenuti in Ue"

"Queste elezioni non sono come le precedenti: il prossimo governo avrà la possibilità di investire ingenti risorse, quei soldi che io ho ottenuto in Europa, per il nostro piano di ripresa e resilienza, per ricostruire la nostra economia dopo i danni causati dalla pandemia". Così Silvio Berlusconi in un video messaggio agli elettori sui social.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Votare dovere e responsabilità per futuro"

"Care amiche, cari amici, il 25 settembre, tra meno di due mesi, si vota. Votare non è solo un diritto, è soprattutto un dovere, una precisa responsabilità che ognuno di noi ha verso tutti i cittadini, verso il nostro futuro, quello dei nostri figli, quello dei nostri nipoti". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un video messaggio sui social, parte di una serie di filmati brevi che saranno pubblicati almeno due volte a settimana su Instagram e su Facebook: riassumono le "pillole del programma" di Forza Italia in vista delle prossime elezioni politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Conte avversario ma in alveo correttezza"

"Giuseppe Conte è un avversario elettorale ma per quello che mi riguarda faremo una campagna sempre nell'alveo della correttezza, senza scadere mai". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Metropolis, su Repubblica tv. 
- di Redazione Sky TG24

Incontro Letta con Bonelli-Fratoianni domani alle 15.00

Si terrà domani pomeriggio alle 15.00, nella sede del Pd, l'incontro tra il segretario dem Enrico Letta e Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Lo riferiscono fonti della lista di sinistra. La riunione è stata chiesta da Sinistra italiana ed Europa verde dopo il patto elettorale siglato dal Pd con Azione. 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: intenzioni di voto premiano FdI e Pd

Nelle intenzioni di voto il partito di Giorgia Meloni è al 23,8%, i dem al 22,5%, la Lega al 13,4% e il M5s al 9,8%. Per l’86,4% degli elettori di centrodestra sarebbe positivo avere la leader di Fratelli d’Italia come presidente del Consiglio. Il 57,5% degli intervistati dà un giudizio favorevole sull’operato del governo Draghi, per il 50,7% ha fatto bene a dimettersi ma il 49,7% giudica negativamente le urne anticipate. Mattarella e l'ex banchiere centrale ancora le figure più affidabili. IL SONDAGGIO

- di Redazione Sky TG24

Sibilia (M5s): "Ammucchiata basata su seggi non su programmi"

Tutti insieme, Gelmini-Calenda-Letta-Di Maio-Carfagna-Tabacci. In bocca al lupo alla nuova ammucchiata basata sui seggi e non sui programmi, seguendo un'agenda Draghi senza Draghi. Salari? Reddito di cittadinanza? Nucleare? Rinnovabili? Cuneo fiscale? Non si sa. Il nulla ma con dentro tutti". Lo scrive sui
social il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, esponente del Movimento Cinque Stelle. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Pd-Azione? Ora avanti per vincere"

"E ora avanti con le nostre idee e l'ambizione di vincere. Continuiamo ad allargare e ad aprire l'alleanza. L'Italia e l'Europa più giuste passano per la sconfitta delle destre". Lo scrive su Twitter l'esponente Pd, presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito all'accordo tra il Partito Democratico e Azione.
- di Redazione Sky TG24

Mulè: "Nasce accozzaglia sinistra con transfughi"

"Asimmetria, discussioni bilaterali, accordi precari e provvisori, prima con Calenda ora con la Sinistra, che si scrive italiana e si legge estrema. Quanto rimane del partito comunista, ridotto talmente male da elemosinare un accordo con il Pd ma anche con i 5Stelle. Sullo stile di Conte, premier per tutte le stagioni. E tanti saluti agli ideali. Sta nascendo una grande accozzaglia di partiti e partitini, di transfughi alla maniera di Carfagna e Gelmini, che dopo aver combattuto la sinistra oggi ne diventano le damigelle nel nome di una poltrona: tutti uniti solo dall'odio verso il centrodestra e senza uno straccio di programma". Lo dichiara il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè. 
- di Redazione Sky TG24

Verso incontro Letta-Di Maio

A quanto apprende l'Adnkronos, dovrebbe tenersi nelle prossime ore un incontro tra il segretario dem, Enrico Letta, e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a capo di Impegno Civico, la forza politica lanciata ieri insieme a Bruno Tabacci.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Italia Viva: "No morale su Pd. Di cuore, buona strada"

"Amici di Italia Viva, io capisco la vostra scelta di andare da soli. Però la morale sul Pd da tutte persone che sono state nel Pd decenni e su Di Maio da persone che ci hanno fatto un governo politico, anche no. Detto questo davvero, questa volta, e di cuore, buona strada". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24