Elezioni, Meloni attacca: senza accordo su premier alleanza cdx inutile

©Ansa

La leader di Fdl: "Se non dovessimo riuscire a metterci d'accordo" sul nodo della premiership nel centrodestra "non avrebbe senso andare al governo insieme". Salvini: "Chi ha un voto in più decide". Calenda apre ai dem e incontra Renzi, ma chiude a Di Maio. E sul prossimo presidente del Consiglio: "C'è solo Draghi".  I dem: tema non è in agenda. Gelmini verso Azione. Intanto Annalisa Baroni e Giusy Versace lasciano FI. Martedì direzione nazionale del Pd

1 nuovo post

Elezioni, Fassino (Pd): 'Crisi ingiustificata, ora al lavoro per clima e diritti'

"La crisi di governo è stato un passo ingiustificato e ingiustificabile, tanto più in un momento storico di emergenza tra inflazione, caro energia, il Pnrr da ultimare e una feroce guerra alle porte di casa". Lo ha dichiarato Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati in una intervista a Radio immagina, la web radio del Partito democratico. "FdI - ha aggiunto Fassino - è un partito che ha relazioni con tutti i movimenti eurocritici, sovranisti e populisti d'Europa. È dunque comprensibile lo scetticismo delle cancellerie estere e della stampa internazionale rispetto ad una vittoria della destra. Ricordo che Meloni e Salvini sono tutt'ora alleati con quella destra europea che si è opposta al piano Next Generation EU senza il quale, oggi, non avremmo avuto alcun Pnrr da realizzare" "Il Pd - ha concluso Fassino - condurrà una campagna all'insegna dell'inclusività, dei diritti e del lavoro: nessuno può rimanere indietro. Abbiamo una visione chiara sulle sfide del futuro, dal clima al contrasto della povertà. Questo sarà un voto non solo per il futuro dell'Italia ma soprattutto per l'Europa".
- di Redazione Sky TG24

Brunetta, Fattori (Si): bodyshaming fa schifo. Sempre

"Il bodyshaming fa schifo. Sempre. Anche quando colpisce un pessimo ministro come Renato Brunetta. Gli avversari si contestano nel merito, non si bullizzano per aspetti fisici". Lo afferma Elena Fattori di Sinistra Italiana. "'Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria' diceva Umberto Eco. E questa mi sembra - prosegue la senatrice di SI - la migliore chiosa alle offese ricevute da Brunetta da parte di alcuni eminenti esponenti del suo ex partito.  A lui la solidarieta'". "Sara' una campagna elettorale dura e, come alcuni personaggi ci dimostrano praticamente ogni giorno, si toccheranno livelli molto bassi.
Prepariamoci", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, M5s: rispetto per Mattinzoli ma è stato fallimento

"Massimo rispetto per la persona ma credo che sia un bene per questo assessorato che necessita di una figura capace di stravolgerlo integralmente". È il commento del capogruppo del Movimento cinque stelle in Lombardia, Nicola Di Marco, in merito all'abbandono di Forza Italia dell'assessore alla Casa, Alessandro Mattinzoli, e alla conseguente remissione delle sue deleghe in Regione.   Di Marco esprime "vicinanza" all'assessore perché "ha saputo dimostrare un approccio diverso e più umile rispetto al suo predecessore nei confronti della nostra opposizione", tuttavia osserva che "le politiche sulla casa del Centrodestra degli ultimi 25 anni sono state un fallimento totale ed anche questa legislatura regionale non è stata da meno". Per il capogruppo, ci sono stati "una legge inapplicabile e incostituzionale, le Aler allo sbando, l'incapacità di usare con rapidità strumenti come il superbonus 110% o i fondi europei per grandi riqualificazioni, emergenza abitativa non affrontata". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Toti: non so neanche se centrodestra esiste 

"Non è scontato nulla, non so neanche se il centrodestra esiste, per ora ho visto una cena e un pranzo a Villa Grande, bellissima location che ha ispirato grandi film ma non grandi documenti politici". Così il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti a margine di un incontro pubblico ribadisce che alle prossime elezioni politiche il sostegno di Italia al Centro alla coalizione di centrodestra non è scontato. "Aspetto di conoscere con quale piattaforma il centrodestra intende governare questo Paese, con quali forze, con quali ruoli e con quale dignità alle idee liberali e popolari - sottolinea - Dall'altra parte vedo una grande coalizione che sta cercando di mettersi insieme più per la paura di perdere che non per il desiderio di governare. Al momento c'è molta confusione, il caldo aiuta ad aumentare l'entropia del sistema, dicono che nei prossimi due giorni rinfrescherà e pioverà, mi auguro che porti anche una schiarita nella politica".
- di Redazione Sky TG24

Lazio, Zingaretti: si riproponga campo largo per vincere

"La maggioranza nel Lazio è morta? È vero esattamente l'opposto, malgrado una oggettiva crisi nazionale della maggioranza parlamentare nel Lazio c'è una maggioranza larga e unita da un programma che sta attuando tutti i giorni a favore delle famiglie, delle imprese e della nostra comunità. Mi auguro, ma questo dipenderà dai protagonisti della futura avventura, che questa maggioranza larga che ha ben governato il Lazio si confermi e si riproponga per vincere". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti parlando a margine di una conferenza stampa in Campidoglio. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Draghi convoca organizzazioni datoriali mercoledì

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha convocato Confcommercio, Confeserecenti, Fderdistribuzione, Alleanza Cooperative, Fderterziario, Confservizi e Confetra a Palazzo Chigi mercledi' 27 luglio alle 15:30. Al tavolo saranno presenti anche i ministri dell'Economia, Daniele Franco; dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti; del Lavoro, Andrea Orlando; della Pa, Renato Brunetta; delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.
 
- di stefano.santini

Zingaretti: "Se io eletto, partiti troveranno modo per fare campo largo"

"Dopo la mia eventuale elezione si aprirà nel Lazio un'altra fase, dove io sono convinto che le forze politiche troveranno le forme, i modi e i contenuti per rilanciare questo progetto unitario". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a proposito della maggioranza che in Regione vede un'alleanza Pd-M5S. Sul futuro del campo largo nel Lazio però, sottolinea Zingaretti, "questo, com'è ovvio, non dipenderà da me ma delle scelte che si faranno. Per ora la cosa certa è che la regione continua ad essere governata da una maggioranza perché vuole continuare a rispettare gli accordi con i cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Gelmini: "Vedersi? Con grande piacere"

"Con grande piacere". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, sempre via Twitter, replica a Mariastella Gelmini, che si è detta interessata al manifesto lanciato da Azione, proponendo un incontro. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi convoca domani e mercoledì Pmi, commercio e artigiani

Associazioni delle piccole imprese, del mondo artigiano, del commercio e delle coop sono state convocate per diversi incontri, alcune alle 10 di domani, altre alle 15:30 di mercoledì - per quanto al momento si apprende - ad un tavolo nella 'sala verde' di Palazzo Chigi. Le convocazioni stanno arrivando telefonicamente in queste ore. Riparte così il confronto aperto con il Governo, riprogrammando gli incontri che erano previsti nei giorni scorsi e che erano stati cancellai per la concomitanza con i giorni più delicati, con il dibattito parlamentare ed il voto delle Camere, della crisi di Governo.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Calenda? Essere uniti è un valore

"Le coalizioni si presentano fra il 12 e il 14 agosto, nelle prossime settimane ci sarà un dibattito. Le coalizioni sono fondamentali per stare uniti contro gli estremismi. Essere uniti, fra coloro che hanno provato a salvare il governo di unità nazionale, è un valore. Ci lavoreremo, poi gli italiani decideranno". Così Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Ipf, ospite de L'aria che tira, su La7, commentando le dichiarazioni del leader di Azione Carlo Calenda, che a una domanda di un giornalista su Di Maio ha risposto "Non so di chi lei stia parlando". 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: nel Lazio maggioranza con M5s va avanti

"Nel Lazio nessun trauma e nessuna scossa. C'è una alleanza larga che prevede la presenza del M5s sostenuta in maggioranza anche da altre forze politiche, che si basa su un programma che stiamo attuando con spirito di forte solidarietà. Tutte le forze politiche hanno confermato la volontà di rispettare i patti della realizzazione del programma. Andremo avanti fino al termine di questa fase, se sarò candidato, dopo l'elezione, affronteremo il tema di come portare la regione al voto chiudendo al meglio la consiliatura". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine di una conferenza in Campidoglio. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: sarò candidato, progetto giovani-territorio

"Ovviamente sarò candidato con tutti coloro che vorranno
candidarsi con me per un progetto sul territorio, i giovani e le imprese italiane". Lo ha detto il leader di Ipf Luigi Di Maio su La7 a L'aria che tira.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'Italia ha ancora bisogno di Draghi'

"Penso che l'Italia abbia ancora bisogno di Draghi", dice a 'L'aria che tira' su La7 il leader di Ipf Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: partito di Conte è diventato di estrema sinistra

"Conte e Salvini si sono messi agli estremi. Il partito di Conte è diventato di estrema sinistra, e il centrodestra è un'alleanza di estrema destra. In mezzo c'è l'alleanza dei moderati, noi che dobbiamo dare un'alternativa al Paese, anche nel solco dell'agenda Draghi". Lo ha detto Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Ipf, ospite de L'aria che tira, su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Gelmini: vediamoci con grande piacere

"Con grande piacere". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, risponde su twitter alla ministra Mariastella Gelmini che, dopo aver letto il manifesto di Azione, gli ha proposto di vedersi.
- di Redazione Sky TG24

Gallo (M5S): 'Pd con Draghi e Calenda ha scelto agenda liberale'

"Il Pd con Draghi e Calenda ha scelto l'agenda liberale. Il M5S sceglie di dare voce a chi è debole, a chi si sta impoverendo, alla generazione che contrasta le devastazioni ambientali. Siamo la forza che può guidare una moderna alleanza ecologica e progressista senza compromessi", scrive in un tweet il deputato del M5S Luigi Gallo.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'Conte voleva far cadere governo da tanto tempo'

"Conte aveva l'intenzione di far cadere il governo da tanto tempo. Ho fatto la scissione per salvare la politica estera dell'Italia". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf, ospite a 'L'aria che tira' su La7.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini a Calenda: serve agenda Draghi, io ci sono 

"Ho letto il manifesto di Azione. Europeismo e atlantismo, infrastrutture, Pnrr, industria 4.0, revisione del reddito di cittadinanza. E' l'agenda Draghi ed è quello che serve all'Italia. Carlo Calenda io ci sono, vediamoci". Così su twitter la ministra Mariastella Gelmini. 
- di Redazione Sky TG24

Gallo (M5S): 'noi guida per alleanza ecologica progressista'

"Il Pd con Draghi e Calenda ha scelto l'agenda liberale. Il M5S sceglie di dare voce a chi è debole, a chi si sta impoverendo, alla generazione che contrasta le devastazioni ambientali. Siamo la forza che può guidare una moderna alleanza ecologica e progressista senza compromessi". Lo scrive in un tweet il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Gallo. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'Gelmini e Brunetta? Da ministri Fi a comprimari sinistra, non lo concepisco'

Brunetta e Gelmini? "Se non si è d'accordo con le scelte del proprio partito, non si passa nel campo avverso, non riesco a concepirlo, mi pare ben poco coerente. Io se non fossi d'accordo con il mio partito me ne andrei, tornerei a casa...ma non passerei mai nel campo contro il quale ho fatto campagne elettorali. Passare da fare il ministro di Fi a fare il piccolo comprimario della sinistra...". Lo dice Antonio Tajani ad Agorà estate su Raitre. Quanto alle critiche alla linea di Fi mosse da Mariastella Gelmini, il coordinatore azzurro replica: ''Ricordo che il capodelegazione di Forza  Italia al governo era proprio Stella Gelmini...''.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti