La campagna elettorale è già iniziata. Il leader di Forza Italia si candiderà al Senato. "Chi prende più voti sceglie il premier", dice Salvini. Letta (Pd): "Alleanze impossibili con chi ha fatto cadere Draghi". Ma al momento sono confermate le primarie anche con i 5 Stelle in Sicilia. Cangini passa da Fi ad Azione. Di Maio chiede un fronte unito contro chi ha fatto cadere il governo, Calenda respinge l'ipotesi di cartelli elettorali. Renzi prevede: sarà uno scontro "area Draghi" contro "area Putin"
Iv, Boschi: 'benvenuto Zicchieri, nostra squadra continua a crescere'
“Diamo il benvenuto al deputato Francesco Zicchieri nel gruppo Parlamentare di Italia Viva”. Lo annuncia la capogruppo di Iv a Montecitorio Maria Elena Boschi, salutando l'arrivo del deputato eletto nelle liste della Lega e transitato nelle fila di Italia Viva.
"La nostra squadra, anche in un momento così complesso, continua a crescere e a rappresentare sempre più il naturale approdo per chi vuole garantire a tutti e a tutte il diritto al futuro. Lavoreremo con Francesco che, con la sua esperienza in Parlamento e sul territorio, potrà contribuire al nostro progetto riformista nelle prossime sfide”, conclude.
"La nostra squadra, anche in un momento così complesso, continua a crescere e a rappresentare sempre più il naturale approdo per chi vuole garantire a tutti e a tutte il diritto al futuro. Lavoreremo con Francesco che, con la sua esperienza in Parlamento e sul territorio, potrà contribuire al nostro progetto riformista nelle prossime sfide”, conclude.
C.destra, Tajani: a lavoro su programma per Italia riformista
"I 5stelle, forgiati dal Pd, hanno umiliato per 5 anni il Parlamento, minando la credibilità dell'Italia soprattutto all'estero. Hanno ucciso il mercato del lavoro favorendo comportamenti illeciti con il reddito di cittadinanza. Soldi dei contribuenti spesi per favorire il lavoro nero che quando saremo al governo il prossimo autunno utilizzeremo finalmente per ridurre il cuneo fiscale e creare nuovi posti di lavoro per contrastare la crescente disoccupazione giovanile. L'esperienza del governo Draghi e la fine anticipata di questa legislatura è una loro chiara responsabilità che pagheranno di fronte al giudizio dei cittadini", conclude.
C.destra, Tajani: a lavoro su programma per Italia riformista
"Ci aspettano mesi duri da settembre e l'Italia ha 3 questioni fondamentali da affrontare: autosufficienza energetica e alimentare, caro carburante e taglio delle tasse. Stiamo già lavorando ad un grande programma per l'Italia intorno al quale costruire un governo di centrodestra, stabile e duraturo. Il 25 settembre vogliamo vincere le elezioni e scrivere una nuova pagina di un'Italia liberale, atlantista, europeista, garantista e riformista. Forza Italia!". Lo scrive sulla sua pagina Facebook Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. "Abbiamo prima fatto opposizione ai governi giallo-verde e giallo-rosso. Poi con grande senso di responsabilità - prosegue Tajani - abbiamo partecipato ad un governo di emergenza nazionale nato dalla straordinaria intuizione del Presidente Berlusconi. Abbiamo messo da parte l'interesse del partito in favore di quello dell'Italia. Abbiamo scritto noi il piano vaccinale che sta portando il Paese fuori dalla pandemia. Abbiamo fatto in modo che l'Europa dell'austerità diventasse quella della solidarietà, contribuendo come grande forza politica europeista alla stesura di un recovery plan che resterà nella storia dell'economia. Abbiamo salvato di nuovo le case degli italiani dalla sinistra che voleva tassarle, ci siamo battuti per approvare in Parlamento le riforme di giustizia, fisco e burocrazia nonostante gli attacchi strumentali di una sinistra miope, troppo impegnata a cavalcare temi divisivi e ideologici come lo ius scholae".
Camera: ex Lega Zicchieri passa con Iv
Francesco Zicchieri, deputato della Lega fino al 17 maggio scorso e finora iscritto al Misto, è passato con il gruppo di Italia Viva. Lo ha annunciato il Aula ad inizio seduta il Presidente della Camera Roberto Fico. "Diamo il benvenuto al deputato Francesco Zicchieri nel Gruppo Parlamentare di Italia Viva", ha detto in un comunicato la capogruppo di Iv Maria Elena Boschi. "La nostra squadra, anche in un momento così complesso - ha aggiunto - continua a crescere e a rappresentare sempre più il naturale approdo per chi vuole garantire a tutti e a tutte il diritto al futuro". "Lavoreremo con Francesco che, con la sua esperienza in Parlamento e sul territorio, potrà contribuire al nostro progetto riformista nelle prossime sfide", conclude. Zicchieri, 44 anni, è stato eletto nel collegio uninominale di Frosinone nelle liste della Lega.
Berlusconi: "Il centrodestra darà stabilità. In programma FI pensioni a 1000 euro
Per il leader di Forza Italia è stato Draghi a "scegliere la strada che porta alle elezioni". Sulle quali non ha dubbi, "uscirà una maggioranza di centrodestra" e intanto inizia la campagna elettorale: "In programma aumento pensioni a 1000 euro". Incontra la Meloni: vertice cdx prossima settimana. L'ARTICOLO COMPLETO
Toti. per noi stella polare è l'agenda Draghi
"Giudico ciò che è accaduto in Parlamento in modo estremamente negativo ed è un'opinione condivisa da tanti presidenti di Regione. Trovo che la foga di anticipare il voto che ci sarebbe stato in primavera sia un'azione sconsiderata. Generata da Conte, ma determinata dagli amici del centrodestra che hanno posto condizioni inaccettabili. Un gol di rapina per evitare di fare scelte davvero riformiste". Lo dice il presidente della Liguria e di Italia al Centro, Giovanni Toti, in un'intervista a La Stampa. Cosa farà ora Italia al centro? "Come ho detto al direttivo del partito, poco fa: vediamo cosa fanno tutti gli altri, come si muovono. Da soli contiamo relativamente. Di certo per noi la stella polare è l'Agenda Draghi. Partiamo dal programma, dai progetti, e dialoghiamo. Di certo non andremo a promettere scostamenti di bilancio con questo debito pubblico o passi indietro sulla collocazione euroEea e atlantista del Paese".
Gelmini: scelta Cav dettata da cattivi consiglieri
"Sono convinta che se il Presidente Berlusconi avesse potuto gestire questa crisi in prima persona l'esito di questa crisi sarebbe stato diverso. Credo che siano stati i cattivi consiglieri a determinare la scelta di staccare la spina al governo Draghi, non una volontà precisa del Presidente Berlusconi". Lo dice Maristella Gelmini, ministro per gli affari regionali che ha lasciato FI dopo la scelta del partito sulla crisi di governo, ad Agorà Estate Rai Tre. "Non potevamo far finta di niente rispetto ad una scelta scellerata che è stata quella di allineare Forza Italia sulla stessa posizione di Conte", aggiunge.
Madrid, la caduta del governo italiano è una cattiva notizia
- "La caduta del governo italiano è una cattiva notizia": lo ha sostenuto la vicepremier e ministra dell'Economia spagnola, Nadia Calviño, parlando, in un'intervista concessa alla televisione pubblica Tve, dello scenario di 'instabilità" internazionale che affronta l'Europa in cui si è aggiunta ora la crisi politica a Roma. "L'instabilità politica genera più incertezze in un momento di già grandi incertezze per la guerra della Russia", ha affermato per spiegare che quanto succeda in Italia può avere un impatto anche per gli spagnoli. Quello italiano, ha poi aggiunto, era "un governo di unione, con una visione riformista, e con un messaggio chiaro di coerenza nella politica economica", a capo di un Paese che rappresenta "una grande economia della zona Euro e con una grande influenza su di essa".
Malpezzi: 'ora Pd penserà a sé, basta con gli irresponsabili'
Dopo la mancata fiducia a Draghi cambia tutto, "quello che è successo è un tradimento per il Paese". Così Simona Malpezzi, presidente dei senatori del Pd, intervistata da La Stampa. "Tre partiti – Lega, Fi, M5S – hanno tradito gli elettori in nome dei loro calcoli elettorali. La scelta di non sostenere il governo è un atto di ‘irresponsabilità’ e adesso non ci sono più ‘alibi’ per nessuno, perché "è in gioco l’Italia".
Per la Malpezzi “è evidente che la giornata di ieri segna uno stravolgimento dello scenario e della geografia politica. Dopo ieri niente può essere più come prima. Noi abbiamo ascoltato la sofferenza delle persone, gli altri hanno scelto gli interessi di partito". "Il centrodestra - sottolinea - non esiste più, c’è solo la destra". E in merito al M5S: "Il mancato voto di fiducia ha segnato l’irresponsabilità di chi ha deciso di mettere il Paese in questa condizione. Ora il Pd penserà al Pd, ci concentriamo sulla nostra proposta".
Per la Malpezzi “è evidente che la giornata di ieri segna uno stravolgimento dello scenario e della geografia politica. Dopo ieri niente può essere più come prima. Noi abbiamo ascoltato la sofferenza delle persone, gli altri hanno scelto gli interessi di partito". "Il centrodestra - sottolinea - non esiste più, c’è solo la destra". E in merito al M5S: "Il mancato voto di fiducia ha segnato l’irresponsabilità di chi ha deciso di mettere il Paese in questa condizione. Ora il Pd penserà al Pd, ci concentriamo sulla nostra proposta".
Migranti: Salvini posta foto 'torna sicurezza', Casarini 'pallone gonfiato'
Tornare a difendere i confini italiani dopo i ripetuti fallimenti della Lamorgese: lo farà il prossimo ministro dell'Interno. Voi che ne dite Amici?". Lo scrive sui social il leader della Lega, Matteo Salvini, postando una sua foto con sullo sfondo un barcone di migranti e la scritta 'Torna la sicurezza, torna il coraggio'. A stretto giro di posta la replica, sempre sui social, di Luca Casarini, capomissione di Mediterranea Saving Humans: "Ci vediamo presto pallone gonfiato". Casarini nei giorni scorsi si è recato a Lampedusa per verificare le condizioni sull'isola dopo gli sbarchi degli ultimi giorni. "La descrizione apocalittica dell'isola invasa è folle oltre che falsa - ha detto all'Adnkronos -. Chi sta qui nemmeno si accorge, se non vuole, della presenza di persone migranti che stanno chiuse dentro un hotspot militarizzato. Ma capisco che per alcuni la campagna elettorale è già iniziata e Lampedusa come sempre è utilizzata come spot".
FI, Tajani: 'noi siamo il centro, non comanda la Lega'
Per prima cosa "bisogna vincere", "non è una corsa a chi arriva prima". Il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato dal Messaggero, illustra le prossime mosse del suo partito e del centrodestra in vista delle elezioni. "Il centro è Forza Italia - dice replicando a chi crede che la coalizione sia spostata più a destra -. Un partito in crescita, con un leader che si chiama Silvio Berlusconi". Non è ancora detto che sarà la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, avanti nei sondaggi, ad essere la loro candidata premier. "Intanto giochiamo per vincere la partita. Poi vedremo, chi prenderà in mano la coppa", dice Tajani. C'è chi crede che Berlusconi si sia lasciato convincere dal leader della Lega Matteo Salvini a non votare la fiducia in Senato. "Conosco Silvio Berlusconi da 40 anni. E trovo molto difficile credere che si faccia convincere da qualcun altro". Ai fuoriusciti da Forza Italia, Mariastella Gelmini e Renato Brunetta, Tajani dice che "dovrebbero lasciare tutte le cariche ottenute grazie alla loro presenza in Forza Italia". In un'intervista a Qn Tajani aggiunge: "Sono sempre dell'opinione che chi non si trova più a suo agio in un posto è giusto che vada". Gelmini, per il coordinatore, "senz'altro deve molto" al partito. Per questo ritiene la sua decisione "un po' singolare". Del resto, aggiunge, "come noto, andarsene dal partito di origine non porta mai bene".
Scalfarotto (Iv): 'Fi non esiste più, fagocitata dalla Lega'
“Far cadere il governo è stato un gesto di assoluta irresponsabilità, compiuto in diretta televisiva per mano di Conte, Salvini e Berlusconi. La crisi è nata per colpa del M5S che non ha votato la fiducia, Draghi dimostrando generosità è tornato alle camere, e lì Salvini con Berlusconi al traino ha dato il colpo di grazia. Forza Italia non esiste più, è stata fagocitata dalla Lega". Lo ha affermato il parlamentare di Iv e sottosegretario all’Interno Ivan Scalfarotto a "Agorà" su Raitre. "Ora abbiamo da fare i decreti attuativi del Pnrr, una legge di bilancio che non sarà facile, abbiamo lo spread oltre i 220 punti, la Bce che alza i tassi, e il prezzo del gas senza tetto. Alcune forze politiche sono state sprezzanti e disinteressate al destino nazionale, sono sicuro che alle urne questo gli italiani lo terranno bene a mente“, ha concluso Scalfarotto.
Fontana: mie dimissioni per election day sono fake news
"Sono assolutamente fake news": è così che il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine del convegno 'Il mondo dopo la guerra in Ucraina' a Lodi, è tornato a smentire l'ipotesi di sue dimissioni per anticipare le regionali a settembre, in concomitanza con le politiche. "Credo non si debbano fare scherzi su queste cose - ha aggiunto Fontana - sono convinto che si debbano rispettare le istituzioni e dobbiamo completare il nostro lavoro". Insomma, "non è mai stata presa in considerazione questa ipotesi".
Dimissioni Draghi, Berlusconi: "Centrodestra garantirà stabilità all'Italia"
Per il leader di Forza Italia è stato lo stesso presidente dimissionario a "scegliere la strada che porta alle elezioni, sono stato io a chiedere la nascita di questo governo". E sulle prossime elezioni non ha dubbi: "Uscirà una maggioranza chiara e definita di centrodestra".
Pnrr, Fontana: ‘obiettivi non a rischio, si può andare avanti’
"E' già stato detto che sul Pnrr si può andare tranquillamente
avanti, anche Draghi ha detto che continuerà nella sua attività. Mi sembra quindi che non ci sia alcun problema". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, rispondendo, a margine dell’evento Up Lodi, a chi gli chiedeva se con la situazione politica attuale ci sia la possibilità di fallire gli obiettivi del Pnrr del prossimo dicembre e di perdere il pacchetto da oltre 191 miliardi di euro.
Mattarella a inaugurazione restauro Corsie Sistine
Sergio Mattarella è arrivato all'Arcispedale di Santo Spirito in Saxia, nel centro di Roma, per la cerimonia di inaugurazione del restauro delle Corsie Sistine. Il presidente della Repubblica - accolto dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri - è stato salutato all'ingresso del complesso monumentale con un lungo applauso dei presenti.
Pd, Franceschini: “Impossibile ogni alleanza con il M5s”
Il ministro dem della Cultura, in un’intervista al Corriere della Sera, spiega che lo "strappo rende impossibile ogni alleanza con i Cinquestelle” guidati da Conte. Accuse anche Lega e Forza Italia di avere agito "per un calcolo elettorale", non votando la fiducia. “Ora serve un'alleanza larga nel nome di Draghi, ma senza di lui”
Meloni: "Storia ha dato ragione a Fdi, ora parola a italiani"
"Abbiamo avuto tre governi diversi con tre maggioranze diverse. Ce n'è uno che ha funzionato? No. La storia ci ha dato ragione. Perché gli unici governi che funzionano sono quelli a maggioranza coesa. La parola agli italiani". Lo scrive su Fb Giorgia Meloni.
Salvini: Pronti a vincere le politiche e in Lombardia nel 2023
"Il centrodestra è pronto a vincere le elezioni Politiche il 25 settembre e a confermarsi alle Regionali della primavera 2023. In particolare, in Lombardia il nostro Attilio Fontana lavorerà fino all’ultimo giorno nell’interesse dei cittadini e prima di affrontare la campagna elettorale. Uniti si vince”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Economist: Draghi vittima ambizione partiti e interessi personali
Mentre all'inizio del suo mandato Mario Draghi era riuscito a far emergere "il meglio della politica italiana", dopo "soli 17 mesi è finito vittima del loro peggio", dall' "ambizione" agli interessi personali fino "all'incapacità di capire, o forse di preoccuparsi, che gli eventi nel loro travagliato Paese hanno spiacevoli implicazioni ben oltre i loro confini". Così l'Economist commenta la crisi politica italiana, sottolineando che le elezioni anticipate "non potrebbero avvenire in un momento meno opportuno, nel mezzo di almeno tre crisi interconnesse: l'invasione dell'Ucraina, l'energia e l'inflazione".