Elezioni comunali Genova 2022, sondaggio Youtrend/Telenord: Bucci verso la riconferma

Politica
©IPA/Fotogramma
bucci-genova-sondaggio

L’attuale primo cittadino del capoluogo ligure, secondo una rilevazione condotta per l’emittente regionale, è attualmente in testa alle preferenze degli elettori e potrebbe ottenere un nuovo mandato da sindaco al primo turno. Si vota il 12 giugno

ascolta articolo

Marco Bucci, sindaco in carica di Genova, viaggia verso la riconferma al primo turno: a dirlo è il sondaggio condotto da Youtrend per Telenord, emittente regionale della Liguria. Secondo la rilevazione l’attuale primo cittadino, che sarà sostenuto dal centrodestra e - pur senza simbolo - da Italia Viva, è accreditato al 55,2% delle preferenze. Molto staccato il candidato scelto dal Partito Democratico e M5s, Ariel Dello Strologo, fermo al 37%. Da segnalare che la quota di elettori indecisi più gli astenuti si attesa al 38,6%. Il primo turno delle elezioni amministrative è previsto il 12 giugno.

Sondaggio Youtrend/Telenord

Vantaggio anche in caso di ballottaggio

Il vantaggio dell’attuale primo cittadino è confermato anche qualora si rendesse necessario un secondo turno con il candidato di Pd e M5s: Marco Bucci è infatti accreditato del 64,6% delle preferenze contro il 35,4 di Ariel Dello Strologo. Da segnalare che, in caso di ballottaggio, la percentuale di indecisi più gli astenuti salirebbe notevolmente: secondo la rilevazione sarebbe infatti del 50,3%.

Sondaggio Youtrend/Telenord

Il giudizio positivo dopo 5 anni da sindaco

Il sondaggio ha chiesto ai cittadini di Genova di valutare la qualità dell’amministrazione Bucci negli ultimi 5 anni: il 69,6% ha espresso un giudizio molto positivo o abbastanza positivo. L’attuale primo cittadino in questi anni è stato anche commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi, dopo il crollo del 14 agosto 2018 che ha causato la morte di 43 persone. Il viadotto Genova San Giorgio, che ha sostituito la precedente struttura, è stato aperto al traffico il 4 agosto 2020.

Tra le aree in cui il sindaco ottiene giudizi particolarmente positivi c’è quella della gestione della pandemia: il 70,4% dei genovesi si è dichiarata molto o abbastanza soddisfatta. Da segnalare però che secondo il 57,2% dei cittadini la qualità della vita rispetto alle altre città italiane è peggiorata.

leggi anche

Ponte Morandi, le tappe della tragedia: dal crollo alla ricostruzione

Pd primo tra i partiti

Guardando invece alle intenzioni di voto per le singole liste, il primo partito risulta essere il Partito Democratico con il 30,3% delle preferenze. Segue a distanza la Lega, accredita del 16% dei voti. Il Movimento 5 Stelle è stimato al 13,7%, Fratelli d’Italia all'11,2%, Forza Italia all’8,1%. La quota degli indecisi e astenuti è del 58,4%.

Sondaggio Youtrend/Telenord

Politica: I più letti