Conte: "Penso che qualcuno voglia il Movimento 5 Stelle fuori dal governo"

Politica

Dalla Guerra in Ucraina all’alleanza col Pd fino alle sorti del Movimento. Tanti i temi trattati dall'ex premier durante la presentazione della scuola di formazione politica. 

ascolta articolo

Chiede rispetto per gli 11 milioni di cittadini che hanno votato il Movimento Giuseppe Conte durante la presentazione della scuola politica dei 5 Stelle, aperta non solo ad eletti, candidati ed attivisti ma a chiunque voglia partecipare e lancia subito una velata accusa:"Dicono spesso che vogliamo far cadere il governo. Io comincio a pensare che qualcuno voglia spingerci fuori dall'esecutivo. Se questa fosse l'intenzione ce lo dicano chiaramente".

 

La scuola di formazione politica

Il capo del Movimento presenta dunque la sua scuola di formazione politica, "un laboratorio per condividere idee sulle politiche pubbliche e la crescita sociale e culturale della nostra società, che vogliamo più inclusiva, accogliente, capace di coniugare sviluppo e sostenibilità" spiega Conte che si si definisce "il primo alunno”. 

giuseppe-conte-ansa

approfondimento

M5S, Giuseppe Conte rieletto presidente con il 94,2% dei voti

L'invio di armi in Ucraina

Ed è in questa occasione che affronta le tematiche più calde dell'ultimo periodo a partire dall'invio delle armi in Ucraina. Conte sostiene che "lo scenario internazionale si fa sempre più complesso e insidioso e questo impone nuove scelte e rivedere anche quelle già compiute" e poi aggiunge: "Ieri il capogruppo alla Camera Davide Crippa ha formalizzato la nostra richiesta di sentire Draghi, mi pare abbiano aderito anche altre forze politiche ed è stata accolta anche nel dibattito pubblico. È giusto "che in una democrazia parlamentare il presidente del Consiglio venga a spiegare qual è la posizione dell'Italia, in quale direzione il paese si sta muovendo”. 

++ M5s: Conte, pronto ad avere tutti contro per difesa Italia

approfondimento

Guerra in Ucraina, Conte: M5S contrario all'invio di armi pesanti

Guerra Russia- Ucraina

Sul conflitto russo-ucraino l’ex premier ribadisce la linea del Movimento: "Condanniamo la Russia e sosteniamo l'Ucraina, allo stesso tempo l'Italia deve lavorare e battersi per una soluzione politica al conflitto. Non vediamo alcuna possibilità che l'obiettivo possa essere sconfiggere la Russia, se così fosse sarebbe un grande errore e l'Italia deve correggerlo". L’unica soluzione per risolvere il conflitto, secondo Conte è un negoziato ottenuto grazie alla diplomazia. 

Conte, Draghi, Mattarella

approfondimento

Spesa militare, Conte a Mattarella: “M5s continua a sostenere governo"

Il superbonus al 110%

Sul fronte interno a tenere banco è la questione del superbonus al 110% su cui Draghi ha detto di non essere d’accordo. "Draghi è stato contraddittorio -dice Conte - ha parlato male di una misura che gli ha consentito di fregiarsi della crescita del Pil. Mi meraviglia che davanti al Parlamento europeo il presidente del Consiglio trovi l'esigenza di criticare una misura che ha fatto correre il paese".

 

 

Le amministrative del 12 giugno

Quanto alle prossime amministrative Conte conclude :"Mi fa piacere che in tanti comuni con il Pd andiamo insieme, ma noi abbiamo alcuni standard, come ad esempio sulla legalità, per cui ci sono alcuni comuni in cui non è possibile andare insieme. Noi respingiamo atteggiamenti giustizialisti del passato, per noi gli indagati sono presunti innocenti, ma pretendiamo il rispetto delle regole".

collage_renzi_conte

approfondimento

Renzi attacca Conte: il Movimento 5 Stelle non arriverà alle elezioni

Politica: I più letti