Riconfermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"
Casini ha votato
Anche oggi, come nella giornata di ieri, il senatore Pier Ferdinando Casini ha depositato la sua scheda nell’urna dopo aver votato da grande elettore del Parlamento in seduta comune per l’elezione del Presidente della Repubblica.
Dirigenti Lega, no di Letta problema per Italia
"Letta è arrivato in una settimana a bocciare almeno 10 personalità di altissimo livello, mettendo in discussione perfino un profilo da lui proposto come quello da tutti stimato della Direttrice dei Dipartimento delle informazioni per la Sicurezza. Le incertezze, le fughe e i No di Letta sono un problema per l'Italia". E' il ragionamento che alcuni dei dirigenti della Lega hanno esplicitato durante l'assemblea del partito con Matteo Salvini.
Senatori M5S partecipano alla votazione
I senatori del MoVimento 5 stelle stanno rispondendo alla seconda chiama nella votazione per il presidente della Repubblica.
FI e Lega si astengono. Toti: “Fare presto o decidono grandi elettori”
Oggi prevista la settimana chiama per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica: il voto è iniziato alle 9.30. Il leader della Lega incontrerà Conte, Letta, Tajani e Renzi, ma il vertice è stato rinviato. Forza Italia intanto si smarca e fa asse con i centristi: "Serve una figura politica".
A Piazza Venezia prime prove cerimonia insediamento
Le trattative in Parlamento sul successore di Sergio Mattarella sono ancora in corso ma i preparativi per l'insediamento del nuovo inquilino del Colle sono già iniziati. Questa mattina alle 7,30 la Lancia Flaminia presidenziale era in Piazza Venezia per le 'prove' della cerimonia che seguirà all'elezione del Presidente. Su quella vettura - classe 1961 - il nuovo Capo dello Stato dopo il giuramento alla Camera, andrà all'Altare della Patria per omaggio al Milite Ignoto, e poi, scortato dai corazzieri a
cavallo al Quirinale.
cavallo al Quirinale.
Coraggio Italia annuncia l'astensione
"Al settimo scrutinio, quello previsto per questa mattina, i grandi elettori di Coraggio Italia si asterranno". E' quanto si legge in una nota di Coraggio Italia a firma del capogruppo alla camera e cofondatore Marco Marin e del capodelegazione al senato Paolo Romani.
Tajani: FI si astiene a settimo scrutinio
"Su indicazione del Presidente Berlusconi per la votazione di questa mattina Forza Italia ha deciso di astenersi". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.
M5s vota scheda bianca a settimo scrutinio
Anche oggi, si è appreso, il Movimento 5 stelle continuerà a votare scheda bianca nella votazione per il Quirinale.
Renzi partecipa a votazione. Iv: scheda bianca
Il leader di Iv Matteo Renzi ha partecipato alla settima votazione per il presidente della Repubblica. Renzi ha preso la scheda ed è fulmineamente entrato ed uscito dalla cabina: quindi ha raggiunto Nico Stampo di Leu e un paio di suoi colleghi di partito che in Aula presidiano il voto. Iv ha deciso nell'assemblea dei grandi elettori di votare scheda bianca.
Lega verso astensione a seconda chiama
La Lega non sta rispondendo alla prima chiama nella settima votazione per l'elezione del presidente della Repubblica e dovrebbe astenersi alla seconda chiama. Sono queste le indicazioni che arrivano dal partito di via Bellerio.
Conte e altri leader aggiornano più tardi vertice maggioranza
Il Presidente del M5S Giuseppe Conte e gli altri leader hanno convenuto di aggiornare più tardi in mattinata il vertice di maggioranza. E' quanto si apprende da fonti M5S.
Pd non risponde a chiama
I senatori del Pd non stanno rispondendo alla prima chiama per il Quirinale.
Fico, 'votazione ieri valida, elettore registrato per errore come astenuto'
Roberto Fico svela il 'giallo' della scheda in più, rispetto al numero dei votanti, che si è registrato ieri nella sesta votazione. "La differenza tra il numero dei votanti e delle schede scrutinate - ha spiegato in apertura di seduta il presidente della Camera - è dovuta al fatto che un elettore, che ha ritirato la scheda e ha proceduto al voto, è stato registrato come astenuto. Come già precisato ieri, sulla base del principio generale di resistenza, la votazione è da considerarsi pienamente valida. Il numero degli elettori astenuti - ha concluso Fico - deve quindi intendersi pari a 444 anziché 445".
Lega si astiene a primo voto
Manca Conte, vertice di maggioranza aggiornato
Matteo Renzi guadagna in fretta il Transatlantico per andare a votare. E' contrariato, come spesso gli succede in questi ultimi giorni: "Non abbiamo potuto riunirci, abbiamo aspettato invano Giuseppe Conte. Era l'unico assente". Il leader d'Italia Viva si riferisce all'atteso vertice di maggioranza in cui si tenterà di dare una svolta ai colloqui fra i leader per l'elezione del Presidente della Repubblica. "C'erano tutti", riferisce Renzi: "Matteo Salvini, Antonio Tajani, Enrico Letta, Roberto Speranza...Mancava solo lui. Io non capisco". Li' vicino passa Maria Elena Boschi, ascolta quello che il senatore sta dicendo e si lascia andare a una battuta: "Avrà avuto judo".
Maggioranza si astiene o non risponde a chiama
I senatori della maggioranza che sostiene il governo Draghi o non hanno finora risposto alla chiama per la settima votazione per eleggere il presidente della Repubblica o si stanno astenendo.
Inizia settimo scrutinio, anche oggi previste due votazioni
Il presidente della Camera Roberto Fico ha aperto il settimo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. Anche oggi, come è già avvenuto ieri, si faranno due votazioni: la prima alle 9:30, la seconda alle 16:30. La presidente del Senato Elisabetta Casellati non è in aula.
Renzi, 'vertice maggioranza più tardi, stamattina Conte non si è presentato'
"Avevamo appuntamento alle 8,30. c'eravamo tutti: io, Letta, Speranza, Salvini, Tajani, ma Conte non si è presentato". Lo dice Matteo Renzi ai cronisti. E quindi, cosa avete deciso? "Niente, non c'era Conte e quindi ci siamo aggiornati a più tardi".
Al via settimo scrutinio, maggioranza 505
E' iniziato nell'Aula della Camera il settimo scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza richiesta è quella assoluta, pari a 505 voti.
Letta: intesa o assecondare saggezza Parlamento
"L'intero sistema politico-istituzionale si regge attorno al Capo dello
Stato e al capo del Governo, che sono sopra la mischia". Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta, all'assemblea con i grandi elettori. "Quel fragilissimo equilibrio retto attorno a due personalità straordinarie può essere modificato solo se c'è una intesa complessiva che tiene e, affinché ci sia, c'è bisogno della nostra logica del ne' vincitori ne' vinti. Questa logica per adesso ispira noi, ma non tutti gli altri". "Altrimenti, il Parlamento ha una sua saggezza e mi sembra che si stia esprimendo. Assecondare questa saggezza è anche questa democrazia".