Riconfermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"
In Aula colloquio Guerini-Di Maio
Colloquio nell'Aula di Montecitorio tra Lorenzo Guerini (Pd) e Luigi Di Maio (M5S). I due hanno conversato in attesa di votare.
Per centristi con Mattarella bis no Casini in campo
Non partirà alcuna operazione Casini al prossimo voto con l'ipotesi del Mattarella bis in campo. E' quanto spiega un 'big' centrista.
Colloquio di mezz'ora di Draghi con Mattarella
Il presidente del consiglio Mario Draghi ha avuto un colloquio di circa mezz'ora questa mattina con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il colloquio, a quanto si apprende, è avvenuto a margine del giuramento di Filippo Patroni Griffi a giudice della Corte Costituzionale.
Giorgetti: svolta in giornata? Direi sì
Si aspetta una svolta in giornata? "Sì". Che porta al Colle? "E dove?". Lo ha detto il ministro leghista Giancarlo Giorgetti parlando con i giornalisti.
Lega convoca d'urgenza i grandi elettori alle 14
La Lega ha convocato d'urgenza i grandi elettori alle 14. E' quanto si legge in una nota della Lega.
Lunga telefonata Salvini-Draghi
Matteo Salvini ha avuto in questi minuti una lunga telefonata con il premier Mario Draghi.
Salvini: squadra governo resti e Mattarella bis
"Una parte del Parlamento non vuole trovare un accordo, allora chiediamo a Mattarella di restare, e così la squadra resta così, Draghi resta a Palazzo Chigi. E' la mia posizione, poi non so nemmeno se c'è un vertice". Così il leader della Lega, Matteo parlando ai giornalisti alla Camera aggiungendo che "l'importante è che Mattarella non sia percepito come un ripiego".
Delegati Fdi votano Carlo Nordio
"In risposta all'indecorosa immagine che il Parlamento sta dando in occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica, Fratelli d'Italia voterà Carlo Nordio. Manterremo il voto su Nordio finche' le altre forze politiche non convergeranno su questa scelta o finche' non dovesse emergere una alternativa migliore. Fratelli d'Italia
non ha i numeri per essere determinante in questo importante passaggio politico, ma abbiamo le idee molto chiare: vogliamo arrivare a una soluzione nel minor tempo possibile. E' quanto si legge in una nota di Fdi.
non ha i numeri per essere determinante in questo importante passaggio politico, ma abbiamo le idee molto chiare: vogliamo arrivare a una soluzione nel minor tempo possibile. E' quanto si legge in una nota di Fdi.
Quirinale: colloquio Mattarella-Draghi dopo giuramento Consulta
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è trattenuto al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'auto del premier ha lasciato il palazzo circa mezz'ora dopo la cerimonia di giuramento di Filippo Patroni Griffi a giudice della Consulta. Molto prima di lui erano usciti la presidente del Senato Elisabetta Casellati, il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente facente funzioni della Consulta, Giuliano Amato.
Dalle 10 in corso riunione Conte-Letta-Speranza
E' in corso dalle 10 una riunione alla Camera tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza. Lo riferiscono fonti M5S.
Pd e M5S entrano a seconda chiama, atteso boom per Mattarella
Dopo l'astensione nella prima chiama, i grandi elettori Pd e M5S parteciperanno alla seconda chiama. "Ci aspettiamo un boom per Mattarella", è il tam tam in Transatlantico tra i parlamentari di centrosinistra. C'è chi si scommette che si potrebbe arrivare anche a quota 400.
Per Casini giro 'ecumenico' nell'Emiciclo
Giro "ecumenico" nell'Aula di Montecitorio per Pier Ferdinando Casini dopo aver votato per il presidente della Repubblica. L'esponente centrista si è intrattenuto con diversi colleghi di ogni gruppi che stavano sui banchi dell'Emiciclo, fermandosi a lungo con un gruppetto di leghisti ai banchi del Carroccio. Quindi per lui uno stop alla buvette.
Riunione centristi: si valuta strategia prossimo voto
Riunione dei centristi alla Camera per valutare il da farsi per il voto di oggi pomeriggio. L'operazione 'Casini' per il Quirinale è scattata ieri sera, con le mani libere di Forza Italia e l'incontro tra Tajani, Lupi, Cesa e Toti. Al momento i centristi si stanno astenendo, la valutazione è se puntare sull'ex presidente della Camera per il voto del pomeriggio. Cesa ha avuto un colloquio anche con il leader di Iv, Renzi.
Salvini: Draghi resti premier o si rischia
"Per me Draghi è meglio che resti a Palazzo Chigi, perché tutto il resto sarebbe rischioso. Ma ho capito che gli altri fanno politica solo bruciando le proposte che arrivano, mentre io non ho mai messo veti nei confronti di nessuno. Però ho capito che prima di dire un eventuale sì a un nome che arriva da sinistra, ora io sto zitto per non finire dentro le loro guerre interne". Cosi' il segretario della Lega, Matteo Salvini parlando con i cronisti in Transatlantico.
Terminato voto senatori, al via prima chiama deputati
E' terminata la seconda chiama dei senatori, nel settimo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. Ha inizio ora la prima chiama dei deputati.
Sale pressing centristi su Casini: ‘può fare oggi giro in aula’
Continua serrato il lavoro del fronte moderato che sta provando in queste ore a far salire il nome di Pier Ferdinando Casini come candidato al Quirinale. Uno schema che vede coinvolti Udc, Iv, Coraggio Italia, FI tra gli altri. Fonti di maggioranza di primo piano parlano, in particolare, anche di contatti con i leghisti. “Se le cose vanno bene, il nome di Casini potrebbe anche fare un ‘giro’ in aula stasera”, spiega la stessa fonte. In alternativa? “C’è solo il Mattarella bis”, è la risposta.
Senatori PD partecipano alla votazione
I senatori del PD stanno rispondendo alla seconda chiama nella votazione per il presidente della Repubblica.
Salvini: Mattarella? Sì ma con convinzione
Mattarella bis? "Non può essere una scelta di ripiego". Cosi'
Matteo Salvini, parlando con i cronisti in Transatlantico. "Basta andare avanti con i veti della sinistra", dice il leader della Lega. "Piuttosto che andare avanti altri 5 giorni con i veti" meglio andare su "Mattarella, ma bisogna farlo con convinzione", osserva Salvini parlando del Quirinale.
Carfagna: speriamo pomeriggio soluzione condivisa
"Abbiamo appena terminato la riunione del gruppo in cui si è deciso per l'astensione. Ci auguriamo che nel pomeriggio arrivi una soluzione condivisa. Rispettiamo l'indicazione del gruppo e del presidente Berlusconi". Lo ha detto la ministra per il Sud, Mara Carfagna, rispondendo ai giornalisti che le chiedevano un commento all'apertura al Mattarella Bis arrivata dal Pd.
Casini su Instagram: ‘prima di noi viene l’Italia’
"Prima di noi viene l’Italia". Lo scrive su Instagram il senatore Pier Ferdinando Casini, postando anche una foto del Tricolore, nella mattina del settimo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica.