Riconfermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"
Letta posta foto, grazie presidente Mattarella
Uno striscione sul portone di un palazzo nel centro di Roma che recita: "Grazie presidente Mattarella". A immortalarlo in una foto è il segretario del Pd, Enrico Letta che ha condiviso lo scatto su Twitter.
Renzi: Paese in sicurezza con guida solida
"Il Paese è in sicurezza senza assurdità istituzionali, ma con la solidità della guida". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, al termine del vertice di maggioranza.
Giorgetti: io via? E' una ipotesi
Giorgetti via dal governo? "E' una ipotesi, magari c'è da migliorare la squadra...". Così Giancarlo Giorgetti rispondendo al cronista dell'AGI sugli scenari post Quirinale. "Intanto oggi vado a casa", conclude il ministro.
La Russa: si è toccato il fondo
"Io sono un modestissimo avvocato ma ho studiato un pochino: i padri costituenti quando hanno scelto la durata di sette anni del capo dello Stato, nello spirito della Costituzione, hanno indicato che l'ipotesi della rielezione del presidente della Repubblica non è rara, ma rarissima e inoltre dovrebbe, aggiungo io, avvenire alla prima votazione con larghissima maggioranza, per esempio in caso di guerra". Così il senatore e vice presidente del Senato di FdI Ignazio La Russa
commentando l'esito del vertice di maggioranza. "Questo indica che meglio o altro non sanno fare" e lo fanno "per stato di necessità e non per scelta. Così si tocca il fondo con tutto il rispetto dovuto alla persona di Sergio Mattarella", ha aggiunto.
commentando l'esito del vertice di maggioranza. "Questo indica che meglio o altro non sanno fare" e lo fanno "per stato di necessità e non per scelta. Così si tocca il fondo con tutto il rispetto dovuto alla persona di Sergio Mattarella", ha aggiunto.
Lungo colloquio telefonico Draghi-Di Maio
A quanto apprende l'Adnkronos, il premier Mario Draghi, impegnato in queste ore in un giro di telefonate per stringere sulla conferma di Sergio Mattarella al Quirinale, avrebbe avuto una lunga conversazione telefonica anche con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Concluso il vertice di maggioranza, intesa su Mattarella
Si è raggiunta un'intesa nel vertice di maggioranza sul bis per Sergio Mattarella. Lo confermano fonti di maggioranza. "L' intesa su Mattarella è una grandissima gioia", ha detto Matteo Renzi lasciando la riunione.
Casini, Parlamento chieda a Mattarella di restare
"Chiedo a tutti i colleghi, ai leader e al Parlamento, di cui ho sempre difeso la centralità nell'ambito delle istituzioni democratiche, di togliere il mio nome dalla discussione e di chiedere al Presidente Mattarella la disponibilità a continuare il suo mandato nell'interesse dell'Italia". Lo afferma Pier Ferdinando Casini, in una dichiarazione alla stampa. "Credo ne vada della dignità e del decoro delle istituzioni, se il Parlamento non è in grado di decidere non può contribuire alla sua delegittimazione con una serie di inutili votazioni", aggiunge.
Boschi: per noi vittoria conferma Mattarella
"Per noi la conferma del presidente Mattarella è una vittoria perché nel 2015 lo ha proposto Matteo Renzi, lo abbiamo indicato quando nessuno se lo aspettava sette anni fa, lo abbiamo votato allora e oggi lo rivotiamo con entusiasmo". Lo ha detto la deputata di Italia viva Maria Elena Boschi.
Marcucci: oggi rieleggeremo presidente Mattarella
"Oggi pomeriggio rieleggeremo un grande presidente. #Mattarella #Quirinale". Lo scrive su Twitter il senatore Pd Andrea Marcucci.
Casini: chiedo a tutti di togliere il mio nome
"Chiedo a tutti di togliere il mio nome dalla discussione". Lo dice Pier Ferdinando Casini in una dichiarazione alla stampa alla Camera parlando dell'elezione dell'elezione del Presidente della Repubblica.
L’elezione del 2022 è la più lunga della Seconda Repubblica: i precedenti
Ciampi, due mandati di Napolitano, Mattarella: dal 1994 a oggi non ci sono mai voluti così tanti scrutini per scegliere il presidente della Repubblica. Dal voto del 1999 fino a quello attuale, ecco come sono andate le chiame.
Draghi media: 'Mattarella resti per bene e stabilità Paese'
A quanto apprende l’Adnkronos da fonti di primo livello, il presidente del Consiglio Mario Draghi, nell'incontro di oggi al Quirinale, avrebbe chiesto al Capo dello Stato Sergio Mattarella di rimanere per "il bene e la stabilità del paese", se il Parlamento lo chiederà.
Casini: Parlamento chieda a Mattarella di restare
"L'Italia non può ulteriormente essere logorata da chi antepone le proprie ambizioni personali al bene del paese. Certamente io non voglio essere tra questi. Chiedo al Parlamento, di cui ho sempre difeso la centralità, di togliere il mio nome da ogni discussione e di chiedere al presidente della Repubblica Mattarella la disponibilità a
continuare il suo mandato nell'interesse del paese". Cosi' Pier Ferdinando Casini, intercettato dall'ANSA.
continuare il suo mandato nell'interesse del paese". Cosi' Pier Ferdinando Casini, intercettato dall'ANSA.
Salvini: riconfermiamo Mattarella e Draghi a governo
"Gli italiani non meritano altri giorni di confusione. Io ho la coscienza a posto, ho fatto numerose proposte tutte di alto livello, tutte bocciate dalla sinistra. Riconfermiamo il Presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo, subito al lavoro da oggi pomeriggio, i problemi degli italiani non aspettano". Lo dice il leader della Lega Matteo
Salvini.
Salvini.
Perché Sergio Mattarella potrebbe essere di nuovo presidente della Repubblica
Salito al Colle nel 2015, ha più volte fatto capire di non essere disponibile a una rielezione. Tuttavia, il suo nome è sempre presente nei ragionamenti dei partiti: ecco la sua biografia e chi lo vorrebbe ancora al Quirinale. L'APPROFONDIMENTO
Sibilia (M5S): 'ci sono condizioni, si va verso la chiusura'
"Oggi pomeriggio si può andare finalmente verso la chiusura. In questi minuti si stanno creando le condizioni trasversali per recepire i chiari segnali del Parlamento. Non perdiamo altro tempo, serve stabilità". E' quanto scrive sui social il sottosegretario M5S all'Interno, Carlo Sibilia.
Salvini a cronisti mentre al telefono con Draghi, 'ora basta veti e perdite di tempo'
Ipotesi (forte) è Mattarella bis per la Lega. Incalzato dai cronisti il leader Matteo Salvini ribadisce la posizione emersa oggi che lancia l'ipotesi di confermare il dodicesimo presidente. "A questo punto la squadra resti com'è", dice con riferimento al Quirinale e a Mario Draghi a Palazzo Chigi. Muovendosi tra microfoni e telefonini il leader della Lega ha il tempo di una lunga telefonata, dall'altra parte c'è proprio il premier Draghi, che Salvini ha chiamato, dopo l'incontro di ieri a via Veneto. I due parlano fitto, nonostante i cronisti incalzino il leader del Carroccio, nel frattempo Salvini sottolinea "ora basta veti e perdite di tempo", mentre allontana brevemente il telefono dall'orecchio, per poi riprendere subito il colloquio con "Mario". Poi Salvini fa sapere di aver convocato urgentemente i grandi elettori del partito per le 14.
Renzi: stasera di chiude
"Stasera si chiude". Lo ha detto Matteo Renzi, secondo quanto riferiscono fonti di Italia viva.
Meloni: Salvini vuole Mattarella, non voglio crederci
"Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci". Così Giorgia Meloni su twitter.
Imminente vertice maggioranza nel gruppo Fi
Dopo la telefonata con Mario Draghi, intercettata dai giornalisti che lo circondavano a Montecitorio, Salvini è salito al sesto piano, negli uffici di Forza Italia, dove sta per iniziare il vertice di maggioranza e ha ribadito "basta veti". Lo si apprende da fonti parlamentari.