"Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana", la biografia del presidente

Politica

Da Mani Pulite alla guerra in Kosovo, dalla riforma dei servizi segreti al “patto della crostata”, Angelo Gallippi ripercorre la vita politica e privata di un Presidente “per bene”. Edito da Paesi Edizioni, è disponibile nelle librerie e negli store online (anche in versione eBook)

Una biografia sul presidente della Repubblica uscente Sergio Mattarella. L'autore, Angelo Gallippi - classe ‘64, già docente a Tor Vergata e Presidente del primo Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Regione Lazio - ci accompagna in quasi mezzo secolo di storia italiana. Come ricorda Ugo Magri nella prefazione, nessuno prima di Gallippi ha tracciato l’intero operato di Mattarella. Infatti il Presidente della Repubblica “incarna una doppia eccezione. Ha maturato un’esperienza straordinaria come servitore delle istituzioni: parlamentare, ministro, vicepremier, giudice costituzionale e da ultimo  presidente della Repubblica. Eppure - ecco l’altro paradosso - dell’uomo Mattarella poco si conosce. Tra i personaggi pubblici del nostro tempo è forse il più schivo, probabilmente il meno portato a raccontarsi, a farsi pubblicità. L’Anti-Narciso per eccellenza”. 

Storia e vita del presidente 

Gallippi per la prima volta racconta la vita di Mattarella con una biografia “obiettiva e accurata, non irriguardosa ma nemmeno agiografica, ricca di curiosità” come sottolinea Magri. Il percorso umano si intreccia così alla storia del nostro Paese: dall’assassinio di Piersanti Mattarella, a Mani Pulite, dal crollo del Muro di Berlino alla guerra in Kosovo, dall’epilogo della partitocrazia alla sfida dei populismi, passando attraverso le indagini sugli affiliati alla loggia massonica P2, la riforma del Cnel, l’abolizione del servizio militare obbligatorio, l’introduzione nella scuola elementare del «modulo» di tre insegnanti su due classi,  la riforma dei Servizi segreti, l’elevazione dell'Arma dei Carabinieri al rango di forza armata, il «patto della crostata» tra Berlusconi e D'Alema e lo smantellamento del Porcellum. Eletto con 665 voti su 910, Mattarella puntualizzò immediatamente che il suo ruolo sarebbe stato quello di un arbitro cui "compete la puntuale applicazione  delle regole", con assoluta imparzialità. Edito da Paesi Edizioni, “Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana” di Angelo Gallippi, è disponibile nelle librerie e negli store online, anche in versione eBook.

Il libro verrà presentato giovedì 20 gennaio nella sede romana della stampa estera con Marco Damilano, Ugo Magri e l'autore, Angelo Gallippi.

Mattarella

Politica: I più letti