Ddl Zan, Renzi: “Sbagliato rinunciare al compromesso, al Senato ha vinto il populismo”

Politica
©Ansa

Il leader di Italia viva in una lettera a "Repubblica" torna sull’affossamento in Senato e attacca: “Rinunciare al compromesso possibile per sognare la legge impossibile è stata una scelta sbagliata, figlia dell'incapacità politica del Pd e dei Cinque Stelle”. Poi aggiunge: “Chi ha fatto male i conti ha giocato una battaglia di consenso sulla pelle di ragazze e ragazzi”

“Rinunciare al compromesso possibile per sognare la legge impossibile è stata una scelta sbagliata, figlia dell'incapacità politica del Pd e dei Cinque Stelle”. A dirlo, in una lettera a Repubblica, è Matteo Renzi che torna così a parlare dell’affossamento del Ddl Zan al Senato. Il leader di Italia viva attacca i dirigenti del Pd, accusandoli di aver “preferito scrivere post indignati sui social anziché scrivere leggi”. E aggiunge: “Additare il Parlamento come il luogo dei cattivi e la piazza come il luogo dei buoni: anche questo è populismo” (DDL ZAN: COS'È SUCCESSO - COSA SUCCEDE ORA - COS'È LA "TAGLIOLA" - COSA PREVEDE IL TESTO DEL DDL).

“Il Pd ha scelto di rischiare sulla pelle delle persone”

Secondo Renzi, “al di là di tutto, resta il fatto che la legge è fallita per colpa di chi ha fatto male i conti e ha giocato una battaglia di consenso sulla pelle di ragazze e ragazzi che non si meritavano questa ferita. Il Pd ha deliberatamente scelto di rischiare sulla pelle delle persone omosessuali, transessuali, con disabilità”. E sui franchi tiratori dice che ce ne sono stati “almeno una quarantina, di tutti gli schieramenti politici. E noi abbiamo contestato la decisione della presidente Casellati di concedere il voto segreto sul non passaggio agli articoli: volevamo che tutti si assumessero in modo trasparente le proprie responsabilità. Così come gli applausi e i cori da stadio dopo il voto sono stati uno schiaffo alla sensibilità di tante persone civili che volevano vedere in Aula dei senatori, non degli Ultras”.

Il segretario del Partito Democratico Enrico Letta durante la presentazione del libro "Strana vita, la mia" di Romani Prodi e Marco Ascione presso la libreria La Feltrinelli, Roma, 21 settembre 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Ddl Zan, Letta: "Con Italia Viva rottura di fiducia a tutto campo"

Politica: I più letti