Ballottaggio elezioni comunali Isernia, Piero Castrataro è il nuovo sindaco

Politica
©Ansa

Il candidato di centrosinistra e M5S ha avuto la meglio con il 58,72% sullo sfidante di centrodestra Gabriele Melogli (41,28%). Al primo turno, lo scorso 3 e 4 ottobre, avevano ottenuto rispettivamente il 41,66% e il 42,88% delle preferenze

Dopo il ballottaggio, è Pietro Castrataro il nuovo sindaco di Isernia. Il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle ha vinto con il 58,72% sull'avversario Gabriele Melogli, appoggiato dalla coalizione di centrodestra, che si è fermato al 41,28%. Al primo turno delle Comunali, lo scorso 3 e 4 ottobre, avevano ottenuto rispettivamente il 41,66% e il 42,88% dei voti (LO SPECIALE - COME ERA ANDATA AL PRIMO TURNO). L'affluenza definitiva del ballottaggio è stata del 57,5%.

Gli sfidanti

Pietro Castrataro al primo turno ha totalizzato 5.271 voti, con il 41,66% delle preferenze. Cinque le liste che lo hanno sostenuto: Partito Democratico, Volt, IF-Isernia Futura, MoVimento Cinque Stelle e Partito Socialista Italiano-Sinistra Italiana. Castrataro è nato nel 1975 a Jelsi, in Calabria, è ingegnere nucleare e vive a Firenze.

 

Gabriele Melogli al primo turno ha preso il 42,88% delle preferenze, per un totale di 5.425 voti. Sette le liste in suo appoggio: Forza Italia, Lega Salvini Molise, Iris, Popolari per l’Italia, Isernia Migliore, Unione di Centro e Rinascimento di Vittorio Sgarbi. Melogli è nato nel 1946, è laureato in giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato. È già stato sindaco di Isernia dal 2002 al 2007 e dal 2007 al 2012, sempre candidato con Forza Italia. Alle elezioni del 2016 è stato sconfitto al secondo turno dall’attuale sindaco uscente Giacomo d’Apollonio, di Fratelli d’Italia.

 

Al primo turno era in corsa anche Cosmo Tedeschi, appoggiato da Fratelli d’Italia e da tre liste civiche: si era fermato al 15,46% delle preferenze (1.956 voti). In vista del ballottaggio si erano rincorse voci di un possibile apparentamento con Melogli, ma alla fine non è stato raggiunto un accordo ufficiale. Tedeschi ha poi lasciato ai suoi elettori libertà di scelta tra i due candidati, mentre Fratelli d’Italia ha reso noto il suo sostegno per Melogli.

Un momento del voto per le elezioni amministrative nel seggio in Piazza del Collegio Romano, Roma, 05 giugno 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Elezioni comunali, la guida al ballottaggio: data, città e candidati

Politica: I più letti