Ballottaggio elezioni comunali Cosenza, vince il centrosinistra con Franz Caruso

Politica
©Ansa

La città calabrese torna al centrosinistra dopo dieci anni di governo del centrodestra. Franz Caruso ha ottenuto il 57,59% delle preferenze battendo lo sfidante suo omonimo Francesco Caruso, che si è fermato al 42,41%. Al primo turno, il 3 e 4 ottobre, avevano ottenuto rispettivamente il 23,78% e il 37,43% delle preferenze

Cosenza torna al centrosinistra dopo dieci anni di governo del centrodestra. Al ballottaggio, la città calabrese ha scelto come nuovo sindaco Francesco "Franz" Caruso, che ha vinto con il 57,59% delle preferenze. Lo sfidante e omonimo Francesco Caruso, sostenuto dal centrodestra, si è fermato al 42,41%. Alla tornata del 3 e 4 ottobre, nel primo turno, avevano ottenuto rispettivamente il 23,78% e il 37,43% delle preferenze. Il nuovo sindaco partiva in svantaggio e ha dunque rimontato (LO SPECIALE - COM'ERA ANDATA AL PRIMO TURNO). L'affluenza definitiva per il ballottaggio è stata del 44,71%, mentre al primo turno era stata del 64,87% (TUTTI I SINDACI ELETTI IN ITALIA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI BALLOTTAGGI).

Franz Caruso: centrosinistra unito vince 

"Sono emozionato e felicissimo, grazie a tutti. Grazie alla città", ha detto Franz Caruso, penalista e segretario provinciale del Psi, commentando la sua elezione a sindaco di Cosenza per il centrosinistra al suo arrivo nella segreteria cittadina, dove lo aspettavano sostenitori, consiglieri eletti, amici e familiari. "Questa vittoria - ha aggiunto - è frutto di un'impostazione politica e abbiamo dimostrato che il centrosinistra unito vince. Il risultato più grande l'ha dimostrato la città, perché è evidente che è libera e autonoma rispetto al potere centrale".

hero sindaci ansa

vedi anche

Elezioni comunali 2021, i sindaci eletti nelle principali città

Com'era andata al primo turno

Al primo turno delle elezioni comunali, nessuno degli otto candidati aveva ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, necessaria per essere eletto primo cittadino. Il candidato del centrodestra Francesco Caruso aveva ottenuto il 37,4%, seguito dal candidato del centrosinistra Francesco Alessandro Caruso (detto Franz) col 23,7% che correva con tre liste a sostegno: Partito Socialista Italiano, Partito Democratico, Franz Caruso Sindaco.

francesco caruso franz caruso cosenza fb

leggi anche

Elezioni comunali Cosenza: ballottaggio tra i due Caruso

Politica: I più letti