Nove i ballottaggi. Al secondo turno i candidati del centrodestra sono in vantaggio in 5 Comuni, quelli del centrosinistra in 4. Confermati 3 sindaci uscenti (Milano, Grosseto e Pordenone), altri 5 si giocano il bis al ballottaggio. Nessuna delle città che hanno già eletto il simbolo cambia colore politico. Lo faranno di certo, invece, Roma e Torino, governate negli ultimi cinque anni da sindaci del M5s. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo
Torino, Lo Russo: "Invertito trend in alcune periferie"
Roma, Michetti: "Ballottaggio? Mi rivolgerò a tutti"
Torino, Lo Russo: "Avversario temibile ma possiamo farcela"
Voto Torino: Damilano, leader partiti felici per risultato
Roma: Michetti, ‘primo obiettivo ripulire città, tolleranza zero verso chi non rispetta regole’
Voto: Fontana, c.destra rifletta su risultati grandi città
M5s: Meloni, da Conte gesto ingeneroso e vigliacco per Raggi
Quirinale: Meloni, indisponibilità Letta a mia proposta
Di Maio a Raggi: hai forza per rialzarti, lo faremo insieme
"Grazie Virginia Raggi, per tutto quello che hai fatto. Hai dato prova di essere una grande risorsa per il MoVimento 5 Stelle e rimarrai una figura preziosa per la nostra comunità. Il tuo impegno e i tuoi risultati sul campo sono un prezioso bagaglio da mettere a disposizione di tutti gli amministratori del MoVimento. Dobbiamo fare tesoro di queste esperienze di governo locale, valorizzando le competenze, a partire dalle tue. Varie volte siamo caduti, ma la vera forza si dimostra risollevandosi e conquistando nuovi traguardi. A te questa forza non manca, insieme ci rialzeremo". Cosi' su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Meloni a c.destra, ora serrare ranghi, finora in ordine sparso
"Vedo un centrosinistra compatto e un centrodestra che a volte va un po' piu' in ordine sparso, invece adesso bisognerà serrare i ranghi ancora di piu' perche' il conflitto ora si polarizza". Cosi' la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni parlando dei prossimi ballottaggi, accanto al candidato sindaco del centrodestra per Roma, Enrico Michetti.
Meloni, appello a elettori per ballottaggi
"Credo sia nostra responsabilità fare un appello molto forte a
Amministrative, direttore Fanpage: "Nostro servizio non aveva scopo di influire su voto a Milano"
Roma: Meloni, grande sfida è convincere astenuti
Voto Torino: Damilano, a ballottaggio prenderò voti astenuti
Comunali: Lepore, sindaci opportunità per i progressisti
Comunali: Zaia, Salvini ha ragione su candidati all'ultimo
Zaia, Salvini? Segretario deve fare il segretario
"L'amministratore - ha proseguito - ha obblighi diversi da chi indica la direzione politica. La Lega è una sola. Io domani non vado a Roma, ho appuntamenti a Treviso. Non vorrei che questa della 'divisione' sia l'aspettativa per qualcuno di vedere 'casino' anziché l'impegno da parte nostra. Io l'impegno in Regione lo voglio portare
avanti", ha concluso.
Voto Milano: Sala, da M5s mi aspettavo un po' di più
Zaia, Salvini? Segretario deve fare segretario
"Il segretario deve fare il segretario, e gli amministratori gli amministratori. Quando le dimensioni si sommano si fa gran confusione". Lo ha detto Luca Zaia, rispondendo a una domanda sulle divisioni nella Lega dopo le amministrative.