In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Comunali, sei capoluoghi al centrosinistra e tre al centrodestra

Nove i ballottaggi. Al secondo turno i candidati del centrodestra sono in vantaggio in 5 Comuni, quelli del centrosinistra in 4. Confermati 3 sindaci uscenti (Milano, Grosseto e Pordenone), altri 5 si giocano il bis al ballottaggio. Nessuna delle città che hanno già eletto il simbolo cambia colore politico. Lo faranno di certo, invece, Roma e Torino, governate negli ultimi cinque anni da sindaci del M5s. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

Condividi:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

M5s, Sganga: "Conte? La faccia si mette anche dove si perde"


"Conte? Non l'ho sentito e mi è dispiaciuta la presenza solo a Napoli... Per ripartire, per ricostruire, bisogna metterci la faccia anche dove si perde, come a Torino e Roma". E' l'affondo di Valentina Sganga, candidata sindaca di Torino per il Movimento 5 Stelle che, dopo aver amministrato cinque anni la città con Chiara Appendino, è rimasto fuori dal ballottaggio. "In un posto dove si perde, un domani si può vincere, ma ci si riesce stando vicino alle persone che su quel territorio si sono spese...", conclude ai microfoni della Tgr Piemonte Valentina Sganga.

- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Pd faccia scelta riformista e abbandoni M5s"

"Io credo che al netto di Roma sia arrivato il momento per il Pd di fare una scelta riformista e abbandonare i 5S al loro destino. Vale anche per coloro che davvero si richiamano ai valori dei popolari europei e che non vogliono morire sovranisti. Avanti!". Così su Twitter Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Roma, Michetti: "Sul degrado ci sarà tolleranza zero"

"Degrado? Non possono andare a fuoco i ponti. Ci sarà tolleranza zero per chi non rispetta le regole. Non si può lasciare una città all'abbandono e al degrado". Lo ha detto Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma del centrodestra, durante la conferenza stampa al suo comitato assieme a Giorgia Meloni.
 

- di Costanza Ruggeri

Elezioni Roma, Conte: “Giusto candidare Raggi, ma hanno pesato gli attacchi”

"Ha fatto bene come sindaca anche se ha avuto tante difficoltà sin dalla partenza e ha avuto tanti attacchi, ma nessuno vuole nascondersi dietro questo”, ha detto il leader del Movimento 5 Stelle. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Roma, Michetti: "Vinto prima parte, parliamo di programmi"

"Ringrazio Giorgia perché si è messa in moto una grande squadra. I risultati sono quelli di un primato perché noi siamo in testa. Ringrazio la coalizione che su dimostrata leale, a partire dai leader. Ringrazio anche tutti coloro che c'hanno messo la faccia per la città. Siamo in testa, abbiamo vinto la prima parte della partita". Lo ha detto Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma del centrodestra, durante la conferenza stampa al suo comitato assieme a Giorgia Meloni. "Noi ora dobbiamo iniziare a parlare dei programmi perché la campagna elettorale è stata offuscata da vicende esterne a Roma. Questo ha permesso a qualcuno di fare battute improprie dicendo che non avevamo il programma - ha sottolineato Michetti -. Ricordo che l'atto ufficiale viene depositato insieme alle liste, non sui siti privati. Finche' rimane una battuta va bene - ha aggiunto - altrimenti vuol dire che si fa politica con argomenti falsi".
 

- di Costanza Ruggeri

Conte: "Per M5S finita stagione in cui si andava da soli"

"Per il M5S è finita la stagione storica in cui si andava orgogliosamente da soli a tutti i costi, come in passato". L'ha detto il presidente Giuseppe Conte conversando coi giornalisti stamane a Carbonia, dove l'ex premier partecipa a un evento elettorale a sostegno del candidato sindaco di Articolo 1, Luca Pizzuto, nella cui coalizione c'è anche una lista pentastellata.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, Michetti: "Chiederò incontro Draghi per Alitalia"

"Chiederò immediatamente un incontro al presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla questione Alitalia. Ci sono 7300 famiglie che avranno difficoltà enormi. Questo rientra nel settore dello sviluppo del turismo della città. Non possiamo non avere una compagnia di bandiera. Dobbiamo riportare il tricolore nel mondo". Lo ha detto Enrico Michetti, candidato a sindaco di Roma del centrodestra, durante la conferenza stampa al suo comitato assieme a Giorgia Meloni.

- di Costanza Ruggeri

Napoli, de Magistris: "Essere sindaco privilegio e fatica"

"E' il mio ultimo saluto in questo ufficio da sindaco, il più longevo dal 1806. Per me è stato un grande onore, un grande privilegio, una grande fatica ma oggi voglio solo ringraziare innanzitutto i napoletani, il popolo che è stato  la mia forza, il mio partito e non è populismo". Così in un video Luigi de Magistris, sindaco uscente di Napoli, all'indomani del risultato delle elezioni amministrative che hanno designato Gaetano Manfredi nuovo sindaco. 

- di Costanza Ruggeri

Roma, Gualtieri: "Confronto con Michetti? Certamente"

"Certamente". Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma del centrosinistra, rispondendo a chi gli chiedeva se intenda fare un confronto con Enrico Michetti, sfidante del centrodestra al ballottaggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Milano, Maran: "Pd ha più voti di coalizione Bernardo"

"Il Pd da solo ha preso più voti della coalizione di Bernardo. Non è un risultato da poco, si parla tanto di crisi dei partiti, qua c'è un Partito Democratico che è solido e che ha una struttura che può essere di grande aiuto anche per il rilancio del Pd a livello nazionale". Così l'assessore uscente all'Urbanistica del Comune di Milano e capolista del Pd, Pierfrancesco Maran, ha commentato il risultato del suo partito arrivando a Palazzo Marino, la sede del Comune. Maran è stato il candidato più votato in città con oltre 9 mila preferenze.
 
- di Costanza Ruggeri

Milano, Salvini complimentato con Sala: "Anche mio sindaco"

"A Milano abbiamo perso, non darò mai la colpa ai candidati, siamo arrivati in ritardo questo ci serve da lezione. Lo dico da milanese, perché avere 5 anni di immobilismo di sinistra mi pesa". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini aggiungendo di aver mandato stamattina un messaggio "di complimenti" a Beppe Sala "perché è anche il mio sindaco". Salvini ha detto di aver chiamato anche il candidato sindaco del centrodestra sconfitto Luca Bernardo per ringraziarlo, un candidato che "non ha avito modo di farsi conoscere, tanti lo stimano come medico e pediatra". "Si è dannato l'anima" ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Bologna, Lepore: "Sarò un sindaco di combattimento"

"Sarò un sindaco di combattimento e chiederò al Pd di essere un partito di combattimento". Lo ha detto il sindaco di Bologna Matteo Lepore commentando al comitato elettorale la vittoria che lo ha visto diventare primo cittadino di Bologna con il 61,90% dei voti, alla guida di una ampia coalizione di centro sinistra. Un modello che vuole essere proposto a livello nazionale, come apripista per il futuro progressista di altre città. "Il Pd - ha detto ancora Lepore, che si propone come sindaco metropolitano - rappresenta a Bologna un punto di riferimento in grado di coordinare il futuro progressista di questa città".
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Non mi accollo solo io Michetti, conto su centrodestra"

"Non ho bisogno di accollarmi Michetti che è un professionista stimato e che può contare su di me, ma credo anche sul resto del centrodestra visto che abbiamo fatto una campagna insieme e che ci ha portato a essere la prima
coalizione. Questo è un gioco di squadra". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni accanto al candidato sindaco del centrodestra per Roma, Enrico Michetti. 

- di Costanza Ruggeri

Sala: "Prendere la Regione è come scalare l'Everest"

"Prendere la Regione Lombardia è come scalare l'Everest. Non basta l'instabilità di un momento storico come questo" per pensare di vincere. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, riponendo ai giornalisti che gli hanno chiesto se in questo momento propizio per il centrosinistra si può pensare anche ad una vittoria alle elezioni regionali che si terranno nel 2023. "Devi proprio creare le condizioni, presentarti in maniera diversa, avere un programma diverso", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Riflettere su risultati grandi città"

"Si è verificata una discrasia tra quelli che sono i risultati sul territorio rispetto ai risultati nelle grandi città. Il centrodestra nel territorio ha dato ottimi risultati, la Calabria ne è prova, nelle grandi città ha dato dei risultati meno brillanti. Bisognerà fare riflessioni". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa sulla campagna vaccinale, commentando i risultati dell'ultima tornata elettorale.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Calabria, de Magistris deluso: resta fuori dal Consiglio

Era uno dei temi al centro del dibattito politico alla vigilia delle elezioni regionali in Calabria: il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, sarebbe riuscito a superare la candidata del centrosinistra e dei Cinquestelle, Amalia Bruni? Il sorpasso non c'è stato. la coalizione che sostiene l'ex Pm di Catanzaro, primo a ufficializzare la sua candidatura nei mesi scorsi, conquista due seggi assegnati a "de Magistris presidente", l'unica lista della coalizione a sostegno del sindaco di Napoli ad aver superato lo sbarramento del 4% previsto dalla legge elettorale calabrese, ma il candidato governatore resta fuori perché entra in Consiglio solo il miglior perdente, in questo caso Amalia Bruni. 
- di Costanza Ruggeri

Calabria, Vitali: "Occhiuto unico vero risultato centrodestra"

"Il centrodestra conferma la presidenza della regione Calabria con il vantaggio di Roberto Occhiuto. Il voto mette fine a una vacatio durata un anno a causa della morte prematura di Jole Santelli, prima donna a guidare la Giunta regionale. Si tratta di uno straordinario successo e dell'unico vero risultato importante per Forza Italia e per tutto il centrodestra, in un contesto elettorale composto da molte ombre e poche luci". Lo dichiara il senatore Luigi Vitali. "I miei auguri di buon lavoro a Roberto che saprà prendere in mano le redini del lavoro svolto dall'amata collega Jole Santelli", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri