In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Comunali, sei capoluoghi al centrosinistra e tre al centrodestra

Nove i ballottaggi. Al secondo turno i candidati del centrodestra sono in vantaggio in 5 Comuni, quelli del centrosinistra in 4. Confermati 3 sindaci uscenti (Milano, Grosseto e Pordenone), altri 5 si giocano il bis al ballottaggio. Nessuna delle città che hanno già eletto il simbolo cambia colore politico. Lo faranno di certo, invece, Roma e Torino, governate negli ultimi cinque anni da sindaci del M5s. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

Condividi:

Torino, Lo Russo: "Invertito trend in alcune periferie"

"Il risultato delle Circoscrizioni penalizza il centrosinistra in due circoscrizioni su otto e nelle altre sei esce vincitore. Questo è un dato che ci incoraggia per quanto riguarda il futuro". Così il candidato sindaco di Torino per il centrosinistra, Stefano Lo Russo, analizzando il voto di questi giorni nei quartieri dove il centrodestra è risultato vincitore nelle periferie più difficili.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Roma, Michetti: "Ballottaggio? Mi rivolgerò a tutti"

"Io non ho parlato male di nessuno, quindi posso rivolgermi a tutti. Chi non rispetta l'avversario non rispetta neanche il cittadino". Lo ha detto il candidato sindaco di Roma del centrodestra, Enrico Michetti, nel corso di una conferenza stampa assieme alla leader di FdI Giorgia Meloni.
 
- di Costanza Ruggeri

Torino, Lo Russo: "Avversario temibile ma possiamo farcela"

"Adesso si apre una partita nuova, il nostro avversario è davvero temibile ma abbiamo la consapevolezza che possiamo davvero farcela a vincere e far ripartire la città". Così il candidato sindaco di Torino per il centro sinistra Stefano Lo Russo nel corso di una conferenza stampa a proposito dello sfidante di centro destra, Paolo Damilano. 
- di Costanza Ruggeri

Voto Torino: Damilano, leader partiti felici per risultato

"Ho sentito i leader dei partiti, abbiamo condiviso grande
felicità per il risultato che abbiamo raggiunto a Torino". Lo ha affermato il candidato sindaco del centrodestra a Torino Paolo Damilano, intervenendo, in collegamento, a Sky TG24. "Andare al ballottaggio con poche migliaia di voti di differenza - ha aggiunto - fa si' che la partita sia comunque giocabile. Noi siamo molto motivati a lavorare duramente nei prossimi 15 giorni e poter raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissi, cioè amministrare la città per i prossimi anni". 
- di Redazione Sky TG24

Roma: Michetti, ‘primo obiettivo ripulire città, tolleranza zero verso chi non rispetta regole’

"Il primo obiettivo è ripulire la città. Per il degrado addirittura crollano ponti e da parte nostra ci sarà  tolleranza zero verso chi non rispetta le regole. La città va ordinata, si creeranno dei luoghi di socialità, perché le nostre stazioni sono il biglietto da visita della città e dovranno essere bonificate, è una questione di decoro. Roma deve avere l’aspetto di Capitale". Lo ha detto il candidato sindaco del centrodestra Enrico Michetti nel corso della conferenza stampa al suo comitato elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Voto: Fontana, c.destra rifletta su risultati grandi città

Deluso dal risultato del centrodestra alle elezioni amministrative? "Deluso è una parola grossa, si è verificata una discrasia tra quelli che sono i risultati sul territorio, rispetto ai risultati nelle grandi città. Il centrodestra nel territorio ha dato ottimi risultati, la Calabria ne è prova, nelle grandi città ha dato dei risultati meno brillanti. Bisognerà fare delle riflessioni". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana, al termine di una conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Meloni, da Conte gesto ingeneroso e vigliacco per Raggi

"E' stato di pessimo gusto il fatto che Giuseppe Conte, a fronte di un risultato molto significativo che Raggi aveva fatto, invece di rimanere qui al suo fianco sia scappato ad abbracciare un altro candidato vincente. Lo ritengo un gesto ingeneroso e vigliacco". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, nel corso di una conferenza stampa sulle Comunali, assieme al candidato sindaco di Roma Enrico Michetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: Meloni, indisponibilità Letta a mia proposta

"Ho proposto e sfidato Letta a sostenere tutti insieme Draghi per il Quirinale a patto che si vada immediatamente a votare. Registro l'indisponibilità di Letta". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, nel corso di una conferenza stampa sulle Comunali, assieme al candidato sindaco di Roma Enrico Michetti. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Raggi: hai forza per rialzarti, lo faremo insieme 


"Grazie Virginia Raggi, per tutto quello che hai fatto. Hai dato prova di essere una grande risorsa per il MoVimento 5 Stelle e rimarrai una figura preziosa per la nostra comunità. Il tuo impegno e i tuoi risultati sul campo sono un prezioso bagaglio da mettere a disposizione di tutti gli amministratori del MoVimento. Dobbiamo fare tesoro di queste esperienze di governo locale, valorizzando le competenze, a partire dalle tue. Varie volte siamo caduti, ma la vera forza si dimostra risollevandosi e conquistando nuovi traguardi. A te questa forza non manca, insieme ci rialzeremo". Cosi' su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a c.destra, ora serrare ranghi, finora in ordine sparso


"Vedo un centrosinistra compatto e un centrodestra che a volte va un po' piu' in ordine sparso, invece adesso bisognerà serrare i ranghi ancora di piu' perche' il conflitto ora si polarizza". Cosi' la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni parlando dei prossimi ballottaggi, accanto al candidato sindaco del centrodestra per Roma, Enrico Michetti. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, appello a elettori per ballottaggi


"Credo sia nostra responsabilità fare un appello molto forte a
chi non è andato a votare ed è una grande sfida convincere le tante persone che si sono allontanate dalla democrazia. E' un appello sia agli elettori di centrodestra, perché tornino a votare, sia a quelli dei candidati sindaci che non sono arrivati al ballottaggio". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni accanto al candidato sindaco del centrodestra per Roma, Enrico Michetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative, direttore Fanpage: "Nostro servizio non aveva scopo di influire su voto a Milano"

“L'inchiesta non è partita con lo scopo di influire sulle amministrative di Milano”. Lo dice all’Adnkronos il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato, in merito al servizio del giornale online sul legame fra destra istituzionale e destra più radicale, che potrebbe aver inficiato l’esito elettorale alle amministrative nel capoluogo lombardo e il mancato sorpasso sulla Lega da parte di Fratelli d’Italia. “Nella nostra inchiesta – spiega Cancellato - abbiamo parlato del legame fra destra istituzionale e quella con simpatie neo fasciste. Alcuni candidati sono entrati in questo racconto, ma poi la gente vota. Noi facciamo un lavoro da giornalisti e gli elettori fanno il loro, andando alle urne”. ‘Lobby Nera’, dunque, secondo il direttore di Fanpage, “non è un’inchiesta ‘ad orologeria’”, come l’ha definita la Meloni: “Siamo cronisti - sottolinea - e al massimo diamo delle opinioni e la nostra inchiesta, che aveva tempi lunghi, ha incrociato anche persone che erano candidate a Milano. Ma in ogni caso non era finalizzata a condizionare il voto, che è una cosa che non ci interessa minimamente. A Milano abbiamo registrato la netta vittoria di Sala ed è quindi difficile dire se abbiamo influito, ma, lo ripeto ancora, non è un tema ci riguarda”. 
- di Redazione Sky TG24

Roma: Meloni, grande sfida è convincere astenuti

"E' nostra responsabilità fare un appello molto forte ai cittadini che hanno scelto di non andare a votare. E' la grande sfida questo ballottaggio: convincere tante persone che si sono allontanate dalla democrazia". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, nel corso di una conferenza stampa sulle Comunali, assieme al candidato sindaco di Roma Enrico Michetti. 
- di Redazione Sky TG24

Voto Torino: Damilano, a ballottaggio prenderò voti astenuti

"I voti per il ballottaggio? Li prenderò dall'astensione, ne ho già presi una buona parte, perché le periferie hanno già votato e hanno espresso una grande preferenza nei nostri confronti". Lo ha affermato il candidato del centrodestra a Torino Paolo Damilano, intervenendo in collegamento alla trasmissione di LA7 'L'aria che tira'. "Purtroppo siamo stati premiati in termini percentuali, ma non in termini numerici - ha spiegato - quindi i prossimi 15 giorni li passeremo, come già abbiamo fatto in precedenza, a raccontarci nelle periferie e a spiegare quanto sia grande la nostra motivazione nel voler migliorare la nostra città, a partire proprio dai borghi periferici di Torino". 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: Lepore, sindaci opportunità per i progressisti 

"C'è un enorme spazio per i progressisti e i democratici, la credibilità dei sindaci può essere d'aiuto. Io penso che in questo momento avere persone come Sala, Manfredi, come spero Gualtieri, come Nardella e Decaro sia una grandissima opportunità per i progressisti democratici. Questa opportunità non va assolutamente persa". Cosi' Matteo Lepore, eletto sindaco di Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: Zaia, Salvini ha ragione su candidati all'ultimo

"Salvini ha ragione nella riflessione di aver portato il candidato all'ultimo minuto. Non siamo Varenne, che arrivava per ultimo all'ippodromo e comunque vinceva. E poi non siamo mai stati grandi performatori nelle grandi città". E' il commento del presidente del Veneto, Luca Zaia, al risultato delle amministrative. "In Veneto - ha aggiunto - è innegabile che sia andata benissimo ma non dobbiamo adagiarci sugli allori. Ho visto spesso questi saliscendi, guardo i dati e penso che non avevamo sindaci uscenti, se penso solo a Milano. C'e' questa conferma nella storia. Pero' è vero che a differenza del passato ci giochiamo due ballottaggi in due città dove non c'eravamo, come Roma e Torino. C'e' invece una debacle evidente dei Cinquestelle, e un blocco di centrodestra che si conferma per valori assoluti, ma - ha concluso Zaia - con un evidente travaso da Fi a Fdi".
- di Redazione Sky TG24

Zaia, Salvini? Segretario deve fare il segretario 


"L'amministratore - ha proseguito - ha obblighi diversi da chi indica la direzione politica. La Lega è una sola. Io domani non vado a Roma, ho appuntamenti a Treviso. Non vorrei che questa della 'divisione' sia l'aspettativa per qualcuno di vedere 'casino' anziché l'impegno da parte nostra. Io l'impegno in Regione lo voglio portare
avanti", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Voto Milano: Sala, da M5s mi aspettavo un po' di più

"Dal M5s mi aspettavo un po' di più. Come spiegano loro, quando cambi pelle c'è uno shock iniziale, sono in un percorso delicato, ma mi aspettavo un po' di più". Così il sindaco di Milano Beppe Sala, rieletto alla guida della città, commenta il risultato elettorale del M5s in città, che si è fermato al 2,7% delle preferenze. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, Salvini? Segretario deve fare segretario 


"Il segretario deve fare il segretario, e gli amministratori gli amministratori. Quando le dimensioni si sommano si fa gran confusione". Lo ha detto Luca Zaia, rispondendo a una domanda sulle divisioni nella Lega dopo le amministrative. 
- di Redazione Sky TG24