Elezioni comunali Torino, serve il secondo turno: ballottaggio Lo Russo-Damilano

Politica
©Ansa

I cittadini del capoluogo piemontese, il 3 e il 4 ottobre (fino alle ore 15), sono stati chiamati a votare per eleggere il nuovo primo cittadino. Tredici le persone che erano in corsa per Palazzo Civico: 11 uomini e 2 donne, tra le quali non c’era la sindaca uscente Chiara Appendino. Il secondo turno è fissato per il 17 e il 18 ottobre e si sfideranno il candidato del centrosinistra, che si è fermato al 43,86%, e quello del centrodestra (38,9%)

Dopo il primo turno di elezioni amministrative, a Torino è necessario il ballottaggio per decidere il prossimo sindaco (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Quando sono state scrutinate tutte le 919 sezioni, il dato definitivo vede il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo primo col 43,86%. Dietro di lui Paolo Damilano del centrodestra col 38,9%. I due candidati si sfideranno nel ballottaggio il 17 e il 18 ottobre. A Torino, come in oltre mille comuni italiani, i cittadini hanno votato domenica 3 e lunedì 4 (fino alle ore 15) per eleggere il nuovo sindaco della città e il consiglio comunale (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - LE REAZIONI DEI LEADER POLITICI - IL SITO DEL GOVERNO). L'affluenza definitiva è del 48,06%: è il peggior risultato della storia nel capoluogo piemontese, nelle precedenti elezioni era stata del 57,18% (CHI ERANO I CANDIDATI A TORINO - I RISULTATI A TORINO - L'AFFLUENZA NAZIONALE).

Gli altri candidati a Torino

Oltre a Lo Russo e Damilano, c'erano altri 11 i candidati. Valentina Sganga del M5S si è fermata al 9,01%. Angelo D'Orsi, sostenuto da Sinistra in Comune, che raggruppa Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, DemA e Torino Ecosolidale, ma anche Potere al Popolo e Pci (2,53%). Ugo Mattei, 60 anni, candidato di Futura Torino (2,32%). Sotto l'1% tutti gli altri candidati: Ivano Verra, 57enne architetto, sostenuto da Italexit e Noi Cittadini, Davide Betti Balducci, ex centrodestra, appoggiato dal Partito Gay e dal Partito Animalista, Giusi Di Cristina del Partito Comunista e Torino Città Futura, Paolo Alonge, classe 1972, per il Movimento 3V, Roberto Salerno, 66enne ed ex calciatore professionista, candidato di Mat - Movimento Ambientalista Torino, Lorenzo Varaldo, insegnante, candidato della lista Divieto di Licenziare, Massimo Chiesi candidato per il Partito Comunista dei Lavoratori, Emilio Mazza, candidato della lista Torino Capitale d'Europa Basta Isee.

hero_candidati_torino

vedi anche

Elezioni comunali a Torino 2021: chi sono i candidati a sindaco

Politica: I più letti