Elezioni comunali: Milano, Bologna e Napoli al Csx. Ballottaggio a Roma e Torino. LIVE

Nel capoluogo lombardo riconfermato Sala, in quello emiliano vince Lepore e in quello campano Manfredi. Nella Capitale sarà sfida tra Michetti e Gualtieri, fuori la sindaca uscente Raggi. Secondo turno anche a Torino, tra Lo Russo (Csx) e Damilano (Cdx), così come a Trieste, con Dipiazza (Cdx) e Russo (Csx). Il segretario del Pd Letta vince le suppletive a Siena e viene eletto deputato. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

1 nuovo post

Comunali Roma, Calenda: deciderò su indicazioni voto, senza contropartita

"Deciderò nei prossimi giorni sulle indicazioni di voto, personale e senza contropartita". Così il candidato sindaco di a Roma, Carlo Calenda nel corso di una conferenza stampa al suo comitato. 
- di Redazione Sky TG24

Regionali Calabria, Occhiuto: abbiamo vinto bene, felice per elezione 

"Abbiamo vinto e vinto bene. Sono felice di essere stato eletto presidente della Regione Calabria". Lo ha detto Roberto Occhiuto nel suo quartier generale di Gizzeria. "E vinceremo ancora da domani - ha aggiunto Occhiuto - affrontando e risolvendo i problemi che attanagliano la Calabria. Ringrazio Silvio Berlusconi e tutti i parlamentari del mio partito per il risultato che abbiamo ottenuto".
- di Redazione Sky TG24

Milano, Lupi: peggior risultato nella storia centrodestra

"Siamo al più basso risultato del centrodestra a Milano, per tutti i partiti e per tutte le liste". Lo ha detto il leader di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi, arrivando al comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo. "Il dato di Milano mi sembra sia inequivocabile - ha aggiunto -, è doppio il risultato che ci penalizza e che ci deve far riflettere come coalizione di centrodestra".
- di Redazione Sky TG24

Milano, Sala: rispetto a 2016 preso 40-50mila voti in più 

"Se questi numeri saranno confermati rispetto al primo turno del 2016 ho preso 40-50 mila voti in più". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando nella sede del suo comitato elettorale i primi dati che lo vedono in vantaggio sullo sfidante Luca Bernardo. "Non si è astenuto chi crede non solo in me - ha detto - ma in questa idea di una città italiana ed europea che porta avanti un disegno molto preciso". "Il centrosinistra non è mai arrivato a vincere al primo turno a Milano e questo - ha concluso - è un fatto importante".
- di Redazione Sky TG24

Letta: condividerò risultati con Zingaretti 

"Molti di questi risultati li condivido con Nicola Zingaretti per il lavoro impostato prima del mio arrivo. La politica è anche questo, non c'è nessun supereroe". Così il segretario del Pd Enrico Letta intervenendo a Siena.
- di Redazione Sky TG24

Torino, Lo Russo: "Ci abbiam creduto, centrosinistra compatto" 

"Non posso negare che ci abbiamo creduto con grande determinazione, diciamo che non siamo andati tanto dietro al mainstream mediatico, abbiamo lavorato in ottica di guardare il risultato". Così il candidato sindaco di Torino per il centrosinistra, Stefano Lo Russo, alla luce dei risultati parziali che lo vedono in vantaggio sullo sfidante di centrodestra Paolo Damilano. "La cosa più importante di tutte - aggiunge - è che il centrosinistra è stato molto compatto. C'è stato grande entusiasmo da parte di tutti e credo che questo abbia fatto ribaltare il risultato".
- di Redazione Sky TG24

Conte: M5s poco radicati su territori ma segnali incoraggianti 

Il M5s ha sempre avuto "scarso radicamento sul territorio, ma ora abbiamo iniziato a dialogarci, il mio itinerario è servito proprio a gettare i semi, e questa è la strada che ci porterà a formulare proposte politiche. I segnali sono molto ioncoraggianti, alcuni clamorosamente incotraggianti". Lo ha dichiarato il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Letta: strada migliore che Salvini e Meloni continuino così 

"Per noi la strada migliore che Salvini, e Meloni continuino sulla strada che hanno intrapreso, va benissimo così. Non credo che le fibrillazioni nel centrodestra mettano a rischio il Governo. Solo Fi ha ottenuto qualche risultato meno peggiore degli altri". Così il segretario del Pd Enrico Letta intervenendo a Siena.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Salvini: sia più incisivo sul fronte sicurezza 

"Chiedo al governo di essere più concreto e più inciviso sul fronte della sicurezza". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ora non si perda tempo con riforma elettorale 

"Da domani i parlamentari della Lega sono al lavoro su tasse e lavoro: spero che nessuno faccia perdere tempo il Parlamento con lo ius soli e la riforma elettorale". Così il leader della Lega Matteo Salvini a Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Roma, Letta: certo Gualteri sindaco al secondo turno 

"Gualtieri sarò un grande sindaco di Roma e sono convinto cha sarà eletto al secondo turino. Sarò un grande sindaco che riporterà Roma a essere capitale d'Europa come è giusto che sia. Sarò quello che renderà gestibile al meglio i fondi del Pnrr per Roma. Speravo in questo risultato elettorale". Così il segretario del Pd Enrico Letta intervenendo a Siena.
- di Redazione Sky TG24

Milano, Sala: avevo capito che avrei vinto 

"Sono felicissimo, un mese fa non me lo sarei aspettato ma negli ultimi giorni andando in giro avevo capito che c'era la possibilità di fare questo grande risultato": è quanto ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "La mia promessa ai milanesi è essere sindaco di tutti, garantire che troverò le formule per far partecipare tutti, questo è il vero segreto di una città per uscire bene da questo momento difficile", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Salvini: centrodestra sia più compatto e meno litigioso 

"Il centrodestra sia più compatto e meno litigioso: dove siamo uniti, come in Calabria, vinciamo". Così il leader della Lega, Matteo Salvini su rete 4. "Chi non è andato a votare non è un marziano, ma gente che ha perso fiducia e questa è anche colpa mia".

- di Redazione Sky TG24

Comunali, Conte: c'è prospettiva seria con forze progressiste

"Le proiezioni confermano l'enorme potenzialità del nuovo corso e la prospettiva politica seria di lavorare assieme alle forze progressiste, Pd ma anche le altre forze. I dati di Napoli e Bologna sono politicamente molto importanti, se dovessero confermarsi queste proiezioni, che mi sembrano molto indirizzate, dovremo già fare i complimenti ai candidati". Lo ha dichiarato il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Tg1. "Manfredi e Lepore sono due candidati che abbiamo appoggiato convintamente", ha aggiunto, notando che "a Torino le proiezioni segnalano il M5s come la terza forza". "Anche i passaggi non in linea con le nostre ambizioni non possono compromettere il nuovo corso", ha chiarito l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Comunali Torino, Lo Russo: "Nessun appartamento, siamo coerenti"

"Nessun apparentamento l'abbiamo detto fin dal primo turno, non ci sono esigenze di fare apparentamenti, ma soprattutto abbiamo una cosa che si chiama coerenza e in politica credo sia molto importante". Così Stefano Lo russo, candidato sindaco di Torino per il centrosinistra. "Abbiamo costruito un programma che crediamo credibile anche per gli elettori che al primo turno hanno votato altri candidati - dice -. Crediamo che sotto il profilo dei diritti, dell'ambiente e della lotta alle diseguaglianze ci siano moltissimi punti di contato con molti elettori che non ci hanno votato e che magari potrebbero votarci al secondo turno".
- di Redazione Sky TG24

Voto suppletive, Letta vince a Siena con il 49,92%

Con 292 sezioni scrutinate sul totale di 292 del collegio uninominale Toscana 12 per la Camera, il segretario del Pd Enrico Letta ottiene il 49,92% delle preferenze con 33.391 voti e vince le elezioni del collegio uninominale Toscana 12. Il candidato del centrodestra, Tommaso Marrochesi Marzi ha ottenuto il 37,83% pari a 25.303 voti. 
- di Redazione Sky TG24

Voto, Conte: dati non compromettono nuovo corso M5s

"I dati anticipati delle amministrative confermano le enormi potenzialità del nuovo corso M5s", rivendica Giuseppe Conte parlando di un nuovo corso che, partito poco prima che si depositassero le liste, "non ha potuto dispiegarle tutte". Il presidente M5s è tornato sulla possibilità di poter lavorare con "le forze progressiste" e sottolinea che, in ogni caso, "i dati non possono compromettere il nuovo corso". 
 
- di Redazione Sky TG24

Milano, Sala: sta maturando evento quasi storico

"Credo che quello che sta maturando a Milano è qualcosa di importante, un evento quasi storico". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando i primi risultati elettorali che lo danno in vantaggio.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Napoli: Maresca chiama Manfredi per congratularsi

Il candidato del centrodestra a sindaco di Napoli, Catello Maresca, ha telefonato a Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra per congratularsi. Questo quanto si è appreso al comitato elettorale di Manfredi. Il candidato del centrosinistra dovrebbe arrivare al comitato intorno alle ore 20.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Conte: ballottaggi? Vedremo ma non con la destra

"I cittadini non possono essere considerati pacchi postali che raccolgono le nostre indicazioni con un vincolo stringente. Ma la nostra proposta politica non puo avere alcuna affinità con le forze politiche di destra". Lo ha dichiarato il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Tg1. "Ora aspettiamo si consolidino i dati, poi valuteremo per i ballottaggi le possibilità di un dialogo. Non potremo avere nessuna suggestione per le forze di destra, per il resto valuteremo nei prossimi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti