Covid, Salvini incontra Draghi a Palazzo Chigi: "Abbiamo parlato di riaperture"

Politica

Colloquio di 30 minuti tra il presidente del Consiglio e il segretario della Lega: "Piena sintonia con il premier"

È durato una mezz'ora l'incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del consiglio Mario Draghi e il leader della Lega, Matteo Salvini. Al termine del colloquio, Salvini si è allontanato con il suo capo di gabinetto Andrea Paganella. "Mi ha chiamato il presidente del Consiglio", ha detto il segretario del Carroccio rispondendo ai giornalisti. L'ex ministro ha specificato che con il premier ha "parlato di riaperture” (AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PANDEMIA - SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).

Salvini: "Sintonia con il presidente del Consiglio"

"Noi siamo per la tutela della salute, ma con interventi mirati - ha sottolienato il segretario leghista - e in questo c'è sintonia con il presidente Draghi e son contento. Se c'è un problema in quella zona, in quella provincia, come ad esempio a Brescia, intervieni in provincia di Brescia, non è che fai il lockdown nazionale da Bolzano a Catania. Dunque chiusure mirate e un ritorno alla vita: se si può pranzare tranquilli, allora si può cenare tranquilli".  Incalzato dai giornalisti sul "rigorismo" del governo, Salvini ha risposto: "Draghi rigorista? Chiedetelo a lui. Io non mi permetto di mettere in bocca ad altre dichiarazioni - ha risposto - Ma penso che ci sia voglia di cambiamento anche da questo punto di vista. Certo attenzione, cautela, se ci sono terapie intensive occupate non si scherza con la salute della gente. Però alcune norme di buon senso, quelle sui ristoranti ad esempio mi sembrano palesi: se sono sicuri a pranzo, allora lo sono anche a cena. E poi alcune realtà iper controllate come le palestre piuttosto che i teatri, allora perchè no?".

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
21 marzo 2020 Roma (Italia)
Cronaca 
Emergenza Covid 19 , la città di Roma da oggi soggetta ad un ulteriore inasprimento dei controlli stradali  
Nella foto : un posto di blocco della polizia di Roma Capitale sulla via del Mare 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
March 21 , 2020 Rome (Italy) 
News
Covid 19 Emergency , the  Rome lockdown will be subject to a further tightening of police and military controls to prevent the passing of the citizens  through the streets
In the pic : a local police checkpoint on the Sea Road

approfondimento

Divieti, ordinanze e chiusure: le zone rosse in Italia

Il leader della Lega: “Pronti su sottosegretari, altri in difficoltà”

Sulla squadra dei sottosegretari ancora da scegliere Salvini ha dichiarato: "Non ho da commentare nulla. Noi siamo a posto. Noi saremmo pronti a partire anche adesso fra un minuto, altri hanno difficoltà". Incalzato dai cronisti proprio sulle nomine, il segretario leghista ha risposto: "Sarebbe banale parlare di sottosegretari, è un compito che lascio a voi anche perché qualcuno non ha fatto i compiti...".

hero_possibili_sottosegretari_draghi

approfondimento

Governo Draghi, tutti i nomi dei possibili sottosegretari

Il commento sull’aggressore ucciso a Milano: “Taser a forze dell'ordine”

In mattinata il segretario della Lega ha commentato l'uccisione di un uomo che, nella notte tra il 22 e il 23 febbraio, ha aggredito una pattuglia a Milano. “Spero che adesso nessuno se la prenda coi poliziotti, che sono stati costretti a intervenire per evitare altra violenza", ha sottolineato, specificando, dopo aver invocato "una preghiera per il morto “, di auspicare “ che le Forze dell'Ordine vengano dotate della pistola ad impulsi elettrici che viene usata in molti Paesi in tutto il mondo (ma ancora non in Italia)".

Agenti della polizia e della Scientifica sul luogo dove un uomo che  ha aggredito dei passanti per strada, armato di un grosso coltello, è stato ucciso dagli agenti intervenuti a  Milano,  23 Febbraio,  2021. 
ANSA/Andrea Fasani

leggi anche

Milano, aggredisce passanti e agenti con coltello: ucciso 45enne

Politica: I più letti