In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, Draghi scioglie la riserva e presenta ministri. Oggi alle 12 il giuramento

Il presidente incaricato accetta, mercoledì la fiducia al Senato. Tra i ministri più importanti le new entry Daniele Franco all'Economia, Marta Cartabia alla Giustizia, Giancarlo Giorgetti allo Sviluppo Economico e Roberto Cingolani al nuovo dicastero della Transizione ecologica. Nove le conferme: Luciana Lamorgese al ministero dell'Interno; Luigi Di Maio al ministero degli Esteri; Fedrico D'Incà al ministero per i rapporti con il Parlamento; Elena Bonetti al ministero per le Pari opportunità

Condividi:

Salvini: Lega per costruire, su Arcuri decide Draghi 

"Su Arcuri valuterà il professor Draghi. Noi siamo qua per costruire, non per demolire e vogliamo che la situazione migliori perché gli italiani hanno fame di salute, lavoro e per un ritorno a una vita più normale possibile" . Così il leader della Lega Matteo Salvini a 'Stasera Italia' su Rete 4, riferendosi al commissario straordinario per l'emergenza sanitaria Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Post M5S: bene Cingolani, profilo fortemente voluto

"Buon lavoro al presidente Draghi e a tutto il governo. Un in bocca al lupo in particolare Luigi Di Maio, Stefano Patuanelli, Fabiana Dadone, e a Federico D'Incà, ministro dei Rapporti con Parlamento. E poi un augurio al nuovo "super ministro" all'Ambiente e alla transizione ecologica, Roberto Cingolani. Un profilo e un risultato che abbiamo fortemente voluto. Adesso subito al lavoro!". Lo scrive il M5S in un post sul suo account ufficiale. Secondo alcune fonti del Movimento, Beppe Grillo sarebbe particolarmente soddisfatto per la nomina di Cingolani che, stando alle stesse fonti, avrebbe lui stesso suggerito a Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Sky TG24: Giorgetti? Orgoglioso uomini Lega ma ultima parola è mia

"Io sono orgoglioso se la Lega mette a disposizione uomini e donne" al governo Draghi dopodiche' "io ascolto tutti ma l'ultima parola in casa Lega e' la mia". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, a Sky Tg 24,  ha risposto a chi gli chiedeva come vede l'indicazione di Giancarlo Giorgetti, che nella Lega esprime a volte posizioni "diverse" dalle sue, allo Sviluppo economico. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi arrivato alla Camera, colloquio con Fico

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è appena arrivato a Montecitorio ed è a colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Lega farà gioco di squadra

"Ora occorre accelerare nella lotta al Covid, sul piano vaccinale, quanto fatto finora è insufficiente, e sul fronte sicurezza, lotta all'immigrazione clandestina, alla mafia. si può e si deve fare di più, vedremo di fare gioco di squadra". Così il leader della Lega Matteo Salvini a 'Stasera Italia' su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: buon lavoro a Draghi

"Draghi ha sciolto la riserva ed e' il nuovo presidente del Consiglio. Buon lavoro presidente!", scrive su Twitter il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Bonetti: pronta a servire il Paese


"Pronta a servire il Paese nei desideri e le attese delle famiglie, di tutte le donne e gli uomini. E' il tempo di liberare opportunita' e futuro, a partire dalle nuove generazioni". Lo afferma in un post su Facebook la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti. "Sono grata  - aggiunge - al Presidente Mattarella e al Presidente Draghi e consapevole di essere accompagnata in questo servizio da tutta la comunità di Italia Viva, da Matteo Renzi, Ettore Rosato, Maria Elena Boschi, Davide Faraone. Accanto a me nel cammino Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto, amici straordinari, liberi e coraggiosi". 

- di Redazione Sky TG24

Guerini: ci aspettano sfide complesse da affrontare insieme


"Abbiamo davanti a noi sfide complesse che continueremo ad affrontare insieme, con impegno e determinazione. Le Forze Armate sempre al servizio del Paese e dei cittadini. Grazie per la fiducia al Presidente Mattarella e al Presidente Draghi". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, dopo la conferma nel suo incarico.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: tre ministeri orgoglio e responsabilità 

"Occuparsi di settori strategici per l'Italia come lo sviluppo economico, il turismo e il ministero per le disabilità é per noi motivo di orgoglio, impegno ed enorme responsabilità". L'ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a 'Stasera Italia' su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Draghi ai fotografi: crepi il lupo!

"Presidente in bocca al lupo"; "crepi il lupo!". Questo il siparietto tra i fotografi e Mario Draghi all'uscita dal Quirinale dopo lo scioglimento della riserva. All'augurio di uno dei fotografi, il premier- inaspettatamente - abbassa il finestrino dell'auto e grida "crepi il lupo", suscitando sorpresa e qualche sorriso tra i presenti.
- di Redazione Sky TG24

Draghi il più vecchio, Di Maio il più giovane del governo

Mario Draghi, 73 anni, è il più vecchio del governo che presiede. Il più giovane ministro è Luigi Di Maio, 34 anni. Tra i ministri Renato Brunetta, 70 anni, avvicina il professore. Al terzo posto per età il nuovo ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, 68 anni. Ne hanno invece 67 Luciana Lamorgese e Daniele Franco, l'ex Ragioniere generale dello Stato che succede a Roberto Gualtieri all'Economia. Trentenne, oltre a Di Maio, è solo Fabiana Dadone, Politiche giovanili, 37 anni. Al terzo posto il 42enne Roberto Speranza, confermato alla sanità. L'età media del governo Draghi è così di 54,46 anni, più dei due che lo hanno preceduto: sia il Conte I (47 anni, il più giovane della storia della Repubblica dopo il De Gasperi III) che il Conte 2 (48).
- di Redazione Sky TG24

D'Incà (M5s): lavorerò con disciplina e onore per Paese

"Ringrazio il Presidente incaricato Mario Draghi per avermi chiamato a far parte della nuova squadra di Governo. Esserci in questo momento rappresenta ancora una volta un grande onore e una grande responsabilità nei confronti del Paese. Servirò ancora una volta con disciplina e onore le istituzioni, mettendo sempre al centro del mio lavoro i principi sanciti dalla nostra Costituzione repubblicana". Lo scrive sui social Federico D'Incà, confermato ministro per i rapporti con il Parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Franceschini (Pd): giusto un ministero per il Turismo

"Grazie al Presidente Mattarella e al Presidente Draghi. Cercherò di onorare al meglio la fiducia, lavorando perché la Cultura italiana sia il motore della ripartenza del Paese. Giusta scelta un ministero per il solo Turismo, così colpito dalla crisi. Buon lavoro a Massimo Garavaglia". Così su Twitter Dario Franceschini, confermato ministro della cultura.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo governo, in squadra Draghi forte prevalenza ministri del Nord

Nella squadra dei ministri di Mario Draghi il nord Italia la fa da padrone. Dalle regioni settentrionali provengono ben 18 su 23 ministri, tre dal centro e uno solo, Enrico Giovannini, dal Centro Italia. Romano è anche il presidente del Consiglio. In particolare, nove vengono dalla Lombardia, quattro dal Veneto, due rispettivamente dalla Basilicata, dalla Campania, dall'Emilia e dal Lazio e rispettivamente uno da Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia e Liguria.
- di Redazione Sky TG24

Nota di Leu: Draghi ha rispettato in pieno mandato Mattarella

"Il Presidente Draghi ha rispettato in pieno il mandato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per dare vita ad un governo con la presenza anche di ministri tecnici di alto profilo per affrontare una fase così difficile della vita nazionale. La riconferma di Roberto Speranza a ministro della Salute testimonia la bontà di un impegno straordinario e costante nella lotta alla diffusione del Covid 19 e nella tutela del bene pubblico fondamentale della sanità pubblica". Lo scrivono in una nota i capigruppo di Liberi Uguali al Senato, Loredana De Petris e alla Camera, Federico Fornaro.
- di Redazione Sky TG24

Napoli (Forza Italia): Draghi lancia sfida, saltano schemi politica

"La struttura del governo Draghi è una sfida avvincente e temibile per i partiti come li abbiamo conosciuti fino a oggi e come non saranno più fra qualche mese. I ministri politici del gabinetto Draghi hanno un elemento comune: sono tutti o quasi esponenti di posizioni moderate all'interno dei rispettivi partiti. I leghisti Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia, al pari di Dario Franceschini o i grillini D'Incà e Di Maio, sono stati nella Lega e nel M5s le voci più aperte al dialogo e più critiche verso le posizioni estremiste. Le scelte di Draghi cancellano con un tratto di penna una lunga stagione dominata dal populismo e dalla demagogia. Il suo governo è destinato a provocare un generale rimescolamento di carte nei rapporti interni agli schieramenti e all'interno degli stessi partiti. Capitolo a parte riguarda Forza Italia: sono state premiate quelle voci più critiche nei rapporti con Salvini e sempre pronte a minacciare l'abbandono del partito. Voci critiche ma, da questa sera, meno libere". Lo afferma Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Rosato (Iv): squadra ad altezza della sfida

"L'Italia ora deve ripartire: sanità, economia, lavoro, scuola. Tante le emergenze che attendono risposte". Così in un post su Facebook il vicepresidente della camera Ettore Rosato "Una bella squadra di governo all'altezza della sfida - prosegue il presidente di Italia Viva Rosato -. Buon lavoro a tutte le ministre, ai ministri e al presidente Draghi".
- di Redazione Sky TG24

Furlan (Cisl): bene maggiore presenza donne, ora programma

"Auguri a Mario Draghi e alla sua squadra di Ministri, tutte persone competenti. È importante aver rafforzato la presenza delle donne. Attendiamo ora di conoscere il programma del nuovo Governo in modo da avviare al più presto un confronto costruttivo per affrontare l'emergenza sanitaria, occupazionale e sociale del paese". Lo scrive su twitter la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan.
- di Redazione Sky TG24

Ascani (Pd): squadra competente e pronta a sfide

"Il #GovernoDraghi ha una squadra competente, pronta a occuparsi del Paese e affrontare le importanti sfide che ci attendono. Sono certa che lavorerà da subito in questa direzione. L'Italia ne ha un assoluto bisogno e lo merita". Lo scrive su twitter la viceministra uscente dell'Istruzione Anna Ascani del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Confimprese: governo Draghi saprà venire incontro attese italiani

"A nome di Confimprese e mio personale dò il benvenuto a Mario Draghi premier. Sono certo che il suo governo saprà meglio venire incontro alle attese degli italiani sulla campagna di vaccinazione e sulla ripartenza dell'economia". Lo afferma Mario Resca, presidente di Confimprese. "Il retail, che noi rappresentiamo, è il settore - aggiunge - che più ha sofferto a causa della pandemia ma è pronto a fare la sua parte in un rapporto di dialogo come metodo e dell'interesse generale come sostanza delle richieste che ci permetteremo di inviare a palazzo Chigi".
- di Redazione Sky TG24