In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, Draghi scioglie la riserva e presenta ministri. Oggi alle 12 il giuramento

Il presidente incaricato accetta, mercoledì la fiducia al Senato. Tra i ministri più importanti le new entry Daniele Franco all'Economia, Marta Cartabia alla Giustizia, Giancarlo Giorgetti allo Sviluppo Economico e Roberto Cingolani al nuovo dicastero della Transizione ecologica. Nove le conferme: Luciana Lamorgese al ministero dell'Interno; Luigi Di Maio al ministero degli Esteri; Fedrico D'Incà al ministero per i rapporti con il Parlamento; Elena Bonetti al ministero per le Pari opportunità

Condividi:

Confimprese: saprà venire incontro attese italiani

"A nome di Confimprese e mio personale dò il benvenuto a Mario Draghi premier. Sono certo che il suo governo saprà meglio venire incontro alle attese degli italiani sulla campagna di vaccinazione e sulla ripartenza dell'economia". Lo afferma Mario Resca, presidente di Confimprese. "Il retail, che noi rappresentiamo, è il settore - aggiunge - che più ha sofferto a causa della pandemia ma è pronto a fare la sua parte in un rapporto di dialogo come metodo e dell'interesse generale come sostanza delle richieste che ci permetteremo di inviare a palazzo Chigi".
- di Redazione Sky TG24

Ricci (Pd): ottimo mix tra tecnici e politici

"Il nuovo governo è un ottimo mix tra ministri tecnici e politici, con una delegazione Pd di alto profilo con Orlando, Franceschini e Guerini. Bene anche Giovannini alle Infrastrutture e Gelmini agli Affari Regionali. Ora tutti al lavoro per l'Italia". Lo afferma il sindaco Pd di Pesaro e presidente Ali (Autonomie Locali Italiane) Matteo Ricci.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: buon lavoro a Draghi, Sicilia pronta a confronto

"Auguri di buon lavoro al presidente Draghi ed al nuovo governo. La Sicilia è pronta a mettersi al tavolo del confronto sui dossier ancora aperti: misure economiche, attuazione dello statuto, sburocratizzazione per le opere pubbliche e grandi infrastrutture, solo per citare alcuni esempi". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. "Nel rispetto del principio della leale collaborazione tra lo Stato e le Regioni - ha aggiunto - siamo pronti anche a condividere la difficile gestione di questa emergenza sanitaria ed economica. Salute e lavoro sono i due pilastri di questo nostro tempo. E ognuno deve fare la propria parte».
- di Redazione Sky TG24

Crimi: M5s sosterrà Draghi con lealtà e correttezza

"Buon lavoro al Presidente Mario Draghi che dovrà guidare il Paese in questa difficile fase storica. Il MoVimento 5 Stelle garantirà il suo sostegno all'esecutivo con lealtà e correttezza. Auguro buon lavoro, in particolare, ai 4 ministri del MoVimento e a Roberto Cingolani, nuovo Ministro per la Transizione Ecologica, il dicastero che abbiamo fortemente voluto e che caratterizzerà l'intera azione di questo governo. Questo è il governo della transizione ecologica." Lo scrive su Fb il capo politico M5S Vito Crimi.
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi: 4 ministri M5S, 3 Pd, Fi, Lega, uno per Leu e Iv

Sono 4 i ministri del M5S del governo Draghi, tre quelli del Pd, di Forza Italia e della Lega uno di Leu ed uno di Italia Viva. In particolare sono del M5S Luigi Di Maio, Stefano Patuanelli, Fabiana Dadone e Federico D'Incà. Del Pd sono Andrea Orlando, Lorenzo Guerini e Dario Franceschini. Di Forza Italia sono Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. Della Lega sono Erika Stefani, Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia. Di Iv è espressione Elena Bonetti. Di Leu è espressione Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Golfo (Fondazione Bellisario): poche donne ma in ministeri di peso

"Ho tifato e sperato per un governo più paritario ma i numeri non sono tutto: il livello e la qualità delle donne indicate, nonché il peso dei ministeri assegnati, fanno ben sperare". Così Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario. "Sono davvero felice e orgogliosa - continua Golfo - che su otto Ministre, ben tre siano Premi Bellisario: Luciana Lamorgese, Marta Cartabia e Cristina Messa. Così come plaudo alla conferma di una Ministra che ha lavorato tanto bene come Elena Bonetti che avrà tempo e modo per raggiungere altri e importanti traguardi in un dicastero che può e deve assumere sempre maggiore rilevanza. Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini sono politiche di grande esperienza e sostanza e sono certa lavoreranno con dedizione e determinazione in dicasteri che in questi mesi di pandemia hanno mostrato tutta la loro centralità. A tutte i neo Ministri e Ministre i miei migliori auguri di buon lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Delrio (Pd): squadra competente, ora far partire progetti

"Una squadra fatta di donne e uomini competenti e preparati. Ora facciamo partire progetti, valorizziamo idee e difendiamo i valori che proteggono il nostro Paese. Pensando in primo luogo a chi è più fragile, a chi sta pagando il prezzo più alto della pandemia". Lo ha scritto su Twitter Graziano Delrio, Capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
- di Redazione Sky TG24

Magorno (Iv): necessaria attenzione al Sud

"Buon lavoro al nuovo Governo guidato da Mario #Draghi. Una squadra di alto profilo che dovrà porre un'attenzione concreta al #Sud. Il futuro del Mezzogiorno è, infatti, fondamentale per il rilancio dell'Italia intera". Lo scrive su Twitter il senatore di Italia Viva Ernesto Magorno.
- di Redazione Sky TG24

Governo, sette ministri confermati e 16 new entry

Sono sette i ministri del governo Conte Bis confermati nel governo Draghi, che registra 16 new entry. Tra i 23 ministri del governo Draghi, 17 hanno già ricoperto ruoli di governo mentre sei sono esordienti. Questi ultimi, particolare sono Marta Cartabia, Daniele Franco, Roberto Cingolani, Patrizio Bianchi, Vittorio Colao e Cristina Messa.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo governo, Draghi arrivato da presidente Casellati 

Il premier incaricato Mario Draghi è arrivato in macchina a Palazzo Giustiniani per incontrare la presidente del Senato, Elisabetta Casellati come da prassi istituzionale dopo aver sciolto la riserva sull'incarico di governo.
- di Redazione Sky TG24

Nardella: buon lavoro Draghi, pensare ai territori

"Buon lavoro al #GovernoDraghi. Pensiamo all'Italia, a chi soffre le conseguenze economiche e sociali della pandemia, alle nuove generazioni, al lavoro, allo sviluppo sostenibile e ai territori, che sono l'anima del nostro paese". Lo scrive il sindaco di Firenze Dario Nardella su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: è compromesso con gran parte Conte 2

"Le grandi aspettative degli italiani sull'ipotesi di un governo dei 'migliori' in risposta all'appello del capo dello Stato per fare fronte alla drammatica situazione dell'Italia, si infrange nella fotografia di un esecutivo di compromesso che rispolvera buona parte dei ministri di Giuseppe Conte. Mi chiedo se i cittadini, gli imprenditori, i lavoratori e tutte le persone in difficoltà si sentano rassicurate dall'immagine che vedono. Sono convinta più che mai che all'Italia serva un'opposizione libera e responsabile". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni commentando la squadra del nuovo governo Draghi.

- di Redazione Sky TG24

Lupi (Nci): alto profilo allora sfida è il rilancio

"Ci aspettavamo un essere un governo di alto profilo e le attese non sono state deluse: Cartabia, Cingolani, Colao, Franco e Giovannini, i 'tecnici' sono di altissimo spessore. Il mix con ministri politici, inoltre, sottolinea il profilo di unità nazionale che non fa riferimento ad alcuna formula politica. Adesso la sfida è il rilancio". Lo afferma il presidente di Noi con l'Italia e vicepresidente del gruppo Misto alla Camera Maurizio Lupi.
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova (Più Europa): buon lavoro a Mario Draghi

"Draghi ha sciolto la riserva ed è il nuovo Presidente del Consiglio. Buon lavoro Presidente!". Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, i ministri tecnici sono otto

Otto ministri su 23 del governo Draghi sono tecnici. Si tratta in particolare di Marta Cartabia (Giustizia), Luciana Lamorgese (Interni); Vittorio Colao (Innovazione tecnologica); Daniele Franco (Economia), Roberto Cingolani (Ambiente e transizione ecologica); Enrico Giovannini (Infrastrutture e Trasporti), Patrizio Bianchi (Istruzione) e Cristina Messa (Università).
- di Redazione Sky TG24

Perantoni (M5s): buon lavoro a Cartabia e grazie a Bonafede

"Buon lavoro a Marta Cartabia, autorevole nuovo Guardasigilli del neonato governo Draghi. La prosecuzione del percorso avviato per le riforme è essenziale per l'immediato futuro del nostro Paese, avremo un gran lavoro da fare proseguendo l'opera avviata da Alfonso Bonafede che ringrazio, come tutti dovremmo, per l'intenso impegno e per aver portato a termine una legge anticorruzione fortemente apprezzata in Europa". Così Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera e deputato M5S.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Repubblica tutela salute, garanzia cure a indigenti

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti". Lo scrive su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo la sua riconferma al dicastero nel governo di Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Bonelli (Verdi), stupiti per Cingolani. Grillo ha rinunciato a ecologia per difendere posto di Di Maio

"Rimaniamo stupiti di fronte alla scelta di Roberto Cingolani come nuovo ministro per la Transizione ecologica al quale, in ogni caso, rivolgiamo i nostri auguri di buon lavoro. Per il bene dell'Italia, auspichiamo che Cingolani, Direttore del dipartimento di tecnologia dell'azienda Leonardo, leader nella produzione ed esportazione di armi, possa avere le giuste competenze per guidare la necessaria transizione ecologica. Siamo pronti a cooperare con il nuovo ministro". Così, in una nota, il coordinatore dei Verdi Angelo Bonelli. "Beppe Grillo ha compiuto un disastro - ha aggiunto Bonelli - e per difendere Luigi Di Maio al ministero degli Esteri, ha rinunciato ad avere un ruolo sul ministero della transizione ecologica, confermando quanto la sua sia stata un'operazione strumentale che non fa affatto bene all'ambiente: ci vorrebbe più ecologia della politica." "Ci auguriamo, - prosegue il leader dei Verdi - che Cingolani affronti l'emergenza smog nelle città, che rappresenta una crisi ambientale e sanitaria senza precedenti, con investimenti importanti su un'infrastruttura strategica come il trasporto pubblico locale, adeguando il Piano energia e clima agli obiettivi europei sulla CO2, dismettendo le trivelle a oggi presenti nel Mar Mediterraneo e i finanziamenti alle fonti fossili in favore di investimenti cospicui sulle energie rinnovabili e per il raggiungimento dell'indipendenza energetica basato sulle energie pulite". "Accogliamo con favore la nomina di Giovannini al Ministero trasporti e infrastrutture - ha concluso Bonelli -, al quale rivolgiamo auguri di buon lavoro, con un invito di aumentare i fondi sul trasporto pubblico previsti nel Next Generation EU dal precedente governo".
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: sosterremo Draghi con lealtà e convinzione

"Buon lavoro al nuovo governo Draghi che sosterremo con lealta' e convinzione. Auguri alla sua squadra scelta in piena autonomia dal presidente. Ora riprendiamo il cammino con impegno per fermare la pandemia e promuovere investimenti per creare lavoro, rilanciare la scuola, rafforzare la sanita' e le reti sociali". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.
- di Steno Giulianelli

Lezzi: super-ministero non c'è, rete non ha votato per questo

"Il super ministero chiesto da Beppe Grillo non c'e'. Il ministero dell'ambiente non sara' fuso con il ministero dello sviluppo economico. Eh no, perche' il ricco ministero dello sviluppo economico sara' affidato alla Lega con Giorgetti. Noi non abbiamo votato per questo sulla piattaforma Rousseau." Lo scrive la senatrice M5S Barbara Lezzi. 
- di Steno Giulianelli