Il presidente incaricato accetta, mercoledì la fiducia al Senato. Tra i ministri più importanti le new entry Daniele Franco all'Economia, Marta Cartabia alla Giustizia, Giancarlo Giorgetti allo Sviluppo Economico e Roberto Cingolani al nuovo dicastero della Transizione ecologica. Nove le conferme: Luciana Lamorgese al ministero dell'Interno; Luigi Di Maio al ministero degli Esteri; Fedrico D'Incà al ministero per i rapporti con il Parlamento; Elena Bonetti al ministero per le Pari opportunità
Bonaccini (presidente Emilia-Romagna): Bianchi riconoscimento per grande lavoro
"Un augurio di buon lavoro al nuovo Governo, al presidente Draghi e a tutti i ministri. Mi permetto di inviare un particolare in bocca al lupo a Patrizio Bianchi, che è stato assessore della mia Giunta nella passata legislatura e che fu artefice del primo Patto per il Lavoro dell'Emilia-Romagna. La sua nomina alla Scuola è il riconoscimento del grande lavoro fatto negli anni, anche qui. Un ringraziamento va anche ai ministri uscenti con cui ho collaborato, in particolare in questo ultimo anno così difficile". Così su Facebook Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni.
Fontana (presidente Lombardia): buon lavoro alla nuova squadra
Buon lavoro alla nuova squadra di Governo. È il momento di lavorare pancia a terra con intelligenza e determinazione. La Lombardia è pronta a mettere tutte le proprie energie a disposizione per superare emergenze e crisi. Quando c'è da lavorare i lombardi si rimboccano le maniche". Lo scrive sul suo profilo Facebook il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, augurando un "buon lavoro speciale" ai colleghi di partito Giancarlo Giorgetti, Massimo Garavaglia e Erika Stefani. In un grafico poi, Fontana mostra che la Lombardia, con nove ministri, è la Regione italiana maggiormente rappresentata nel nuovo governo, seguita dal Veneto con quattro.
Renzi: in squadra alcuni ingressi straordinari
"Una squadra di alto livello, con alcuni ingressi di straordinario valore. Buon lavoro al presidente Draghi e ai suoi ministri. Viva l'Italia". Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi.
Tra tecnici e manuale Cencelli, il delicato mix di Mario Draghi
L'eredità del Conte ter, il ritorno della destra al governo. Sottosegretario a Palazzo Chigi è Garofalo, il nemico della manovra di bilancio gialloverde. (LEGGI L'ANALISI DI MASSIMO LEONI)
Morra (M5s): scusate, ma il super-ministero dov'è?
"Sei d'accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?". Scusate, ma il super-Ministero della Transizione Ecologica dov'é?". Lo scrive il senatore M5S Nicola Morra SU Fb. "Dare all'Ambiente le deleghe sull'energia e concedere il resto del Mise a Giorgetti? Alla faccia del super-Ministero! E' ovvio che la realtà non corrisponda a quanto chiesto nel quesito...", conclude.
Mercoledì alle 10 in Senato voto fiducia
Il presidente del Consiglio Mario Draghi terrà nell'Aula del Senato le comunicazioni sulla fiducia al suo governo mercoledì a partire dalle ore 10. Lo apprende l'ANSA da fonti parlamentari. Dopo aver tenuto il suo discorso al Senato, draghi si recherà alla Camera per consegnare il testo delle proprie dichiarazioni programmatiche.
Governo Draghi, homepage giornali stranieri: "Tecnici e politici"
La nascita del governo Draghi è in tutte le principali home page dei siti dei giornali stranieri.
FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG: "L'ex capo della Bce Draghi diventerà primo ministro". "Il nuovo governo guidato dall'ex capo della Bce dovrebbe giurare sabato. Alcuni ministri chiave del precedente governo rimarranno in carica".
NEW YORK TIMES: "Mario Draghi guadagna il sostegno per formare il governo in Italia". "L'ex capo della Banca Centrale Europea, scelto come primo ministro di consenso, cercherà di guidare il Paese fuori dalla crisi del coronavirus e riparare i danni economici lasciati dalla pandemia".
LE FIGARO: "Italia: Mario Draghi accetta ufficialmente di diventare primo ministro". "Mario Draghi si circonderà di un governo composto da politici e tecnocrati per ottenere una vaccinazione di massa e superare la depressione economica in Italia".
BBC: "Draghi giurerà da primo ministro", "ha formalmente accettato l'incarico e ha presentato il suo governo.
LE MONDE: "Italia: Mario Draghi accetta l'incarico di primo ministro". "L'ex capo della Banca Centrale Europea ha formato una coalizione eterogenea che va dal Partito Democratico alla Lega di estrema destra di Matteo Salvini e alla Forza Italia didestra di Silvio Berlusconi".
EL PAIS: "Draghi presenta un governo di tecnici e politici per superare la crisi italiana". "L'ex presidente della Bce disegna una lista con persone di sua fiducia in ministeri chiave come Economia e Giustizia, ma accontenterà i partiti con diversi portafogli".
Brunetta (Forza Italia): grazie Mattarella e Draghi, ora al lavoro
"Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Mario Draghi per la fiducia accordatami. Ringrazio il Presidente Silvio Berlusconi, cui mi legano stima, riconoscenza e affetto. Da domani si torna al lavoro a Palazzo Vidoni, al servizio del mio Paese". Lo scrive su Facebook Renato Brunetta, nominato ministro del Pubblica amministrazione del governo Draghi. brunetta aveva ricoperto lo stesso ruolo 13 anni fa con Berlusconi premier.
Fedeli (Pd): neppure una donna del mio partito
"Non riesco a capacitarmi! Neanche una donna del mio partito nell'elenco di Ministre e Ministri - va detto, di assoluta qualità- letto dal Presidente". Lo scrive in un tweet la senatrice del Pd, Valeria Fedeli.
Bardi (presidente Basilicata): ci aspettiamo risposte rapide
"Abbiamo fiducia in Mario Draghi e nella compagine di governo scelta per fare uscire l'Italia dall'emergenza". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (centrodestra). "La Basilicata - ha aggiunto il governatore lucano - chiede più vaccini e ristori economici. Collaboreremo e ci aspettiamo risposte rapide".
Carfagna: da donna sud impegno per onorare incarico
"Ringrazio il Presidente Mattarella e il Presidente Draghi per la fiducia e il privilegio che mi concedono chiamandomi a far parte del nuovo governo. Da donna e politica del Sud, farò di tutto per onorare al meglio l'incarico che hanno voluto affidarmi". Lo scrive su Facebook Mara Carfagna, dopo la nomina a Ministra per il Sud e la Coesione territoriale. "A Silvio Berlusconi - prosegue Carfagna - va il mio ringraziamento per avermi sostenuto nella mia attività politica e istituzionale in tutti questi anni e aver promosso oggi la mia nomina nell'esecutivo, in rappresentanza dei nostri comuni ideali".
Draghi incontra Conte a alazzo Chigi
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sta incontrando il suo predecessore Giuseppe Conte a palazzo Chigi.
Governo, terminato incontro tra Draghi e Fico alla Camera
È terminato a Montecitorio l'incontro tra il premier incaricato Mario Draghi e il presidente della camera, Roberto Fico. Il colloquio è durato poco più di mezz'ora.
Carfagna (Forza Italia): grazie a Mattarella, Draghi e Berlusconi
"Ringrazio il Presidente Mattarella e il presidente Draghi per la fiducia e il privilegio che mi concedono chiamandomi a far parte del nuovo governo. Da donna e politica del Sud, faro' di tutto per onorare al meglio l'incarico che hanno voluto affidarmi". Cosi' su Facebook Mara Carfagna, dopo la nomina a ministra per il Sud e la Coesione territoriale. "A Silvio Berlusconi va il mio ringraziamento per avermi sostenuto nella mia attività politica e istituzionale in tutti questi anni e aver promosso oggi la mia nomina nell'esecutivo, in rappresentanza dei nostri comuni ideali", conclude.
Trichiana, nel Bellunese, la frazione con più ministri d'Italia
Poco più di 4.000 abitanti e due ministri. Trichiana, frazione del comune aggregato di Borgo Valbelluna (Belluno) è l'abitato con la più alta concentrazione 'ministeriale' d'Italia. Di Trichiana sono originari sia Daniele Franco, ministro incaricato dell'economia, e Federico D'Incà, confermato ai rapporti con il Parlamento. Solo D'Incà però ha ancora la residenza nel bellunese. Fino al 2018 Trichiana era comune autonomo. Dal 2019 con Mel e Lentiai è entrata a far parte del nuovo comune di Borgo Valbelluna. A segnalare per primo il singolare primato è stato IVo Rossi, ex sindaco Pd di Padova, con un tweet: "La frazione di Trichiana, Belluno, è diventata il luogo con la più alta concentrazione di di ministri che esista al mondo, #DanieleFranco @Federicodincà"".
Nota del M5s: soddisfatti scelta Cingolani
"Un esperto autorevole alla Transizione ecologica ed energetica, dicastero che abbiamo fortemente voluto, per affrontare con competenza e visione la sfida del Recovery Plan. Buon lavoro a tutti i ministri pentastellati, che siamo certi continueranno a dare il massimo come hanno già fatto in passato, e al neoministro alla Transizione ecologica e al professor Roberto Cingolani, il cui profilo risponde a quello auspicato dal MoVimento 5 Stelle. Una scelta che ci soddisfa appieno e davanti alla quale non possiamo che confermare il nostro impegno a supportare ogni iniziativa che vada nella direzione della riconversione ecologica dell'economia, della buona occupazione e del rilancio del Paese su nuove basi". Così le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Ambiente e Attività produttive.
Faraone (Iv): Bonetti continuerà ottimo lavoro svolto
"Buon lavoro Presidente Mario Draghi, le scelte di Colao e Cingolani sono un grandissimo segnale. Buon lavoro a Elena Bonetti che continuerà l'ottimo lavoro già iniziato. Un fortissimo abbraccio a Teresa Bellanova, esempio di coraggio, lealtà e competenza. Noi tifiamo Italia". Lo afferma Davide Faraone, presidente dei senatori di Italia Viva.
Boldrini: amarezza per nessuna ministra del Pd
"Buon lavoro al Governo Draghi che dovrà affrontare sfide complesse. Difficile però nascondere l'amarezza: nessuna ministra del Partito Democratico. La competenza delle donne e la giusta rappresentanza nelle istituzioni fanno bene al Paese. Preoccupa che il nostro partito non l'abbia ancora capito". Così su Facebook Laura Boldrini, deputata del PD.
Amendola (Pd): auguri a Draghi, l'Italia ce la farà
"Al presidente Draghi e al suo governo auguro ogni bene. Certamente faranno meglio di noi. L'Italia ce la farà". Lo scrive il ministro agli Affari europei uscente, Enzo Amendola, in un lungo post di ringraziamenti e commiato su Facebook. "È stato il tempo delle decisioni improrogabili - afferma - e sono orgoglioso di aver fatto parte di una squadra di governo che ha affrontato la crisi più dura dal secondo dopoguerra. E se ne stiamo uscendo, lo dobbiamo soprattutto al fatto che Europa e Italia sono tornate ad essere finalmente la medesima comunità di destino".
Pisano (M5s): buon lavoro e congratulazioni a Colao
"Auguri di buon lavoro al Governo presieduto dal Professor Mario Draghi e congratulazioni al Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao". Lo scrive la ministra uscente per l'Innovazione, Paola Pisano, in un post su Facebook. "Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - continua Pisano - si conferma con le sue scelte prezioso punto di riferimento per il Paese e dobbiamo essergliene grati. Ancor più di prima è necessario rinunciare a spirito di divisione affinché l'Italia possa superare la fase difficile dovuta al Covid-19 e, con l'aiuto dell'Unione Europea della quale facciamo parte, essere nei prossimi anni il Paese sempre più all'altezza dei tempi che gli italiani e le nuove generazioni meritano".