Di Battista: "Lascio il M5s, non posso accettare un governo con questi partiti"

Politica
©Ansa

L'addio in un video pubblicato su Facebook: "Accetto la votazione" su Rousseau, "ma non posso digerirla. Da tempo non sono d'accordo con le decisioni del Movimento 5 Stelle e ora non posso che farmi da parte"

"Accetto la votazione ma non posso digerirla. Da tempo non sono d'accordo con le decisioni del Movimento 5 Stelle e ora non posso che farmi da parte". Così Alessandro Di Battista, in un video su Fb, dove saluta e ringrazia i suoi ex colleghi e Beppe Grillo. La decisione arriva dopo che l'11 febbraio il Movimento ha detto "sì" all'accordo per un governo con Mario Draghi, con il 59,3% dei votanti sulla piattaforma Rousseau (GLI AGGIORNAMENTI SULLA CRISI DI GOVERNO - LA FOTOSTORIA DI DI BATTISTA).

Il messaggio di Di Battista

"Non posso far altro, da ora in poi che parlare a nome mio e farmi da parte, se poi un domani la mia strada dovesse incrociare di nuovo quella del M5s lo vedremo, dipenderà esclusivamente da idee politiche, atteggiamenti e prese di posizione, non da candidature o ruoli. Faccio un grande in bocca la lupo ai miei ex colleghi", ha spiegato Di Battista. "Ho grandissimo rispetto per la decisione degli iscritti - ha aggiunto - reputo gli attivisti e coloro che votano persone raziocinanti, persone perbene che non si lasciano influenzare. Il sì ha vinto col 60%, quindi zero polemiche. Allo stesso tempo però dico che le decisioni si devono rispettare quando si possono accettare. Anche in questo caso io le accetto ma non riesco a digerirle. La mia coscienza politica non ce la fa".

Alessandro Di Battista, Five Stars Movement (M5S) deputy, attends the presentation of the movement's parliamentary candidates for the upcoming March general elections in Rome, Italy on January 29, 2018. (Photo by Giuseppe Ciccia / Pacific Press/Sipa USA)

approfondimento

Dall’attivismo all’addio al M5s, la storia di Di Battista. FOTO

Il "no" all'alleanza con Forza Italia

"Questa scelta politica di sedersi con determinati personaggi, in particolare con partiti come Forza Italia, con un governo nato essenzialmente per sistematizzare il M5S e buttare giù un presidente perbene come Conte... questa cosa non riesco proprio a superarla", ha fatto sapere ancora Di Battista. 

Un momento del Rousseau City Lab del Movimento 5S, dedicato all'ambiente, Napoli, 16 dicembre 2018. ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

M5s, da Di Maio ai governi: ecco quando si è votato su Rousseau

Politica: I più letti