Crisi di governo, le news. M5s, Pd e LeU uniti su Conte. Renzi: serve documento scritto

©Ansa

Nella prima tornata di consultazioni con il presidente della Camera Fico, dem, pentastellati e Liberi e Uguali sostengono il premier uscente e promuovono una agenda di fine legislatura. Anche Italia Viva chiede un accordo di programma e Renzi specifica: prima dei nomi servono i contenuti

1 nuovo post

Fornaro: "Rafforzare sanità e dignità lavoro"

- di Daniele Troilo

Fornaro: "Leale ripartenza con Governo Conte"

- di Daniele Troilo

Nuovi contagi, scuole chiuse in due comuni Salernitano

Torna la didattica a distanza nei comuni di Serre (Salerno) e Giffoni Sei Casali (Salerno), mentre a Salerno lunedì un liceo non riaprirà le porte agli studenti e proseguirà con la Dad. In tutti e tre i casi le decisioni sono legate a contagi da Covid emersi in queste ore. A Serre il sindaco Franco Mennella sta predisponendo un'ordinanza con la quale chiuderà fino al 10 febbraio le scuole di ogni ordine e grado. Il provvedimento è stato assunto in seguito alla positività di un bambino delle scuole elementari. Considerato che il piccolo si reca a scuola con il pullmino, sono stati messi in quarantena 45 bambini che dovranno essere sottoposti a tampone. Prima della riapertura, poi, sarà effettuato lo screening su tutti i docenti ed i bambini. A Giffoni Sei Casali, invece, il sindaco Francesco Munno ha disposto la sospensione delle attività in presenza fino al 12 febbraio in seguito ad alcuni contagi emersi tra scuola primaria e secondaria. Niente ritorno in aula, invece, per gli alunni del liceo statale Regina Margherita di Salerno. La dirigente Angela Nappi "in relazione alla presenza di un caso positivo di Covid tra il personale in servizio" ha disposto "la temporanea chiusura dell'Istituto sino a diverso avviso". Le attività didattiche proseguiranno a distanza. 
 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Fico tempo perso. Italia ferma e a tavolo gli stessi"

Per Matteo Salvini il mandato esplorativo a Roberto Fico è solo "altro tempo perso". "È un mese che l'Italia e' ferma e tornano al tavolo gli stessi Conte, Renzi, Di Maio e Zingaretti con l'aggiunta di Fico. Basta", ha affermato il segretario leghista intervistato dal Tg2. A proposito di emergenza sanitaria ed economica, Salvini ha ribadito che "il centrodestra anche all'opposizione ha sempre collaborato" e ha sottolineato che "per gli italiani contano salute, lavoro e scuola". Significa "bloccare le cartelle esattoriali, confermare Quota 100 e non tornare verso la legge Fornero e stabilizzare gli insegnanti precari e scommettere sul futuro dei nostri figli". 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Italia viva è leale"

"La Costituzione parla di disciplina e onore, oggi è comparsa un'altra parola, la lealtà. Per noi la lealtà è dire nelle riunioni private quello che si dice poi in pubblico. Noi lo facciamo, noi da mesi chiediamo di parlare di contenuti. Siamo pronti a lavorare con disciplina, onore e lealtà". Lo ha detto Matteo Renzi, al termine delle consultazioni con Fico, riprendendo l'appello alla lealtà fatto prima da Nicola Zingaretti. 
- di Daniele Troilo

Toti: "Spero al più presto un esecutivo capace"

"Da governatore posso solo sperare che ci sia al più presto un Governo con cui poter parlare, composto da persone capaci, sagge, serie e preparate per ricominciare a lavorare per il bene di tutti noi dopo questa crisi un po' surreale in un momento complesso". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera in una diretta video.
- di Daniele Troilo

Renzi: "Conte? non discusso di nomi, prima i contenuti"

"Sono ripetitivo, ho sempre detto che i nomi arrivano dopo. Il dibattito è sui contenuti ed è il metodo che giustamente sta portando avanti il presidente Fico. Non abbiamo discusso di nomi, sono importanti ma arrivano alla fine". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi dopo le conusultazioni alla Camera rispondendo a chi gli chiede se, con Fico, si sia parlato di Giuseppe Conte. 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Discutere di come spendere Recovery, non in sussidi"

I soldi del Recovery "richiedono una chiarezza di intenti sulle riforme necessarie. Non è un problema di quale ministero dare a Iv, quello che è fondamentale oggi è come spendere questi soldi: nei posti di lavoro, non in sussidi. Nella ricerca, non nel day by day. Faccio l'esempio del cashback. Per noi serve molto più un investimento sulla digitalizzazione vera. Questo è pensare alla prossima generazione". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.
 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Pronti a cercare punto di caduta comune"

"Per noi è importante non spendere male i soldi del Recovery Fund e siamo disponibili a fare tutti gli sforzi per arrivare a un punto di caduta nell'interesse degli Italiani e non dei partiti che hanno visto emergere i contrasti". Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi dopo il colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico.
 
- di Daniele Troilo

Mes, Renzi: "Disponibili a discutere, lo sia anche M5s"

"Il mes vuol dire 36 miliardi, noi siamo convinti che questi soldi servano, se il M5s è contrario cercheremo di capire le ragioni e di affrontare tutti i punti in discussione, non solo Mes, se siamo disponibili a trovare soluzioni sul Mes lo siano anche gli altri". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, dopo le consultazioni con il presidente della Camera, Roberto Fico.
- di Daniele Troilo

Renzi: preferiamo governo politico che istituzionale

"Preferiamo un governo politico rispetto ad uno istituzionale. Vogliamo un governo politico ma non a tutti i costi". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: noi leali, sempre detto ciò che pensavamo

"La Costituzione parla di disciplina e onore, oggi è comparsa un'altra parola, la lealtà: per noi la lealtà è dire nelle riunioni private quello che si dice in pubblico. Noi lo siamo, noi da mesi chiediamo di parlare di contenuti. Siamo pronti a lavorare con disciplina, onore e lealtà".Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi dopo il colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: serve un documento scritto

"Non è un crisi che nasce dalle antipatie, ma dalle risposte ai cittadini. Siamo disposti a fare la nostra parte su un documento scritto". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, dopo le consultazioni con il presidente della Camera, Roberto Fico."Non servono riunioni notturne fino all'alba o emendamenti di notte, ma un metodo condiviso e un documento scritto".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: confronto sia su futuro Paese

"L'Incarico esplorativo affidato al presidente Fico permette alla maggioranza uscente un confronto sui contenuti. Non è una discussione tra singole forze, ma sul futuro del paese su come spendere i 209 miliardi del Recovery Fund e come affrontare la prima emergenza, la vaccinazione". Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi dopo il colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico.

- di Redazione Sky TG24

Renzi: su vaccini non servono "primule"ma risorse in sanità

"Non servono interventi stravaganti sui vaccini, non servono "primule", come non servivano i banchi a rotelle. Serve un investimento sanitario all'altezza". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: serve documento scritto 

- di Redazione Sky TG24

Renzi: sappiamo che molti temi divisivi 

- di Redazione Sky TG24

Renzi: serve vaccinazione massa 

- di Redazione Sky TG24

Renzi: Italia Viva vuole confronto sui contenuti 

- di Redazione Sky TG24

Delegazione Leu a Montecitorio per consultazioni Fico

La delegazione di Liberi e Uguali composta dal Presidente del gruppo Federico Fornaro e dalla vicepresidente Rossella Muroni è giunta a Montecitorio per le consultazioni con il presidente della Camera Roberto.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti