In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, ultime notizie. PD e M5S compatti su Conte

©Fotogramma

Al Quirinale i colloqui dei presidenti di Camera e Senato con il presidente della Repubblica Mattarella. Pd, M5S e Leu appoggiano il Conte-ter, mentre il centrodestra spinge per le elezioni. Italia Viva chiede prima il programma. Intanto è nato ufficialmente il cosiddetto gruppo dei responsabili che prende il nome di "Europeisti Maie Centro Democratico"

Condividi:

Serracchiani: "Evidente questione tra Conte e Renzi"

"E' evidente, ma la politica è fatta di politica e se le questioni personali prevalgono non andiamo da nessuna parte, il faro è l'interesse del Paese". Lo ha detto la vicepresidente del Pd Debora Serracchiani a 24 Mattino di Simone Spetia, su Radio 24, rispondendo all'intervistatore che le ha chiesto se la crisi sia stata scatenata da questioni personali tra Conte e Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Taverna (M5s): "Conte unica figura autorevole"

"Leggo dichiarazioni di renziani che auspicano confronti costruttivi e figure autorevoli. Mi corre l'obbligo di ricordare a chi ha dato vita a questa crisi assurda, irresponsabile e a mio personalissimo giudizio dettata da egocentrismo che sfocia in un narcisismo patologico, che i confronti costruttivi non contemplano la presenza di distruttori seriali e che la figura autorevole e' unanimemente riconosciuta nella persona del Presidente Giuseppe Conte". Così su Facebook la senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Taverna.
- di Costanza Ruggeri

Europeisti-Maie-Cd: "Al Quirinale indicheremo nome Conte"

Per Europeisti - Maie - Cd l'obiettivo "è che nasca un Governo di legislatura che sia fondato su un patto programmatico che abbia come priorità il contrasto alla pandemia proseguendo in modo spedito con il piano vaccinale per garantire la salute ai cittadini italiani ma anche una forte attenzione alla ripresa sociale ed economica del Paese. Per questo indicheremo al Quirinale la nostra preferenza per un nuovo incarico al Presidente Conte". E' quanto dichiarano il capogruppo di Raffaelle Fantetti e il vice capogruppo Andrea Causin.
- di Costanza Ruggeri

Tabacci: "Nuovi arrivi a Camera, a Senato più difficile"

"Oggi ci saranno nuovi ingressi nel gruppo qui alla Camera, ma sempre nell'ambito della maggioranza. E' al Senato che è difficile, c'è da vedere". Lo dice il fondatore di Centro democratico, Bruno Tabacci, intercettato dai cronisti alla Camera. A chi gli chiede conferma sulle indiscrezioni lanciate da Maria Rosaria Rossi, sul possibile ingresso nel nuovo gruppo di due senatori provenienti da Forza Italia, replica: "Dovete chiedere alla Rossi, è più informata di me sul Senato". E sulla possibilità che salgano al Quirinale, per le consultazioni, come gruppo, spiega: "Vediamo, non credo ma questo ora non è importante".
- di Costanza Ruggeri

Lega: "Inaccettabile ingerenza Hahn in affari italiani"

"Quella del commissario Ue per il Bilancio Johannes Hahn è un'ingerenza inaccettabile, assurdo che in piena crisi di governo si permetta di entrare a gamba tesa nelle vicende italiane, parlando di forze irresponsabili e suggerendo persino che le elezioni potrebbero mettere a rischio fondi Ue e Recovery Fund". Così in una nota gli europarlamentari della Lega Marco Zanni, presidente gruppo ID, e Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, commentano le dichiarazioni del commissario Ue Johannes Hahn.
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Mattarella troverà sbocco alla crisi"

"Riunione con gli amici di Cambiamo! Abbiamo piena fiducia che il Presidente Mattarella saprà dare uno sbocco a questa crisi ben conoscendo le difficoltà e le opportunità che il Paese ha di fronte. Piano di vaccinazione, Recovery, licenziamenti e crisi economica, conti delle Regioni". Lo scrive il presidente della Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti su Facebook.
 

- di Costanza Ruggeri

Merlo: "Europeisti quarta gamba? Semmai siamo la quinta"

"Questo momento politico è come un tango, che in questo momento possiamo dire stiano ballando Renzi e Conte. Il tango pero' sta ancora suonando, vedremo come finirà...". Lo ha detto Ricardo Merlo, sottosegretario del governo Conte II e componente del neonato gruppo degli Europeisti al Senato. "Tecnicamente noi saremmo la quarta gamba? Semmai la quinta gamba, e con cinque gambe si cammina benissimo", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Merlo: "Domani Europeisti a Colle per dire sì Conte ter"

"Domani andremo da Mattarella io e Causin a dire che vogliamo il Conte ter". Lo ha detto a Un giorno da pecora Ricardo Merlo, del neonato gruppo al Senato 'Europeisti-Maie-Cd', a Un giorno da pecora. Merlo spiega che per il momento il gruppo e' composto da 10 senatori, "la senatrice Lonardo non c'è, non c'e' stato l'accordo perché lei voleva aggiungere il suo simbolo 'Noi Campani'". 
- di Costanza Ruggeri

Marcucci (Pd): "Maggioranza va estesa, risicata già prima"

"Il Pd ha guardato con simpatia e aiutato la nascita di gruppo europeista, è importante in termini di logica politica e può essere che il gruppo possa attrarre altri favorevoli a questa nuova avventura governativa ma che non
hanno il luogo fisico in cui sedersi. Io penso che anche la maggioranza precedente fosse risicata, quindi abbiamo l'esigenza di allargarla. Ben venga il  nuovo gruppo e ben venga la riapertura del dialogo tra Conte e Renzi su patti chiari". L'ha detto Andrea Marcucci, presidente dei senatori del Pd.

- di Costanza Ruggeri

Rosato (Iv): "Domani al Quirinale anche Bellanova"

"Domani alla 17.30 andremo dal presidente Mattarella. Credo andranno Renzi, i capigruppo di Camera e Senato Boschi e Faraone. Non so se andrò perché La delegazione è di quattro persone e penso che andrà Bellanova". Lo ha detto Ettore Rosato vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia viva.

- di Costanza Ruggeri

Rampelli: "Siamo alla Repubblica dei poltronisti"


"Come parlamentari di opposizione ci troviamo spesso a calmare i manifestanti che sistematicamente protestano davanti alla Camera quando in realtà i destinatari della protesta stanno nella piazza accanto, a  Palazzo Chigi. Oggi con la crisi di governo, la formazione di un nuovo gruppo parlamentare con i prestiti provenienti anche dal Pd, la responsabilità del Parlamento è altresì evidente, cosi' come e' stata evidente in tutte le 66 crisi di governo dalla storia repubblicana. La sovranità appartiene al popolo, ma in Italia pare che la democrazia parlamentare non debba essere la modalità con la quale i cittadini esercitano la sovranità".

- di Costanza Ruggeri

Rosato (Iv): "Follia caccia a senatori per gruppo Responsabili"

Una "follia assurda", "questa immagine che qualcuno sta dando di caccia al senatore sfrenata che ha visto ieri un senatore Pd trasferirsi nel gruppo dei Responsabili solo per farlo nascere, ecco noi pensiamo questo non sia utile". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato.
- di Costanza Ruggeri

Rosato (Iv): "Premier donna? Esiste questa possibilità"

Una donna a Palazzo Chigi. "Esiste sempre questa possibilità ci sono donne autorevoli in questo paese che possono farlo". Lo ha detto Ettore Rosato vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia viva a un Giorno da pecora intervenendo sulla possibilità di un presidente del consiglio al femminile . 

- di Costanza Ruggeri

Carelli: "Nessuna paura del voto ma non ci sarà"

"Nessuna paura delle elezioni, anche se secondo me si andrà al voto per le Politiche tra due anni". Così Emilio Carelli, deputato M5s, ad Affaritaliani.it. Alleanza con il Pd e LeU? "Escludo che si andrà al voto nei prossimi mesi - spiega Carelli - visto che ci sono le premesse per organizzare una maggioranza e un nuovo governo, ma qualora ci fossero davvero le elezioni la strada sarebbe quella di chiedere ai nostri militanti e iscritti al Movimento, attraverso la piattaforma Rousseau, in che modo dovremmo presentarci di fronte agli italiani. Un sondaggio per capire sia necessario e opportuna un'alleanza con il Pd e con LeU". 
- di Costanza Ruggeri

Rosato (Iv): "Al Quirinale senza veti, programma poi nomi"

"Domani alle 17.30 andremo al Quirinale senza veti o preclusioni rappresentando il fatto che abbiamo bisogno di un confronto sul programma. Le indicazioni sui nomi saranno dopo". Lo ha detto Ettore Rosato vicepresidente della Camera e coordinatore di Italia viva.

- di Costanza Ruggeri

Le consultazioni di Mattarella, tutti i precedenti per il Presidente della Repubblica

È la settima volta che l’attuale Capo dello Stato convoca consultazioni, la sesta in questa legislatura. Mattarella ha visto già nascere tre governi e ha sondato per sette volte i partiti. Ecco tutti gli incarichi dati e i politici che ha visto salire al Colle in questi anni per provare a formare un esecutivo.
- di Costanza Ruggeri

Dai ristori ai bonus, cosa potrà essere fatto dal governo dopo le dimissioni di Conte

La direttiva della presidenza del Consiglio sui limiti dell’azione dell’esecutivo chiarisce che sono da considerarsi “disbrigo di affari correnti” anche tutti “gli atti urgenti necessari per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19”. Potrebbe in questa prospettiva essere quindi possibile varare il decreto Ristori 5 nonostante l'attuale crisi politica in corso.
- di Costanza Ruggeri

Lezzi (M5s): "No a filosofia andreottiana, Renzi fuori"

"La retorica del bene del Paese o del consegnare il Paese alla destra e' la copia conforme della narrazione da Prima Repubblica che non collima ne' con il M5s nè con la situazione attuale. E' solo l'apoteosi della filosofia andreottiana del 'tirare a campare anziché tirare le cuoia'", premette Barbara Lezzi in un lungo post su facebook. Per poi scandire: "Non ci sto. Renzi deve restare fuori dal nuovo governo che deve essere presieduto da Conte". 
- di Costanza Ruggeri

Cottarelli: "Io premier? Unica soluzione è un Conte ter"

Il direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, ex commissario alla Spending Review, ha voluto fare chiarezza in un’intervista a La Stampa, fugando ogni dubbio. Chi spera "in un governo guidato da me resterà deluso. Perché la soluzione è un Conte ter, con una maggioranza simile a quella che ha sostenuto l'ultimo esecutivo. Se non ci riescono, allora vedo le elezioni" ha spiegato. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Senato nasce gruppo degli Europeisti: chi sono

Il nuovo gruppo politico centrista si è costituito ufficialmente a Palazzo Madama, con l’obiettivo di sostenere il terzo esecutivo Conte. Nella serata del 26 gennaio è stato raggiunto il numero base di dieci senatori: tutti del gruppo Misto, provengono soprattutto dal Maie e dalla nuova componente “Centro democratico”. Ecco i nomi
- di Costanza Ruggeri