Crisi governo, news. Conte oggi al Quirinale per le dimissioni

Martedì mattina alle 9 è stato convocato il Consiglio dei ministri nel quale il premier annuncerà il passo indietro. Zingaretti: "Con Conte per nuovo governo ampio ed europeista". Sostegno anche di Leu

1 nuovo post

Giustizia, Bellanova: "Ascolteremo Bonafede ma probabile 'no'"

"Ascolteremo, come abbiamo sempre fatto. Temo che sarà difficile votare diversamente da un no, perché aspettiamo ancora il tavolo promesso da Bonafede sui temi della giustizia, che non è stato mai fatto". L'ha detto, al programma 'L'aria che tira' su La7, la senatrice di Italia viva, Teresa Bellanova, a proposito del voto di Iv sulla relazione del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, a breve all'esame
del Parlamento.  "Ora vengono tante sollecitazioni a rispondere a temi posti da Italia viva, noi siamo pronti ad ascoltare. Ma di certo, se si afferma che in Italia nessuno va in carcere da innocente, c'è molto da riflettere". 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Avanti con Conte per governo ampio"

"Risolvere problemi non vuol dire baci e abbracci ma impegnarsi con Conte visto che ha avuto la fiducia poco tempo fa, per un governo ampio ed europeista". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Radio Immagina.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Pd impegnato per governo autorevole e ampio "

"Il Pd non ha mai puntato e non vuole le elezioni: siamo stati chi s'è speso di più per non fare le elezioni, siamo stati responsabili e portato avanti la battaglia sui contenuti. E' stato Renzi che ha portato a questo rischio, con una crisi al buio. Bisogna uscire da questa situazione. Va evitato e per farlo il Pd si sta adoperando per garantire un
governo autorevole e con una base parlamentare ampia, europeista". Cosi' il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Radio Immagina.
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Conte ter?Da Iv nessun veto, su di noi sì"

 "E' essenziale ripartire dai problemi del Paese, non abbiamo posto veti su nessuno, mentre su di noi si pongono veti". Cosi' la senatrice di Italia viva, Teresa Bellanova, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di un governo Conte ter, ospite del programma 'L'aria che tira' su La7.
 
- di Daniele Troilo

Cancelleri: "Mai detto Bonafede sacrificabile"

"Il titolo dell'articolo di oggi su La Stampa 'Tutti sacrificabili, anche Bonafede' sono parole che non ho mai pensato e ancora meno pronunciato". Lo scrive su Facebook Giancarlo Cancelleri, viceministro alle Infrastrutture ed esponente M5S.  "Tutte le strade di questa irresponsabile crisi sono ancora aperte e sarebbe da irresponsabili pensare a dividerci in questo momento delicato e difficile del nostro Paese. Il voto contrario alla relazione del Ministro Alfonso Bonafede sarebbe un voto contrario a tutto l'esecutivo e alla politica della giustizia che in primis come MoVimento 5 Stelle  portiamo avanti da anni. Il Paese ha bisogno di risposte per ripartire in fretta e questa squadra di governo ha tutti gli strumenti necessari per farlo. Al Ministro Bonafede va il mio pieno sostegno, cosi' come a tutta la squadra dei Ministri che da mesi ormai, instancabilmente si misurano con una crisi senza precedenti".
- di Daniele Troilo

Patuanelli: "Renzi? Chi è problema non può essere soluzione"

"Chi è il problema non può essere la soluzione. Non è una questione personale ma di affidabilità politica". Lo sottolinea il ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli a chi gli chiede, dopo l'incontro tra governo e Confindustria, di una possibile apertura al dialogo con Renzi.
 
- di Daniele Troilo

Calenda: "Gentiloni guida autorevole esecutivo largo"

 "Quando parliamo di persone che avrebbero la capacità, l'equilibrio e lo standing internazionale per guidare un Governo largo, autorevole e serio, citiamo sempre Mario Draghi. Ma Paolo Gentiloni sarebbe una valida alternativa e sul Recovery Fund partirebbe avvantaggiato". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda. 
- di Daniele Troilo

Governo, Lupi: "Se persiste palude unica strada è il voto"

"Si ponga fine immediatamente a questa lenta e dannosa agonia: Conte vada a dimettersi se ha davvero a cuore gli interessi dell'Italia. In questa fase delicatissima in cui l'emergenza sanitaria non è ancora superata, le imprese chiudono, lavoratori e famiglie soffrono, c'è bisogno di un governo autorevole e di un Parlamento concentrato sulla soluzione dei problemi e sui progetti di rilancio. Se questo non è possibile, meglio il voto". Lo afferma il presidente di Noi con l'Italia e vicepresidente del gruppo Misto alla Camera Maurizio Lupi. 
- di Daniele Troilo

Binetti (Udc): "Conte ci dia dignità"

Paola Binetti sta leggendo e ascoltando  "un mucchio di ragionamenti contorti, ipotesi surreali, castelli retorici. Mentre a me la scena sembra piuttosto limpida - spiega la senatrice Udc in un'intervista al Corriere della Sera nella quale smentisce anche la voce che le sia stato offerto, pur di ottenere il suo sostegno al governo, il ministero della Famiglia - . La campagna di reclutamento dei cosiddetti "responsabili", per adesso, e' fallita, e Conte ha una maggioranza fragile. Tanto. Troppo. Infatti, quando il ministro Bonafede verrà in aula a illustrarci la sua relazione sulla Giustizia, si sgretolerà".
- di Costanza Ruggeri

Morassut: "Crisi da evitare per non perdere altri mesi"

"Sul Recovery Fund l'Italia è il Paese che ha da spendere più risorse, e questo anche grazie all'azione del Governo Conte. Su come spendere le risorse si è aperto un confronto sia sulla governance - la famosa cabina di regia - che sui progetti. Il Partito Democratico ha chiesto sin dall'inizio di portare la discussione in Parlamento. E' un
passaggio doveroso perche' parliamo di 209 miliardi che serviranno a rilanciare il Paese per i prossimi decenni, ma va affrontato in tempi veloci, perché non possiamo permetterci lo stallo. La crisi, in questo momento, sarebbe da scongiurare per non ritrovarci a perdere altri mesi". Così il sottosegretario all'Ambiente, Roberto Morassut, intervenendo a Sky TG24.
 
- di Daniele Troilo

Bettini (Pd): "Renzi dia segnali per aprire fase nuova"

"Ora Renzi dimostri effettivamente di avere il senso non dell'errore ma un po' del salto nel buio che lui ha procurato e incominci in Parlamento a dare qualche segnale, se ci sono delle aperture" nella relazione del ministro Alfonso Bonafede sulla giustizia. Lo dice Goffredo Bettini del Pd a Omnibus su La 7. "Se è un Renzi che ha rotto direi di no, se si mette nell'ottica di una responsabilità nazionale senza ricatti e senza prepotenze, si può guardare a una fase nuova", ha spiegato. In ogni caso, per Bettini, "per il ricorso eventuale al voto la responsabilità è di chi ha staccato la spina, noi faremo di tutto per evitarlo".
- di Daniele Troilo

Bettini (Pd): "Nuovo governo ma Conte imprescindibile"

"Penso che non ci sia possibilità di partire altro che da Conte. Deve essere un governo nuovo, una fase nuova ma Conte e' imprescindibile, non c'e' nessun motivo per levare Conte". Lo ha detto Goffredo Bettini del Partito democratico a Omnibus su La7.
 

- di Daniele Troilo

Azzolina: "Bonafede? Odio le personalizzazioni"

"Bonafede? Odio le personalizzazioni, quest'estate era la scuola, oggi è Bonafede. Qui bisogna dare al Paese un governo che possa gestire la rinascita". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ad Agorà su Rai Tre.
- di Daniele Troilo

Governo, Azzolina: "Maggioranza si deve rafforzare"

 "Credo che questa maggioranza si debba rafforzare, il mio Paese ha bisogno di equilibrio, di stabilità e soprattutto di una spinta verso quella che sarà la gestione dei fondi del Recovery plan. Non possiamo permetterci di perdere questi soldi, E' ovvio che ci vuole una maggioranza stabile". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ad Agorà.
- di Daniele Troilo

Staff Di Maio: massimo sostegno a Conte

Ancora una volta su Il Giornale ci ritroviamo a dover leggere delle falsità inaudite sul ministro Di Maio che smentiamo con forza. Il Pezzo "Ecco le trame di Di Maio, evoca le urne per sostituire Conte", è destituito di ogni fondamento in quanto tutte le ricostruzioni non corrispondono al vero". Lo precisa lo staff del ministro degli Esteri Di Maio. "Vengono narrate - prosegue - pseudo tensioni e oscure trame, tutte inesistenti, tra Conte e Di Maio, con lo scopo di indebolire l'azione di questo governo che sta continuando a lavorare con il massimo sforzo per fronteggiare la pandemia". 
- di Daniele Troilo

De Petris (Leu): "Ho dubbi su idea reincarico per Conte ter"

 "Io ho qualche dubbio sull'idea reincarico, Conte ter, perché i voti non capisco come possano uscire col Conte ter se non ci sono stati con il Conte bis, quelli per quanto riguarda l'allargamento". Lo ha detto la senatrice di Leu Loredana De Petris, presidente del Gruppo Misto a Palazzo Madama, ad Agorà Rai Tre. 
- di Daniele Troilo

Recovery: iniziato incontro Conte - Confindustria

E' iniziato da pochi minuti, si apprende, l'incontro in videocollegamento tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il leader di Confindustria, Carlo Bonomi, sul recovery fund. Al vertice partecipano anche i ministri Patuanelli, Gualtieri, Dadone, Provenzano, Catalfo, Pisano e Amendola. 
- di Daniele Troilo

Galli: "Litigiosità politica? Gente ha ben altre esigenze"

"Non sarebbe stato il momento di tirare in ballo una serie di questioni che non possono essere comprese dalla stragrande maggioranza della popolazione che ha ben altre
esigenze che una litigiosità della politica. La mia potrebbe essere presa per una dichiarazione qualunquista ma meglio dire cosi' che andare nel dettaglio di una serie di sciagurate iniziative che sono state prese negli ultimi giorni. Siamo tra coloro che son sospesi". Lo ha detto Massimo Galli, direttore Malattie Infettive all'ospedale Sacco di Milano, ad Agora' su Rai 3.
- di Daniele Troilo

Gasparri: "Forza Italia boccerà la malagiustizia di Bonafede"

"Forza Italia boccerà la malagiustizia di Bonafede e con il centrodestra unito contesta
Conte che preferisce il mercato delle vacche al reperimento dei vaccini per la salute degli italiani". Lo ha detto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, ai microfoni del Tg 2.
- di Daniele Troilo

Crisi governo, se l'esecutivo cade ecco quali sono i ristori a rischio

Se l'esecutivo dovesse cadere, a rischio ci sarebbe il decreto Ristori cinque, al quale si lavora per estendere gli aiuti economici alle partite Iva, a partire dai contributi a fondo perduto, concentrandosi su quelle categorie che non erano rientrate nei provvedimenti precedenti. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti