Crisi di governo, Boccia: "Maggioranza ci sarà". Rostan (Iv) si schiera col governo

Proseguono i contatti per garantire un sostegno forte al governo Conte. Il ministro per gli Affari regionali: "Avremo la maggioranza, numeri diranno se relativa o no". Dalla Annunziata, Renzi conferma la linea: "Non credo che Conte avrà i numeri al Senato". Martedì, a Palazzo Madama, potrebbero essere 154 i voti a favore del premier

1 nuovo post

Di Maio: è il momento di scegliere da che parte stare


"Mi fa rabbia perder tempo con inutili crisi politiche che danneggiano l'Italia e i cittadini. Lunedi' e martedi'" in Parlamento "verrà presentato un progetto concreto e lungimirante, con una visione ambiziosa del nostro futuro. E proprio su questo progetto chiederemo il sostegno di chi crede di poter offrire il suo contributo alla ricostruzione
dell'Italia. Ora e' il momento di scegliere da che parte stare. Da un lato i costruttori, dall'altro i distruttori". Lo scrive su Fb il ministro Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Italia intrappolata da chi ha voluto crisi

"E' chiaro a tutti quello che sta accadendo in queste ore. Da un lato abbiamo un livello di contagi ancora preoccupante e l'urgenza di approvare un decreto ristori per aiutare famiglie, imprese e commercianti cosi' da coprire i mancati introiti dell'ultimo anno. Dall'altro c'è chi, con scelte folli e gesti irresponsabili, ha intrappolato l'Italia in una crisi di governo". Lo scrive Luigi Di Maio in un post su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Provenzano: tutti scenari aperti tranne rientro Iv

"Non faccio previsioni su quello che succederà in Parlamento, vediamo quello che accadrà, tutti gli scenari sono aperti". Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione Sociale, Giuseppe Provenzano, a 'In mezz'ora in piu", su Rai 3. Il rientro di Italia Viva? "Questo e' uno scenario che ha escluso Renzi".
- di Redazione Sky TG24

Taverna (M5s): su Conte non si molla

"Preparato, responsabile, onesto, educato, stacanovista, mediatore, con una visione per l'Italia e con l'obiettivo di ricostruire il Paese per il bene di tutti. L'unico ad avere le carte in regola per portarci fuori da questa crisi. Non si molla!". Cosi' su Twitter la vicepresidente M5s del Senato, Paola Taverna.
- di Redazione Sky TG24

'C'è Calenda in linea', e Mastella chiude diretta su Rai3

Nuovo episodio della querelle a distanza tra Clemente Mastella e Carlo Calenda, avviata dal tweet con cui il leader di Azione aveva dato conto di contatti da parte dell'ex ministro della Giustizia nell'ambito dell'operazione 'costruttori'. La scena e' la puntata di 'Mezz'Ora In Piu" su Rai3 nel corso della quale Mastella non risparmia strali all'indirizzo di Calenda. Mentre ancora il sindaco di Benevento e' in collegamento, arriva la telefonata di Calenda per la replica del caso ma a quel punto Mastella rifiuta di proseguire ed abbandona la diretta. Calenda replica a sua volta, facendo pero' notare che l'altro ha rifiutato il confronto.
- di Redazione Sky TG24

Provenzano: solidarietà a 'gemello' Renzi su Rai 3

"Non ho capito se avete invitato il fratello gemello di chi ha aperto la crisi. Se non è il fratello gemello, gli esprimo solidarietà rispetto al passato, perché ha fatto parte di un governo che ritiene mediocre, e per il futuro perché ha detto che sosterrà i provvedimenti del governo". Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione Sociale, Giuseppe Provenzano, a 'In mezz'ora in piu", su Rai 3, dopo l'intervista a Matteo Renzi. "Non partecipo a questa Cavallalleria Rusticana che qualcuno racconta tra Conte e Renzi", ha aggiunto Provenzano. "se ci sarà la fiducia si andrà avanti e se non ci sara' si prenderà atto e li' si aprirà un'altra partita". 
- di Redazione Sky TG24

Mastella: mai visto Conte ma voglio che vada avanti

"Io non ho mai incontrato Conte in vita mia. Mai incontrato Bettini negli ultimi tempi. Le telefonate le faccio di mia iniziativa. Voglio evitare che portando l'accentuazione sulla mia persona si pensa di caricare a Conte una responsabilità. Io ho ricevuto piu' telefonate di quante ne abbia fatte, anche da parte di senatori di Renzi". Lo dice Clemente Mastella a 'In mezz'ora in piu'". "Io voglio che Conte vada avanti. Non sono convinto della azione di governo ma ritengo che in questo momento sia ingenerosi ed immorale andare al voto", conclude. mai visto Conte ma voglio che vada avanti
- di Redazione Sky TG24

Mastella: Renzi non patriota. E comunque io continuo

"Altro che patriota... Si dice che Dio salva l'umanità nonostante le trasgressioni degli uomini perché ci sono almeno dieci persone che riscattano il genere umano. Ma Renzi non è tra quelle dieci persone". Clemente Mastella succede a Matteo Renzi come ospite a 'Mezz'Ora In Piu" su Rai3 e controbatte alla qualifica che il leader Iv si è appena dato. "Non ho gettato la spugna, continuo", assicura comunque il sindaco di Benevento quanto all'operazione dei 'costruttori' per il governo. "La senatrice Lonardo, mia moglie fa il ministro della famiglia in casa nostra", precisa con una battuta per allontanare sospetti di scambi di poltrone". Si torna a parlare di Renzi e Mastella gli manda a dire: "Mi sono dimesso io, tu hai fatto dimettere gli altri. E - puntualizza - non ho fatto cadere la legislatura, che cadde per Turigliatto e gli altri". 
- di Redazione Sky TG24

Mastella: Renzi resta maggioranza per dissenso in Iv

Renzi resterà nella maggioranza? "Credo di si': ha tentato di portare i suoi a votare contro, poi ha avuto dissenso interno e si è acconciato con la astensione. Non è un patriota". Lo dice Clemente Mastella 'In mezz'ora in piu'".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: non possiamo fermare Paese su equilibri partiti

"Il quieto vivere funziona sicuramente, ma è possibile che in un tempo come questo, un tempo di opportunità, possiamo tenere fermo il Paese sugli equilibri delle varie forze politiche?". Cosi' il leader di Italia viva, Matteo Renzi, a chi, a 'Mezz'Ora In piu" su Rai3, gli chiede se il suo strappo sul governo crei stabilità o instabilità.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: basta perdere tempo. Elezioni subito

"Ancora oggi leggo sui giornali ricostruzioni di molteplici scenari sul destino del governo della Nazione. Per Fratelli d'Italia l'unica via percorribile rimane la stessa: Elezioni Subito. Basta perdere tempo". Lo scrive Giorgia Meloni su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: sono un patriota ma non piu' in maggioranza

"Io sto dalla parte dell'Italia, sono un patriota, ma se mi chiedete se faccio parte della maggioranza dico "non più". Cosi' il leader di Italia viva, Matteo Renzi, a 'Mezz'Ora In Piu" su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: non credo Conte avrà maggioranza in Aula


"Domani Conte viene in Aula. Noi gli avevamo chiesto "ritieni di cambiare qualcosa su quanto e' stato fatto o nel governo? Il presidente del Consiglio ha risposto "ho il governo migliore del mondo". A quel punto abbiamo chiesto possiamo metterci sulle cose da fare? Il presidente del Consiglio ha risposto di no, ha detto vado in Aula. Il portavoce del premier ha detto "asfaltiamo il premier". E io non credo avranno la maggioranza". Lo dichiara il leader di Iv Matteo Renzi a "Mezz'ora in piu'", su Raitre. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: non credo che Conte mi "asfalterà" al Senato

"Domani Conte viene in Aula e gli avevamo chiesto se secondo lui andava cambiato qualcosa in quello che andava fatto, o nel governo. E lo aveva chiesto Zingaretti per primo. Conte ha risposto che ha il governo migliore del mondo. Dico che è coraggioso ma lo rispetto. Ora dice che mi vuole 'asfaltare', mi sembra che al Senato non accadrà ma ho detto che i nostri 18 senatori non possono votare la fiducia, ma voteranno lo scostamento e il dl Ristori". Cosi', a 'Mezz'ora In Piu" su Rai3, Matteo Renzi inquadra le prossime, decisive, ore per il governo. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: non vado a opposizione Italia ma non voto sprechi

"Non vado all'opposizione dell'Italia: votiamo il dl Ristori, votiamo lo scostamento, ma non il banco a rotelle bis, i denari buttati come il cashback...". A dirlo è Matteo Renzi che conferma cosi' a 'Mezz'Ora In Piu" su Rai3 il suo punto di vista nei confronti della maggioranza. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: crisi non è politica ma di morti e pil


"Al buio non si fanno le crisi, ma gli appuntamenti. La crisi di questo Paese non è politica, ma il fatto che c'e' il peggior numero di morti e di pil. Questa è la crisi. Poi c'e' chi va in tv e dà una stessa narrazione a senso unico: siamo un modello per il mondo. Io dico: non siamo un modello". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a 'Mezz'ora in piu" su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: obiettivo non è via Conte ma per 6 mesi nessun ascolto

"Noi non abbiamo mai pensato che l'obiettivo fosse 'cacciare Conte'. Leggo di ricostruzioni secondo cui io avrei un problema personale con Conte. C'era un modo per farlo, non dare la fiducia a un Conte-bis. Non ho niente contro Conte ma se per sei mesi provi a dire "guardate qua rischiamo l'osso del collo" e non ti danno ascolto ci sono due alternativa: la prima e' far finta di niente ma io non sarà mai corresponsabile del piu' grande spreco di risorse della storia". Lo dichiara il leader di Iv Matteo Renzi a "Mezz'ora in piu'", su Raitre. "Io mi guardo allo specchio e mi chiedo "ma chi te lo fa fare? Io non faccio ne' la vittima ne' parlo di complotto. Questa è una battaglia sui contenuti, se non li lasciano realizzare lasciamo le poltrone", aggiunge l'ex premier. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: non voglio cacciare Conte ma 'modello Italia' non esiste

"Mai pensato di cacciare Conte", assicura Matteo Renzi che, a 'Mezz'Ora In Piu" su Rai3, ribadisce la fondatezza della sua battaglia per riforme, a cominciare da quella del Recovery, e spiega la sua attuale linea nella denunciata assenza di risposte da parte di Palazzo Chigi. "La crisi non è politica ma che siamo il Paese con il peggior numero di morti e livello di economia, altro che parlare sui social di 'modello Italia'. Non siamo un modello, altro che", torna a dire il leader di Italia viva. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: problema non è Conte ma se Paese va all'aria

"Non sopporto questa lettura per cui la crisi è un problema personale mio. Non mi sta antipatico Conte ne' ho problemi con il Pd ma con i miei figli, se il Paese va a carte quarantotto". A dirlo, a Mezz'Ora In Piu' su Rai3, è Matteo Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Imbarazzante tentativo buttare crisi su di me"

"Il tentativo di buttare la crisi di governo su di me, sui miei rapporti con il Pd, con Conte, sta diventando, francamente, imbarazzante". Cosi' Matteo Renzi, a Mezz'ora In Più su Rai3. 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti