Crisi di governo, ultime news. Conte lunedì alla Camera per la fiducia

La decisione del premier dopo che in giornata si è recato al Quirinale. A seguire sarà la volta di Palazzo Madama, dove i numeri sono a rischio. Renzi: "Non voteremo la fiducia". Il primo voto sullo scostamento sarà invece mercoledì 20 alle 16, sempre  a Montecitorio. Di Maio: "Non vedo altre opzioni oltre a Conte". Ma nel Movimento 5 stelle spunta una fronda di 13 eletti che chiedono 7 condizioni al governo. Salvini: "Ho chiesto a Mattarella di fare in fretta"

1 nuovo post

Tajani: "Senza credibilità governo che si reggesse su transfughi"

"Anche se ci fossero dei 'responsabili' per sostenere un governo Conte, che credibilità avrebbe un governo che si fonda su due o tre transfughi? Non sarebbe un governo forte neanche in Europa". Lo ha detto il vicepresidente FI, Antonio Tajani, a Fatti e Misfatti su TgCom24. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Impensabile collaborazione con la destra"


"Abbiamo chiarito e dobbiamo ribadire che per noi è impensabile qualsiasi collaborazione di governo con la destra italiana, sovranista e nazionalista. Sarebbe un segnale incomprensibile. Le immagini di Washington ci dicono quanto pericolosa sia quella deriva. E' sbagliato dopo la vittoria di Biden favorire scenari che ridanno fiato come è accaduto con la scelta di Renzi, agli alleati di Trump". Così Zingaretti nel suo intervento alla riunione dell'ufficio politico del Pd. 

- di Daniele Troilo

Delrio (Pd): "Crisi sia parlamentarizzata"

Come gruppo dei democratici vogliamo che la crisi venga parlamentarizzata e che ci siano le comunicazioni". Lo ha detto capogruppo del PD alla Camera, Graziano Delrio, a margine della conferenza dei capigruppo di Montecitorio. 
- di Daniele Troilo

Camera: capigruppo si aggiorna su parlamentarizzazione crisi

La Conferenza dei capigruppo della Camera, riunitasi alle 13 dopo la richiesta del centrodestra, ma anche della maggioranza, di avere il presidente del Consiglio in Aula dopo le dimissioni dei ministri Iv, si aggiorna nelle prossime ore. Nessuna decisione, quindi, è stata assunta, in quanto, viene spiegato al termine della riunione, non sono ancora definite le modalità di parlamentarizzazione della situazione, oltre alla questione della mancata formalizzazione da parte del governo alla Camera delle dimissioni delle due ministre Iv, comunicazione ufficiale che non è ancora avvenuta.
- di Daniele Troilo

Taverna (M5s): Renzi? Macchietta prova affossare Paese

"Il distruttore non si è fermato neanche di fronte alla possibilità di mettere a rischio tutto il percorso avviato per beneficiare del fondamentale programma Next Generation EU. E' incomprensibile anche agli occhi degli altri Paesi che combattono la pandemia mentre noi qua combattiamo l'irresponsabilità di pochi, che vogliono farla pagare a tutti, ad un popolo intero. Abbiamo lavorato per ridare credibilità ad un Paese e con il presidente Giuseppe Conte abbiamo raggiunto l'apice e adesso certi personaggi, diventati ormai macchiette agli occhi del mondo, provano ad affossare il Paese". Cosi' su Facebook la vicepresidente M5s del Senato Paola Taverna. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Salvini: se Conte ha i numeri venga in parlamento oggi

Se il presidente del Consiglio "ha i numeri venga in Parlamento oggi e finiamola con questo teatrino". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. LEGGI DI PIU'
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: diamo la parola agli italiani

"Diamo la parola agli italiani che  stanno dimostrando pazienza, rispetto e buon senso. Meritano fiducia. Non si può andare avanti così, con maggioranze fatte di notte con senatori incontrati per strada a cui promettono di tutto". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.
 
- di Redazione Sky TG24

Mastella: se il Pd resiste Renzi è 'fottuto'

"Se fossi in Conte io andrei in parlamento, prima alla Camera e vedo le forze parlamentari che ci sono e che vogliono votarmi, dopo al Senato. Poi si vede se si è in grado di andare avanti". Lo dice Clemente Mastella ospite all'Aria che tira su La7. "Se recuperi responsabilmente i responsabili- aggiunge - a quel punto arretra anche Renzi e quelli che sono con lui perché non c'è più margine di trattativa. Se resiste il Pd senza aprire varchi all'interno Renzi è fottuto, se il Pd non resiste vince Renzi". Secondo Mastella "Renzi è stato il primo responsabile. Quando rispetto ad un governo M5s e Lega ha deciso di entrare nel governo. Oggi ci potrebbero essere altri che si muovono per salvare il governo che c'è".
- di Redazione Sky TG24

Zangrillo (FI): sulla ribalta esperti di distruzione

"In totale spregio all'appello del Presidente della Repubblica, che auspicava il tempo dei costruttori, oggi hanno preso la ribalta gli esperti di distruzione. Stiamo offrendo non solo al popolo italiano, ma ahimè a tutta la comunità internazionale, un'immagine orrenda e inaccettabile dell'Italia". Lo afferma il deputato di Forza Italia Paolo Zangrillo, coordinatore del partito in Piemonte.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis: "Ora soluzione in tempi rapidi"

- di Redazione Sky TG24

Senato, formalizzazione dimissioni ministre e poi capigruppo

Secondo fonti del Senato, il Presidente Casellati ha rinviato la conferenza dei capigruppo alle 17 in attesa di acquisire da Palazzo Chigi il documento formale con le dimissioni dal governo da parte dei ministri di Italia Viva.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Zampa: non formalizzate dimissioni premier Conte

"Al momento non sono state formalizzate le dimissioni del presidente del Consiglio. Ci sono varie soluzioni quindi e ci sono incontri politici a tutti i livelli". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta a Effetto Giorno su Radio 24. "Per ora sono sospesi i lavori in aula come avevamo temuto - ha aggiunto - e che prevedono l'approvazione di cose anche molto importanti come lo scostamemto di bilancio e il provvedimento sui ristori". 
- di Redazione Sky TG24

Buffagni: unità M5s fondamentale per via di uscita

"È completamente fuori dalla realtà e dal buonsenso provocare una crisi di Governo mentre l'Italia e gli italiani sono preoccupati da ciò che una pandemia globale ha creato nel nostro Paese: molti nuovi positivi al Coronavirus e purtroppo ancora molti morti ogni giorno. Eppure ieri, mentre la gente continua a dimostrare un grande senso di responsabilità nonostante questo drammatico quadro, Matteo Renzi e i rappresentanti di Italia Viva hanno deciso di presentare le dimissioni creando uno strappo inspiegabile e lasciando di fatto l'Italia nell'incertezza". Lo scrive il viceministro al Mise Stefano Buffagni in un post su Fb. 
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri al Nazareno per vertice Pd 

Anche il ministro dell'economia Roberto Gualtieri è giunto nella sede del Pd per un vertice sulla crisi di governo convocato dal segretario Nicola Zingaretti. Presenti i membri della segreteria, il vicesegretario Andrea Orlando, i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci e i ministri.
- di Redazione Sky TG24

Da #ConTe di Grillo ad #AvanticonConte, la crisi di governo su Twitter

Sul social network molti esponenti politici si schierano a favore del premier: da Speranza a Bonafede, passando anche per il fondatore del M5s e il segretario del Pd Zingaretti. Alcuni utenti, invece, chiedono le dimissioni del Presidente del Consiglio, mentre altri ancora criticano Renzi per il ritiro della delegazione di Iv e l'avvio della fase critica all'interno dell'esecutivo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli (M5s): crisi assurda supera quella del Papeete

Oggi si dovrebbe parlare del Recovery e invece "siamo avvitati attorno a una crisi politica che per assurdità, negligenza e irresponsabilità, supera persino quella del Papeete". Lo scrive su Facebook il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, "Appena due giorni fa - sottolinea - il Consiglio dei Ministri ha approvato il piu' grande piano d'investimenti della storia. È un risultato frutto dei sacrifici degli italiani, un ammontare di risorse che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Governo hanno saputo ottenere con una lunga opera di mediazione politica a Bruxelles e con una credibilità internazionale ritagliata sul campo". 
- di Redazione Sky TG24

Ruotolo (Misto): avanti con Conte senza se e senza ma

"Nell'ora più buia per il nostro Paese nessun dubbio: avanti con Conte perché non c'è alternativa al Governo Conte". È il tweet di sostegno del senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto, "senza se e senza ma", all'esecutivo presieduto da Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Buffagni (M5s): crisi fuori realtà. Pieno sostegno a Conte

"È completamente fuori dalla realtà e dal buonsenso provocare una crisi di governo mentre l'Italia e gli italiani sono preoccupati da ciò che una pandemia globale ha creato nel nostro Paese: molti nuovi positivi al coronavirus e purtroppo ancora molti morti ogni giorno". Lo scrive il viceministro al Mise, Stefano Buffagni. "Eppure ieri, mentre la gente continua a dimostrare un grande senso di responsabilità nonostante questo drammatico quadro, Matteo Renzi e i rappresentanti di Italia viva hanno deciso di presentare le dimissioni creando uno strappo inspiegabile e lasciando di fatto l'Italia nell'incertezza. Noi, però, siamo convinti che in questo momento, più di ogni altro, l'unita' e la compattezza del Movimento 5 stelle saranno un elemento fondamentale per trovare una via di uscita", osserva.
- di Redazione Sky TG24

Giarrusso (Gruppo misto): mai manifestato possibilità appoggio Conte

"Circolano notizie di una mia apertura a Conte. Non ho avuto alcun contatto con Conte e non ho mai manifestato la possibilità di un mio appoggio al governo Conte". Lo dice il senatore del gruppo Misto Mario Michele Giarrusso. 
- di Redazione Sky TG24

M5s riunisce direttivo, poi stasera alle 21 assemblea

La crisi politica sarà al centro di una serie di riunioni degli organismi M5s che si terranno in giornata. Dopo il tavolo con i componenti del governo, nel pomeriggio il capo politico Vito Crimi (e, forse, il capo delegazione nel governo Alfonso Bonafede) incontrerà gli organismi direttivi dei Gruppi M5s di Camera e Senato. Poi in serata si riunirà l'assemblea congiunta dei deputati e senatori M5s. L'assemblea è stata convocata per le 21.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti