In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, Renzi: "Ministre di Italia Viva si dimettono". Salvini: "Elezioni"

©Ansa

Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"

Condividi:

Amendola: "E' il momento di ascoltare il paese"

"E' un momento in cui bisognerebbe ascoltare il paese, l' interesse generale della nazione e muoversi di conseguenza. C'è un metodo, quando ci si siede si dialoga, si ascolta, si migliorano le posizioni". Lo ha detto il
ministro per gli affari europei Enzo Amendola.

- di Costanza Ruggeri

Faraone (Iv): "No veto su Conte ma serve nuovo esecutivo"

"Non c'è veto su Conte ma servono un nuovo governo e un patto di legislatura". Lo ha detto il capogruppo di Iv al Senato, Davide faraone, ospite di Radio anch'io. L'esponente renziano conferma che Italia viva voterà i provvedimenti sanitari di Speranza, lo scostamento di bilancio e il nuovo decreto ristori. Quanto al Recovery, "vedremo" se sarà migliorato in Parlamento. "Io sono fra i 7 italiani su 10 che non vorrebbero la crisi. Ma nell'anno di governo Conte II tanti sono i temi che ci hanno divisi. Noi non vogliamo un contentino ma un governo che faccia bene al paese", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Governo, ministro Speranza: "Fuori da battaglia politica salute italiani"

"Teniamo fuori dalla battaglia politica la salute degli italiani". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in Aula alla Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Governo, ministro Speranza: "Accorato appello a responsabilità"

"Voglio rivolgere a tutti un accorato messaggio di responsabilità per l'unita' a Roma come in tutte le Regioni d'Italia. Mi rivolgo con lo stesso spirito alla maggioranza e all'opposizione". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in Aula alla Camera. "Siamo nell'ultimo miglio - ha sottolineato - a un passaggio delicato e decisivo per vincere questa lunga e difficile battaglia contro il Covid. Adesso, ancora di più che in in altre fasi dell'emergenza, serve uno sforzo unitario, una leale collaborazione a Roma come in tutte le regioni". 
- di Costanza Ruggeri

Governo, ministro Speranza: "Preoccupa tensione di questi giorni"

"Preoccupa la tensione di questi giorni. Non dobbiamo dimenticare che sin dall'inizio di questa pandemia senza lo sforzo unitario delle istituzioni repubblicane e di ogni cittadino non avremmo avuto le condizioni per combattere questo nemico incredibilmente forte come il virus. Non c'è una altra strada diversa da quella dell'unita'". Lo ha detto alla Camera il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: “Approviamo il Recovery, ma spendiamo bene soldi. Cambio governo non mi interessa”

Il leader di Italia viva sui fondi europei destinati a fronteggiare le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria: “Sono in larga parte prestiti e vanno spesi per creare posti di lavoro”. E, dopo settimane di tensioni nella maggioranza, dà il via libera: “Nella sostanza, comunque, approviamo questo benedetto Recovery. Non ci frega nulla delle poltrone, ma non si buttino via i soldi che non torneranno mai più". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Governo, pubblicati i redditi dei politici: Conte scende a 158mila euro

Ammonta a 158.474 mila euro il compenso del primo ministro nel 2019, il primo anno da lui interamente dedicato alle istituzioni. Tra i membri dell'esecutivo, la più pagata è Luciana Lamorgese.
- di Costanza Ruggeri

Scalfarotto a Sky TG24: "C'è bisogno dei soldi per la sanità"

- di Costanza Ruggeri

Recovery Plan, Scalfarotto a Sky TG24: "Lo abbiamo ricevuto 36 ore fa"

- di Costanza Ruggeri

Scalfarotto a Sky TG24: "Nessuno mette in discussione le persone"

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Non vedo nuove elezioni"

"Io ho sempre fatto l'amministratore, ma le situazioni mi sembrano ben definite. O si fa un rimpasto e quindi il Conte ter, o un nuovo Governo e quindi un nuovo presidente del consiglio; non vedo nuove elezioni". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia. Per le elezioni, secondo Zaia "non e' questo e' il momento, e lo dice una persona di una forza politica di opposizione". Sulla possibilità di un appoggio della Lega a un nuovo esecutivo, per Zaia "queste decisioni le prende il segretario Salvini. La Lega prenderà decisioni con senso di responsabilità". 
- di Costanza Ruggeri

Conferenza stampa Renzi-ministre oggi alle 17,30

La conferenza stampa di Matteo Renzi con le ministre Bellanova e Bonetti ed il sottosegretario Scalfarotto avrà luogo oggi alle 17,30 presso l'auletta dei gruppi alla Camera. Sara' possibile seguirla in streaming, come di consueto sulle pagine di di Matteo e di IV,  e si consiglia a chi non è legato da esigenze stringenti di operatività di preferire l'opzione da remoto, viste le limitazioni previste dalle norme Covid. Lo fa sapere l'ufficio stampa Iv.
 

- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, il ministro Speranza alle 9.30 riferisce alla Camera sulle nuove misure

Il ministro della Salute riferirà alle Camere anche sulla proroga dell’emergenza per far fronte al Covid. Dopo le comunicazioni al Parlamento e un ulteriore passaggio con le Regioni, dovrebbe esserci il Consiglio dei ministri per il via libera ai provvedimenti. Lo stato d'emergenza dovrebbe essere prorogato fino al prossimo 30 aprile.
- di Costanza Ruggeri

Governo, Tajani: "Ingresso FI in maggioranza è fantapolitica"

"L'idea di una nuova maggioranza 'rosso-gialla-azzurra' è solo uno scenario da fantapolitica". Lo dice il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, intervistato da Il Messaggero. "Sento fare qui e là, fuori dal nostro partito e fuori dal centrodestra, tanti scenari, ma appartengono alla fantapolitica e sono puro esercizio retorico e passatempo. Ipotesi dell'irrealtà".
 
- di Costanza Ruggeri

Recovery Plan, via libera dal Cdm. Dal lavoro al 5G, fino alla scuola: tutte le misure

Ecco cosa contiene il Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza, approvato in Consiglio dei Ministri con l'astensione di Italia Viva. Sei le missioni principali: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.
- di Costanza Ruggeri

Titoli Stato, spread cala a 110 nonostante tensioni politiche

Apertura in ribasso per lo spread tra Btp e Bund a 110 punti base, nonostante le tensioni politiche nella maggioranza, dai 113 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale si attesta allo 0,613%  dallo 0,63% di ieri in
chiusura.  
- di Costanza Ruggeri

Recovery Plan in Cdm per il via libera ma l'esecutivo è sull'orlo della crisi

Dopo l'ok al piano di ripresa, nel Consiglio dei ministri di questa sera, Renzi potrebbe ritirare la delegazione di Iv con le dimissioni di Teresa Bellanova e Elena Bonetti. Da quel momento diversi scenari aperti: una verifica in Parlamento, un rimpasto che coinvolgerebbe un paio di "big" renziani o un patto di legislatura. Ma sullo sfondo c'è sempre lo spettro del voto anticipato. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Clementi: "Partiti e Parlamento deboli sono causa crisi"

"Partiti e Parlamento deboli sono la causa di questa crisi". Lo dice Francesco Clementi, professore ordinario di diritto pubblico comparato all'Universita' di Perugia, intervistato dal quotidiano 'Domani'. Secondo Clementi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "si sta caricando sulle spalle un compito molto gravoso. Fino a quando potremo permetterci una forma di governo a tendenza presidenziale?", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli: "Politica litiga e si va avanti troppo piano"

"La cosa che mi preoccupa e' che stiamo andando troppo lentamente: mentre la politica litiga siamo arrivati a meta' gennaio. Mi sarei aspettato che dopo sei sette mesi fossimo piu' avanti, avessimo gia' presentato il progetto. E l'assetto della governance viene rinviato ad un provvedimento successivo, chissa' quando a questo punto". Carlo Cottarelli, economista e direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Universita' Cattolica, in una intervista a "Il Messaggero" fa il punto sul Recovery. "Se andiamo piano gia' nella fase di progettazione - obietta Cottarelli - cosa succedera' in quella dell'esecuzione, quando i progetti bisognera' portarli a termine? Non e' solo un problema di come funziona la burocrazia. Purtroppo non esiste un sistema di valutazione dei risultati. Non esiste una cultura della
performance". 
- di Redazione Sky TG24

Bellanova: "Recovery insufficiente, Iv trae conseguenze"

"La crisi si è aperta quando con un colpo di mano si è tentato di inserire una norma sulla governance del Recovery mai condivisa": lo ha affermato la ministra dell'Agricoltura e coordinatrice nazionale di Italia Viva Teresa Bellanova, in un'intervista a La Stampa in cui ha ribadito che l'impianto del Recovery plan resta "totalmente insufficiente" e resta irrisolto il tema del Mes. "Le nostre decisioni saranno conseguenti e le preciseremo nella conferenza stampa di domani (oggi, ndr.)", ha spiegato. "Riconosciamo i passi avanti, ma non ci soddisfano", ha detto Bellanova, "se l'impianto e' in parte migliorato, rimane pero' totalmente insufficiente. Oltretutto nel testo che abbiamo avuto non vi e' alcun riferimento alla governance. A me non pare cosi' normale trovarsi sempre di fronte muri di gomma".
- di Daniele Troilo