Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"
Recovery plan, Forza Italia al governo: evitare che risorse vadano perdute
Commissione Politiche europee Cristina Rossello, Alessandro Battilocchio, Patrizia Marrocco, Andrea Ruggieri, Elvira Savino, Cosimo Sibilia.
Zingaretti: "Recovery plan ottimo risultato, ora non pregiudicarlo"
Crisi di governo, Marcucci: "Pd farà di tutto per salvare maggioranza"
Il Consiglio dei ministri alle 20.30 di oggi
Zingaretti: "Fare di tutto per dialogo, patto è possibile"
"Ottimo risultato di tutti il via libera alla bozza del Recovery Plan. Ora bisogna correre e non pregiudicare il lavoro. Si faccia di tutto per riprendere il dialogo, il confronto nella maggioranza, per trovare una soluzione alla crisi e affrontare con responsabilità i prossimi decisivi passaggi come lo scostamento di bilancio e i ristori economici alle imprese". Cosi' in una nota il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Si lavori come abbiamo insieme deciso al patto di legislatura in tempi certi e brevi con buonsenso e facendo prevalere il bene comune e la buona politica. Si può fare".
Fdi, imprese chiudono e Italia ostaggio faida Renzi
"Migliaia di imprese hanno già chiuso, centinaia di migliaia di persone stanno perdendo il lavoro e l'Italia è ostaggio di una faida tra Renzi che ha un partito che vale poco più del 2% e Conte che neanche ce l'ha un partito. Gli italiani non meritano di vivere un presente cosi' meschino e un futuro cosi' incerto per colpa di questi irresponsabili, che devono andare a casa il prima possibile". E' quanto afferma Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia.
Marcucci: "Inappropriato bruciare ponti alle spalle"
"Sbagliano tutti quelli che accentuano i toni in una fase delicata come questa. Ieri i toni sono stati spinti: chi si brucia i ponti alle spalle crea condizioni di non ritorno che in una fase così delicata per il paese non sono appropriate". Lo dice il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci.
Toti: "Andare al voto adesso è complicato"
"Ha ragione certamente Luca Zaia quando dice che andare a votare per il Governo in questo momento è complicato". Cosi' il governatore della Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti stamani a 'Coffee Break' su La 7 interviene sulla crisi di Governo.
Marcucci: "Ultimatum Conte sbagliato, Pd sta mediando"
D'Uva: "Cittadini chiedono stabilità e rilancio"
"Approvato in CdM il #RecoveryPlan. Altro passo concreto, sui temi. Andiamo avanti. L'Italia non può bloccarsi, specialmente ora. Abbiamo in mente solo una cosa: la ripartenza. Stabilita' e rilancio, questo chiedono i cittadini e questo devono dare le forze politiche responsabili". Così su Twitter il deputato questore M5S Francesco D'Uva.
Della Vedova: "No a maggioranze raccogliticce"
Fornaro (LeU): "Crisi al buio è contro l'Italia"
"L'apertura di una crisi al buio è l'ultima e la peggiore risposta che si possa dare agli italiani in piena emergenza sanitaria e in una crisi economica complessa e profonda. Mentre ci sarebbe bisogno di responsabilità e coesione, si sta dando uno spettacolo di fibrillazioni e polemiche che alla fine non farà uscire nessuno vincitore. Si facciano prevalere le ragioni del dialogo e del rispetto reciproco, perché quando si rompe e' sempre difficile, molto difficile mettere insieme i cocci".Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro.
Quirinale, ieri al Colle Fico ma non Cartabia
Recovery Plan, via libera dal Cdm. Dal lavoro al 5G, fino alla scuola: tutte le misure
Luigi de Magistris: "Troveranno un punto di equilibrio"
"Credo che alla fine troveranno un punto di equilibrio perché non vogliono andare a casa e non vogliono che si voti e credo anche che non ci sono altri governi in Parlamento se non eventualmente cercando voti che diano una
mano tra Gruppo misto e Centrodestra. Alla fine ci sarà un rimpasto nella formazione di governo". E' l'opinione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alle difficoltà interne alla maggioranza di Governo.
Della Vedova: "Serve nuovo esecutivo e nuovo premier"
Ministro Speranza: "Forte e leale collaborazione istituzionale"
"Nei prossimi giorni teniamo fuori da vere o presunte tensioni elettorali la salute dei cittadini. Una forte e leale collaborazione istituzionale e un paese intero che si stringe a coorte e' certamente la via maestra anche per essere
vicini ai nostri medici, infermieri e personale sanitario che da mesi combattono in prima linea".Lo ha detto il ministro della Salute Speranza nell'informativa alla Camera. QUI I DETTAGLI
Amendola: "Interesse generale prevalga su quello di parte"
Di Maio: "Serve serietà, da tutti un passo indietro"
Amendola: "Serve dialogo, usare metodo Recovery"
"Il metodo per appianare le divergenze nella coalizione c'è il metodo recovery, quello di ieri, abbiamo lavorato con tutti i ministri per appianare quelle che erano delle divergenze e ci siamo riusciti ieri è stato un buon passo avanti". Lo ha detto il ministro delle politiche europee Enzo Amendola