Nuovi collegi elettorali, via libera del Cdm allo schema del decreto legislativo

Politica

Lo annuncia il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. "Tutti i documenti e i dati rilevanti per analizzare il disegno dei collegi uninominali e plurinominali e il controllo dell'equilibrio delle scelte assunte saranno trasmessi alle Camere e pubblicati sul sito del Dipartimento per le riforme istituzionali, in un'ottica di massima trasparenza", spiega

Via libera del Consiglio dei ministri allo schema di decreto legislativo che disegna i nuovi collegi elettorali dopo la riforma del numero dei parlamentari. Ad annunciarlo è il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.

Le parole del ministro D'Incà

"Sono molto soddisfatto dell'approvazione in Consiglio dei ministri dello schema di decreto legislativo, da trasmettere alle Camere, per il disegno dei nuovi collegi elettorali. In questo modo consentiremo immediatamente di adeguarli alla riduzione del numero dei parlamentari". Lo ha detto il ministro D'Incà dopo il via libera dell'esecutivo. "Il governo ha integralmente fatto propria la proposta della commissione tecnica - composta da dieci esperti in materia e presieduta dal presidente dell'Istat - senza esercitare alcuna forma di discrezionalità politica, perché è necessario assicurare la massima neutralità nella delineazione territoriale dei collegi", ha aggiunto. "Tutti i documenti e i dati rilevanti per analizzare il disegno dei collegi uninominali e plurinominali e il controllo dell'equilibrio delle scelte assunte saranno trasmessi alle Camere e pubblicati sul sito del Dipartimento per le riforme istituzionali, in un'ottica di massima trasparenza. La tempestiva adozione del decreto legislativo rappresenta un adempimento costituzionale necessario in attesa che sia approvata la nuova riforma elettorale all'esame delle Camere", ha concluso.

Parlamento in seduta comune nell'Aula di Montecitorio per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale, Roma, 11 gennaio 2017.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Referendum, come cambia il parlamento dopo il taglio

Politica: I più letti