Elezioni comunali 2020, ballottaggio Matera: i candidati sindaco. Come e quando si vota

Politica

Nel capoluogo di provincia della Basilicata si vota il 4 e il 5 ottobre per eleggere il primo cittadino tra i due sfidanti Rocco Luigi Sassone del centrodestra e Domenico Bennardi del M5S

A Matera si riaprono i seggi elettorali per scegliere al ballottaggio chi sostituirà Raffaello De Ruggieri alla guida della città. Per la carica di sindaco si sfidano il candidato del centrodestra Rocco Luigi Sassone e quello del M5S Domenico Bennardi. I cittadini possono votare domenica 4 ottobre, dalle 7 alle 23, e lunedì 5, dalle 7 alle 15 (TUTTI I BALLOTTAGGI: FOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - L'ESITO A MATERA DEL PRIMO TURNO - LA MAPPA ELETTORALE DI MATERA).

Come è andata al primo turno

Alle elezioni del 20 e 21 settembre, Rocco Luigi Sassone (sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo Matera, Matera patrimonio comune e Matera sempre insieme) ha ricevuto il 30,4% dei consensi, ma il candidato del centrodestra non è riuscito a ottenere la maggioranza assoluta. Al ballottaggio contro di lui c'è Domenico Bennardi del M5S (sostenuto anche da Europa Verde-Psi, Matera 3.0 – uniti con Bennardi Sindaco e Volt) che ha conquistato, al primo turno, il 27,47% dei voti. Escluso dal ballottaggio il candidato del centrosinistra Giovanni Schiuma, fermo al 19,87%. L'affluenza è stata del 70,91%. In corsa c'erano in tutto sei candidati. Matera è stata una delle oltre 900 città in cui, oltre al referendum sul taglio dei parlamentari, a fine settembre si sono tenute anche le elezioni comunali (COME SONO ANDATE LE COMUNALI).

MATERA, ITALY - FEBRUARY 13: A general scenes of the 'Sassi di Matera'. Matera is a city in Southern Italy which is the 2019 European Capital of Culture on February 13, 2019 in Matera, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

leggi anche

Risultati elezioni comunali Matera 2020, si va al ballottaggio

Rocco Luigi Sassone e Domenico Bennardi
Rocco Luigi Sassone e Domenico Bennardi - Facebook

Politica: I più letti