Risultati elezioni comunali Trento 2020, eletto Ianeselli del centrosinistra col 54,66%

Politica
©Ansa

Alle spalle del neo-sindaco, si piazzano Andrea Merler del centrodestra (30,22%) e Marcello Carli (5,32%). Nel capoluogo della provincia autonoma non si è ricandidato il sindaco uscente, Alessandro Andreatta. I cittadini sono stati chiamati a scegliere tra 8 nuovi nomi

Franco Ianeselli è il nuovo sindaco di Trento. Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 54,66% dei voti, A seguire Andrea Merler del centrodestra con il 30,22%, Marcello Carli col 5,32% e SIlvia Zanetti con il 3,56% dei voti. L'affluenza è stata del 60,93% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI -  COME SONO ANDATE LE COMUNALI).

 

Erano otto i candidati in corsa. Il capoluogo della provincia omonima è una delle città in cui, il 20 e il 21 settembre, i cittadini sono stati chiamati alle urne per le elezioni amministrative e per il referendum sul taglio dei parlamentari (LA MAPPA ELETTORALE DI TRENTOLO SPECIALE ELEZIONI).

Chi erano i candidati

Carmen Martini era la candidata sindaco scelta dal Movimento 5 stelle, lavora per la Provincia autonoma di Trento nell’ambito dei fondi europei. Franco Bruno era sostenuto dalla lista La catena. Marcello Carli, ex consigliere della Provincia autonoma di Trento oltre che consigliere regionale del Trentino Alto Adige, è il candidato dello schieramento civico composto da Rinascimento Trento, Agire per il Trentino e Unione dei democratici cristiani. Poi c'è Filippo Degasperi, candidato di Onda civica Trentino. Dal 2013 è consigliere provinciale e regionale del Trentino Alto Adige di cui è anche portavoce. Franco Ianeselli, già segretario generale della Cgil Trentino, è il candidato sindaco che ha riunito le anime del centrosinistra autonomista. Si è occupato soprattutto di politiche per il lavoro e welfare. Andrea Merler, avvocato, è il candidato del centrodestra. Per 5 anni è stato consigliere circoscrizionale a Gardolo e per 11 anni consigliere comunale a Trento dove è presidente della Commissione per la vigilanza, trasparenza, partecipazione, informazione e innovazione. Giuliano Pantano è il candidato di Rifondazione comunista: è un insegnante ed è consigliere comunale di Trento. Silvia Zanetti, avvocato e fondatrice dell'Accademia di Belle Arti di Trento, è candidata di “Si può fare”. La sua prima campagna elettorale l'ha vista impegnata con la lista “Civica Trentina” nel 2015.

vedi anche

La mappa elettorale di Trento

Politica: I più letti