Omicidio Willy, Elly Schlein a "Tribù": "Eliminare diseguaglianze sin dalle scuole"

Politica

La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna durante l'approfondimento di Sky Tg24 sul giovane ucciso a Colleferro: "Ci fa riflettere su un problema culturale che va affrontato. Bisogna agire su quelle matrici che causano il disagio profondo che portano a questi atti di violenza cieca". E sulla ripartenza delle scuole dopo il lockdown: "Siamo pronti, abbiamo fatto di tutto per mettere in sicurezza gli studenti, l'obiettivo è evitare nuove chiusure"

“Sono d’accordo con Conte, è una vicenda drammatica, la solidarietà va alla famiglia. Ci fa pensare su un problema culturale che va affrontato a partire dalle scuole dove si deve agire per eliminare le diseguaglianze. Bisogna agire su quelle matrici che causano il disagio profondo che portano a questi atti di violenza cieca”. Lo ha detto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, ospite di "Tribù" l'approfondimento di Sky Tg24.  in merito a Willy Monteiro, il giovane picchiato e ucciso a Colleferro (Roma), dopo che il premier ha chiamato la famgilia della vittima dicendo di essere "rimasto scioccato" per i fatti accaduti.

Schlein: "Scuole pronte a ripartire, obiettivo evitare nuove chiusure"

Schlein ha risposto anche a una domanda sulla ripartenza delle lezioni dopo lo stop per l'emergenza coronavirus e la pausa estiva: “In Emilia Romagna siamo pronti. Con la scuola ripartiremo dal 14. Siamo riusciti con un grande lavoro e uno sforzo collettivo a mettere in campo tutte le misure che potessero assicurare la massima tutela della salute di bambine e bambini, delle famiglie e del personale coinvolto. Stiamo facendo una campagna di test sierologici preventivi, ne abbiamo fatti già 50mila, sono emersi dei casi positivi. Abbiamo acquistato 2 milioni di test rapidi per evitare in qualunque caso eventuali chiusure. Per noi è stato estremamente importante far partire nel corso dell'estate i centri estivi, come primo esperimento prima delle riaperture”. 

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 02: The teacher and students, wearing face masks, attend a lesson in the Erasmo da Rotterdam high school on September 02, 2020 in Turin, Italy. Erasmo da Rotterdam high school in the Nichelino district will start the fall semester with a model to ensure a safe reopening by installing sinks and soap dispensers outside each classroom, creating social distancing screens in classrooms and dining areas and installing hand sanitiser dispensers. According to the Ministry of Health, Coronavirus infection rates are climbing again in Italy from an average of 1000 new cases per day. (Photo by Diego Puletto/Getty Images)

vedi anche

Scuola, non tutti rientrano il 14 settembre. Il calendario

La replica al tweet offensivo

Elly Schlein ha poi replicato alle offese arrivate via Twitter da un docente dell'Università del Molise. Sulla vicenda ha detto: “Ringrazio per le manifestazioni di solidarietà arrivate. Il tweet credo si definisca da solo. Ogni volta in cui in questo Paese una donna prova a tracciare una prospettiva politica, riescono a spostare l’attenzione su altro. No cadiamo in questo tranello. La migliore solidarietà che si può dimostrare è discutere dei temi anche spinosi sollevati nell’intervista citata nel tweet. Questa vicenda – ha aggiunto - va oltre me e il tweet. Segnala un problema culturale profondo. Le discriminazioni che vivono le donne sono sparse in tutti i settori della società, penso al tema della parità salariale. Ripartiamo da lì, invece di trovarci di volta in volta a sostenerci in questo abbraccio di solidarietà, che fa piacere ma è utile se lo spostiamo sui problemi concreti di donne che vivono questi attacchi quotidianamente”.

Politica: I più letti