Elezioni Emilia-Romagna, il giorno di Bibbiano. Sfida Salvini-Sardine in piazza

A Piazza della Repubblica la Lega presenta alcuni familiari coinvolti nella vicenda dei presunti affidi illeciti. A Piazza Libero Grassi Santori rilancia il suo messaggio anti-populista. Sul palco del Carroccio anche la mamma di Tommy Onofri, ucciso nel 2006

1 nuovo post

Bibbiano: in piazza striscione "comunisti ladri di bambini"

 

"Comunisti ladri di bambini": è la scritta che compare su uno dei striscioni in Piazza Repubblica di Bibbiano dove tra breve inizierà la manifestazione della Lega. Su un altro c'è' scritto: "No a bimbi strappati".
 
- di Maurizio Odor

Bibbiano, Salvini: non sera di partito ma a difesa bimbi

 
"Questa non è una serata di partito, ma una serata che dovrebbe riunire tutte le persone perbene perché quando si tratta di difendere i bambini dovremmo essere tutti uniti". Lo afferma Matteo Salvini aprendo la manifestazione di Bibbiano. "I protagonisti saranno solo mamme, papà e bambini. Purtroppo ci sono alcune centinaia di mamme e papà e vittime di ingiustizie, ma abbiamo chiesto 5 testimoni di parlare anche a nome di chi non c'è più'".
- di Maurizio Odor

Salvini arrivato in piazza della Repubblica

 
Il leader della Lega Matteo Salvini è arrivato a Bibbiano e sta salutando una delegazione di mamme e altre persone probabilmente del suo staff che sono di lato del palco allestito in piazza della Repubblica, con uno striscione con la scritta "Bambini strappati".

 
- di Cecilia.MUSSI

Bibbiano, in piazza Lega cartelli "Figli dei genitori non dello Stato"

 
In piazza con cartelli come 'i figli sono dei genitori e non dello Stato', alcuni genitori che si sfogano coi cronisti raccontando le loro storie. "Un bel giorno mi rapiscono da scuola mio figlio senza che io vedessi mai un assistente sociale. Il primo figlio me lo hanno
sottratto cosi', la seconda dopo che ho denunciato gli abusi della comunità dove mi avevano internato", racconta Chiara Foletti di Brescia. "Chiediamo l'abrogazione della legge Tutela minori, così se te lo portano via, devono accertare l'abuso". Di Bibbiano è Sonia Cecchinato che ha raccontato la sua storia finita nell'inchiesta 'Angeli e demoni'. Nel dicembre 2012 - sostiene - le viene affidato un bambino che poi hanno allontanato nel luglio 2013 per la sua "inadeguatezza" come genitore.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Bibbiano, cartelloni su bambini "strappati" alle famiglie

 
Sotto il palco alcuni striscioni con i nomi di bambini di tutta Italia, "strappati" alle famiglie d'origine. "Ho girato l'Italia, ho fatto scrivere
questi nomi dai genitori di ogni bambino: solo due di questi piccoli sono tornati a casa", racconta Barbara, nonna di Rovigo che non vede il nipote da dieci mesi.  "Mio nipote ha cinque anni non e' stato maltrattato ma prelevato e affidato a un'altra famiglia. Non me lo fanno vedere ne' sentire perché dicono che si deve abituare alla nuova famiglia", sostiene, precisando che racconterà la sua storia sul palco insieme a Salvini. 
- di Cecilia.MUSSI

Bibbiano "blindato" per le manifestazioni 

 
Centro 'blindato' a Bibbiano per la doppia manifestazione della Lega e delle Sardine. Matteo Salvini e la candidata leghista per la Regione Emilia Romagna, Lucia Borgonzoni, terranno un comizio previsto alle 18 in piazza della Repubblica, di fronte al municipio.
"Giu' le mani dai bambini", e' lo striscione 'simbolo' dell'iniziativa esposto sul palco della Lega. A circa 200 metri di distanza, alle 19 andra' in scena il flash mob delle Sardine in piazza Libero Grassi: gli organizzatori hanno invitato i partecipanti a portare uno strumento musicale per dare vita ad una grande "orchestra ittica". A 'dividere' le due piazze diversi mezzi blindati delle forze dell'ordine. 
- di Cecilia.MUSSI
Alcune immagini del Palco della Lega a Bibbiano 
- di Cecilia.MUSSI

Matteo Salvini a Modena prima di arrivare a Bibbiano  

- di Cecilia.MUSSI

Piazza Sardine con "Bibbiano non si lega"

 
A poche centinaia di metri, in Piazza Libero Grassi, è un camion a fare da palco per la manifestazione delle Sardine, con dietro la scritta "Bibbiano non si lega" e alcuni palloncini. La cittadina del reggiano, luogo simbolo dell'inchiesta "Angeli e Demoni", è blindata già da ore da centinaia di agenti. Ora si sta riempiendo anche di troupe tv e decine di cronisti in vista del tandem di manifestazioni della serata: la prima, quella leghista, dovrebbe iniziare verso le 18, a seguire, dopo un'ora circa, quella delle Sardine.
- di Cecilia.MUSSI

Piazza Lega senza simboli politici

 
Nessun simbolo sul palco della Lega, in Piazza della Repubblica di Bibbiano, ma solo una grande scritta in bianco e in giallo su sfondo rosso "Giu' le mani dai bambini!". Alberto da Giussano compare solo su un'insegna a bordo di un camioncino, con la foto di Salvini e Borgonzoni e la scritta: "Basta Pd, il 26 gennaio vota Lega, liberiamo l'Emilia-Romagna", parcheggiato davanti al Municipio.
  
- di Cecilia.MUSSI

M5S a Scampia, Spadafora: "Non ci ruberanno la scena"

 
"Le sardine a Scampia a rubarci la scena? Sono due cose diverse, entrambe estremamente importanti". Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, nel quartiere Scampia di Napoli, risponde cosi' ai cronisti che chiedono se il primo congresso nazionale del movimento delle Sardine, che si terra' a marzo nel popolare quartiere napoletano negli stessi giorni degli Stati Generali dei 5 stelle, possa entrare in "concorrenza"
- di Cecilia.MUSSI

Le notizie di Sky Tg24 anche su Facebook Messenger



Iscriviti qui per ricevere le notifiche delle notizie in tempo reale su Facebook Messenger.

- di Cecilia.MUSSI
 

 

 
 

 

 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Bibbiano, Sardine accettano il cambio della piazza per loro contromanifestazione

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti